Tema RSU e surroga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tema RSU e surroga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tema RSU e surroga

2 partecipanti

Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Mar Nov 27, 2018 4:29 pm


ho 3 domande in merito alle RSU e loro surroga.
Uno dei membri dell RSU della mia scuola è stata trasferita in altra scuola e dovrebbe subentrare il secondo più votato della medesima lista.
Un mese fa ho dato mia disponibilità ad essere nominato RSU ma ad oggi nessuno mi ha dato un mano una carta attestante ciò, non
posso quindi partecipare alla "contrattazione di istituto" prevista a brevissimo..

- La mia nomina(surroga) chi la deve firmare ? la DS ? o va bene anche il vicepreside ?

- Si può considerare un comportamento "antisindacale " da parte del DS?

- Le convocazioni delle "Contrattazioni di istutito" devono essere spedite almeno 5 giorni prima ? o la pratica del nostro DS di spedirle oggi per

domani può essere considerata lecita?

Grazie e attendo vs info in merito..

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ospite Mer Nov 28, 2018 12:01 am

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 1:42 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Ven Nov 30, 2018 9:53 am

Nessun moderatore ha info in merito ?
Ho saputo che hanno fatto firmare un documento all unica RSU rimasta nel quale lei nomina me ed altro subentrante...Corretto ?
Perchè dalla consultazione di molti siti di scuole vedo che tale documento di surroga viene sempre firmata dal DS citando l'RSU uscente e quello entrante".

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Gio Dic 20, 2018 8:25 am

Appena visto nell' albo di scuola la mia nomina di RSU (in sostituzione di prof trasferito) Ma il documento è firmato solamente dall unico RSU rimasto .
Questa pratica è corretta ?
Altra Cosa.. io avevo chiesto un accesso agli atti a fine novembre 2018 per sapere se qualcuno avesso firmato mia surrogo ma mi veniva detto che NESSUNO aveva firmato nulla..Poi vedo che la mia nomina ad RSU è stata firmata a META' novembre..
Mi pare piuttosto palese che tale nomina sia stata retrodatata e di questo ho prove evidenti (mail di fine novembre in cui NON ero nominato)
Come mi posso comportare per tutelare il buon nome delle istituzioni..??
Grazie

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ospite Gio Dic 20, 2018 2:05 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:03 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Ven Dic 21, 2018 8:32 am

Danneggiato no..
Non si tratta di guerra..si tratto di avere coerenza e di rispettare le regole...perchè se è lecito retrodatare un documento (producendo un falso) allora vuol dire che il DS o chi per esso può fare ciò che vuole.
E in tutto questo dobbiamo ancora fare e fissare ufficialmente il primo incontro DS, RSU e sigle sindacali..

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ospite Ven Dic 21, 2018 2:45 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:03 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da stefanoragazzi Ven Dic 21, 2018 4:09 pm

Dopo 20 anni da RSU mi permetto di dire che in quella scuola non sembrano molto corretti i rapporti tra Dirigente e Rsu . In primo luogo la surroga non la fa il Dirigente ma la commissione elettorale che a suo tempo ha gestito le elezioni. Commissione formata solo da rappresentanti sindacali .
Se non ci sono più il presidente o qualcuno dei membri, andrebbe riformata per evitare anomalie analoghe a quelle che si stanno verificando.
La RSu rimanente (o le rsu rimanenti) ricevono le dimissioni di chi se ne va per trasferimento o altro ma non sono titolate a surrogare nessuno.
Sarebbe come se un sindacato scegliesse un rappresentante sindacale di un altro sindacato, il che è evidentemente anomalo e paradossale.
Il Dirigente si limita a prendere atto delle modifiche nella composizione della RSU perchè si tratta della sua controparte ma non ha alcuna voce in capitolo.
Infine le convocazioni devono essere fatte con almeno 5 giorni di anticipo, altrimenti non sono valide
Un augurio di buon lavoro,ne avrai bisogno
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Ven Dic 28, 2018 7:57 am

Grazie Stefano Ragazzi per le tue precisazioni, risposte puntuali e precise le tue.
Ad oggi so che è stata convocata la prima riunione RSU in a metà gennaio 2019, ma per ora solo per via orale.
Mi è stato detto che durante il primo incontro non dovremo far altro che ascoltare le poposte del DS e intervenire solo in caso di madornali errori..possibile che non si possa fin da subito puntualizzare quali siano le esigenze del personale in servizio ?
Saluti

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da stefanoragazzi Dom Dic 30, 2018 5:52 pm

Mi chiedo chi fornisca informazioni così paradossali. Perché dovreste ascoltare e basta? Il compito della Rsu è quello di rappresentare i lavoratori non di ascoltare il Ds. Quindi bisogna aspettare la convocazione ufficiale, cioè scritta e magari nell’attesa organizzare un’assemblea con il personale docente e /o ata e chiedere il mandato a trattare, raccogliere indicazioni su quali siano i problemi che vengono maggiormente sentiti. Parlerete a nome e per conto dei lavoratori e il Ds dovrà ascoltare. Naturalmente la forza contrattuale della Rsu è direttamente proporzionale alla coesione e solidarietà dei lavoratori tra loro e alla chiarezza e trasparenza dei membri della Rsu stessa.
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ospite Dom Dic 30, 2018 8:18 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:17 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da stefanoragazzi Lun Dic 31, 2018 6:02 pm

Chi ha stabilito questa procedura ? Sicuramente non il CCNL.

Infatti nelle relazioni sindacali l'anno scolastico inizia con l'informazione successiva , cioè il riepilogo dei nominativi e dei compensi del personale  percepiti a qualunque titolo (articolo 6 comma N CCNL 2006-09 , ancora in vigore in quanto non sostituito da altra norma ) compresi quelli relativi alla valorizzazione del personale docente, il così detto bonus .

In effetti questo anno scolastico si doveva aprire con la trattativa relativa al bonus perchè il rinnovo del contratto di aprile 2018 ha messo in capo alla contrattazione anche questa parte . Tuttavia siccome il tutto è stato concordato a giugno , molti dirigenti avevano già assegnato il bonus secondo la precedente normativa quella che discende dalla legge 107/15 e quindi in molte scuole non se ne è fatto niente.

L'informazione successiva dovrebbe essere fornita a settembre anche se difficilmente la segreteria è già in grado di elaborare  i dati definitivi di quanto è stato pagato .
Successivamente il DS fornisce i dati relativi all'organico di fatto  (se non lo ha ancora fatto tra luglio e agosto quando l'organico di fatto viene formato. Anche in questo caso non sempre l'organico di fatto è stato fornito alla scuola in tempi certi.) Tale organico, detto dell'autonomia, comprende anche i posti di potenziamento e di sostegno (compresi quelli in deroga) .

Infine il Ds deve dare un'importante informazione che riguardo il numero di ore relative ai permessi sindacali della RSU, i cui componenti saranno liberi di gestirle come riterranno più opportuno.

A questo punto se il Ds ha ricevuto dal consiglio d'istituto o dal collegio docenti delle indicazioni di particolare valore (investire su una sperimentazione, sui coordinatori di classe, sulla alternanza scuola lavoro,ecc.) formerà la sua proposta di contratto integrativo tenendo in considerazione tali indicazioni  se al contrario non ne ha ricevute  userà come base  il contratto precedente  e lo presenterà alla RSU .

Non ho detto che bisogna contestare la bozza del dirigente prima di averla letta ma che bisogna raccogliere le opinioni dei lavoratori e sentire da loro quali siano i problemi, le criticità , i punti di forza e di soddisfazione che possono essere espressi. Dubito che evitare di contestare il Ds al primo incontro sia sintomo di professionalità sindacale.

Una rsu deve conoscere la sua scuola meglio possibile ed evitare che passino sotto silenzio le miriadi di ingiustizie grandi e piccole che nelle scuole vengono esercitate . In una scuola come quella del collega dove le convocazioni non sono state fatte in maniera corretta e neppure le surroghe dei rappresentanti sindacali, si vedono segnali chiarissimi di scarsa trasparenza o peggio.

La bozza di contratto è una parte importante del lavoro di contrattazione ma è tutto altro che l'unico momento in cui si esercita il mandato sindacale . Ognuno poi è abbastanza grande da scegliere quale stile di lavoro (e di lotta, perchè no) voglia usare

Auguri a tutti
Stefano Ragazzi

stefanoragazzi

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.12.14

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Sab Gen 05, 2019 8:05 am

Ringrazio Stefano e Prosecco per quanto scritto..
Utili le vostre info... Purtroppo come dicevi tu "StefanoRagazzi" nella mia scuola la DS gestisce male i suoi compiti e i suoi doveri (e non voglio essere troppo cattivo) ecco perchè mi sono candidato come RSU,per cercare di capire quale sia la gestione dei fondi e per tutelare me in quanto ATA e i miei colleghi, visto che spesso gli insegnanti "fanno spallucce" sulle convocazioni dei CDI senza nessun rispetto dei termini di legge..e molto altro.
Aspetto primo incontro con DS poi chiederò incontro con tutto il personale per valutare e proporre..
Grazie a Voi

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Ass-Tecnico Mer Gen 23, 2019 8:13 am

News su RSU..
Era stata convocata (ovviamente senza i tempi di preavviso) ma poi alla mattina del giorno deciso ci viene comunicato che l incontro non avrà luogo...
Ho quindi chiesto al DS tramite mail una prossima data per dare inizio alla contrattazione (premetto che io sono un RSU), ma ovviamente nessuna risposta da parte della medesima.
Cosa posso fare per farle svolgere i propri compiti ? Ho anche chiesto ai vari sindacati ma non li vedo motivati alla tutela dei loro iscritti.
Attendo fiducioso..
PS : valuto anche denuncia presso autorità competenti

Ass-Tecnico

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.02.16

Torna in alto Andare in basso

Tema RSU e surroga Empty Re: Tema RSU e surroga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.