Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Help!Restituzione NASPI Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Help!Restituzione NASPI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
farfy79



Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 22.07.11

Help!Restituzione NASPI Empty
MessaggioTitolo: Help!Restituzione NASPI   Help!Restituzione NASPI EmptyMer Nov 28, 2018 3:35 pm

Buonasera a tutti colleghi.
Spero che in questo gruppo ci sia qualcuno che possa dare risposta alla mia domanda...dato che finora non sono riuscita a venire a capo della questione.

Avevo un contratto a tempo determinato in una paritaria fino al 30/6. Il 1/7 faccio regolarmente la richiesta di Naspi dal sito dell'INPS.
Il giorno 11/7 mi chiamano da scuola per comunicarmi che il mio contratto, dal 1/7 è passato a tempo indeterminato e di comunicare quindi all'INPS la ripresa lavorativa.
faccio subito al segnalazione all'INPS tramite Naspi.com, con regolare protocollo. Chiamo anche il call center per sicurezza, ma loro mi dicono che non possono fare nulla.
A metà luglio mi arriva il mio accredito di NASPi, e cosi anche ad agosto.
A settembre mi reco personalmente all'ufficio INPS di competenza, dove l'impiegato compila una serie di scaroffie e mi dice che, avendo io avuto ora un indeterminato, la mia pratica passa al "recupero crediti"...ovviamente dovrò restituire. Questo è chiaro ma io comunico che mi sono già stati pagati due mesi....mi arriva anche settembre, ed anche ottobre.
Insomma ad oggi ho percepito più di 2000 euro di Naspi, che dovrò restituire....ma quando? e soprattutto, mica dovrò pagare una mora?
leggevo da qualche parte che la restituzione avverrà secondo importi lordi e non netti....quindi dovrò restituire di più?
Cosa devo fare per bloccare questa cosa?

Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi!

Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
VITAK



Messaggi : 2882
Data d'iscrizione : 14.05.14

Help!Restituzione NASPI Empty
MessaggioTitolo: Re: Help!Restituzione NASPI   Help!Restituzione NASPI EmptyMer Nov 28, 2018 3:40 pm

La segnalazione è stata inviata con naspicom?
Torna in alto Andare in basso
Online
sempreconfusa1



Messaggi : 3555
Data d'iscrizione : 05.08.11

Help!Restituzione NASPI Empty
MessaggioTitolo: Re: Help!Restituzione NASPI   Help!Restituzione NASPI EmptyGio Nov 29, 2018 4:14 pm

suppongo che tu abbia fatto quello che dovevi fare. Se addirittura sei andata a parlarne di persona all'ufficio competente, e ti hanno risposto che hanno rilevato il problema, dovrai attendere purtroppo l'eventuale segnalazione dell'Inps. Tutt'al più, puoi ritornare dal personale con cui hai avuto a che fare per sollecitare e porre altre domande.
Purtroppo questa naspi, pur riconoscendo che sia un ottimo sostegno per la disoccupazione, viene gestita forse da troppo poco personale o male formato, e se ne pagano care le conseguenze. E' un casino, ma non così raro.
Torna in alto Andare in basso
siba16



Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 03.02.16

Help!Restituzione NASPI Empty
MessaggioTitolo: Re: Help!Restituzione NASPI   Help!Restituzione NASPI EmptyVen Nov 30, 2018 7:47 pm

Si, concordo che la Naspi sia gestita molto male, almeno nella mia provincia. Dopo innumerevoli telefonate al call centre per sbloccare la domanda che è stata per quattro mesi "sospesa in attesa di istruttoria" finalmente ricevo un'email da un'impiegata che mi comunica l'accettazione della domanda, l'importo e il relativo periodo. Mi accorgo subito che il periodo è errato, perché dal 1 ottobre ho iniziato una supplenza al 30/06 e avevo comunicato ciò con naspi-com. Rispondo dopo 10 minuti all'email, l'impiegata si scusa ma … non può più rettificare, l'importo è già andato in pagamento! Incredibile! Fortuna che avevo questa email diretta e sono riuscita a risolvere tutto nel giro di una quindicina di giorni. Mi hanno mandato un mav per restituire la cifra in eccesso.

@farfy79 ti consiglio di insistere per avere il mav con l'importo da restituire in modo da regolarizzare la situazione entro il 31/12, altrimenti l'anno prossimo avrai un cud errato e una dichiarazione dei redditi con un importo superiore con ciò che questo comporta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Help!Restituzione NASPI Empty
MessaggioTitolo: Re: Help!Restituzione NASPI   Help!Restituzione NASPI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Help!Restituzione NASPI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: