Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione Empty
MessaggioTitolo: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 2:05 pm

salve
chiedo cortesemente un parere a questa competente agora'
cosa ne pensate voi di quei dirigenti che convocano gli insegnanti, senza nessun motivo di urgenza( e quale poi sarebbe!) in maniera estemporanea durante le ore di lezione?
il mio ds è solito farlo, ma io non ho più intenzione di soddisfare a tali richieste, che trovo inopportune sotto molti punti di vista( continuità di servizio, di sicurezza), ma soprattutto fastidiosissime per ciò che concerne la mia immagine. odio i risolini degli alunni che magari si chiedono: " adesso la preside lo sgrida!". io non voglio vivere di questi momenti, e nonostante negli anni passati abbia vissuto momenti molto difficili( con lo stesso capoccia) sempre superati grazie alla mia forza, adesso sono piuttosto stanco e spesso mi capita di soffrire per molto poco.
per cortesia astenersi da consigli del tipo: " prova a dialogare con il dirigente" oppure " principi di fattiva e operosa collaborazione impongono.. etc, etc", perchè senno mi sa che non avete capito il tenore della mia domanda e soprattutto il fatto che chiedo lumi in merito a possibili appigli normativi e di legittimità lesa, per potermi opporre a comportamenti da parte del ds come quelli di cui sopra.
grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 2:21 pm

Il tuo ds è solito farlo...
solito: quanto e perché? Di cosa ha così urgenza di parlarti? Si tratta di fatti che riguardano la normale routine o di rimproveri verbali? (quest'ultimi inseriti eventualmente nel tuo fascicolo personale)

Se tu rispetti gli obblighi del dipendente previsti dal CCNL (art.11), il codice disciplinare (art. 13), se hai una condotta consona, che vuole da te?
Riguardo alla sicurezza, immagino che quanto tu ti rechi in presidenza, la classe sia affidata alla sorveglianza di un collaboratore scolastico o di un altro docente, per cui non vedo problemi per te.
Hai chiesto questa stessa informazione alla rsu della tua scuola?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 2:31 pm

astronotus ha scritto:

il mio ds è solito farlo, ma io non ho più intenzione di soddisfare a tali richieste, che trovo inopportune sotto molti punti di vista( continuità di servizio, di sicurezza), ma soprattutto fastidiosissime per ciò che concerne la mia immagine. odio i risolini degli alunni che magari si chiedono: " adesso la preside lo sgrida!".

E gli alunni che ne sanno, se sei convocato dalla preside o no? Il collaboratore scolastico che porta la comunicazione annuncia ad alta voce davanti a tutti che "il professore è convocato dalla preside"?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 2:40 pm

Ma capita così spesso che il DS ti convochi durante la lezione?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 2:43 pm

astronotus ha scritto:
salve
cosa ne pensate voi di quei dirigenti che convocano gli insegnanti, senza nessun motivo di urgenza( e quale poi sarebbe!) in maniera estemporanea durante le ore di lezione?
il mio ds è solito farlo, ma io non ho più intenzione di soddisfare a tali richieste, che trovo inopportune sotto molti punti di vista( continuità di servizio, di sicurezza), ma soprattutto fastidiosissime per ciò che concerne la mia immagine. odio i risolini degli alunni che magari si chiedono: " adesso la preside lo sgrida!". io non voglio vivere di questi momenti, e nonostante negli anni passati abbia vissuto momenti molto difficili( con lo stesso capoccia) sempre superati grazie alla mia forza, adesso sono piuttosto stanco e spesso mi capita di soffrire per molto poco.
per cortesia astenersi da consigli del tipo: " prova a dialogare con il dirigente" oppure " principi di fattiva e operosa collaborazione impongono.. etc, etc", perchè senno mi sa che non avete capito il tenore della mia domanda e soprattutto il fatto che chiedo lumi in merito a possibili appigli normativi e di legittimità lesa, per potermi opporre a comportamenti da parte del ds come quelli di cui sopra.
grazie a tutti

Semplicemente , gli mandi a dire che ti presenterai al suo cospetto quando avrai finito la lezione, sempre che tu non abbia altri impegni, perche' il nostro tempo e' SACRO.

Lo sai che esiste il ŕeato di interruzione di pubblico servizio , reato che possono commettere anche gli illustrissimi reggitori degli istituti scolastici?

Rispondi in tal guisa e vedrai che ai pargoli il risolino rimarra' nelle gole.

Penso tutto il male possibile di individui che si comportano cosi'.Ritengo che commettano degli abusi di cui dovrebbero rendere conto.Anche se il dirigente avesse da fare delle giuste rimostranze nei confronti di un insegnante , fa d' uopo che agisca senza ledere l' onorabilta' del suo "sottoposto" e senza ostacolare il di lui lavoro.

Uno non ha buttato il sangue sui libri e raggiunto l' eta' sinodale , magari avendo pure dei nipotini, per farsi prevaricare da un tirannello da quattro soldi.

Non che gli incolti debbano essere prevaricati; diciamo che ,in teoria, chi fa un mestiere intellettuale dovrebbe essere piu' consapevole dei suoi diritti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:12 pm

michetta ha scritto:
solito:  quanto e perché? ...
Questo è il dilemma.
Altrimenti qua si rischia di vivere una "mania di persecuzione" da parte del DS. Il che può anche essere ma va dimostrato.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:13 pm

Magari voleva chiarire la questione degli occhiali da sole.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:20 pm

arrubiu ha scritto:
Questo DS sarà un socio occulto di OS, sta facendo aprire un bel po' di 3D.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:31 pm

michetta ha scritto:
solito:  quanto e perché? Di cosa ha così urgenza di parlarti? Si tratta di fatti che riguardano la normale routine o di rimproveri verbali? (quest'ultimi inseriti eventualmente nel tuo fascicolo personale)

Se tu rispetti gli obblighi del dipendente previsti dal CCNL (art.11), il codice disciplinare (art. 13), se  hai una condotta consona, che vuole da te?
Riguardo alla sicurezza, immagino che quanto tu ti rechi in presidenza, la classe sia affidata alla sorveglianza di un collaboratore scolastico o di un altro docente, per cui non vedo problemi per te.
buongiorno
temo che dall'abbrivio delle sue argomentazioni lei faccia lo stesso errore del mio solerte ds,
è proprio questo il punto qualunque cosa potessi aver commesso un dirigente degno di tal nome( di tale professionalità!) non dovrebbe mai fare uscire un docente dall'aula durante l'ora della sua lezione. a meno che nell'ufficio del ds non ci fossero i CC, ed in quel caso converrà con me medesimo che l'ultimo dei miei problemi sarebbe il ds!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
astronotus ha scritto:

il mio ds è solito farlo, ma io non ho più intenzione di soddisfare a tali richieste, che trovo inopportune sotto molti punti di vista( continuità di servizio, di sicurezza), ma soprattutto fastidiosissime per ciò che concerne la mia immagine. odio i risolini degli alunni che magari si chiedono: " adesso la preside lo sgrida!".

E gli alunni che ne sanno, se sei convocato dalla preside o no? Il collaboratore scolastico che porta la comunicazione annuncia ad alta voce davanti a tutti che "il professore è convocato dalla preside"?
infatti proprio così e dietro questo ci sta una tattica, volta a fare conoscere all'utenza il fatto che il ds è solerte a bacchettare e redarguire quanti fossero deragliati dalla sua linea. una classica tecnica dirigenziale nella scuola molto in voga
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:34 pm

arrubiu ha scritto:
scusi signor Moderatore,
la questione per quanto mi concerne è già stata chiarita in sede di collegio docenti, avendo io esternato al ds il mio diniego all'invito di togliermi gli occhiali
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:35 pm

franco71 ha scritto:
arrubiu ha scritto:

appunto :-DD

però meno male che c'è ballanzone (come lo chiama astronotus) a non avere mai certi dubbi :-)

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Gio Nov 29, 2018 3:36 pm, modificato 1 volta
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:35 pm

arrubiu ha scritto:
Ma capita così spesso che il DS ti convochi durante la lezione?
tutte le volte che lo ritiene utile,
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:36 pm

franco71 ha scritto:

arrubiu ha scritto:
voleva chiarire la questione degli occhiali da sole? ...
Questo DS sara' un socio occulto di OS, sta facendo aprire un bel po' di (...)

a me e' successo tre volte in tutto
(dal lontano 2000 quando son passato da azienda privata a scuola pubblica)

sempre per problemi vari (tipo non grave)

e' veramente (almeno per me) una cosa insopportabile
anche perche' TUTTI GLI STUDENTI, anche se nulla e' detto,
istintivamente fiutano "problemi per il prof"

puo' anche essere che il problema nasca
da una letterina contro il prof che studenti e genitori hanno appena consegnato

soltanto i DS piu' rompi utilizzano questa metodologia

un DS degno di questo nome ti intercetta in entrata
e ti avvisa che uno dei prossimi giorni ti vuole parlare
eventualmente assistito da un sindacalista

QUELLI DEGNI DEL POSTO CHE HANNO
(che comunque e' sempre un posto da nominato e non da eletto primus inter pares)

http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/P/primus.shtml

(110)

Ultima modifica di seasparrow il Gio Nov 29, 2018 3:38 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:37 pm

Puoi darmi del tu, comunque.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:37 pm

franco71 ha scritto:
michetta ha scritto:
solito:  quanto e perché? ...
Questo è il dilemma.
Altrimenti qua si rischia di vivere una "mania di persecuzione" da parte del DS. Il che può anche essere ma va dimostrato.
no ma guardi che io non mi sento affatto " perseguitato" ho solo delle " noie" con un superiore a mio avviso non proprio adatto al ruolo che ricopre. Mi creda non lo faccio per vantare argomenti che non posso provare in questa sede, ma è un fatto riconosciuto da tanti miei colleghi.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:39 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
franco71 ha scritto:
arrubiu ha scritto:

appunto :-DD

però meno male che c'è ballanzone (come lo chiama astronotus) a non avere mai certi dubbi :-)
si chiedo scusa a tutti soprattutto a Balanzone!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:40 pm

Dici che "è solito farlo" ma ti è capitato tre vole in 18 (!) anni. Potresti spiegarti meglio? O volevi aprire una discussione sul fatto che un ds non dovrebbe convocarti durante la lezione (e sono d'accordo on te)? Da come l'hai posta sembra una congiura contro di te, ma 3 volte in 18 anni non mi sembrano una "congiura".
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:41 pm

balanzoneXXI ha scritto:
astronotus ha scritto:
salve
grazie a tutti

Semplicemente , gli mandi a dire che ti presenterai al suo cospetto quando avrai finito la lezione, sempre che tu non abbia altri impegni, perche' il nostro tempo e' SACRO.

Lo sai che esiste il ŕeato di interruzione di pubblico servizio , reato che possono commettere anche gli illustrissimi reggitori degli istituti scolastici?

Rispondi in tal guisa e vedrai che ai pargoli  il risolino rimarra' nelle gole.

Penso tutto il male possibile  di individui che si comportano cosi'.Ritengo che commettano degli abusi di cui dovrebbero rendere conto.Anche se il dirigente avesse da fare delle giuste rimostranze nei confronti di un insegnante , fa d' uopo che agisca  senza ledere l' onorabilta' del suo  "sottoposto" e senza ostacolare il di lui lavoro.

Uno non ha buttato il sangue sui libri e raggiunto l' eta' sinodale , magari avendo pure dei nipotini, per farsi prevaricare da un tirannello da quattro soldi.

Non che gli incolti debbano essere prevaricati; diciamo che ,in teoria, chi fa un mestiere intellettuale dovrebbe essere piu' consapevole dei suoi diritti.
infatti Balanzone
credo proprio che per il futuro mi orienterò verso questa direzione: un pacato, garbato ma fermo diniego e un rinvio al termine delle lezioni. sempre che non abbia per quel giorno impegni improrogabili
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:42 pm

ah..meno male che adesso diventi garbato :-) nell'altro thread i modi erano un po' più di sfida
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:44 pm

arrubiu ha scritto:
Dici che "è solito farlo" ma ti è capitato tre vole in 18 (!) anni. Potresti spiegarti meglio? O volevi aprire una discussione sul fatto che un ds non dovrebbe convocarti durante la lezione (e sono d'accordo  on te)? Da come l'hai posta sembra una congiura contro di te, ma 3 volte in 18 anni non mi sembrano una "congiura".
guardi per adesso non mi sovviene da dove ella abbia ricavato quel dato riportato ( 3 volte in 18 anni?), ma si quello che volevo sottoporre alla vostra cortese attenzion è proprio questo malvezzo di convocare gli insegnanti in orario di lavoro, prelevandoli dalle loro classi come farebbe Goebbels con un tenente sottoposto della wermacht!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:44 pm

ah..meno male che adesso diventi garbato :-) nell'altro thread i modi erano un po' più di sfida
guardi che quando divento garbato risulto molto più letale, si fidi!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 3:47 pm

astronotus ha scritto:
guardi che quando divento garbato risulto molto più letale, si fidi!

letale forse, ma non per me. Io mi fido solo di quelli che non scopiazzano i modi altrui e mantengono un proprio stile...sempre.
;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 4:05 pm

Quando è capitato a me di essere convocata, veniva la bidella in classe a dirmelo sottovoce o con bigliettino ed io rispondevo tranquillante "Ok, alla tal ora ci vado perché adesso sto facendo lezione".

Non ho avuto problemi con questa risposta perché la mia DS ed apprezzava poi anche che io avessi voluto continuare la mia lezione posticipando la sua convocazione.
Solo mi diceva che non avrebbe voluto farmi perdere tempo aggiuntivo e per questo mi aveva mandata a chiamare mentre ero in classe.

Sicuramente il bidello che porta la comunicazione deve farlo in modo discreto, e puoi lamentarti col tuo DS qualora invece faccia la comunicazione ad alta voce lasciando che gli alunni sentano che sei stato convocato: è scorretto!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione EmptyGio Nov 29, 2018 4:13 pm

michetta ha scritto:
solito:  quanto e perché? Di cosa ha così urgenza di parlarti? Si tratta di fatti che riguardano la normale routine o di rimproveri verbali? (quest'ultimi inseriti eventualmente nel tuo fascicolo personale)

Se tu rispetti gli obblighi del dipendente previsti dal CCNL (art.11), il codice disciplinare (art. 13), se  hai una condotta consona, che vuole da te?

Eh già, mentre sono nel momento culminante della spiegazione di un teorema ,arriva il bidello ( scocciatissimo) per dirmi che il Capo mi attende in presidenza e che lui guarderà l' infelice scolaresca, defraudata nella sua cupidigia di virtude e conoscenza.Ma io me lo mangio come una michetta( il ds)!

Nessuno, salvo comprovate urgenze, ha il diritto di interrompere una lezione.

Magari la prima volta oppongo un diniego pacato, la seconda inizio una vertenza sindacale e mi fo scrivere una diffida dall' avvocato.
Devo anche aggiungere che in tanti anni di insegnamento non mi è mai capitato, ma forse ho solo avuto fortuna
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione   Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione Empty

Convocato dal dirigente durante la mia ora di lezione
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: