Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolcetto

dolcetto

DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA Empty
MessaggioTitolo: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyGio Nov 29, 2018 8:37 pm

Buonasera,
non so se è la sezione giusta, ma ho una domanda da fare da parte di mia madre, che insegna alla scuola primaria, ha compiuto 66 anni il 25 settembre 2018 ed ha quasi 30 anni di contributi versati. E' uscito il decreto per la presentazione della domanda di cessazione del servizio da presentare on-line entro il 12 dicembre. Mia madre non sa se è obbligata a presentare la domanda oppure no. A lei piacerebbe proseguire ancora col lavoro, quindi se potesse posticipare la richiesta, ne sarebbe felice.
Quindi chiedo, soprattutto a chi è competente in materia: quali sono i requisiti per andare in pensione attualmente? E' obbligata a richiederla perchè ha compiuto 66 anni? I 67 anni li farà a fine settembre prossimo, quindi potrebbe presentarla a dicembre 2019 e lavorare ancora per un anno?
Grazie a chi mi risponderà!
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyGio Nov 29, 2018 8:41 pm

Se il compleanno è successivo al 31 Agosto 2019 non verrà collocata in pensione d'ufficio.
Lo sarà il 1 Settembre 2020.
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyGio Nov 29, 2018 8:50 pm

Grazie Gugu per la rapidissima domanda. Dunque, dato che mia madre compirà 67 anni il 25 settembre 2019, potrà non presentare domanda adesso, fare un altro anno di servizio presentando la richiesta a dicembre 2019 per poi obbligatoriamente smettere il 31 agosto 2020, giusto?
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 11:38 am

up
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 1:48 pm

[quote:4524="dolcetto"]Grazie Gugu per la rapidissima domanda. Dunque, dato che mia madre compirà 67 anni il 25 settembre 2019, potrà non presentare domanda adesso, fare un altro anno di servizio presentando la richiesta a dicembre 2019 per poi obbligatoriamente smettere il 31 agosto 2020, giusto?[/quote]

Si. Color che, con almeno 20 anni di contributi, compiranno 67 anni fra il 1/9 e il 31/12 del 2019 possono andare in pensione solo su richiesta, questo per la presenza nella scuola di una sola finestra di uscita, per tutti l'1/9.
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 2:11 pm

[quote:e6dd="Veronica.P"][quote:e6dd="dolcetto"]Grazie Gugu per la rapidissima domanda. Dunque, dato che mia madre compirà 67 anni il 25 settembre 2019, potrà non presentare domanda adesso, fare un altro anno di servizio presentando la richiesta a dicembre 2019 per poi obbligatoriamente smettere il 31 agosto 2020, giusto?[/quote]

Si. Color che, con almeno 20 anni di contributi, compiranno 67 anni fra il 1/9 e il 31/12 del 2019 possono andare in pensione solo su richiesta, questo per la presenza nella scuola di una sola finestra di uscita, per tutti l'1/9.[/quote]

Grazie per la risposta.
Quando tu dici "coloro che compiranno 67 anni fra il 1/9 e il 31/12 del 2019 possono andare in pensione solo su richiesta", vuol dire appunto che mia madre dovrà fare domanda a dicembre 2019 poichè compiendo gli anni, ovvero 67 anni, dopo il 1 settembre 2019 non potrà essere messa in pensione obbligatoriamente, ma solo facendo lei richiesta. Quindi potrà lavorare ancora soltanto l'anno scolastico prossimo e cessare per forza il servizio il 31 agosto 2020, giusto? Mia madre, se potesse, continuerebbe anche per altri anni ancora
donadoni

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 2:33 pm

Puo' continuare a domanda
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 3:24 pm

E può continuare fino a quanti anni? scusate la domanda banale, ma non so nulla in materia. Grazie
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 4:12 pm

Può continuare fino al 71 anni se non raggiunge i 20 anni di contributi.
La pensione di vecchiaia ha il doppio limite. 71 anni o 67 con almeno 20 anni di contributi.
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 4:50 pm

Mia madre ha 30 anni di contributi e 66 anni compiuti il 25 settembre 2018..quindi lei potrebbe veramente lavorare fino a 71 anni? Non c'è la cessazione di servizio d'ufficio obbligatoria?scusate, ma potete rispondere in parole povere proprio tenendo conto i requisiti posseduti da mia madre? Lei, se potesse, vorrebbe continuare ancora a lavorare, è sola e quindi il lavoro la manterrebbe ancora attiva e impegnata...grazie
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 5:26 pm

Avendo 30 anni di servizio verrà collocata in pensione d'ufficio a partire dal 1 Settembre 2020; quindi l'anno prossimo potrà presentare domanda volontaria o attendere di essere messa in pensione d'ufficio. Non potrà in ogni caso più prestare servizio dal 1 Settembre 2020.
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA EmptyVen Nov 30, 2018 6:03 pm

OK grazie mille e scusate per le domande, ora mi è tutto chiaro.
Buon fine settimana a tutti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA   DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA Empty

DUBBI SE PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE DI VECCHIAIA
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: