Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
eugenio66



Messaggi : 1218
Data d'iscrizione : 09.05.11

Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale Empty
MessaggioTitolo: Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale   Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale EmptySab Dic 01, 2018 7:43 am

Ho letto la guida di Paolo Pizzo di stamani ma riporta un'imprecisione riguardo gli amministratori di sostegno e tutori legali cioè il fatto che non possono fruire di tali permessi.

E se l'amministratore di sostegno o tutore legale è anche un soggetto che rientra nella platea dei beneficiari (figlio. coniuge, parente e/o affine) ?

A mio avvivo l'amministratore sostegno o tutore legale può, invece, ottenere la concessione dei permessi o congedi retribuiti se è il coniuge, il figlio convivente o il fratello o la sorella, ugualmente convivente nel caso del congedo, oppure è il genitore della persona in possesso del certificato di handicap grave (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992), fermo restando i requisiti.

Tutto nasce dal fatto che tali figure possono anche non essere parenti e/o affini (Sindaco, procuratore legale, persona non parente individuata dal Giudice Tutelare ed inserita in apposito elenco tramite corso di formazione) e, di conseguenza, non inseriti nella platea dei beneficiari.


Ultima modifica di eugenio66 il Sab Dic 01, 2018 11:24 am, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
eugenio66



Messaggi : 1218
Data d'iscrizione : 09.05.11

Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale Empty
MessaggioTitolo: Re: Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale   Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale EmptySab Dic 01, 2018 7:57 am

I vari Interpelli/Risoluzione citata nella guida da cosa nascono ??

Nel 2009 La Cisl chiedeva se «i tutori o gli amministratori di sostegno di persone con handicap in situazione di gravità, prive di genitori o parenti prossimi, i quali dimostrino di assistere con continuità e in via esclusiva la persona con disabilità anche per gli aspetti esistenziali e della vita quotidiana» potessero usufruire dei permessi previsti dall'articolo 33 della 104. Nonostante il quesito evidenziasse il caso di assenza di genitori e parenti prossimi, la risposta del ministero era stata negativa, in quanto le figure di amministratore di sostegno e il tutore legale non rientrano tra i soggetti citati dalla 104, per cui occorre rifarsi a una interpretazione restrittiva della norma.

In definitiva nel caso citato sopra l'amministratore di sostegno non era parente e, quindi, non inserito nella platea dei beneficiari.
Torna in alto Andare in basso
 
Permessi Legge 104 e amministratore sostegno - Tutore legale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: