Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Posti disponibili

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Dillo

MessaggioTitolo: Posti disponibili   Mer Dic 05, 2018 3:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Per farsi un'idea dei posti liberi in una determinata classe di concorso cosa bisogna fare? L'elenco dei posti restituiti alle scuole credo non sia un parametro adatto allo scopo. Altre soluzioni?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 8:16 am

Dillo ha scritto:
Quindi i docenti FIT hanno già un posto accantonato in provincia. Indipendentemente dal fatto che questo sarà o meno nella scuola dove sono in servizio attualmente. Ho capito bene?

Non in provincia, ma su ambito. Poi sia qui che su facebook è stato detto che i vari usp si sono regolati a modo loro. Tipo mettere i docenti in FIT anche su posti liberati da pensionamenti confermati tardivamente, ossia posti che non erano stati disponibili per la mobilità.
Questo capisco possa fare rabbia a docenti che magari puntavano su tali cattedre. Comportamento che può considerarsi scorretto, ma non credo sia illegittimo (pur se si tratta di sedi non entrate nella mobilità, comunque erano effettivamente libere quando sono state assegnate ai docenti in FIT).
Ciò non toglie che ora nasce il problema di cosa fare dei docenti in FIT. Gli è stato assegnato un ambito ma alla prossima mobilità gli ambiti non ci saranno più, solo scuole, distretti, comuni. Non si può rifare un'assegnazione di sede provinciale perché le norme non lo permettono. Riservargli dei posti su ambito risulterebbe di difficile attuazione pratica, quindi cercherano la suluzione più semplice, che effettivamente è farli rimanere dove sono. Cosa che sono sicura provocherà il risentimento di molti (gugu per primo!), ma non ci vedo nulla di illegittimo (magari scorretto, magari ingiusto verso docenti già in ruolo, ma non credo che correttezza o giustizia possa avere qualche peso nelle decisioni del MUIR).
Del resto questo si trova se si rileggono le proposte sindacali in sede di contrattazione sulla mobilità.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 8:21 am

Mi è sfuggita una cosa: gli ambiti sono stati eliminati oppure hanno solo eliminato il concetto di titolarità su ambito? Nel secondo caso l'ambito può essere visto come un insieme di comuni (quale dl resto è) e quindi, come le assunzioni pre-107, i docenti fit hanno un posto nell'ambito, garantito, fhe potrebbe essere assegnato loro con la mobilità OPPURE a seguito della mobilità sui posti rimasti.
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 9:45 am

arrubiu ha scritto:
Mi è sfuggita una cosa: gli ambiti sono stati eliminati oppure hanno solo eliminato il concetto di titolarità su ambito? Nel secondo caso l'ambito può essere visto come un insieme di comuni (quale dl resto è) e quindi, come le assunzioni pre-107, i docenti fit hanno un posto nell'ambito, garantito, fhe potrebbe essere assegnato loro con la mobilità OPPURE a seguito della mobilità sui posti rimasti.

Nel testo attualmente in Parlamento sulla questione ha prevalso il testo della Granato per l'abolizione totale degli ambiti, mentre invece il testo di Pittoni parlava solo di eliminare il concetto di titolarità su ambito, senza espressamente abolire gli ambiti.
Il posto ai docenti in FIT non verrà assegnato con la mobilità, dato che giuridicamente non sono ancora in ruolo e quindi il MUIR si è opposto a farli partecipare. Almeno a quanto traspare delle relazioni sindacali sulla trattativa. Di conseguenza dato che con la mobilità non possono essere assegnate sedi ai docenti in FIT e dopo di questa non è detto che possano esserci rimasti posti negli ambiti assegnati non rimane che la scelta di farli restare dove sono. Almeno questo traspare dalle vaie relazioni sulle tratative sulla mobilità.
Nasce a questo punto il problema di quelli che non hanno iniziato la FIT ma hanno o avranno asegnato un ambito sulle graduatorie uscite entro il 31/12 ma dopo il 31/8, ma questo è un ulteriore problema.
Insomma i docenti del terzo anno di FIT sono il rompicapo per l'abolizione degli ambiti.
Notare poi la scarsa lungimiranza del decreto sulel graduatorie uscite dopo il 31/8 ma prima del 31/12. Per mascherare il mezzo fallimento delle assunzioni 2018 si è fatto un decreto che mettesse tranquilli molti docenti preassegnandogli l'ambito per la FIT 2019/2020 proprio quando si stavano abolendo gli ambiti, creando un nuovo rompicapo.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 9:50 am

Beh potrebbero congelare i posti di chi fa il fit, come erano congelati i posti a livello provinciale degli assunti ante 107 (intendo congelare numericamente, non i singoli posti nelle singole scuole). E assegnare la sede dopo tutte le operazioni di mobilità.
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 9:57 am

arrubiu ha scritto:
Beh potrebbero congelare i posti di chi fa il fit, come erano congelati i posti a livello provinciale degli assunti ante 107 (intendo congelare numericamente, non i singoli posti nelle singole scuole). E assegnare la sede dopo tutte le operazioni di mobilità.

Ma non avevano l'ambito assegnato in sede di FIT che giuridicamente diventa ambito di totalità all'assunzione!
E' questo l'inghippo. E' la legge sulla FIT che dice che il docente, al momento dell'assunzione, viene assegnato all'ambito dove ha svolto il terzo anno di FIT! Se al momento dell'assunzione sposti un docente in FIT dall'ambito assegnato questo vincerebbe facile fclile qualsiasi ricorso.

Ultima modifica di Veronica.P il Lun Dic 17, 2018 10:02 am, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 10:00 am

Io avevo capito che l'ambito scelto in fase di fit era quello definitivo, probabilmente mi ricordo male:)
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 17, 2018 10:03 am

arrubiu ha scritto:
Io avevo capito che l'ambito scelto in fase di fit era quello definitivo, probabilmente mi ricordo male:)

Ti ricordi benissimo.
Dillo

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 24, 2018 11:19 am

Visto che la procedura era tutta informatizzata, perché non c'è ancora un bel file riassuntivo delle domande di pensionamento presentate entro il 12 dicembre?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 24, 2018 11:33 am

Faccio l'avvocato del diavolo: i dati devono comunque essere elaborati, anche se la procedura è informatica.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 24, 2018 11:36 am

In genere qualche settimana dopo la scadenza il Miur pubblica la tabella delle domande ricevute, sottolineando in ogni caso che i numeri potrebbero variare, tra chi ha presentato domanda senza averne diritto e chi sarà messo in pensione d'ufficio più tardi.
Dillo

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Dic 24, 2018 11:48 am

Ok grazie dell'informazione.
Dillo

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Dom Gen 13, 2019 11:50 am

I posti che eventualmente si renderanno liberi con la riapertura delle domande di pensionamento (quota 100) saranno messi a sistema in tempo per la mobilità? Io ho forti dubbi.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Dom Gen 13, 2019 11:53 am

Dillo ha scritto:
I posti che eventualmente si renderanno liberi con la riapertura delle domande di pensionamento (quota 100) saranno messi a sistema in tempo per la mobilità? Io ho forti dubbi.
A seconda di quando saranno elaborati. Anche io ho dubbi, l'anno scorso hanno fatto ritardi nonostante non ci fosse la quota 100 e quindi i posti liberati di fatto non erano a disposizione di mobilità e ruoli..
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Dom Gen 13, 2019 5:20 pm

https://www.orizzontescuola.it/cattedra-vacante-in-seguito-a-un-pensionamento-come-viene-utilizzata/
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Posti disponibili   Lun Gen 14, 2019 10:03 am

arrubiu ha scritto:
Dillo ha scritto:
A seconda di quando saranno elaborati. Anche io ho dubbi, l'anno scorso hanno fatto ritardi nonostante non ci fosse la quota 100 e quindi i posti liberati di fatto non erano a disposizione di mobilità e ruoli..

Infatti a Roma, almeno in secondaria, con un gran numero di pensionamenti confermati tardi per la mobilità, molte graduatorie esaurite e nessuna graduatoria del concorso abilitati pronta, abbiamo avuto una gran numero di posti annuali liberi per utilizzazioni, AP e supplenze ed alcune scuole, approfittando dell'assenza di titolari, hanno cambiato alcune cattedre di lingua.

Posti disponibili
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: