Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Autogestione secondaria Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Autogestione secondaria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fantalasbalzi

Autogestione secondaria Empty
MessaggioTitolo: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyDom Dic 09, 2018 11:19 am

Buongiorno, mi è stato riferito che, nella scuola statale in cui sto facendo supplenza, ci sarà, nella settimana precedente a quella delle festività natalizie, l'autogestione: nei giorni in cui avrei lezione sono tenuta ad andare per la sorveglianza? Come funziona precisamente?
Ringrazio anticipatamente.
Torna in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyDom Dic 09, 2018 12:12 pm

Sei certamente tenuta ad andare per la sorveglianza. Non so come funzioni nelle altre scuole, nella mia i tre giorni annuali di autogestione consistono in pratica in lezioni tenute da alcuni docenti della scuola su argomenti non strettamente scolastici. Ciascuno studente può scegliere dove andare. Ad esempio lo scorso anno avevano una docente di diritto, avvocatessa, che spiegava i risvolti giudiziari di alcuni casi di cronaca, un docente di storia che parlava di Isis etc.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyLun Dic 10, 2018 11:52 am

Fantalasbalzi ha scritto:
(...) sorveglianza? ringrazio anticipatamente

dove sono stato io l'AS scorso vari colleghi sono stati in aula insegnanti

io e altri invece siamo stati in giro per i corridoi a fare una sorveglianza generica

penso che se per caso succede qualche problema grave

un magistrato non accetterebbe la scusa: "io stavo in aula insegnanti perche' la situazione sembrava tranquilla ... "

(102)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyLun Dic 10, 2018 11:54 am

Questa autogestione autorizzate sono molto border line per quanto riguarda la sorveglianza.
Io sono responsabile dei "miei" alunni in una classe, non posso essere responsabile se sono sparsi in un edificio gigantesco.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyLun Dic 10, 2018 1:14 pm

Credo che l'iniziativa sia più o meno equiparata alla situazione di un'assemblea di istituto.

Ossia, è vero che gli insegnanti non hanno nessun obbligo di intervenire nello svolgimento delle attività (tranne alcuni nominati esplicitamente, che dovrebbero coprire dei turni minimali di sorveglianza)...

...ma è anche vero che, nel caso che la situazione degenerasse e che si verificassero disordini, scorrettezze, mancato rispetto del programma iniziale, o incapacità di gestione, il dirigente potrebbe sempre decidere di interrompere l'iniziativa e dare disposizioni a tutti di tornare in classe.

Quindi, gli insegnanti eventualmente pronti a coprire il loro regolare orario di servizio, devono esserci.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria EmptyMar Dic 18, 2018 10:09 pm

La responsabilità diretta dell'autogestione secondo me ricade sul Dirigente che la autorizza e che la può sospendere in qualsiasi istante. Durante un'autogestione, con gli studenti a fare un'attività in classe mi è stato raccomandato di non entrare, ne deduco che qualcuno in alto si è assunto la responsabilità in caso di incidenti. In una recente autogestione, invece, dal programma ho letto di lezioni alternative tenute da docenti e cose simili, in questo modo si garantisce la vigilanza non lasciando a se stessi gli alunni.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Autogestione secondaria   Autogestione secondaria Empty

Autogestione secondaria
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: