Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

sostegno con LM 85 scienze pedagogiche

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sint2001

MessaggioTitolo: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Gio Dic 13, 2018 5:59 pm

Buongiorno a tutti

Probabilmente sto proponendo una domanda già trattata ma non ho trovato una risposta soddisfacente.

Un'amica sta per iscriversi a scienze pedagogiche LM 85 per poi intraprendere la professione di insegnante di sostegno.
E qui nascono i dubbi:

1) con LM 85, se ho visto bene l'allegato A, potrebbe insegnare unicamente alle superiori, quindi il sostegno potrà svolgerlo unicamente alle superiori o anche alle medie?

2) sento parlare continuamente di TFA: qual è quindi l'iter corretto?
laurea magistrale LM 85 -- > TFA --> concorso?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Gio Dic 13, 2018 10:57 pm

1) Solo alle superiori.
2) Laurea magistrale con i 24 cfu, Tfa sostegno e concorso (sempre se nel frattempo non cambiano ancora le cose).
Gaelle

MessaggioTitolo: Re: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Lun Dic 17, 2018 11:46 am

Dec ha scritto:
1) Solo alle superiori.
2) Laurea magistrale con i 24 cfu, Tfa sostegno e concorso (sempre se nel frattempo non cambiano ancora le cose).

Per accedere alla specializzazione su sostegno non serve l'abilitazione, così com'è indicato nella bozza e come è sempre stato fino ad oggi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Mer Dic 26, 2018 4:24 pm

Secondo la legge di stabilità che sarà approvata nei prossimi giorni, no; bastano laurea e 24 cfu; mi auguro che adeguino la bozza prima di far uscire il bando.
sint2001

MessaggioTitolo: Re: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Gio Dic 27, 2018 3:34 pm

sint2001 ha scritto:

1) con LM 85, se ho visto bene l'allegato A, potrebbe insegnare unicamente alle superiori, quindi il sostegno potrà svolgerlo unicamente alle superiori o anche alle medie?

Un ulteriore dubbio: il sostegno può essere svolto presso tutte le scuole superiori oppure solamente in quelle dove si può insegnare con la LM85?
Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: sostegno con LM 85 scienze pedagogiche   Gio Dic 27, 2018 5:07 pm

Tutte le scuole superiori.

sostegno con LM 85 scienze pedagogiche
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: