Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
moaiamorfo

moaiamorfo

MessaggioTitolo: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 9:01 am

Salve a tutti,

non riesco a interpretare questa notizia: https://www.orizzontescuola.it/docenti-fit-titolarita-scuola-di-incarico-ammessi-entro-il-31-12-accantonamento-posti-dopo-mobilita/

Se un docente FIT supera il percorso, dal prossimo anno diventa titolare e si inserisce a pettine nella graduatoria interna di istituto? Cosa accade se nella scuola non c'è una cattedra completa per tale docente?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 9:06 am

Il primo anno di titolarità il docente è posto in coda alla GI interna, indipendentemente dal suo punteggio.
moaiamorfo

moaiamorfo

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 10:17 am

gugu ha scritto:
Il primo anno di titolarità il docente è posto in coda alla GI interna, indipendentemente dal suo punteggio.

Ciao gugu,

grazie, ma ciò avviene anche se non c'è una cattedra completa? Dall'anno successivo il collega FIT si inserirà a pettine?

Grazie.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 10:18 am

Penso che ancora nessuna abbia pensato all'eventualità che la cattedra occupata da un FIT possa sparire l'anno prossimo.
Qualsiasi docente, al secondo anno di titolarità nella stessa scuola passa a pettine, non importa in che modo sia entrato in ruolo. Se invece cambia scuola andrà ancora in coda per il primo anno.
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 10:37 am

gugu ha scritto:
Penso che ancora nessuna abbia pensato all'eventualità che la cattedra occupata da un FIT possa sparire l'anno prossimo.
Qualsiasi docente, al secondo anno di titolarità nella stessa scuola passa a pettine, non importa in che modo sia entrato in ruolo. Se invece cambia scuola andrà ancora in coda per il primo anno.

Il caso sicuramente si porrà. Probabile che avremo dei docenti sovrannumerari dal primo giorno di ruolo. Del resto è già successo a me l'anno scorso per un errore nelle assegnazioni di sede al momento dell'assunzione. Risolveranno con le utilizzazioni, come hanno fatto con il gruppetto di docenti che erano nella mia situazione, e poi mobilità nel 2020
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 1:46 pm

Ma questo significa che i posti accantonati lo scorso anno torneranno disponibili per la mobilità e verranno nuovamente sottoposti alle quote % previste dal contratto sulla mobilità?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 2:03 pm

Cioè? I posti di chi è in fit sono blindati.
I posti VUOTI sono a disposizione di mobilità e ruoli.
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 2:11 pm

Intendo i posti di chi dovrà svolgere il fit il prossimo anno e che ha avuto la graduatoria pubblicata entro il 31 dicembre.
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 1:55 pm

Nessuno sa rispondere?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 1:59 pm

Quei posti dovrebbero essere garantiti.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 2:10 pm

Nel momento in cui ci sarà la mobilità verrà sottrattp a livello provinciale un numero di posti pari ai docenti ammessi al FIT entro il 31-12.
Questo vuol dire che tutti i docenti avranno un posto dove fare il terzo anno FIT, ma questo potrà essere ovunque nella provincia (sostanzialmente le sedi più scomode che nessuno ha voluto durante la mobilità).
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 3:15 pm

gugu ha scritto:
Nel momento in cui ci sarà la mobilità verrà sottrattp a livello provinciale un numero di posti pari ai docenti ammessi al FIT entro il 31-12.
Questo vuol dire che tutti i docenti avranno un posto dove fare il terzo anno FIT, ma questo potrà essere ovunque nella provincia (sostanzialmente le sedi più scomode che nessuno ha voluto durante la mobilità).

E fin qui ci siamo. Quello che non mi è chiaro, però (e chiedo venia, non mi sono mai interessata del FIT), è: i posti accantonati fanno parte del 50% riservato alle immissioni in ruolo o sono altro?
Se sì, ok, considero i docenti FIT come i normali vincitori di concorso. Se no è un pasticcio, perché al 50% per la mobilità andrebbe sottratto anche il numero dei docenti FIT.
peppe84

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 3:16 pm

Ma se il fit è regionale secondo quale criterio si sottraggono posti a livello provinciale?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 3:33 pm

Stefania Biancani ha scritto:
gugu ha scritto:

E fin qui ci siamo. Quello che non mi è chiaro, però (e chiedo venia, non mi sono mai interessata del FIT), è: i posti accantonati fanno parte del 50% riservato alle immissioni in ruolo o sono altro?
Se sì, ok, considero i docenti FIT come i normali vincitori di concorso. Se no è un pasticcio, perché al 50% per la mobilità andrebbe sottratto anche il numero dei docenti FIT.

Esempio:

ad oggi in una provincia ci sono 10 posti liberi in OA di A012.
Entro il 31-12 questi 10 posti vengono accantonati per immessi al FIT.
In provincia andranno in pensione 5 docenti di A012.

La mobilità partirà con 5 posti disponibili (i 10 FIT verranno inibiti), quindi a livello di prima fase non cambia nulla (i docenti si muovono liberamente su tutti i 15 posti); a livello di seconda fase non cambia quasi nulla (i docenti curricolari si muovono sui 15 posti, ma possono esserci solo 5 passaggi da SOS a materia).
A questo punto alla terza fase può non rimanere nulla (se passano in 5 dal SOS) oppure un numero variabile tra 1 e 3 posti (se nessuno passa dal SOS ci saranno 3 posti per la mobilità e 2 per i ruoli, ad esempio).
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 3:59 pm

gugu ha scritto:
Quello che non mi è chiaro, però (e chiedo venia, non mi sono mai interessata del FIT), è: i posti accantonati fanno parte del 50% riservato alle immissioni in ruolo o sono altro?

Esempio:

ad oggi in una provincia ci sono 10 posti liberi in OA di A012.
Entro il 31-12 questi 10 posti vengono accantonati per immessi al FIT.
In provincia andranno in pensione 5 docenti di A012.

La mobilità partirà con 5 posti disponibili (i 10 FIT verranno inibiti), quindi a livello di prima fase non cambia nulla (i docenti si muovono liberamente su tutti i 15 posti); a livello di seconda fase non cambia quasi nulla (i docenti curricolari si muovono sui 15 posti, ma possono esserci solo 5 passaggi da SOS a materia).
A questo punto alla terza fase può non rimanere nulla (se passano in 5 dal SOS) oppure un numero variabile tra 1 e 3 posti (se nessuno passa dal SOS ci saranno 3 posti per la mobilità e 2 per i ruoli, ad esempio).

Ti ringrazio, ma mi sono persa. Dunque: A012=italiano, giusto? Tanto per capire che non si tratta di sostegno.
10 posti liberi per italiano in organico dell'autonomia (=organico di diritto di un tempo) in provincia di Milano (invento).
I 10 posti vengono accantonati per gli immessi al FIT entro la fine del 2018 (giusto??)
Cosa resta? Apparentemente nulla.
Invece a primavera 2019 arrivano 5 pensionamenti su italiano.
A questo punto parte la mobilità, che nella fase provinciale si fa su tutti i 15 posti (perché un movimento libera comunque un posto).
E qui inizio a perdere colpi: perché sono permessi solo 5 passaggi da sostegno a materia? Perché devono comunque essere salvaguardati i 10 posti curricolari su italiano per i futuri FIT, giusto?
Ma cosa sono la seconda e la terza fase? La mobilità interprovinciale come si colloca? Io deduco sia la terza (la prima è la comunale, la seconda la provinciale, la terza l'interprovinciale). In ogni modo è questo che mi interessa: se 10 posti vanno ai FIT e 5 sono stati trasferimenti provinciali da sostegno a materia per la mobilità interprovinciale non rimane proprio nulla.

In ogni modo dalla tua risposta mi sembra di capire - e richiedo scusa se non mi sono informata prima - che il concorso 2018 con conseguente accantonamento FIT sia stato bandito esclusivamente per i posti rimasti ancora vacanti al termine delle immissioni in ruolo del 2017. Ho capito bene?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:03 pm

E qui inizio a perdere colpi: perché sono permessi solo 5 passaggi da sostegno a materia? Perché devono comunque essere salvaguardati i 10 posti curricolari su italiano per i futuri FIT, giusto?
Ma cosa sono la seconda e la terza fase? La mobilità interprovinciale come si colloca? Io deduco sia la terza (la prima è la comunale, la seconda la provinciale, la terza l'interprovinciale). In ogni modo è questo che mi interessa: se 10 posti vanno ai FIT e 5 sono stati trasferimenti provinciali da sostegno a materia per la mobilità interprovinciale non rimane proprio nulla.

In ogni modo dalla tua risposta mi sembra di capire - e richiedo scusa se non mi sono informata prima - che il concorso 2018 con conseguente accantonamento FIT sia stato bandito esclusivamente per i posti rimasti ancora vacanti al termine delle immissioni in ruolo del 2017. Ho capito bene?

La seconda fase sono i movimenti all'interno dalla provincia, la terza fase sono gli interprovinciali e i passaggi.
I posti FIT sono sempre indisponibili quindi bloccano i passaggi dal SOS e quelli della terza fase, come hai correttamente scritto.

Il concorso 2018 non è stato bandito in base a posti disponibili, ma ha avuto l'unico scopo di trasportare in una GM tutti gli abilitati TFA/PAS che non avevano superato il concorso del 2016. Di fatto alcune GM potrebbero durare decenni.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:08 pm

Vado leggermente ot...ma visto che gugu è in linea, ne approfitto
Ho visto sul sito usr della mia regione alcune graduatorie in cui vi sono aspiranti che hanno voti bassissimi. Ma passano tutti? Anche con insufficienze gravissime?
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:09 pm

michetta ha scritto:
Ho visto sul sito usr della mia regione alcune graduatorie in cui vi sono aspiranti che hanno voti bassissimi. Ma passano tutti? Anche con insufficienze gravissime?
Con il concorso del 2018 si.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:11 pm

michetta ha scritto:

Sì, non c'era alcun limite di sufficienza.
Di fatto si passa anche con una prova muta, equivalente a 0/40.

Ecco perché vorrei sia chiarito per la mobilità che questo genere di concorso, seppure regionale, non potrà dare 12 punti come l'ordinario...
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:20 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Sì, non c'era alcun limite di sufficienza.
Di fatto si passa anche con una prova muta, equivalente a 0/40.

Ecco perché vorrei sia chiarito per la mobilità che questo genere di concorso, seppure regionale, non potrà dare 12 punti come l'ordinario...
e mi pare sacrosanto!
in graduatoria ci sono punteggi all'orale di 13, 14, 15, 16 su 40 - insufficienze allarmanti per un docente, a mio parere
sostanzialmente, almeno per gran parte di coloro che sono in questa gm: una sanatoria;
chiamarlo concorso mi pare esagerato e pure non corretto verso chi, il concorso l'ha vinto negli anni precedenti o verso chi è stato ammesso con prove di selezione ad altre tipologie di procedure con valore concorsuale

Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:22 pm

Oddio, è peggio di quel che pensavo (i 12 punti diventano ben poca cosa rispetto al resto).
Ma è stato bandito per tutte le cdc di ogni ordine e grado? Mi sembra una pura follia.

A questo punto approfitto ancora della pazienza di Gugu per chiedere un'informazione da cittadina: questo sistema fa parte delle decisioni prese del ministro Fedeli o è già responsabilità di BUssetti?
Non ho votato né per gli uni né per gli altri, ma mi interessa sempre sapere chi fa massime c...orbellerie. Perché questa, proprio...

Grazie
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:23 pm

E' una decisione della Fedeli (dopo la creazione del limbo della 2 GI, tra bocciature al concorso 2016 e GE chiuse).

PS. I 12 punti in realtà sono essenziali. Possono equivalere a 6 anni di servizio da precari in una GI interna; gli equilibri potrebbero essere fortemente scossi in caso di contrazione dell'organico.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:27 pm

Oddio, è peggio di quel che pensavo (i 12 punti diventano ben poca cosa rispetto al resto).
Ma è stato bandito per tutte le cdc di ogni ordine e grado? Mi sembra una pura follia.

A questo punto approfitto ancora della pazienza di Gugu per chiedere un'informazione da cittadina: questo sistema fa parte delle decisioni prese del ministro Fedeli o è già responsabilità di BUssetti?
Non ho votato né per gli uni né per gli altri, ma mi interessa sempre sapere chi fa massime c...orbellerie. Perché questa, proprio...

Grazie

Stefi, vai a vedere le graduatorie sul "bellissimo" sito del ns. usr...
si fatica un po' nel cercare le notizie più vecchie (ma tu conosci il sito e già lo sai). Ti si aprirà un mondo...tutte le cdc...tutte, tutte (guarda i voti, poi mi saprai dire)
Approfitto per augurarti un sereno Natale
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:29 pm

gugu ha scritto:
E' una decisione della Fedeli (dopo la creazione del limbo della 2 GI, tra bocciature al concorso 2016 e GE chiuse).

PS. I 12 punti in realtà sono essenziali. Possono equivalere a 6 anni di servizio da precari in una GI interna; gli equilibri potrebbero essere fortemente scossi in caso di contrazione dell'organico.

non per girare il coltello nella piaga...ma ricordo, quando ella diventò ministra
Tu parevi anche contento...
a parte gli scherzi: un felice Natale anche a te, dal cuore
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:30 pm

michetta ha scritto:

Grazie

Stefi, vai a vedere le graduatorie sul "bellissimo" sito del ns. usr...
si fatica un po' nel cercare le notizie più vecchie (ma tu conosci il sito e già lo sai). Ti si aprirà un mondo...tutte le cdc...tutte, tutte (guarda i voti, poi mi saprai dire)
Approfitto per augurarti un sereno Natale

Auguroni anche a te, grazie! Noi siamo a posto, ma poveretto chi è ancora lontano. Corro a vedere, poi ti dico...

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: