Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
moaiamorfo

moaiamorfo

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptySab Dic 22, 2018 9:01 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

non riesco a interpretare questa notizia: https://www.orizzontescuola.it/docenti-fit-titolarita-scuola-di-incarico-ammessi-entro-il-31-12-accantonamento-posti-dopo-mobilita/

Se un docente FIT supera il percorso, dal prossimo anno diventa titolare e si inserisce a pettine nella graduatoria interna di istituto? Cosa accade se nella scuola non c'è una cattedra completa per tale docente?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 1:32 pm

Neppure io, Delfi, voglio entrare sul personale. Mica ce l'ho con te! Ci mancherebbe.
Io punto solo sulla rilevanza del merito che, a mio parere, dovrebbe venir fuori da un concorso.
Chi ha, volutamente (strategia) o non volutamente (mettici pure l'incompetenza della commissione, oltre ad un demerito personale) preso un 2, non ha, oggettivamente, merito.
Poi riguardo alle procedure concorsuali, così come in ogni esame, conta anche la fortuna. Magari in un concorso (e non solo quelli della scuola) arriva primo l'aspirante che ha avuto la domanda fortunata e resta più indietro quello che ha molte più competenze, ma ha avuto la sfortuna di una domanda storta posta, magari, da un esaminatore "confuso"
Tu hai documentato ciò che hai visto, ma convieni con me che ciò non è prerogativa esistente solo per il concorso 2018, ma anche per quello del 2016 (2012 e precedenti).
Sono i rischi di chi si sottopone a qualsiasi selezione. Per questo, parlo anche di fortuna.
Neppure io ho detto che tutti i promossi con voti bassi sono incompetenti. Dopo la primissima visione delle GM della mia regione, sinceramente l'ho anche pensato, poi, leggendo altri interventi, anche in altri thread, ho compreso che alcuni hanno fatto scelte strategiche, anche scegliendo di fare scene muta.
Ecco, è proprio questo che per me è inconcepibile. Chi prende zero o due (per scelta o perché non sa cosa dire), non è meritevole di entrare in una graduatoria. Con il "tutti promossi" ci si può anche permettere di non pensare minimamente a prepararsi, a studiare. Basta la presenza fisica.
Perché allora, chiamarlo: concorso?
defraz

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 3:20 pm

michetta ha scritto:

Perché allora, chiamarlo: concorso?

Sostanzialmente per fingere di rispettare il mandato costituzionale

Inviato con Topic'it
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 5:18 pm

Concordo con voi, ma il concorso riservato è la conseguenza di quell'oscenità del concorso 2016 che ha selezionato soprattutto in base alla velocità della digitazione.

Una procedura concorsuale (2016) che non ha consentito circa 25.000 assunzioni nel 2017-18 e nel 2018-19 ha dell'anormale. Quale selettività dopo tanta selettività? Nessuna, ovvero concorso riservato 2018.

Anche se poco rispettoso della professione docente ritengo che qualcuno non si sia proprio prestato a questa perfida altalena. Io non me la sento di condannarli.
Rossana63

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 5:31 pm

Concorso A064 Lombardia 2016: commissione formata da docenti che aspirano ad essere confermati sui posti destinati ai candidati che devono selezionare. Risultato: strage di aspiranti, tra i quali artisti di chiara fama (compositori e concertisti vincitori di concorsi musicali internazionali). Passano solo alcuni amici dei commissari. La vicenda finisce in tribunale.

Concorso A064 Lombardia 2018: uno dei commissari del concorso di cui sopra si presenta come candidato e si piazza fra gli ultimi.

Questa vicenda potrebbe significare tante cose: che si parla di merito quando invece dietro c'è altro, oppure che anche un commissario preparato può essere giudicato male da un collega, chissà...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 5:33 pm

Delfi.1 ha scritto:
Concordo con voi, ma il concorso riservato è la conseguenza di quell'oscenità del concorso 2016 che ha selezionato soprattutto in base alla velocità della digitazione.

Una procedura concorsuale (2016) che non ha consentito circa 25.000 assunzioni nel 2017-18 e nel 2018-19 ha dell'anormale. Quale selettività dopo tanta selettività? Nessuna, ovvero concorso riservato 2018.

Anche se poco rispettoso della professione docente ritengo che qualcuno non si sia proprio prestato a questa perfida altalena. Io non me la sento di condannarli.

Il problema è essere passati da un periodo in cui non c'erano posti per nessuno (tagli Gelmini+Fornero) ad un periodo in cui ci sono troppi posti (aumento Renzi+nuovi pensionamenti).
E' logico che se l'offerta è molto maggiore della domanda si può selezionare, se è il contrario la selezione diventa inutile visto che quei posti vanno comunque coperti con gli stessi insegnanti.
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 6:05 pm

michetta ha scritto:
Guarda, io sono sia ex siss, che ex tfa, quindi di selezione ne so qualcosa.
15 posti per entrare alla ssis e poche decine per entrare al tfa. Questi i criteri delle mie 2 selezioni

Ecco, ricordati che a questo concorso una buona fetta di partecipanti era composta da TFA, che la selezione l'hanno fatta eccome, al pari delle ex SISS, con il cui conseguimento andavi direttamente in GAE per il ruolo.

Comunque quello che volevo dire con ciò che ho scritto è che hanno fatto bene a graduare, ci mancherebbe. Mica dovevano dare a tutti 40 per forza. Però non ha senso attribuire voti assurdi, al di sotto del 10, a persone che si sono presentate con una lezione pronta, un power point e che hanno discusso l'esame con le migliori intenzioni. Perché una votazione di 5/40 può essere giustificata solo nel caso in cui ci si presenti senza lavoro con l'intento di firmare e basta.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyDom Gen 06, 2019 6:18 pm

Se ti presenti senza lavoro meriti zero. Su cosa dovresti essere giudicato?
Se ti presenti con un lavoro che è giudicato scarso o incoerente o non rispondente alle richieste, meriti da 1 in su.
Vero che con la ssis entravi in gae e da lì in ruolo (io ci ho messo 9 anni) ma alla ssis non si entrava tutti
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMar Gen 08, 2019 11:27 pm

Scusate una domanda tecnica per i moderatori o chi se ne intende più di me: oltre il DM 2007 sulle competenze europee c'è una normativa più recente sulla questione? Io sinceramente non me ne ricordo ma magari mi sono perso qualche passaggio?! Nessuno può aiutarmi? Eppure il problema dovrebbe riguardare tutti...io ho trovato solo nuove raccomandazioni del maggio 2018 dell'Unione Europea ma nuove diciture no....nella lezione simulata devo continuare a fare riferimento al DM 2007 (e quindi parlare di "imparare a Imparare, etc....) o devo far riferimento alle nuove competenze chiave 2018 (di cui però non c'è traccia da parte del legislatore)?
Tsuritama

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 4:11 pm

Scusate, ma io non ho capito una cosa: se io quest'anno passo con successo il FIT, diventando di ruolo nell'istituto che ho scelto al momento delle assegnazioni dei ruoli Fit lo scorso agosto 2018, ma mancano, che so, due ore per completare la mia cattedra perchè la scuola ha avuto un calo di iscrizioni, io che fine faccio? Tra le altre cose, la mia cattedra è su due plessi di due istituti diversi (10+8 ore). Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 5:50 pm

Michetta, forse dimentichi che neanche al TFA si entrava tutti. Anzi, la selezione é stata molto dura, specialmente con il I ciclo. Non esiste alcuna distinzione tra un docente SSIS entrato di ruolo tramite Gae e un docente TFA che entra di ruolo tramite concorso 2018. Anzi sì, la differenza é che noi abbiamo pure dovuto fare questa buffonata di orale per entrare in queste nuove "Gae".

Comunque nella mia cdc le persone presentatesi senza lavoro non hanno preso 0, ma voti compresi tra 2 e 5, in quanto la Commissione ha deciso di fare ugualmente qualche domanda. Nessuno ha preso 0. La normativa non prevedeva fosse obbligatorio presentarsi con il pdf, ma con una lezione sì. E credo tu possa capire benissimo che una lezione pensata e preparata con i migliori intenti, non può in nessun caso prendere una votazione di 5/40
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 7:18 pm

Tsuritama ha scritto:
Scusate, ma io non ho capito una cosa: se io quest'anno passo con successo il FIT, diventando di ruolo nell'istituto che ho scelto al momento delle assegnazioni dei ruoli Fit lo scorso agosto 2018, ma mancano, che so, due ore per completare la mia cattedra perchè la scuola ha avuto un calo di iscrizioni, io che fine faccio? Tra le altre cose, la mia cattedra è su due plessi di due istituti diversi (10+8 ore). Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Se l'UST non costruisce una cattedra orario esterno su due scuole sarai considerata in esubero e dovrai scegliere una nuova sede prima delle immissioni in ruolo 2019.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 9:03 pm

Aglaia18 ha scritto:
Michetta, forse dimentichi che neanche al TFA si entrava tutti. Anzi, la selezione é stata molto dura, specialmente con il I ciclo. Non esiste alcuna distinzione tra un docente SSIS entrato di ruolo tramite Gae e un docente TFA che entra di ruolo tramite concorso 2018. Anzi sì, la differenza é che noi abbiamo pure dovuto fare questa buffonata di orale per entrare in queste nuove "Gae".

Comunque nella mia cdc le persone presentatesi senza lavoro non hanno preso 0, ma voti compresi tra 2 e 5, in quanto la Commissione ha deciso di fare ugualmente qualche domanda. Nessuno ha preso 0. La normativa non prevedeva fosse obbligatorio presentarsi con il pdf, ma con una lezione sì. E credo tu possa capire benissimo che una lezione pensata e preparata con i migliori intenti, non può in nessun caso prendere una votazione di 5/40

non dimentico che al tfa non si entrava tutti (ho scritto di essere anche tieffina, oltre che ex ssis)
Quanto all'orale-buffonata, non posso che concordare. Il voto basso: perchè in nessun caso? Se presento una lezione e mi avvalgo di un fantastico power point, corredato di un saco di cose bellissime, ma non è rispondente e coerente (obiettivi, strumenti, requisiti ecc.) è come se avessi fatto una schifezza, a mio personalissimo parere.
Chi si è laureato dopo la chiusura delle ssis, per abilitarsi o risultava idoneo al concorso 2012 o passava tramite tfa o pas
E, nella mia regione, nella gm 2018 della mia materia, ho visto diversi nomi di abilitati pas della mia provincia, che avevano tentato vanamente di entrare alla ssis nei cicli precedenti e successivi al mio, senza riuscirvi. Gli stessi hanno tentato, ancora vanamente, il concorso precedente. Ora sono passati.
Va tutto bene. Se non altro hanno esperienza pluriennale di insegnamento.
Lo ripeto: non è corretto e giusto chiamarlo concorso, soprattutto riguardo a coloro che hanno partecipato e vinto altri concorsi. E, soprattutto, resta il nodo da chiarire sull'eventuale attribuzione a questo concorso 2018, dei 12 punti. Ecco, questo mi farebbe davvero rabbia.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 9:05 pm

michetta ha scritto:
E, soprattutto, resta il nodo da chiarire sull'eventuale attribuzione a questo concorso 2018, dei 12 punti. Ecco, questo mi farebbe davvero rabbia.

Il fatto è che nessun FIT sarà in GI interna prima del 2020, per cui penso che anche i sindacati non si siano nemmeno posti il problema quest'anno...
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 9:06 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:
E, soprattutto, resta il nodo da chiarire sull'eventuale attribuzione a questo concorso 2018, dei 12 punti. Ecco, questo mi farebbe davvero rabbia.

Il fatto è che nessun FIT sarà in GI interna prima del 2020, per cui penso che anche i sindacati non si siano nemmeno posti il problema quest'anno...
ok, ma dopo?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 9:08 pm

michetta ha scritto:
gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

ok, ma dopo?

Io penso che non avranno i 12 punti, non trattandosi di concorso ordinario selettivo.
Io intanto mi porto avanti prendendo altri 5 punti prima dell'anno prossimo. Poi la differenza di punteggio fra anni di pre-ruolo e di ruolo con continuità dovrebbero mettere completamente al riparo nella gi interna. Il discorso cambia in un'eventuale mobilità dopo tutto il servizio vale allo stesso modo (precari di lungo corso) e 12 punti potrebbero fare la differenza.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 9:20 pm

Certo che 12 punti, in molti casi, farebbero la differenza.
Avevo pensato anch'io ad un diploma biennale, poi ho rinunciato perchè, non ho tempo e voglia, in questo momento, di affrontare questo impegno. Non mi servono questi punti per la graduatoria interna (sono prima), anche se...mai, dire mai.
Non ho mire di mobilità (sto bene dove sto), ma mi metto nei panni di chi potrebbe trovarsi inguaiato tra un paio di anni, se si verificasse la situazione che hai esposto
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 10:49 pm

Non penso proprio che potranno attribuire 12 punti a chi è entrato di ruolo superando un "concorso" non selettivo. Se così fosse, ne avrebbero diritto anche i docenti entrati in ruolo da GAE che non hanno mai superato un concorso selettivo (non è una critica).

I 12 punti non sono attribuiti se si è entrati in ruolo tramite GM, ma se si è superato un pubblico concorso selettivo. Li può avere chi è entrato da GAE ma ha superato il concorso per altra provincia o cdc (purché dello stesso - o superiore - ordine e grado della cdc di insegnamento).
Li avrà il maestro elementare entrato pazientemente da GAE che in anni remotissimi ha superato un concorso abilitante per la scuola media, non li avrà il docente delle medie abilitato tramite SSIS che però non ha superato alcun concorso selettivo (credo siano quelli del 1991, 1999, 2002, 2016, banditi, a seconda della cdc, nemmeno in tutte le regioni).
Gianfranco

Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyMer Gen 09, 2019 11:01 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:

Questa mi sembra una questione sulla quale il testo del CCNI è straordinariamente esplicito.
Tsuritama

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyGio Gen 10, 2019 6:09 pm

Se l'UST non costruisce una cattedra orario esterno su due scuole sarai considerata in esubero e dovrai scegliere una nuova sede prima delle immissioni in ruolo 2019. [/quote]

Grazie per la risposta Gugu, speriamo bene....
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptyVen Gen 18, 2019 5:41 pm

michetta ha scritto:
Aglaia18 ha scritto:

non dimentico che al tfa non si entrava tutti (ho scritto di essere anche tieffina, oltre che ex ssis)
Quanto all'orale-buffonata, non posso che concordare. Il voto basso: perchè in nessun caso? Se presento una lezione e mi avvalgo di un fantastico power point, corredato di un saco di cose bellissime, ma non è rispondente e coerente  (obiettivi, strumenti, requisiti ecc.) è come se avessi fatto una schifezza, a mio personalissimo parere.
Chi si è laureato dopo la chiusura delle ssis, per abilitarsi o risultava idoneo al concorso 2012 o passava tramite tfa o pas
E, nella mia regione, nella gm 2018 della mia materia, ho visto diversi nomi di abilitati pas della mia provincia, che avevano tentato vanamente di entrare alla ssis nei cicli precedenti e successivi al mio, senza riuscirvi. Gli stessi hanno tentato, ancora vanamente, il concorso precedente. Ora sono passati.
Va tutto bene. Se non altro hanno esperienza pluriennale di insegnamento.
Lo ripeto: non è corretto e giusto chiamarlo concorso, soprattutto riguardo a coloro che hanno partecipato e vinto altri concorsi. E, soprattutto, resta il nodo da chiarire sull'eventuale attribuzione a questo concorso 2018, dei 12 punti. Ecco, questo mi farebbe davvero rabbia.

Ma figurati se assegnano i 12 punti! Il "concorso" non selettivo l'ha voluto fortemente il precedente governo, tra l'altro creando una situazione paradossale e senza precedenti. Perché o il concorso lo fai per soli titoli (cioè esattamente com'era quando si entrava nelle vecchie Gae), oppure lo fai per titoli ed esami ma selettivo. Il senso di creare una procedura a metà, con prova orale non selettiva, non l'ha ancora capito nessuno (forse spendere inutilmente soldi pubblici).
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptySab Gen 19, 2019 1:47 pm

Cioè le vecchie gae? Per entrare nella ssis, e quindi nelle gae, era prevista una selezione (in due step).
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptySab Gen 19, 2019 2:42 pm

Siete giovani...
I concorsi riservati non sono cosa nuova. Ne fece uno anche mio marito. Se ricordo bene accedevi se in possesso di determinati titoli (non ricordo quanto servizio), frequentavi un corso, sostenevi un esamino e alla fine conseguivi l'abilitazione, così da salire nella fascia degli abilitati e aspettare l'immissione in ruolo da GAE. Non mi sembra proprio che dessero diritto ai 12 punti.
Qualcuno ricorda meglio?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptySab Gen 19, 2019 2:49 pm

Sono i corsi riservati (l'ultimo risalente al 2005, prima nel 2000, nel 1994 per la primaria, nel 1990, nel 1984, ecc.) per chi aveva determinati servizi.
Ovviamente questi corsi non davano alcun punteggio aggiuntivo poiché seguivano l'iter di un normale corso.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 EmptySab Gen 19, 2019 3:01 pm

Mi riferisco a prima del 2000: a quei tempi li chiamavano concorsi riservati perché alla fine davano l'abilitazione, che altrimenti si conseguiva solo tramite concorso ordinario. Entravi in GAE e aspettavi il tuo turno.
Praticamente l'abilitazione=ruolo assicurato (forse) prima della morte ti era concessa di diritto se avevi una determinata anzianità di servizio. Non è molto diverso da adesso: tramite questo escamotage si sono inventati nuove GAE da cui attingere per le future immissioni in ruolo.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Docenti FIT e titolarità scuola di incarico - Pagina 5 Empty

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: