Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 9:01 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

non riesco a interpretare questa notizia: https://www.orizzontescuola.it/docenti-fit-titolarita-scuola-di-incarico-ammessi-entro-il-31-12-accantonamento-posti-dopo-mobilita/

Se un docente FIT supera il percorso, dal prossimo anno diventa titolare e si inserisce a pettine nella graduatoria interna di istituto? Cosa accade se nella scuola non c'è una cattedra completa per tale docente?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:31 pm

michetta ha scritto:
gugu ha scritto:
E' una decisione della Fedeli (dopo la creazione del limbo della 2 GI, tra bocciature al concorso 2016 e GE chiuse).

PS. I 12 punti in realtà sono essenziali. Possono equivalere a 6 anni di servizio da precari in una GI interna; gli equilibri potrebbero essere fortemente scossi in caso di contrazione dell'organico.

non per girare il coltello nella piaga...ma ricordo, quando ella diventò ministra
Tu parevi anche contento...
a parte gli scherzi: un felice Natale anche a te, dal cuore

Buone Feste anche a te.

A me come ministro non dispiaceva, è ovvio che quella procedura iniziò sotto pressione delle OOSS così come erano nati i PAS sotto Profumo. Ma d'altra parte i primi esempi di concorsi "riservati" risalgono agli anni Settanta, per cui niente di nuovo sotto il sole...la scuola funziona (e funzionerà) sempre così.
Quanto scommetti in un prossimo riservato a chi ha 36 mesi di servizio? Io parecchio. ;-)
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 4:50 pm

Sacrosanta verità, Gugu, d'altronde se ragioniamo in base al fatto che è sempre stato fatto così potremmo rispristinare la schiavitù. Diamo a Cesare quel che è di Cesare e alla Fedeli e ai sindacati quel che è della Fedeli e dei sindacati (e vale per chiunque). Giusto per essere consapevoli delle nostre scelte quando andiamo votare.

Per Michetta: ho guardato sostegno e ginnastica. :-O
Ma l'hanno fatto anche per il secondo grado?

Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:14 pm

Mi serve di nuovo Gugu.

Ho guardato meglio. Sì, ci sono anche le cdc delle superiori. Per A54, storia dell'arte, ci sono QUARANTASETTE persone (tutte con punteggi più che sufficienti, per fortuna, e con nominativi di persone che so essere molto brave).
Ora, tenendo presente che in Emilia Romagna per il concorso 2016 la regione aveva bandito TRE posti sull'A54 (e tra l'altro ci fu UN solo vincitore), mi spieghi come fanno a trovare i posti liberi per 47 nuovi docenti?

gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:19 pm

La nuova GM è perpetua, per cui quelle persone verranno assunte nei prossimi decenni.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:24 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Sacrosanta verità, Gugu, d'altronde se ragioniamo in base al fatto che è sempre stato fatto così potremmo rispristinare la schiavitù. Diamo a Cesare quel che è di Cesare e alla Fedeli e ai sindacati quel che è della Fedeli e dei sindacati (e vale per chiunque). Giusto per essere consapevoli delle nostre scelte quando andiamo votare.

guarda diritto...
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:26 pm

gugu ha scritto:
La nuova GM è perpetua, per cui quelle persone verranno assunte nei prossimi decenni.

Caro Gugu, sarà la fatica prenatalizia ma proprio non ci arrivo. Questi devono fare il terzo anno a scuola? Dove li mettono se non c'è posto? Li affiancano come tirocinanti?
E poi non devono essere stabilizzati all'interno della stessa terminato il terzo anno?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:27 pm

gugu ha scritto:

speriamo che nei prossimi anni acquisiscano quelle competenze disciplinari, pedagogico/didattiche che ora mancano palesemente
fra qualche anno i miei figli saranno alle medie e poi alle superiori..avere un insegnante che ha avuto come valutazione: 3, non mi fa essere molto fiduciosa
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:28 pm

michetta ha scritto:

guarda diritto...

Mica voglio farmi del male. Ho guardato sostegno e c'è una persona che all'orale ha preso 2 quarantesimi, mi basta.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:32 pm

michetta ha scritto:

guarda diritto...

Mica voglio farmi del male. Ho guardato sostegno e c'è una persona che all'orale ha preso 2 quarantesimi, mi basta.

già. Hai ragione
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 5:47 pm

Comunque ha ragione Gugu: l'arruolamento non su base meritocratica è in vigore da anni nella scuola.
Doppio canale, concorsi riservati, fase C, sono solo alcuni esempi tra i tanti. Io, per esempio, sono scettica anche su chi passa su materia dopo anni di sostegno - niente di personale, eh! - però so anche che poi un buon insegnante si rivela non da queste cose ma nel tempo, e che nemmeno aver vinto un concorso (non riservato) garantisce la qualità della didattica.
Vedremo... mio figlio ormai è fuori dalla scuola, e certo non è che all'università le cose siano migliori.
Si vorrebbe soltanto un sistema più... riflettuto, diciamo così, e possiamo sognarcelo.
Auguri anche ai tuoi "ragazzi" :-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 8:46 pm

...
Lo stesso candidato ha però, tra i pochi, il massimo di valutazione dei titoli. Non saprei dire se questo deve preoccupare ancora di più o il soggetto lavora su materia e si è disinteressato completamente alla preparazione dell'orale. Se già lavora con supplenze su sostegno allora è preoccupante.

Ultima modifica di franco71 il Dom Dic 23, 2018 8:54 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 8:48 pm

Magari è andato a fare scena muta o quasi, volontariamente. D'altronde da quella graduatoria prima o poi si entra in ruolo.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 8:53 pm

arrubiu ha scritto:
Magari è andato a fare scena muta o quasi,  volontariamente. D'altronde da quella graduatoria prima o poi si entra in ruolo.

bah!!
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 8:56 pm

Io conosco gente che è andata convintissima di essere bravissima e ha preso voti molto bassi. Probabilmente o non erano bravissimi o non sono piaciuti alla commissione. ;-)
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 8:56 pm

Ce n'è gente strana in giro eh:)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:00 pm

Il punto, si diceva più sopra, è che queste persone al concorso ordinario, con questi numeri, non sarebbero assolutamente passate invece con questa tipologia di concorso rimangono in stand-by.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:16 pm

E qui rientro io col tarlo.

Dal momento che ci sono 47 persone sulla A54 che hanno superato il concorso 2018 (quello FIT) e che i posti FIT vengono accantonati, la mia domanda è: con quale criterio (tempi, modi) si stabilirà l'accantonamento, visto che i posti disponibili non ci sono neppure a piangere?
Vanno nella percentuale del 50% per i nuovi ruoli oppure tutte le volte che si libera un posto in ... regione? provincia? questo viene automaticamente accantonato per i docenti FIT?

Non riesco proprio a capire la ratio che sta dietro al meccanismo.
E soprattutto vorrei capire quali siano le probabilità di rientro in provincia per queste cdc "rare".

PS. Conosco alcune persone in graduatoria sulle competenze delle quali non ho dubbi.
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:23 pm

E qui rientro io col tarlo.

Dal momento che ci sono 47 persone sulla A54 che hanno superato il concorso 2018 (quello FIT) e che i posti FIT vengono accantonati, la mia domanda è: con quale criterio (tempi, modi) si stabilirà l'accantonamento, visto che i posti disponibili non ci sono neppure a piangere?
Vanno nella percentuale del 50% per i nuovi ruoli oppure tutte le volte che si libera un posto in ... regione? provincia? questo viene automaticamente accantonato per i docenti FIT?

Non riesco proprio a capire la ratio che sta dietro al meccanismo.
E soprattutto vorrei capire quali siano le probabilità di rientro in provincia per queste cdc "rare".

PS. Conosco alcune persone in graduatoria sulle competenze delle quali non ho dubbi.
50% dei posti destinati al ruolo da dividere con le Gae,se presenti, dopo aver assunto i vincitori del concorso 2016.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:30 pm

Le percentuali di immissione (concorso 2018 )non sono quelle stabilite nel decreto 59/2017, articolo 17 – comma 2, lettera b)?
Al netto dei posti destinati alle GM 2016:
- il 100% dei posti per gli anni scolastici 2018/19 e 2019/2020;
- l’80% dei posti per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022;
etc...
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:40 pm

@ ciope:

Oh, grazie! Quindi i posti FIT non sono automaticamente accantonati sul 100%, ma fanno parte del 50% di accantonamento per i ruoli. 25% da concorso (2016, poi 2018) e 25% da GAE (se ancora esistenti, altrimenti 50% ai concorsi).
Ti ringrazio perché proprio non riuscivo a capire la storia degli accantonamenti. In soldoni funziona come prima, accantonamento per i ruoli (lo scorso anno era il 60%). Quindi, come dice Gugu, siccome dovranno scegliere dove fare il terzo anno di FIT dopo la mobilità, il loro 50% sarà costituito da quanto non sarà stato preso dai trasferimenti. Come lo scorso anno.
Almeno qualche speranza per chi chiede di rientrare c'è ancora.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:48 pm

@ ciope:

Oh, grazie! Quindi i posti FIT non sono automaticamente accantonati sul 100%, ma fanno parte del 50% di accantonamento per i ruoli. 25% da concorso (2016, poi 2018) e 25% da GAE (se ancora esistenti, altrimenti 50% ai concorsi).
Ti ringrazio perché proprio non riuscivo a capire la storia degli accantonamenti. In soldoni funziona come prima, accantonamento per i ruoli (lo scorso anno era il 60%). Quindi, come dice Gugu, siccome dovranno scegliere dove fare il terzo anno di FIT dopo la mobilità, il loro 50% sarà costituito da quanto non sarà stato preso dai trasferimenti. Come lo scorso anno.

Forse stai facendo confusione:

i posti di chi prende l'ambito entro il 31-12 sono resi indisponibili da subito (ancor prima di partire con la mobilità); per chi entrerà l'anno prossimo ci sarà il normale iter di immissione. Come già spiegato sopra si salvano le prime due fasi perché il posto FIT è virtualmente ovunque e viene sottratto solo in termini numerici; se non ci sono pensionamenti però la terza fase non porterà alcun risultato poiché i docenti già di ruolo e i docenti FIT avranno già occupato tutto l'OA disponibile.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:53 pm

gugu ha scritto:
@ ciope:

Forse stai facendo confusione: e qui giochi facile :-)

i posti di chi prende l'ambito entro il 31-12 sono resi indisponibili da subito (ancor prima di partire con la mobilità); per chi entrerà l'anno prossimo ci sarà il normale iter di immissione. Come già spiegato sopra si salvano le prime due fasi perché il posto FIT è virtualmente ovunque e viene sottratto solo in termini numerici; se non ci sono pensionamenti però la terza fase non porterà alcun risultato poiché i docenti già di ruolo e i docenti FIT avranno già occupato tutto l'OA disponibile.

Allora ti supplico, aiutami a capire: come si fa a capire in quanti prenderanno l'ambito entro Capodanno? Corrispondono ai posti rimasti liberi dopo la mobilità/immissioni di quest'anno?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 9:59 pm

Sì, sono i posti liberi per le immissioni quest'anno.
Se vengono tutti presi dal FIT non saranno più liberi; per sapere le GM pronte devi seguire le notizie sul sito dell'USR della tua regione.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 10:07 pm

Grazie! No, come sai, per fortuna la mobilità per casa mia non è più un problema e non monitoro più la situazione. Per questo non ho seguito la questione FIT e sono andata in confusione totale.
Ringrazio quindi te e Ciope: adesso la nebbia pare essersi diradata.
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 23, 2018 11:11 pm

[quote="michetta"][quote="arrubiu"]Magari è andato a fare scena muta o quasi,  volontariamente. D'altronde da quella graduatoria prima o poi si entra in ruolo.
Una mia collega lo ha fatto perché voleva essere bassa in quella graduatoria perché preferirebbe il ruolo su altra classe di concorso.

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: