Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
moaiamorfo

MessaggioTitolo: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Dic 22, 2018 9:01 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

non riesco a interpretare questa notizia: https://www.orizzontescuola.it/docenti-fit-titolarita-scuola-di-incarico-ammessi-entro-il-31-12-accantonamento-posti-dopo-mobilita/

Se un docente FIT supera il percorso, dal prossimo anno diventa titolare e si inserisce a pettine nella graduatoria interna di istituto? Cosa accade se nella scuola non c'è una cattedra completa per tale docente?

Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 24, 2018 4:48 pm

No, non esiste alcuna tabella ad oggi.
Grossomodo si tratta di tutti i posti dati come liberi dopo la mobilità.
Alcune cdc (vedi italiano o matematica in Lombardia) i docenti FIT 2018 sono già stati tutti assunti, per cui in mancanza di nuovi concorso le scuole non riusciranno più a reperire personale abilitato.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 24, 2018 5:03 pm

gugu ha scritto:
No, non esiste alcuna tabella ad oggi.
Grossomodo si tratta di tutti i posti dati come liberi dopo la mobilità.
Alcune cdc (vedi italiano o matematica in Lombardia) i docenti FIT 2018 sono già stati tutti assunti, per cui in mancanza di nuovi concorso le scuole non riusciranno più a reperire personale abilitato.

in Emilia R. la graduatoria di lettere non è ancora pronta
(a proposito, uno di quei docenti in gm sostegno con voto bassissimo, ha l'orale per l'ambito ad04 -lettere, calendarizzato per i prossimi mesi, per cui forse è vero che qualcuno fa scena muta apposta...)
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 24, 2018 5:22 pm

@ gugu
se un aspirante è presente in due gm concorso 2018 (es. AD00 e A022) non può optare per una delle due a sua scelta?
Altro caso: nella provincia X ad agosto c'erano 20 posti liberi per ruoli sostegno medie, ma non è stata fatta nessuna immissione, perchè la gm del concorso 2016 e la gae provinciale erano esaurite e la gm 2018 non era pronta.
Quei 20 posti verranno dati alla gm 2018, la cui gm è stata pubblicata dall'usr solo in questi giorni, no? Avranno nomina giuridica? E se uno rifiuta il ruolo su AD00 ora, potrà poi accettarlo per altra cdc per il prossimo a.s.?
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 24, 2018 6:10 pm

michetta ha scritto:
@ gugu
se un aspirante è presente in due gm concorso 2018 (es. AD00 e A022) non può optare per una delle due a sua scelta?
Altro caso: nella provincia X ad agosto c'erano 20 posti liberi per ruoli sostegno medie, ma non è stata fatta nessuna immissione, perchè la gm del concorso 2016 e la gae provinciale erano esaurite e la gm 2018 non era pronta.
Quei 20 posti verranno dati alla gm 2018, la cui gm è stata pubblicata dall'usr solo in questi giorni, no? Avranno nomina giuridica? E se uno rifiuta il ruolo su AD00 ora, potrà poi accettarlo per altra cdc per il prossimo a.s.?

Se si viene chiamati insieme per due graduatorie si può optare per una, se si è chiamati prima per una si può rifiutare aspettando altra chiamata oppure accettarla e venir depennati da tutte le altre graduatorie pubblicate (ma se ci sono procedure ancora in corso, assia si partecipa ad una graduatoria ancoranon pubblicata, allora si potrà ancora essere chiamati per questa, giacché non si può essere depennati da uan graduatoria che non esiste ancora).
I 20 posti autorizzati per le assunzioni non verrano dati, ma tenuti da parte per il 2019.Non esiste la nomina giuridica per la FIT, per il semplice motivo che chi farà la FIT non è in ruolo. Saranno in ruolo una volta superata la formazione. Ogni graduatoria si può rifiutare.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 24, 2018 6:40 pm

Grazie Veronica.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 30, 2018 6:39 pm

Stefania Biancani ha scritto:
michetta ha scritto:
gugu ha scritto:
Sì, è così.

Ai FIT nominati dopo il 31-08 verrà data una sede tra quelle rimaste a livello provinciale.
Io in ogni caso prevedo un gran caos la prossima estate, altro che tutti in cattedra il 31 Luglio...io penso proprio di fermarmi un giro per capire cosa accadrà. Mi lascio aperta solo la via del distacco, tra l'altro è effettivamente l'unico mio interesse.

esiste una tabella (o similari) dalla quale dedurre il numero dei posti assegnati (o da assegnare entro 31/12) ai Fit per cdc e provincia?

Brava, questo è infatti il quesito. Quanti docenti tra quelli che hanno "superato" il "concorso" avranno concretamente il posto?

Stefi, qui c'è la tabella pubblicata da usr Emilia R.
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/12/Avviso-ultimi-nominati-prot.-n.-27309.pdf
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 30, 2018 11:09 pm

Grazie!
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Dic 30, 2018 11:28 pm

C'è qualcosa che non mi torna sul punteggio, comunque mi sono fatta un'idea. Si riesce a capire dove siano stati "immessi" i "promossi"?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 31, 2018 8:35 am

Si, ma solo guardando nel sito web di ciascun provveditorato provinciale
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 31, 2018 10:50 am

Veronica P., perché dici che i 20 posti non verranno dati, ma solo accantonati? Io é questo che non ho capito.. se ci sono assegnazioni calanderizzate per gennaio si faranno o no? Oppure vengono semplicemente lasciati da parte i posti senza individuare i singoli docenti, cioè senza assegnare subito provincia?
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 31, 2018 10:50 am

Veronica P., perché dici che i 20 posti non verranno dati, ma solo accantonati? Io é questo che non ho capito.. se ci sono assegnazioni calanderizzate per gennaio si faranno o no? Oppure vengono semplicemente lasciati da parte i posti senza individuare i singoli docenti, cioè senza assegnare subito provincia?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 31, 2018 12:21 pm

Sarà assegnata la provincia, ma non la scuola.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Lun Dic 31, 2018 2:41 pm

michetta ha scritto:
Si, ma solo guardando nel sito web di ciascun provveditorato provinciale

esempio:
Ferrara
http://www.istruzioneferrara.it/item/2744-resoconto-docenti-nominati-in-ruolo-e-ammissioni-al-fit-scuola-secondaria-di-i-e-ii-grado-a-s-2018-19.html
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Gio Gen 03, 2019 8:40 pm

Ho partecipato a due di questi concorsi non selettivi per l'inserimento nelle cosiddette GRAME, quello su materia è andato molto bene e la commissione interrogava a tappetto attribuendo una marea di votacci (titolo di accesso PAS non selettivo), quello su sostegno è graziosamente andato da schifo (titolo d'accesso TFA selettivo).
Alcuni di noi hanno sostenuto prove a distanza di poche settimane, altri si sono rifiutati semplicemente di sottoporsi all'ennesima valutazione sapendo che vi era un certo margine di posti vacanti e liberi.
Non ci si deve stupire dei voti bassi, alcune sottocommissioni si sono comportate in maniera assolutamente differente all'interno della stessa procedura concorsuale, e fra l'altro la presenza di questi votacci dimostra come al di là della volontà del legislatore alcuni colleghi, che magari sono di ruolo senza aver passato alcun concorso, si sono sentiti in dovere non di graduare ma di selezionare.
Fortunatamente qualcuno ha riconosciuto che alcuni colleghi sono, al di là di un voto, docenti competenti.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Gio Gen 03, 2019 8:42 pm

Delfi.1 ha scritto:
Ho partecipato a due di questi concorsi non selettivi per l'inserimento nelle cosiddette GRAME, quello su materia è andato molto bene e la commissione interrogava a tappetto attribuendo una marea di votacci (titolo di accesso PAS non selettivo), quello su sostegno è graziosamente andato da schifo (titolo d'accesso TFA selettivo).
Alcuni di noi hanno sostenuto prove a distanza di poche settimane, altri si sono rifiutati semplicemente di sottoporsi all'ennesima valutazione sapendo che vi era un certo margine di posti vacanti e liberi.
Non ci si deve stupire dei voti bassi, alcune sottocommissioni si sono comportate in maniera assolutamente differente all'interno della stessa procedura concorsuale, e fra l'altro la presenza di questi votacci dimostra come al di là della volontà del legislatore alcuni colleghi, che magari sono di ruolo senza aver passato alcun concorso, si sono sentiti in dovere non di graduare ma di selezionare.
Fortunatamente qualcuno ha riconosciuto che alcuni colleghi sono, al di là di un voto, docenti competenti.

Le commissioni sapevano non di poter selezionare, hanno (presumo) almeno "graduato" in base alle competenze dimostrate, posto che in alcune procedure come il SOS tutti i candidati sanno di trovare facilmente posto anche con voti molto bassi.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Gio Gen 03, 2019 9:08 pm

Ripeto, in linea di massima, ciò che ha già affermato gugu, lo so, ma ritengo sia corretto ribadire il fatto che il concorso 2018 non è selettivo, per cui, le commissioni cos'hanno mai selezionato?
Tutti in graduatoria. Tutti, tutti. Cosa doveva fare una commissione? Dire: "visto che tanto passi per forza, parlami di quello che vuoi?" Mi sembra legittimo che abbiano fatto domande a tappeto per poterne almeno ricavare una graduatoria in cui il migliore ha avuto 40 e il peggiore 2. Quello per ciò che hanno ascoltato con le loro orecchie. Non sono certamente obbligati a comprendere se il 2 che hanno dato è stato assegnato ad un asino o a uno che per protesta ha fatto scena muta o ad un altro che ha deciso di prendere il voto più basso possibile, perché strategicamente utile.
Quello che ha preso 2, forse è un insegnante migliore di quello che ha preso 40. Forse.
Aglaia18

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 10:46 am

michetta ha scritto:
Ripeto, in linea di massima, ciò che ha già affermato gugu, lo so, ma ritengo sia corretto ribadire il fatto che il concorso 2018 non è selettivo, per cui, le commissioni cos'hanno mai selezionato?
Tutti in graduatoria. Tutti, tutti. Cosa doveva fare una commissione? Dire: "visto che tanto passi per forza, parlami di quello che vuoi?"  Mi sembra legittimo che abbiano fatto domande a tappeto per poterne almeno ricavare una graduatoria in cui il migliore ha avuto 40 e il peggiore 2. Quello per ciò che hanno ascoltato con le loro orecchie. Non sono certamente obbligati a comprendere se il 2 che hanno dato è stato assegnato ad un asino o a uno che per protesta ha fatto scena muta o ad un altro che ha deciso di prendere il voto più basso possibile, perché strategicamente utile.
Quello che ha preso 2, forse è un insegnante migliore di quello che ha preso 40. Forse.

Sulla questione dei punteggi: non parlo per me, in quanto io fortunatamente ho preso un voto medio-alto, ma vi assicuro al 100% che la mia Commissione ha assegnato voti in alcuni casi assurdi.
Conosco personalmente colleghi che hanno preso voti sotto il 10, pur avendo superato brillantemente il TFA, e sulle cui capacità e competenze non ho dubbi. Tra l'altro in alcuni casi ho visionato anche il PDF da loro preparato e, sebbene le scelte didattiche possano essere condivise o meno, voti tanto bassi non me li spiego proprio.

Uno in particolare era un ottimo lavoro, completo sotto tutti i punti di vista, confezionato bene anche da un punto di vista tecnico. Voto: 5/40. Sapete cosa vuol dire 5 punti in una scala da 0 a 40? Vuol dire un'insufficienza gravissima su tutti i fronti, dato che il voto derivava dalla somma di quattro voci (completezza, metodologie didattiche, attinenza alla consegna e uso della lingua). Vuol dire aver preso 1-2/10 persino nella voce "attinenza". Vi pare possibile?

La stessa commissione ha poi attribuito voti simili a chi si è presentato solo per firmare e ha fatto scena muta.

L'idea che mi sono fatta è che abbiano deciso a tavolino che "dovevano" essere messi per forza alcuni voti bassi, altrimenti che ci stavano a fare lì tutta estate? Per mettere tutti voti dal 20/25 in su? Quindi i lavori che a loro gusto personale ritenevano meno belli, hanno preso voti senza capo né coda, sotto il 10.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 5:53 pm

Aglaia18 ha scritto:
michetta ha scritto:
Tutti in graduatoria. Tutti, tutti. Cosa doveva fare una commissione? Dire: "visto che tanto passi per forza, parlami di quello che vuoi?"  Mi sembra legittimo che abbiano fatto domande a tappeto per poterne almeno ricavare una graduatoria in cui il migliore ha avuto 40 e il peggiore 2. Quello per ciò che hanno ascoltato con le loro orecchie. Non sono certamente obbligati a comprendere se il 2 che hanno dato è stato assegnato ad un asino o a uno che per protesta ha fatto scena muta o ad un altro che ha deciso di prendere il voto più basso possibile, perché strategicamente utile.

Sulla questione dei punteggi: non parlo per me, in quanto io fortunatamente ho preso un voto medio-alto, ma vi assicuro al 100% che la mia Commissione ha assegnato voti in alcuni casi assurdi.
Conosco personalmente colleghi che hanno preso voti sotto il 10, pur avendo superato brillantemente il TFA, e sulle cui capacità e competenze non ho dubbi. Tra l'altro in alcuni casi ho visionato anche il PDF da loro preparato e, sebbene le scelte didattiche possano essere condivise o meno, voti tanto bassi non me li spiego proprio.

Uno in particolare era un ottimo lavoro, completo sotto tutti i punti di vista, confezionato bene anche da un punto di vista tecnico. Voto: 5/40.  Sapete cosa vuol dire 5 punti in una scala da 0 a 40? Vuol dire un'insufficienza gravissima su tutti i fronti, dato che il voto derivava dalla somma di quattro voci (completezza, metodologie didattiche, attinenza alla consegna e uso della lingua). Vuol dire aver preso 1-2/10 persino nella voce "attinenza". Vi pare possibile?

La stessa commissione ha poi attribuito voti simili a chi si è presentato solo per firmare e ha fatto scena muta.

L'idea che mi sono fatta è che abbiano deciso a tavolino che "dovevano" essere messi per forza alcuni voti bassi, altrimenti che ci stavano a fare lì tutta estate? Per mettere tutti voti dal 20/25 in su? Quindi i lavori che a loro gusto personale ritenevano meno belli, hanno preso voti senza capo né coda, sotto il 10.

Io su materia ho preso quasi il massimo, mie colleghe stimatissime che lavorano benissimo hanno preso voti bassissimi che non riflettono le minimamente le loro competenze. Ho visto qualcuno tergiversare e mettere la commissione in condizioni di non fargli domande al di fuori della "lezione" preparata e prendere un voto alto.
Su SOS il comportamento delle sottocommissioni è stato completamente differente: in una tutto andava bene, nell'altra se a loro dire avevi sbagliato qualcosa partivano al massacro. Piccolo problema: mancavano completamente di aggiornamento, conoscenze, e qualcuno di competenze. Sono stata valutata da un commissario con un diploma quadriennale preso quando quel tipo di formazione era ancora privata e non statale (cioè senza neanche il quinto anno per l'accesso all'Università), che ha avuto il coraggio di dirmi che gli obiettivi da me proposti erano troppo alti: pur non avendo una differenziata ho scelto per le medie obiettivi proponibili per la primaria vista la particolarità della sindrome che mi è toccata. E' la seconda volta che persone con meno titoli accademici dei miei mi massacrano, mentre quando vengo valutata da persone con gli stessi titoli culturali il problema non si pone.
Prima di fare le pulci ai candidati occorrerebbe fare alcune riflessioni sulle commissioni.
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 6:03 pm

Sono contenta che Aglaia18 riporti impressioni simili alle mie.

Anche io ho visto dei PDF ben fatti, completi valutati malamente e lavori essenziali, mal confezionati valutati con voti alti.

I commissari dovrebbero essere sempre persone molto competenti e equilibrate e le loro votazioni dovrebbero essere molto trasparenti.

Una piccola riflessione: la "selezione" è stata fatta, altrimenti certi voti non avrebbero senso.
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 7:53 pm

punti di vista
Secondo me, selezionare significa non meramente: graduare. Se devo assumere del personale e faccio una selezione tra 10 candidati e arrivo a giudicare 5 inidonei, insufficienti, ioli scarto proprio, perché li considero non adatti a svolgere l'incarico che vorrei affidare loro.
Poi riguardo al resto (voti sballati) non posso dire nulla, non avendo esperienza diretta.
Puntualizzo solo il fatto di non considerare giusto il "tutti promossi".
Ma non è colpa dei concorsisti
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 8:07 pm

michetta ha scritto:
punti di vista
Secondo me, selezionare significa non meramente: graduare. Se devo assumere del personale e faccio una selezione tra 10 candidati e  arrivo a giudicare 5 inidonei, insufficienti, ioli scarto proprio, perché li considero non adatti a svolgere l'incarico che vorrei affidare loro.
Poi riguardo al resto (voti sballati) non posso dire nulla, non avendo esperienza diretta.
Puntualizzo solo il fatto di non considerare giusto il "tutti promossi".
Ma non è colpa dei concorsisti

E, come dice Gugu, la scuola è sempre andata avanti con immissioni in ruolo per "sanatoria" (es. i corsi-concorsi riservati per ottenere le vecchie abilitazioni, il doppio canale, ecc.). E, per esperienza pluridecennale, ad ogni tornata vedi entrare gente senza alcuna capacità (e nemmeno esperienza) accanto a persone meritevolissime. Che si fa?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Ven Gen 04, 2019 8:12 pm

Nulla, Stefi. Non si fa nulla.
...corsi e ricorsi storici...
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Gen 05, 2019 4:29 pm

A proposito di selezione sottolineo che i TFA III ciclo la selezione l'Hanno fatta con specializzazione successiva, in altri tempi - corsi storici - sarebbero entrati in GAE e poi di ruolo senza alcuna ulteriore selezione!
Corso storico, io sono stata seleziona e poi graduata da parte di qualcuno che un concorso selettivo non l'ha mai fatto, poi lungi da me dire che tutti sono preparati, ma il "tutti promossi" è stato meccanismo di immissione in ruolo decennale o sbaglio?
michetta

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Sab Gen 05, 2019 5:03 pm

Guarda, io sono sia ex siss, che ex tfa, quindi di selezione ne so qualcosa.
15 posti per entrare alla ssis e poche decine per entrare al tfa. Questi i criteri delle mie 2 selezioni
Delfi.1

MessaggioTitolo: Re: Docenti FIT e titolarità scuola di incarico   Dom Gen 06, 2019 12:50 pm

Michetta, io non voglio entrare sul personale, documento solo quello che ho visto nel corso di questi
ultimi due concorsi. Ripeto: la competenza di alcuni commissari è veramente allarmante e la superficialità di alcuni presidenti ancora maggiore, credimi molti di loro non riescono ad effettuare una corretta lettura del testo ...... del bando, unico requisito 5 anni di ruolo.
Un'osservazione, presso l'Università dove l'ho svolto la selezione del III ciclo TFA SOS si sono presentati numerosi docenti di ruolo, le percentuali di non ammessi è stata pari al 95%, questo non mi fa dire certo che sono tutti incompetenti.

Docenti FIT e titolarità scuola di incarico
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: