Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

pagamento su iban non attivo Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

pagamento su iban non attivo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

pagamento su iban non attivo Empty
MessaggioTitolo: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyGio Dic 27, 2018 2:03 pm

Cosa succede tecnicamente se un pagamento viene disposto su un iban chiuso? La somma torna alla ragioneria provinciale dello stato?
Ho comunicato da tempo il nuovo iban alla segreteria della scuola ma evidentemente non lo avranno caricato o altro inghippo.
A parte telefonare alla segreteria scuola, eventualmente cosa è consigliabile fare? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyGio Dic 27, 2018 3:52 pm

1) La banca respinge il bonifico al mittente.

2) L'iban non va comunicato in segreteria, ma cambiato su Noipa con il self service.

In ogni caso, quando si comunica un nuovo iban, è buona norma prudenziale aspettare che il primo stipendio venga accreditato e, solo a questo punto, chiudere il conto precedente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyGio Dic 27, 2018 9:43 pm

fradacla ha scritto:

2) L'iban non va comunicato in segreteria, ma cambiato su Noipa con il self service..
Ho ricevuto il pin identificativo ieri e cambiato iban oggi, mi sono attivato in ritardo perchè ero convinto che la segreteria in quanto amministratore potesse fare l'operazione e i tempi tecnici c'erano (più di un mese). D'altronde non mi hanno prospettato il problema.
Adesso mi conviene chiamare la ragioneria territoriale per il riaccredito?
E la segreteria per una ramanzina?:)

(ps su noipa dove posso leggere/verificare l'attuale iban?)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyVen Dic 28, 2018 8:51 am

Non ho ancora capito se il bonifico è già stato respinto o se si tratta solo di un tuo timore.
Se hai un cedolino emesso, ma non accreditato entro la data valuta indicata sul cedolino stesso (dove leggi anche l'IBAN destinatario), devi rivolgerti alla RTS.
Non so cosa possa risponderti la segreteria, ma puoi provare almeno a capire perché non ti hanno avvertito. Credo che tecnicamente potrebbero inserire la variazione di Iban, ma in genere si scaricano di tale incombenza.

L'IBAN attuale si verifica su Noipa entrando di nuovo in self service, Modalità di riscossione.
https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/modalita-di-riscossione
Utilizzando il servizio, l'utente può inoltre visualizzare l'elenco delle variazioni già presentate tramite portale, senza doversi recare presso l'ufficio competente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyDom Dic 30, 2018 12:29 am

fradacla ha scritto:
Non ho ancora capito se il bonifico è già stato respinto o se si tratta solo di un tuo timore.
Se hai un cedolino emesso, ma non accreditato entro la data valuta indicata sul cedolino stesso (dove leggi anche l'IBAN destinatario), devi rivolgerti alla RTS.
...
Su noipa ho il cedolino con l'indicazione del vecchio iban postale (conto corrente), ho chiesto alle poste e mi hanno detto che l'accredito viene respinto. Dato che il nuovo iban è sempre postale (postepay) speravo l'accredito potesse essere reindirizzato o sospeso. Comunque dopo le feste contatto la RTS.

fradacla ha scritto:
L'IBAN attuale si verifica su Noipa entrando di nuovo in self service, Modalità di riscossione.
Va bene, lo vedo su elenco richieste. Grazie.
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMer Gen 09, 2019 1:42 pm

fradacla ha scritto:

2) L'iban non va comunicato in segreteria, ma cambiato su Noipa con il self service.

In ogni caso, quando si comunica un nuovo iban, è buona norma prudenziale aspettare che il primo stipendio venga accreditato e, solo a questo punto, chiudere il conto precedente.
Ho contattato l'RTS, che mi farà la riemissione. Il nuovo iban, modificato su noipa, è una postepay evolution, però a loro risulta il codice giusto ma come conto bancario. Come mai? Quando ho fatto la modifica mi chiedeva di spuntare tra tre opzioni:
1)Conto corrente SEPA/Carta Conto
2) Libretto Postale
3)Conto corrente SEPA Estero
io ho spuntato, essendo una carta conto e non un libretto postale, la prima opzione.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMer Gen 09, 2019 3:39 pm

Non ho capito il tuo dubbio: una carta conto (che sia emessa dalle Poste o da un Istituto bancario non cambia) è equiparata ad un conto corrente se dotata di IBAN.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyGio Gen 10, 2019 4:58 am

La scuola deve fare pratica di riemissione stipendiale da inviare in ragioneria.
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMar Gen 15, 2019 9:04 pm

fradacla ha scritto:
Non ho capito il tuo dubbio: una carta conto (che sia emessa dalle Poste o da un Istituto bancario non cambia) è equiparata ad un conto corrente se dotata di IBAN.
Il mio dubbio ovvero la mia titubanza era nei confronti dell'impiegato che mi ha fatto quell'osservazione, cioè che il mio iban lo interpretava (dal codice) esclusivamente come conto bancario mentre in realtà era una carta conto postale. Comunque problema risolto.
mordekayn ha scritto:
La scuola deve fare pratica di riemissione stipendiale da inviare in ragioneria.
Come scritto sopra, la RTS mi farà la riemissione senza passare per la segreteria.
Approfitto della tua "posizione amministrativa" per chiedere (di nuovo), la segreteria può modificare l'iban del docente, su sua richiesta? O l'operazione è un'esclusiva del docente con le sue credenziali su noipa?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMer Gen 16, 2019 1:39 am

Eh, hai una ragioneria disponibile..da noi li rimbalzano in segreteria e dobbiamo far loro pratica di riemissione stipendiale.

La segreteria se vuole può modificare l'iban da rubrica amministrati in noipa in modalità operatore ma non è un dovere di ufficio farlo, nel senso che si può rifiutare e rimandare il compito di cambiare iban all'interessato dall'area self-service di noipa (basta che il candidato abbia password e pin e può far da solo).

L'importante è che la segreteria non faccia variazioni dal sidi dell'iban (nè da gestione partita spesa fissa nè dalla modalità cooperativa) pensando che vengano trasmesse su noipa perchè il "passaggio" da sidi a noipa avviene SOLO se la persona non ha iban presente a sistema (quindi solo inserimento iban ex novo e non variazione).
Questo particolare è molto importante è non è detto che tutti quelli che lavorano al personale lo sappiano perchè è "controintuitivo".
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMer Gen 16, 2019 3:03 pm

mordekayn ha scritto:
Eh, hai una ragioneria disponibile..da noi li rimbalzano in segreteria e dobbiamo far loro pratica di riemissione stipendiale.
Mi rincuora, almeno qualche ufficio e dipendente responsabile c'è
mordekayn ha scritto:

La segreteria se vuole può modificare l'iban da rubrica amministrati in noipa in modalità operatore ...
L'importante è che la segreteria non faccia variazioni dal sidi dell'iban (nè da gestione partita spesa fissa nè dalla modalità cooperativa) ...
Ho dato il nuovo iban alla segreteria che a sua volta mi ha dato la disponibilità ad effettuare l'operazione, ma poi il risultato è stata l'emissione sull'iban dismesso. Deduco, da quello che scrivi, che abbiano fatto l'errore da te prospettato o peggio niente.
A questo punto, avendo risolto il problema, inutile da parte mia andare ad indagare in segreteria.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMar Gen 22, 2019 7:18 pm

Si certo..io indago perchè è utile per il mio lavoro e incidentalmente vi dò anche delle spiegazioni ah,ah,ah.
Se hanno tentato di cambiare iban dal sidi Gestione Flussi MEF-> Gestire Partita di Spesa fissa etc l'Iban non viene variato, dato che comunica solo dati di inserimento e non variazione. Per variarlo  la segreteria lo DEVE  fare (se lo vuol fare dato che il cambio iban è a carico dell'interessato in modalità self service) da rubrica amministrati su noipa.

Ad ogni modo se -> postepay evolution "vecchia" quest'ultima ribalta fino a settembre anno prossimo gli stipendi (ho chiesto ad alcuni dipendenti con l'evolution di chiedere alle poste, quest'anno molti hanno chiesto il cambio ) quindi anche se non avessi cambiato avresti dovuto ricevere ugualmente lo stipendio.
Cmq importante è che in qualche modo hanno risolto.
franco71

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo EmptyMar Gen 22, 2019 8:32 pm

mordekayn ha scritto:
Si certo..io indago perchè è utile per il mio lavoro e incidentalmente vi dò anche delle spiegazioni ah,ah,ah. ...
Ti aiuterò nelle indagini. Andrò a chiedere in segreteria cos'hanno combinato, se
a) non hanno fatto nonostante abbia comunicato iban nuovo
b)hanno fatto presumibilmente quello che hai scritto senza effetto
mordekayn ha scritto:

Ad ogni modo se ->  postepay evolution "vecchia" quest'ultima ribalta fino a settembre anno prossimo gli stipendi (ho chiesto ad alcuni dipendenti con l'evolution di chiedere alle poste, quest'anno molti hanno chiesto il cambio ) quindi anche se non avessi cambiato avresti dovuto ricevere ugualmente lo stipendio..
Non ho capito proprio la parte in grassetto.
Nel mio caso, avevo, fino ad Ottobre, un bancoposta che ho chiuso e contestualmente ho attivato un postepay evolution, all'ufficio postale mi hanno detto che non c'era nemmeno la possibilità che lo stipendio sul bancoposte fosse reindirizzato sul postepay evolution o trattenuto da poste in attesa di eventi.
E' stato respinto, logicamente, perche il bancoposta era stato chiuso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: pagamento su iban non attivo   pagamento su iban non attivo Empty

pagamento su iban non attivo
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: