Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

4 partecipanti

Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da creon79 Lun Gen 07, 2019 4:02 pm

Mi scuso se il topic non è nella sezione corretta... dovendo fare un parallelismo Microsoft Office 365 - G Suite, su cosa porreste l'accento per evidenziare una preferenza verso la G Suite? Da una prima occhiata che ho dato alle differenze tra le due piattaforme, quel che ho notato è che Microsoft offre solo a pagamento una serie di prodotti (E5) tra cui l'equivalente di Google Classroom. Mi sapete dare qualche dritta in merito? Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da creon79 Lun Gen 07, 2019 5:21 pm

seasparrow ha scritto:nel complesso LibreOffice 5 ripete quanto di buono
indicato dalle versioni precedenti, e migliora ulteriormente
sotto l’aspetto piu' importante per il suo successo: l’interoperabilita'
con lo standard del settore, Microsoft Office.
E' una soluzione eccellente per chi non vuole legarsi a un prodotto proprietario;
degna di nota e' la notizia dell’accordo siglato con il Ministero della Difesa italiano
per la migrazione a LibreOffice di oltre 150.000 postazioni,
con l’adozione dello standard Odf per tutti i documenti creati

https://www.pcprofessionale.it/review/in-prova-libreoffice-5-la-suite-gratuita-per-lufficio/

Ok, ma nello specifico mi interessa un parallelo tra le 2 piattaforme citate.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da fischietto Lun Gen 07, 2019 9:55 pm

creon79 ha scritto:
Ok, ma nello specifico mi interessa un parallelo tra le 2 piattaforme citate.


Basta digitare "microsoft 365 verso g-suite italiano" e trovi un confronto dettagliato.
Se l'avessi già fatto dovresti trovare qualche utente che le abbia usate...

La mia opinione è che sono tutte e due inadatte in ambito scolastico: si tratta di software proprietari (non insostituibili) che contrastano con l'idea stessa di utilizzo delle tecnologie a scuola.

Nel caso poi di google, è duro ammetterlo anche per chi come il sottoscritto ha sempre usato software open source, la soluzione è persino peggiore di quella marchiata microsoft perchè verrebbe usato un modello in totale dipendenza dalla rete...un modello che se massificato porterebbe al totale disarmo del singolo utilizzatore. Il pericolo è quello di ritrovarsi perennemente connessi ma senza un vero dispositivo, senza strumenti...insomma con un semplice terminale.

Pensare poi che tutto lo scibile umano sia gestito da due/tre privati è inquietante: questo dovreste insegnare ai vostri alunni.

Senza contare i problemi legati alla sicurezza...

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da creon79 Lun Gen 07, 2019 10:21 pm

fischietto ha scritto:
creon79 ha scritto:
Ok, ma nello specifico mi interessa un parallelo tra le 2 piattaforme citate.


Basta digitare "microsoft 365 verso g-suite italiano" e trovi un confronto dettagliato.
Se l'avessi già fatto dovresti trovare qualche utente che le abbia usate...

La mia opinione è che sono tutte e due inadatte in ambito scolastico: si tratta di software proprietari (non insostituibili) che contrastano con l'idea stessa di utilizzo delle tecnologie a scuola.

Nel caso poi di google, è duro ammetterlo anche per chi come il sottoscritto ha sempre usato software open source, la soluzione è persino peggiore di quella marchiata microsoft perchè verrebbe usato un modello in totale dipendenza dalla rete...un modello che se massificato porterebbe al totale disarmo del singolo utilizzatore. Il pericolo è quello di ritrovarsi perennemente connessi ma senza un vero dispositivo, senza strumenti...insomma con un semplice terminale.

Pensare poi che tutto lo scibile umano sia gestito da due/tre privati è inquietante: questo dovreste insegnare ai vostri alunni.

Senza contare i problemi legati alla sicurezza...

Al di là dei giudizi di carattere etico, parliamo di strumenti di supporto alla didattica. Penso che la loro funzione sia sempre da porre in relazione al loro utilizzo, è ovvio che non è certo l'utilizzo di una di queste piattaforme che fa la differenza. Riguardo al fatto di essere perennemente connessi, mi pare siamo già ultradipendenti dalla rete... come in tutte le cose penso che bisogna cercare di coglierne e valorizzarne gli aspetti positivi, mettendo in guardia da quelli negativi. Non è certo una di queste piattaforme che possiede tutto lo scibile umano, francamente sono molto più preoccupato dalla gestione della cosa pubblica che ho riscontrato finora nella scuola.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da fischietto Lun Gen 07, 2019 10:35 pm

creon79 ha scritto:

è ovvio che non è certo l'utilizzo di una di queste piattaforme che fa la differenza.

La fa, eccome!
La scuola costituisce un modello, che in questo momento si limita a scimmiottare una società che favorisce l'uso acritico delle tecnologie.
L'aspetto etico è più importante di ogni altro fattore: pensare di trovarsi di fronte a semplici strumenti didattici significa formare intere generazioni che non useranno le tecnologie...ma ne saranno usate.

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da creon79 Lun Gen 07, 2019 10:48 pm

fischietto ha scritto:
creon79 ha scritto:

è ovvio che non è certo l'utilizzo di una di queste piattaforme che fa la differenza.

La fa, eccome!
La scuola costituisce un modello, che in questo momento si limita a scimmiottare una società che favorisce l'uso acritico delle tecnologie.
L'aspetto etico è più importante di ogni altro fattore: pensare di trovarsi di fronte a semplici strumenti didattici significa formare intere generazioni che non useranno le tecnologie...ma ne saranno usate.

Mi sembra una posizione un po' assolutista, peraltro sono le stesse tecnologie di cui ti stai servendo adesso per discutere in questo forum.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da fischietto Lun Gen 07, 2019 10:59 pm

creon79 ha scritto:
Mi sembra una posizione un po' assolutista, peraltro sono le stesse tecnologie di cui ti stai servendo adesso per discutere in questo forum.

Chi ha detto che non bisogna usarle?
Ho detto semplicemente che non bisogna usare software proprietari, ma soprattutto che non dobbiamo farlo passivamente o inseguendo mode. Stiamo parlando di una scuola statale (credo...).

fischietto

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da Lenar_ Dom Gen 13, 2019 4:46 pm

fischietto ha scritto:
creon79 ha scritto:
Ok, ma nello specifico mi interessa un parallelo tra le 2 piattaforme citate.


Basta digitare "microsoft 365 verso g-suite italiano" e trovi un confronto dettagliato.
Se l'avessi già fatto dovresti trovare qualche utente che le abbia usate...

La mia opinione è che sono tutte e due inadatte in ambito scolastico: si tratta di software proprietari (non insostituibili) che contrastano con l'idea stessa di utilizzo delle tecnologie a scuola.

Nel caso poi di google, è duro ammetterlo anche per chi come il sottoscritto ha sempre usato software open source, la soluzione è persino peggiore di quella marchiata microsoft perchè verrebbe usato un modello in totale dipendenza dalla rete...un modello che se massificato porterebbe al totale disarmo del singolo utilizzatore. Il pericolo è quello di ritrovarsi perennemente connessi ma senza un vero dispositivo, senza strumenti...insomma con un semplice terminale.

Pensare poi che tutto lo scibile umano sia gestito da due/tre privati è inquietante: questo dovreste insegnare ai vostri alunni.

Senza contare i problemi legati alla sicurezza...

Da docente di informatica non posso che concordare con fischietto.

Aggiungo che, sotto il profilo tecnico, adottare una piattaforma cloud based vuol dire:

a) Dare per scontato di essere sempre connessi con una banda sufficiente a supportare le attività della piattaforma adottata, anche in caso di utilizzo intensivo.

b) Affidare i propri dati sensibili alle cure della multinazionale americana che propone la piattaforma.

c) Sottoporre le procedure organizzative della propria organizzazione alle bizze di chi gestisce la piattaforma... se un domani la piattaforma diventa a pagamento? Se resta gratuita ma cambia l'interfaccia? Se chi la gestisce modifica a muzzo una qualsiasi caratteristica che è importante per chi la utilizza?

Queste mie considerazioni vengono chiaramente DOPO le obiezioni etiche giustissime proposte da fischietto. La mia opinione è che adottare GSuite in ambiente scolastico sia eticamente discutibile e tecnicamente sbagliato.


Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola? Empty Re: Microsoft Office 365 - G Suite: quale è più adatto ad una scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.