Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP

Andare in basso 
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 09, 2019 1:09 pm

una mia itp ha fatto lezione ieri (con io in sciopero)

la classe inizialmente ha protestato poi si e' rassegnata

per me potrebbe essere comportamento antisindacale

con la collega ho ottimi rapporti e non intendo litigare

sono stato a casa per la correzione di tre compiti fatti lunedi' (non ho scioperato)

pero' mi piacerebbe sapere la verita'

ho provato a cercare su Internet pero' non ho trovato normativa specifica sulla compresenza in caso di sciopero

Ultima modifica di seasparrow il Gio Gen 10, 2019 1:18 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 09, 2019 1:35 pm

Secondo me è tutto regolare.. perché l'itp è in compresenza e a tutti gli effetti una docente della classe.. quella é la sua ora? Se sì può spiegare "la sua parte pratica".. non potrebbe svolgere il tuo programma
franco71

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 09, 2019 1:59 pm

Anche secondo me. Anzi se c'è accordo può spiegare/introdurre anche la parte teorica. La programmazione è firmata da entrambi?
I ragazzi hanno protestato perchè non volevano fare niente. E' bene in ogni caso non mostrare o far sapere eventuali disaccordi con l'itp davanti ai ragazzi.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 09, 2019 3:24 pm

si pero'

se uno (e' possibile all'istituto tecnico)
ha sei ore (2 ore laboratorio  x 3 classi) tutte in compresenza
e i tre itp non scioperano in pratica il suo sciopero non esiste

d'altra parte come sopra detto non mi interessa più di tanto
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 09, 2019 5:43 pm

Domanda similare: se un ITP si assenta per molto tempo e non viene sostituito dal supplente, l'insegnante di teoria è obbligato a svolgere la parte pratica e, quindi, a portarli in laboratorio?
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 9:27 am

Charman credo di sì perché la programmazione è firmata da entrambi.. però non ne ho la certezza.
Stellastella

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 9:31 am

Per tornare allo sciopero.. penso che il disagio si crei ugualmente.. quando da itp mi ritrovavo sola in lab a gestire prime di 26 ragazzi ho avuto le mie gatte da pelare se mi assentavo io il collega li teneva in classe (sono su informatica e in lab avevamo anche i tribot e attrezzature varie costose da salvaguardare
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 1:16 pm

charman ha scritto:
se un ITP si assenta per molto tempo e non viene sostituito dal supplente,
l'insegnante di teoria e' obbligato a svolgere la parte pratica e, quindi, a portarli in laboratorio?

un bravo teorico dovrebbe prima di tutto sapere tutta la pratica

poi se la classe e' ingestibile
si puo' cercare di prendere tempo tenendoli in aula normale
o domandare se e' possibile avere la compresenza di un potenziatore

uno bravo in teoria e pratica con buone classi senza itp ha il vantaggio di avere campo libero

poi io quando ho avuto da fare c++
ho trovato un itp che non ha fatto neanche un giorno di malattia e che avrebbe potuto lavorare in azienda
passavo le giornate a ringraziare il cielo e a offrirgli le consumazioni al bar della scuola

https://www.italiancpp.org/learn/

(156)

Ultima modifica di seasparrow il Gio Gen 10, 2019 1:19 pm, modificato 2 volte (Motivazione : contatore)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 3:21 pm

Stellastella ha scritto:
Per tornare allo sciopero.. penso che il disagio si crei ugualmente.. quando da itp mi ritrovavo sola in lab a gestire prime di 26 ragazzi ho avuto le mie gatte da pelare  se mi assentavo io il collega li teneva in classe (sono su informatica e in lab avevamo anche i tribot e attrezzature varie costose da salvaguardare

Questo vuol dire creare disagio ai colleghi, e non all'utenza.

Se insegnante teorico e itp sono concordi nel giudicare che una classe sia talmente turbolenta che per gestirla in laboratorio si debba essere in due, la cosa è reciproca per entrambi.

Se ti assentavi tu, il collega non li portava in laboratorio ma li teneva in classe?
E allora perché non avresti potuto fare anche tu la stessa identica cosa?
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 3:35 pm

seasparrow ha scritto:
charman ha scritto:
se un ITP si assenta per molto tempo e non viene sostituito dal supplente,
l'insegnante di teoria e' obbligato a svolgere la parte pratica e, quindi, a portarli in laboratorio?

un bravo teorico dovrebbe prima di tutto sapere tutta la pratica

poi se la classe e' ingestibile
si puo' cercare di prendere tempo tenendoli in aula normale
o domandare se e' possibile avere la compresenza di un potenziatore

uno bravo in teoria e pratica con buone classi senza itp ha il vantaggio di avere campo libero

poi io quando ho avuto da fare c++
ho trovato un itp che non ha fatto neanche un giorno di malattia e che avrebbe potuto lavorare in azienda
passavo le giornate a ringraziare il cielo e a offrirgli le consumazioni al bar della scuola

https://www.italiancpp.org/learn/

(156)

Se io facessi domanda per insegnare come itp, la scuola mi rifiuterebbe la domanda perché non ho il titolo per farlo...come la mettiamo?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 3:51 pm

charman ha scritto:
se io facessi domanda per insegnare come itp,
la scuola mi rifiuterebbe la domanda perche' non ho il titolo per farlo...
come la mettiamo?

la mettiamo che e' una questione diversa

il vincolo del titolo e' una protezione
per il titolo di studio piu' debole che per me e' doverosa

a me sembrerebbe cosa ovvia

che un ingegnere elettronico
deve sapere anche le competenze del diplomato elettronico
e cosi' via anche per informatico, meccanico e tutti gli altri profili

non e' detto che uno col titolo piu' debole
sia piu' stupido ... i genitori potrebbero non avere avuto i soldi
per farlo studiare pero' lui/lei potrebbe essere meritevole

poi se uno riesce a passare un concorso molto selettivo
puo' anche prendersi la laurea su una delle accademie militari
pero' questa e' un'altra storia

nota: le domande sono autocertificazioni
con tutto quel che ne consegue e non spetta alle scuole
rifiutare domande

soltanto eventualmente denunciare
domande sbagliate (per dolo o ignoranza e' la stessa cosa)

(224)

Ultima modifica di seasparrow il Gio Gen 10, 2019 4:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : contatore)
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 4:45 pm

No, io dico un'altra cosa: io non ho il titolo per insegnare lab. di meccanica e sono docente di teoria. Porto i ragazzi in laboratorio di meccanica senza itp. Qualcuno si fa male col tornio ne esce fuori una causa...il giudice mi chiede: lei aveva il titolo per insegnare ai ragazzi lab. di meccanica? Io devo rispondere di no...secondo voi, a quel punto cosa accadrebbe?
franco71

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Gio Gen 10, 2019 11:49 pm

charman ha scritto:
No, io dico un'altra cosa: io non ho il titolo per insegnare lab. di meccanica e sono docente di teoria. Porto i ragazzi in laboratorio di meccanica senza itp. Qualcuno si fa male col tornio ne esce fuori una causa...il giudice mi chiede: lei aveva il titolo per insegnare ai ragazzi lab. di meccanica? Io devo rispondere di no...secondo voi, a quel punto cosa accadrebbe?
Secondo me non hai l'obbligo di portare i ragazzi in laboratorio però hai titolo. Se paradossalmente il docente ITP fosse assente per tutto l'anno non potresti mettere il voto pratico però potresti fare delle attività in laboratorio. Nei laboratori ci sono anche gli assistenti tecnici che verificano la sicurezza degli stessi, i ragazzi devono essere assicurati e tu dovresti avere fatto un corso di sicurezza. Il problema fondamentale di solito è la gestione della classe in un laboratorio pratico, dove i ragazzi si muovono tra strumenti ed operano con gli stessi. La codocenza ripartisce i compiti. Però, ripeto, in mancanza dell'ITP potresti "in teoria" fare tu delle semplici esperienze dimostrative dove sei tu ad operare, sempre con il forte rischio del problema del controllo della classe. Sinceramente, già con qualche elemento turbolento, eviterei. Se l'ITP deve essere nominato a breve, conviene lasciare in sospeso il laboratorio, con l'impegno di andarci appena ci sarà il codocente.
(ps chi ti "obbliga" o ti fa pressione: gli alunni o il DS?)
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Ven Gen 11, 2019 12:02 pm

Grazie. Nessuna pressione, solo una riflessione.
franco71

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Ven Gen 11, 2019 1:52 pm

charman ha scritto:
Grazie. Nessuna pressione, solo una riflessione.
Anche io mi pongo il problema laddove non ho la codocenza, la voglia di fare c'è però devi tener conto di tanti fattori, mi capita ad es. l'assistente tecnico con qualifica informatica in un lab di scienze e che quindi non ti può dare alcun aiuto pratico.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Dom Gen 13, 2019 1:54 am

charman ha scritto:
no, io dico un'altra cosa: io non ho il titolo per insegnare lab. di meccanica qualcuno si fa male col tornio ne esce fuori una causa (...)
adesso ho capito la domanda
per me te hai titolo per insegnare teoria e anche pratica pero' se sei soltanto te penso che non puoi essere obbligato ad andare in lab

se il preside te lo ordina te domanda un ordine di servizio scritto

per una eventuale causa non so la risposta potrebbe anche essere variabile da giudice a giudice
penso pero' che aver avuto l'ordine di servizio ti aiuterebbe a non essere incolpato

la normativa scolastica di questi casi e' carente e se e' presente e' ambigua incerta

in attesa dell'itp
potresti fare in lab di informatica molto sicuro progettazione meccanica autocad o a costo zero progecad?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/ProgeCAD

https://www.progesoft.com/it
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mar Gen 15, 2019 10:54 pm

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione dicendo che ci sono scuole dove, ad esempio, le ore di informatica non prevedono l'ITP, aggiungo che dentro le classi di 26/28 ragazzi dove è presente un ragazzo sordomuto (quindi 104) e ben 7 alunni tra BES e DSA senza neanche un'insegnante di sostegno.

In tal caso se ne fa carico, completamente l'insegnante di tutto e di tutti comprese le ore in laboratorio....

Ovviamente il docente fa sorveglianza, contenimento e poca didattica.

La chiamano scuola...
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mar Gen 15, 2019 11:37 pm

E' un discorso diverso...io parlo di situazioni n cui l'ITP è previsto. Se l'ITP non è previsto, il problema non si pone nemmeno.
brancasalvo

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 16, 2019 9:09 am

Si certo hai ragione è tutta una situazione diversa ma portavo la mia esperienza per confermare che a volte nella scuola non si seguono le linee guida, io sono su due istituti sul secondo l'ITP è previsto ma è un tipo che spesso non viene a lezione non so per quali motivi (forse di salute) io in quelle 4h (2 classi) mi svolgo solo ed esclusivamente il mio programma in modo molto rilassato. La prima volta che l'itp è mancato il preside dell'istituto mi ha detto: non ci sono problemi ci sei tu.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 16, 2019 2:43 pm

>ci sono scuole dove le ore di informatica non prevedono l'ITP

al primo biennio del turistico ad esempio

>classi di 26/28 ragazzi con (...)
ovviamente il docente fa sorveglianza, contenimento e poca didattica

non e' detto

io l'AS passato ho avuto una prima ad un turistico
di 27 ragazzine simpatiche, studiose e tranquille piu' tre maschi che si sono adattati al posto (27+3 = 30)
mi sembrava di sognare (quest'AS non li ho piu', mi mancano)

in una 2a sempre primo biennio turistico informatica di 12 femmine (una soltanto degna della qualifica di studentessa) e 3 maschi ogni giorno saltava fuori qualche problema

dipende tutto dal gruppo specifico trainante che si forma

se c'e' traino positivo si sta anche in 30 se c'e' traino negativo anche con 15 c'e' caos

(653)

Ultima modifica di seasparrow il Mer Gen 16, 2019 2:44 pm, modificato 1 volta (Motivazione : contatore)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 16, 2019 2:54 pm

> (...) mi svolgo esclusivamente il mio programma in modo molto rilassato

guarda siamo abbastanza liberi di decidere

se ho una buona classe anche se non c'e l'ITP cerco di fare il piu' possibile al meglio teoria + pratica = tutto

> la prima volta che l'itp e' stato assente il preside dell'istituto mi ha detto: non ci sono problemi ci sei tu

se e' uno bravo e' una perdita

se non e' capace pero' sta zitto e aiuta per registro e sorveglianza e' sempre un aiuto

se e' un incapace che vuole tentare di fare lezione allora e' molto meglio non averlo

(659)

Ultima modifica di seasparrow il Mer Gen 16, 2019 2:57 pm, modificato 1 volta (Motivazione : contatore)
franco71

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Mer Gen 16, 2019 3:11 pm

brancasalvo ha scritto:
...
La prima volta che l'itp è mancato il preside dell'istituto mi ha detto: non ci sono problemi ci sei tu.
Penso che il DS si riferisse più al problema della presenza in classe almeno di un docente.
charman

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Ven Gen 18, 2019 12:26 am

Lo spero, altrimenti a che servono gli ITP?
ZenRis

MessaggioTitolo: Re: un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP   Ven Gen 18, 2019 6:12 pm

Mi intrometto nella discussione per segnalare situazioni (ne ho esperienza diretta) in cui causa impossibilità nel reperire un docente teorico (prolungate assenze del titolare / impossibilità nel reperire supplenti), l'onere di affrontare il programma didattico teorico+pratico è stato scaricato direttamente sull'ITP.
Un docente teorico può sopperire alla carenza di un ITP (carenza sia intesa in termini di assenza fisica, sia in termini di capacità/competenze).
Per un ITP la questione è ben diversa.
Come può un ITP occuparsi esclusivamente del programma pratico senza che sia chiamato a mettere mano in quello teorico?
E se il docente teorico, appunto, non c'è?

..... Cortocircuiti scolastici .....

un itp puo' fare lezione quando il collega e' in sciopero? / assenza ITP
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: