Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Consiglio!! Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Consiglio!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
federica91

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyMer Gen 09, 2019 4:38 pm

ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio!
Attualmente frequento il primo anno della laurea magistrale in scienze storiche (LM84), con la quale potrei solo insegnare accedendo alla classe di concorso A19.
Ci sono possibilità concrete o la classe è satura? Sono ancora in tempo per cambiare facoltà.
Potete consigliarmi? grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
seasparrow

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyMer Gen 09, 2019 4:47 pm

federica91 ha scritto:
(...) potete consigliarmi? grazie mille!

e' molto difficile!

in linea di principio sarebbe meglio fare una laurea che piace, poi vedi te per una via di mezzo

valuta anche questa possibilità

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-44

qualsiasi Laurea magistrale purché congiunta a

perito industriale per l'industria tessile
perito industriale per la maglieria o per le confezioni industriali
istituto tecnico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda
balanzoneXXI

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 8:44 am

seasparrow ha scritto:
federica91 ha scritto:
(...) potete consigliarmi? grazie mille!

e' molto difficile!

in linea di principio sarebbe meglio fare una laurea che piace, poi vedi te per una via di mezzo

valuta anche questa possibilità

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-44

qualsiasi Laurea magistrale purché congiunta a

perito industriale per l'industria tessile
perito industriale per la maglieria o per le confezioni industriali
istituto tecnico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda

Cioe' , lei sta studiando per fare la storica e tu le proponi di diventare perita tessile ?

Sicche' dovrebbe iscriversi un corso serale in un itis con questo indirizzo oltre a fare l' universita?

Allora se le piace cucinare tanto vale che faccia l' alberghiero.Se invece le piace il mare, come a Renato, non le resta che il nautico.

seasparrow

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 9:54 am

>cioe', lei sta studiando per fare la storica e  tu le proponi  di diventare perita tessile ?

no facciamo a non capirci?
docente laureata del sistema tessile abbigliamento e moda
in veneto (ad esempio) le classi sono in aumento e le scuole a graduatorie esaurite cercano i docenti con i bandi

http://www.scarpamattei.gov.it/atto/2018000243-graduatoria-bando-reperimento-docenti-esterni-cl-concorso-a044

>sicche' dovrebbe iscriversi a un corso serale in un itis con questo indirizzo oltre a fare l' universita?

no se le piace l'argomento iniziare a studiare i libri e poi eventualmente presentarsi come privatista

>allora se le piace cucinare tanto vale che faccia l' alberghiero

se e' per questo gli studenti usciti dall'alberghiero a venezia
trovano lavoro al volo, molti prima di completare la 5a sono gia' prenotati
da alberghi e ristoranti
seasparrow

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 9:58 am

e poi non potrebbe per caso
avere gia' il titolo giusto e neanche sapere della possibilita' di una cdc in piu' ???
in ogni caso e' stata lei ad affermare: sono ancora in tempo per cambiare
jenny63

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 1:26 pm

federica91 ha scritto:
Attualmente frequento il primo anno della laurea magistrale in scienze storiche (LM84), con la quale  potrei solo insegnare accedendo alla classe di concorso A19.
Ci sono possibilità concrete o la classe è satura? Sono ancora in tempo per cambiare facoltà.

Dato la tua formazione umanistica, potresti iscriverti a Lettere Moderne. Sicuramente ti verrebbero riconosciuti degli esami e potresti aprirti delle maggiori opportunità di lavoro.
seasparrow

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 1:36 pm

jenny63 ha scritto:
federica91 ha scritto:
(...) grazie mille!
Lettere Moderne maggiori opportunita' di lavoro

esatto io ho una collega di lettere che lavora da 3a fascia posizione dopo la 70

(237)
Davidestoria

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 5:01 pm

Ciao, la laurea magistrale L-84 (scienze storiche) permette di insegnare lettere nella scuola secondaria di I grado. In questi ultimi anni sono stato chiamato per sostituire colleghe in maternità e/o malattia; quest'anno su posto libero (al 30/06). Ho 40 punti in terza fascia.
Davidestoria

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 5:02 pm

Ti metto anche un link che ho trovato utile.
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-08400
balanzoneXXI

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyGio Gen 10, 2019 5:46 pm

Ecco, insegnante di lettere ! Non é fare lo storico( un bel lavoro) ,ma comunque ci azzecca con il corso di studi che sta seguendo Federica.

Non è ' che uno studia per una vita materie storico- umanistiche e poi a 27 anni ,di punto in bianco ,dice : "vabbe' ,adesso mi metto a studiare maglieria per corrispondenza".

Puo' capitare,ma e' poco probabile.
francesco3

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyVen Gen 11, 2019 8:50 am

Ecco, insegnante di lettere ! Non é fare lo storico( un bel lavoro) ,ma comunque ci azzecca con il corso di studi che sta seguendo Federica.

Non è ' che uno studia per una vita materie storico- umanistiche  e poi a 27 anni ,di punto in bianco ,dice : "vabbe' ,adesso mi metto a studiare maglieria per corrispondenza".

Perchè dici queste cose?Io ho avuto ben 4 colleghi insegnanti di tecnologia tessile laureati in materie completamente diverse dalle materie tessili(lettere moderne,pedagogia,economia e commercio,scienze geologiche) .Questi 4 colleghi erano tutti periti tessili laureati.
balanzoneXXI

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyVen Gen 11, 2019 2:40 pm

francesco3 ha scritto:

Non è ' che uno studia per una vita materie storico- umanistiche  e poi a 27 anni ,di punto in bianco ,dice : "vabbe' ,adesso mi metto a studiare maglieria per corrispondenza".

Perchè dici queste cose?Io ho avuto ben 4 colleghi insegnanti di tecnologia tessile laureati in materie completamente diverse dalle materie tessili(lettere moderne,pedagogia,economia e commercio,scienze geologiche) .Questi 4 colleghi erano tutti periti tessili laureati.

Cioè, se io sono laureato in lettere ho più probabilità di insegnare tecnologia tessile nel triennio di itis e istituti professionali(previo conseguimento di diploma di perito tessile) che materie letterarie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado?Sara' ! Allora codesti periti devono essere cosi' sparuti che le cattedre vacanti abbondano e quindi quattro nozioni appiccicaticce imparate da adulti fungono alla bisogna.E pensare che l' Italia e' il paese delle trame !

Magari questi quattro colleghi hanno studiato alle superiori per perito tessile .
francesco3

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyVen Gen 11, 2019 3:47 pm

[quote="balanzoneXXI"]
francesco3 ha scritto:

Cioè, se io sono laureato in lettere ho più probabilità di insegnare tecnologia tessile nel triennio di itis e istituti professionali(previo conseguimento di diploma di perito tessile) che materie letterarie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado?Sara' ! Allora  codesti periti devono essere  cosi' sparuti che le cattedre vacanti abbondano e quindi quattro nozioni appiccicaticce imparate da adulti fungono alla bisogna.E pensare che l' Italia e' il paese delle trame !

Magari questi quattro colleghi  hanno studiato alle superiori per perito tessile .

Certamente erano 4 persone che alle superiori avevano fatto l'itis ad indirizzo tessile.
Che ne sai che diploma ha chi ha aperto il topic? Non ho letto da nessuna parte che ha fatto il liceo classico.In ogni caso le informazioni di seasparrow sono informazioni che potrebbero essere utili per tante altre persone col diploma di perito tessile e in possesso di una qualunque laurea.
balanzoneXXI

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptyVen Gen 11, 2019 4:18 pm

francesco3 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
francesco3 ha scritto:

Cioè, se io sono laureato in lettere ho più probabilità di insegnare tecnologia tessile nel triennio di itis e istituti professionali(previo conseguimento di diploma di perito tessile) che materie letterarie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado?Sara' ! Allora  codesti periti devono essere  cosi' sparuti che le cattedre vacanti abbondano e quindi quattro nozioni appiccicaticce imparate da adulti fungono alla bisogna.E pensare che l' Italia e' il paese delle trame !

Magari questi quattro colleghi  hanno studiato alle superiori per perito tessile .

Certamente erano 4 persone che alle superiori avevano fatto l'itis ad indirizzo tessile.
Che ne sai che diploma ha chi ha aperto il topic? Non ho letto da nessuna parte che ha fatto il liceo classico.In ogni caso le informazioni di seasparrow sono informazioni che potrebbero essere utili per tante altre persone col diploma di perito tessile e in possesso di una qualunque laurea.

Eh già, siccome l' Italia pullula di periti tessili e' molto probabile che Federica abbia codesto titolo.A mio avviso e' come se Seasparrow le avesse consigliato di darsi all'ippica, tenendo conto di tutte le stalle che punteggiano il paese, a parte le miriadi di appassionati del totip.
Dec
Moderatore
Moderatore

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! EmptySab Gen 12, 2019 12:14 pm

federica91 ha scritto:
Attualmente frequento il primo anno della laurea magistrale in scienze storiche (LM84), con la quale  potrei solo insegnare accedendo alla classe di concorso A19.

E' una classe satura, ma come ti hanno già detto con questa laurea puoi insegnare anche lettere nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado (facendo attenzione ai crediti), perciò il mio consiglio è di continuare (o di passare a filologia moderna) inserendo gli esami che ti permettono di concorrere sia per la A19 sia per la A22 sia per la A12 ed eventualmente per la A11 e la A13. Poi si vedrà.
Contenuto sponsorizzato

Consiglio!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio!!   Consiglio!! Empty

Consiglio!!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: