Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Convocazione A. A. posizione
Oggi alle 10:06 am Da wappazzo

» Prove di matematica e fisica nel concorso
Oggi alle 9:22 am Da seasparrow

» Riunioni su piu’ plessi
Oggi alle 9:15 am Da arrubiu

» anno pre ruolo non riconosciuto
Oggi alle 9:08 am Da DubbiScuola

» è possibile acquistare un monitor con la carta del docente?
Oggi alle 8:44 am Da Greens

» Gita e servizio in più scuole
Oggi alle 8:39 am Da Disillusa

» Permesso orario malattia
Oggi alle 8:38 am Da gigulina

» Carta del docente
Oggi alle 8:37 am Da arrubiu

» Integrazione esami
Oggi alle 8:21 am Da annina82

Link sponsorizzati
Condividi | 

decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
embrun

MessaggioTitolo: decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?   Mer Gen 09, 2019 7:42 pm

Buonasera,

sono stato immesso in ruolo il 01/09/2017, ho svolto regolarmente l'anno di prova nel 2017/2018 e l'ho superato. Ho poi ottenuto il trasferimento in un'altra scuola (sempre secondaria superiore).

Portando i documenti per la ricostruzione di carriera, ho notato che il decreto di conferma in ruolo ha data 28/09/2019, mentre il DM 850/2015, art. 14, comma 2, dice: "In caso di giudizio favorevole sul periodo di formazione e di prova, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente neo-assunto". Nella parte finale poi c'è scritto: "I provvedimenti di cui al presente articolo sono adottati e comunicati all’interessato, a cura del dirigente scolastico, entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento. La mancata conclusione della procedura entro il termine prescritto o il suo erroneo svolgimento possono determinare profili di responsabilità.".

La scuola dove ho svolto l'anno di prova non mi ha comunicato nulla ufficialmente, ma la data del documento che ho potuto vedere è incompatibile con quanto stabilito dal DM 850/2015.

Cosa devo fare? Il decreto è comunque buono o è nullo? Non voglio rischiare di avere problemi quando farò domanda per la pensione: gli eventuali responsabili della correttezza del procedimento non saranno più tra noi.

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?   Ven Gen 11, 2019 6:06 pm

Se non espressamente previsto i termini sono sempre di natura ordinatoria, non perentoria. Non vedo cosa tu possa temere
embrun

MessaggioTitolo: Re: decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?   Sab Gen 12, 2019 10:27 am

Intanto grazie per la precisazione, dato che non avevo alcuna idea della differenza tra natura ordinatoria di un termine e natura perentoria.

Ciò che invece temo mi sembrava chiaro: la nullità del decreto, e dunque della conferma in ruolo, essendo questo stato fatto oltre il termine di legge. Soprattutto temo che questo possa diventare un problema non tanto ora, ma quando i responsabili del ritardo non saranno più reperibili. Visto che molti colleghi che conosco hanno o hanno avuto problemi di vario tipo quando hanno fatto domanda di pensione (anni di contributi assenti, documenti lacunosi e/o mancanti da scuole in cui avevano effettivamente prestato servizio...), la possibilità che una data sbagliata in un passaggio così importante possa causarmi problemi quando non sarà più possibile risolverli mi lascia piuttosto perplesso.
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?   Sab Gen 12, 2019 10:58 am

Se il termine non è perentorio l'atto è valido. È evidente dal testo che si parla solo di responsabilità per chi deve emettere l'atto, cosa tipica dei termini ordinatori

decreto di conferma in ruolo oltre i termini previsti - che fare?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Vai verso: