Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Richiesta di Detrazioni figli su Noipa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Beatrice80

Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  Empty
MessaggioTitolo: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyGio Gen 10, 2019 5:40 pm

Ho fatto fare in segreteria la domanda per le detrazioni per figli a carico sul portale di noipa in quanto la mia situazione familiare è cambiata.
Siccome non trovavamo una voce/ un modo per cancellare le vecchie detrazioni in base alle quali risultava a carico mio marito, il giorno dopo l'abbiamo rifatta ma perfettamente identità poiché ci ha dato le stesse voci, quindi, abbiamo inserito di nuovo i dati per aver a carico solo mia figlia.
Pensavamo cancellasse la domanda del giorno precedente mentre, invece, ora se ne trovano due perfettamente identiche ma con due numeri di protocollo diversi.

Chiedo:
1. Può essere un problema? Mi possono calcolare due volte le stesse detrazioni?
2. Questa domanda annulla le domande degli anni precedenti oppure no?
3. Mio marito, continuerà a risultare a carico oppure no?
Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptySab Gen 12, 2019 1:58 pm

Mi è arrivata una mail dove è scritto che la domanda di detrazioni è stata trasmessa al SOSTITUTO D'IMPOSTA.
1. Cosa significa esattamente? E chi è?
2. È l'iter normale delle detrazioni?
Grazie mille.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 12:07 am

Genitori entrambi con reddito proprio. Nella richiesta di detrazione per figlio a carico su NoiPa relativamente al proprio 50% di detrazione il reddito da indicare è quello complessivo familiare o solo il proprio reddito? Grazie.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 10:00 am

Solo il proprio.
E' questa la ragione per cui le detrazioni spettanti a padre e madre possono essere diverse: il genitore con reddito più basso ha la detrazione più alta.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 10:02 am

Beatrice80 ha scritto:
Mi è arrivata una mail dove è scritto che la domanda di detrazioni è stata trasmessa al SOSTITUTO D'IMPOSTA.
1. Cosa significa esattamente? E chi è?
2. È l'iter normale delle detrazioni?
Grazie mille.

Il sostituto d'imposta è il datore di lavoro, quello che paga lo stipendio e trattiene le imposte per conto dello Stato.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 1:06 pm

fradacla ha scritto:
Solo il proprio.
E' questa la ragione per cui le detrazioni spettanti a padre e madre possono essere diverse: il genitore con reddito più basso ha la detrazione più alta.
Grazie :-)
Beatrice80

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 7:30 pm

Non capisco. Mi hanno al sindacato detto che se un coniuge non le chiede si possono chiedere al 100%.

Io ho chiesto le detrazioni al 100% per mia figlia perchè mio marito, pur lavorando e percependo uno stipendio, non le ha chieste.
Allora,
1. ho sbagliato?
2. Dovevo chiederle al 50%?

Grazie mille.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyLun Gen 14, 2019 9:23 pm

Beatrice80 ha scritto:
Non capisco. Mi hanno al sindacato detto che se un coniuge non le chiede si possono chiedere al 100%.

Io ho chiesto le detrazioni al 100% per mia figlia perchè mio marito, pur lavorando e percependo uno stipendio, non le ha chieste.
Allora,
1. ho sbagliato?
2. Dovevo chiederle al 50%?

Grazie mille.
le detrazioni devono essere ripartite al 50% pro capite. È possibile, con dichiarazione comune, caricare il 100% ad un solo coniuge ovvero al coniuge con il reddito più alto.
microstella

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyMar Gen 15, 2019 5:06 pm

ma l'aggiornamento va fatto contestualmente ogni volta che cambia la situazione?
domani mio marito inizia a lavorare. quindi da domani devo cambiare la richiesta di detrazione?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyMar Gen 15, 2019 6:22 pm

Si può aggiornare la domanda di detrazioni appena si ha la ragionevole certezza che il soggetto a carico accumulerà nell'anno solare un reddito superiore a 2840 euro lordi.
Se non lo si fa, c'è comunque l'occasione definitiva per sanare la situazione, la presentazione della dichiarazione dei redditi.
microstella

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyVen Gen 25, 2019 5:22 pm

ho visto che si può aggiungere anche il coniuge pur non essendo a carico. ma qual'è l'utilità?
microstella

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyVen Gen 25, 2019 5:22 pm

ho visto che si può aggiungere anche il coniuge pur non essendo a carico. ma qual'è l'utilità?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  EmptyVen Gen 25, 2019 11:05 pm

microstella ha scritto:
Da sempre nella dichiarazione dei redditi va indicato il codice fiscale del coniuge, anche non a carico. Aggiungerlo su noipa consente di trovarlo già inserito anche nel 730 precompilato
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Richiesta di Detrazioni figli su Noipa    Richiesta di Detrazioni figli su Noipa  Empty

Richiesta di Detrazioni figli su Noipa
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: