permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

+6
Gianfranco
franco71
Davide
Paolo1974
Cozza
bog
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da bog Gio Gen 10, 2019 6:51 pm

ciao, dopo questi 3 giorni di lutto che è stata una cosa improvvisa, mi sono dovuto assentare da scuola telefonando (ovvio che ero in uno stato devastante e lo sono ancora) quando ho chiamato scuola ho chiesto dei 3 giorni di permesso retribuito per lutto dato che è venuta a mancare mia "suocera" che sarebbe appunto la mamma del mio "compagno convivente stabile da almeno 19 anni",  comunque quando ho telefonato la segretaria non è stata comprensiva mi ha chiesto se ero sposata io le ho detto di "no" che convivo con il mio compagno convivente da appunto 19 anni e che poichè è venuta a mancare sua mamma per questo chiedevo dei 3 di lutto, la signora mi ha detto "lei lo sa che è lei non è spostata"? e mi ha detto dei permessi retribuiti, io le ho ribatito che stavamo parlando della morte di mia suocera che sarebbe la mamma del mio compagno convivente stabile e mia suocera è affine di I grado. Ero in uno stato sconvolgente già venivo da una notte insonne fatta di pianti ancora oggi, la segretaria mi ha detto che lo avrebbe scritto io gli ho detto che al mio rientro poi avrei consegnato autocertificazione ma sui 3 giorni di permesso per lutto per quale motivo farebbero problemi?...so che a molti li hanno concessi. Non so come andrà a finire nel senso che il contratto parla di "affine di I grado" dove rietra appunto la suocera, poi parla di convivente stabile di lunga durata che ha pur sempre una mamma e non fa nessun tipo di distinguo, voi cosa ne pensate? ...sono a tempo indeterminto. Ecco il contratto ART. 15 - PERMESSI RETRIBUITI
1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:
- lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o comunque convivente e di affini di primo grado: gg. 3 per evento.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Cozza Gio Gen 10, 2019 9:07 pm

Temo sia nel giusto la segreteria. Convivi, non sei sposata. Legalmente quella signora che probabilmente hai amato come una parente...non è tua parente. Lo dico spesso anche al mio compagno col quale convivo da vent'anni: te ed io manco siamo parenti! Il convivente e i suoi parenti non sono nel tuo stato di famiglia... Il passo del contratto che riporti mi lascia infatti perplessa.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Paolo1974 Gio Gen 10, 2019 9:31 pm

Con la convivenza non si stabilisce un rapporto di affinità. Non è avvenuto neanche con la legge 76/2016.
Pertanto, la scuola ha ragione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Davide Gio Gen 10, 2019 9:34 pm

Per curiosità cosa significa "O COMUNQUE CONVIVENTE"? Qual è il motivo di tale specificazione?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Davide Gio Gen 10, 2019 10:53 pm

Quindi anche un convivente con il quale condividi l'appartamento e che risulti all'anagrafe come residente nello stesso tuo luogo?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Gianfranco Gio Gen 10, 2019 11:00 pm

Nel caso in esame non mi pare di aver capito che la suocera convivesse
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da peadp Gio Gen 10, 2019 11:10 pm

Certificazione anagrafica non vuol dire residenza nello stesso appartamento, ma presenza nel stesso stato di famiglia. E questo vale evidentemente per il compagno di Bog, ma non si crea nessun rapporto di affinità con i parenti reciproci. Comunque la legge sulle unioni civili ha equiparato alcuni diritti ma solo per le coppie che dichiarino di unirsi in unione civile, per chi convive senza formalizzare in nessun modo non e' cambiato nulla

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Gen 10, 2019 11:46 pm

franco71 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Nel caso in esame non mi pare di aver capito che la suocera convivesse
La convivenza da dimostrare non riguarda il parente affine (I o II grado), ma la coppia stessa, se non ho capito male. Tramite iscrizione all'anagrafe comunale.

però forse, nel caso di convivenza, l'affinità riguarda appunto il convivente e non i suoi parenti. Può essere? Naturalmente è discutibile da un certo punto di vista, ma forse la legge fa differenza in questo, tra chi è coniugato e chi no.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Gianfranco Gio Gen 10, 2019 11:56 pm

La norma contrattuale elenca tutti i soggetti per il cui decesso è determinato il permesso. Nel caso in esame il defunto non è elencato, a meno che non fosse anagraficamente convivente, e non mi pare che ciò sia emerso
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da bog Ven Gen 11, 2019 1:05 am

franco71 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Nel caso in esame non mi pare di aver capito che la suocera convivesse
La convivenza da dimostrare non riguarda il parente affine (I o II grado), ma la coppia stessa, se non ho capito male. Tramite iscrizione all'anagrafe comunale.
si io e il mio compagno conviviamo da 19 anni e risultiamo solo noi come famiglia anagrafica nello stesso stato di famiglia mentre mia suocera non conviveva con noi. Vorrei evidenziare poi il fatto che a molti colleghi questo permesso per lutto dei 3 giorni stando nella mia stessa situazione (cioè convivenza stabile di lunga durata con il proprio compagno e defunta della suocera) è stato usufruito senza che il dirigente abbia dato discrezionalità. Vi riporto la norma contrattuale
"art. 15 comma 1: lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: giorni 3 per evento, anche non continuativi"

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da boston Ven Gen 11, 2019 9:00 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Nel caso in esame non mi pare di aver capito che la suocera convivesse
La convivenza da dimostrare non riguarda il parente affine (I o II grado), ma la coppia stessa, se non ho capito male. Tramite iscrizione all'anagrafe comunale.

però forse, nel caso di convivenza, l'affinità riguarda appunto il convivente e non i suoi parenti. Può essere? Naturalmente è discutibile da un certo punto di vista, ma forse la legge fa differenza in questo, tra chi è coniugato e chi no.
Hai ragione, anzi mi torna anche il senso dell'obiezione di Gianfranco. Quindi anche se la suocera convivesse, non spetta il diritto ai 3 gg.
Giustamente, stando così le cose, la legge è restrittiva perchè non riconosce alla persona il diritto ad "acquisire" i parenti di primo grado del convivente.
Puoi chiamarla suocera ma in realtà suocera non è perchè non sono sposati. I "parenti" si acquisiscono solo con il matrimonio.
Chi non vuole sposarsi dovrebbe conoscere diritti/doveri di una convivenza, e fra questi dirittti non rientrano 3 giorni per lutto.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Gianfranco Ven Gen 11, 2019 9:05 am

franco71 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Nel caso in esame non mi pare di aver capito che la suocera convivesse
La convivenza da dimostrare non riguarda il parente affine (I o II grado), ma la coppia stessa, se non ho capito male. Tramite iscrizione all'anagrafe comunale.
La convivenza anagrafica è in relazione alla persona deceduta:

Lutti per perdita di soggetto componente la famiglia anagrafica o comunque convivente

Per i parenti o affini non è richiesta la convivenza ed è pacifico che la mamma del convivente di bog non era né parente né affine
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Davide Ven Gen 11, 2019 3:58 pm

Ciao franco, cosa significa CONVIVE CON CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da bog Sab Gen 12, 2019 7:26 pm

Gianfranco però scusami se mi permetto, allora, intanto il "soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile" nel mio caso sono la stessa persona e cioè è sempre il mio compagno perchè è sia soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile perchè presente come famiglia anagrafica nello stesso mio stesso stato di famiglia poi la norma contrattuale aggiunge vicino alla parola convivente stabile "e di affini di primo grado" non c'è una virgola di separazione ma aggiungendo con quella lettera "e" significa che gli affini di I grado si riferiscono anche al convivente stabile e al soggetto anagrafico componente la famiglia e cioè sempre il mio compagno alla quale riconosce comunque l'affinità parentale continua vuoi da sposati vuoi da non spostati ma conviventi riconoscendo a me come dipendete un’affettività di vita nei confronti del mio compagno “soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile” che ha comunque una mamma che rientra nel I grado. Vi rimetto la parte della norma e la evidenzio tutta quella interessata "art. 15 comma 1: lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: giorni 3 per evento, anche non continuativi"

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da bog Sab Gen 12, 2019 7:58 pm

franco a me poi le avevano date per telefono proprio perchè spiegavo quanto asserito poi lascia stare stavo e sto talmente male che tutte ste spiegazioni poi mi hanno fatto sentire ancora più male grazie infinite comunque per tutto.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Gianfranco Sab Gen 12, 2019 8:06 pm

bog ha scritto:Gianfranco però scusami se mi permetto, allora, intanto il "soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile" nel mio caso sono la stessa persona e cioè è sempre il mio compagno perchè è sia soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile perchè presente come famiglia anagrafica nello stesso mio stesso stato di famiglia poi la norma contrattuale aggiunge vicino alla parola convivente stabile "e di affini di primo grado" non c'è una virgola di separazione ma aggiungendo con quella lettera "e" significa che gli affini di I grado si riferiscono anche al convivente stabile e al soggetto anagrafico componente la famiglia e cioè sempre il mio compagno alla quale riconosce comunque l'affinità parentale continua vuoi da sposati vuoi da non spostati ma conviventi riconoscendo a me come dipendete un’affettività di vita nei confronti del mio compagno “soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile”  che ha comunque una mamma che rientra nel I grado. Vi rimetto la parte della norma e la evidenzio tutta quella interessata "art. 15 comma 1: lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: giorni 3 per evento, anche non continuativi"
Il soggetto defunto era:

1) Coniuge?
2) Parente entro il secondo grado?
3) Soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile?
4) Affine di primo grado?

La risposta a ciascuna domanda fornisce la risposta al quesito
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Gianfranco Sab Gen 12, 2019 8:07 pm

franco71 ha scritto:
bog ha scritto:di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: giorni 3 per evento, anche non continuativi"
D'altronde, il termine affini (essendo non consanguinei) non può che riferirsi, nel tuo caso, al convivente stabile.
Se la segreteria ha già concesso, come hai scritto nel primo post, altri permessi del genere, non dovresti comunque avere problemi. Al limite le obiezioni specifiche te le faranno loro.
Il termine affine ha un preciso significato giuridico che non lascia spazio ad interpretazioni
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 12, 2019 9:35 pm

bog ha scritto:Gianfranco però scusami se mi permetto, allora, intanto il "soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile" nel mio caso sono la stessa persona e cioè è sempre il mio compagno perchè è sia soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile perchè presente come famiglia anagrafica nello stesso mio stesso stato di famiglia poi la norma contrattuale aggiunge vicino alla parola convivente stabile "e di affini di primo grado" non c'è una virgola di separazione ma aggiungendo con quella lettera "e" significa che gli affini di I grado si riferiscono anche al convivente stabile e al soggetto anagrafico componente la famiglia e cioè sempre il mio compagno alla quale riconosce comunque l'affinità parentale continua vuoi da sposati vuoi da non spostati ma conviventi riconoscendo a me come dipendete un’affettività di vita nei confronti del mio compagno “soggetto componente la famiglia anagrafica che convivente stabile”  che ha comunque una mamma che rientra nel I grado. Vi rimetto la parte della norma e la evidenzio tutta quella interessata "art. 15 comma 1: lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: giorni 3 per evento, anche non continuativi"

Come ampiamente e più volte ribadito da Gianfranco il permesso, lo ripeto pure io, non spetta.

Lasciando stare la questione della convivenza e del tuo compagno, ciò che rileva ai fini della non concessione è che chi è deceduto non è tuo affine.

L'affinità, infatti, come ho già scritto, non si ha con i parenti del "compagno". Sostanzialmente, ai fini della norma, i parenti del conviventi sono estranei.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente Empty Re: permesso lutto 3 giorni per suocera mamma del mio compagno convivente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.