Ambito vincolante ??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ambito vincolante ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ambito vincolante ???

+4
gugu
Veronica.P
Gianfranco
Nicla78
8 partecipanti

Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Ambito vincolante ???

Messaggio Da Nicla78 Ven Gen 11, 2019 6:39 pm

Ciao a tutti, ho una domanda un poco complicata da spiegare.

Facciamo due premesse:
- la provincia di Cremona (la mia) è divisa in due ambiti (Crema e Cremona)
- ho la 104 per invalidità di mia mamma

Il 24 gennaio sono stata convocata a Milano per scegliere l'ambito e sceglierei Crema (Cremona per seconda e poi altri vari).

Si sceglie senza sapere DOVE sono collocati GEOGRAFICAMENTE i posti liberi (potrebbero essere a 40 km da casa ad esempio)
E qui arriva il mio dubbio:

io con la L.104 ho diritto alla sede più vicina a casa vero? Se questa premessa è valida e nel mio ambito (scelto per primo) le sedi sono lontane da case mentre la sede più vicina ricade in ambito Cremona (che sarebbe la mia seconda scelta) posso comunque scegliere la sede più comoda a discapito dell'ambito oppure no?

Ossia, semplificando, la scelta dell'ambito è prescrittiva?

E, altra domanda, se finisco lontana da casa non mi posso spostare per 5 anni oppure no (sempre per la 104)?

Grazie
Sono un po' nel panico....

Nicla78

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.10.13
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Gianfranco Ven Gen 11, 2019 6:57 pm

La richiesta di scelta dell'ambito mi sembra illegittima visto che la normativa vigente prevede la scelta dell'istituzione scolastica (art. 7 D.Lgs. 59/2017)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Veronica.P Sab Gen 12, 2019 9:25 am

Nicla78 ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda un poco complicata da spiegare.

Facciamo due premesse:
- la provincia di Cremona (la mia) è divisa in due ambiti (Crema e Cremona)
- ho la 104 per invalidità di mia mamma

Il 24 gennaio sono stata convocata a Milano per scegliere l'ambito e sceglierei Crema (Cremona per seconda e poi altri vari).

Si sceglie senza sapere DOVE sono collocati GEOGRAFICAMENTE i posti liberi (potrebbero essere a 40 km da casa ad esempio)
E qui arriva il mio dubbio:

io con la L.104 ho diritto alla sede più vicina a casa vero? Se questa premessa è valida e nel mio ambito (scelto per primo) le sedi sono lontane da case mentre la sede più vicina ricade in ambito Cremona (che sarebbe la mia seconda scelta) posso comunque scegliere la sede più comoda a discapito dell'ambito oppure no?

Ossia, semplificando, la scelta dell'ambito è prescrittiva?

E, altra domanda, se finisco lontana da casa non mi posso spostare per 5 anni oppure no (sempre per la 104)?

Grazie
Sono un po' nel panico....

Sei nella situazione in bilico fra le 2 normative.
In base al vecchio testo della 59/2017 quelli con graduatoria pubblicata dopo il 30/9/2018 ma prima dell'1/1/2019 rientranti nelle posizioni autorizzate per l'anno 2018 potevano scegliere l'ambito di destinazione. Non vi era alcun vincolo di 5 anni.
Pochi giorni fa la legge di bilancio ha modificato la 59/2017, quindi quelli come te avranno la provincia riservata, non l'ambito. A questo punto però la nuova norma prevede la scelta dell'istituzione scolastica, quindi dovrà esserci forzatamente una fase di scelta per voi, dopo la mobilità è prima degli assunti nel 2019, in cui voi sceglierete l'istituzione scolastica nella provincia "prenotata". A questo punto, su tale istituzione scolastica, scatterà il blocco per 5 anni.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Nicla78 Sab Gen 12, 2019 7:24 pm

QUindi allora, se ho capito bene, il 24 sceglieremo la provincia e solo indicativamente l'ambito allora...


Anche se la nota dice così:
Questo Ufficio procederà all’individuazione e all’assegnazione dell’ambito con esclusivo
riferimento ai posti effettivamente disponibili nel limite del contingente provinciale autorizzato


Nicla78

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.10.13
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da gugu Sab Gen 12, 2019 7:35 pm

La scelta dell'ambito non avrà comunque alcun valore.
Solo al termine della mobilità sceglierete una scuola sull'intera provincia fra quelle rimaste libere (verrà infatti congelato un numero di posti pari agli immessi al FIT ma non le sedi, quindi rimarranno libere quelle non scelte in fase di mobilità che potrebbero essere ovunque nella provincia scelta). La 104 potrà valere solo nel comune dell'assistito e in seconda istanza nei comuni vicini.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Gen 13, 2019 10:40 am

gugu ha scritto:La scelta dell'ambito non avrà comunque alcun valore.
Solo al termine della mobilità sceglierete una scuola sull'intera provincia fra quelle rimaste libere (verrà infatti congelato un numero di posti pari agli immessi al FIT ma non le sedi, quindi rimarranno libere quelle non scelte in fase di mobilità che potrebbero essere ovunque nella provincia scelta). La 104 potrà valere solo nel comune dell'assistito e in seconda istanza nei comuni vicini.
I posti congelati non specificano le sedi. È ipotizzabile che nel numero 'congelato', a settembre, al momento della scelta, confluiscano posti nuovi esprimibili?
Non parlo dei pensionamenti, ma di nuove cattedre che si vengono a creare per aumento numero alunni.
La richiesta di organico si fa a marzo, giusto?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 13, 2019 11:15 am

La mobilità avviene su tutti i posti disponibili entro la data ultima di comunicazione al SIDI di tali posti. Oltre ovviamente ai posti che si liberano con i movimenti dei docenti.
Dopo la fase di mobilità i neo immessi che devono avere la sede saranno assegnati in base a cosa rimane dopo appunto la mobilità.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Gen 13, 2019 11:30 am

Ok, ma rispetto a gennaio 2019, a settembre, potranno esserci nuovi posti per i ruoli quindi, che attualmente non esistono? Scusa se insisto, ma per me è materia nuova.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 13, 2019 11:33 am

Sì certo. Come potrebbero essercene in meno, se c'è contrazione di classi/alunni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Gen 13, 2019 11:36 am

arrubiu ha scritto:Sì certo. Come potrebbero essercene in meno, se c'è contrazione di classi/alunni.
Perché contrazione? Io parlavo di aumento. Sono previsti numerosi alunni su sostegno, quindi dovrebbero crearsi nuove cattedre di ADMM che attualmente non soni state ancora richieste, no?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 13, 2019 11:40 am

Perché può anche esserci contrazione: tipo in una scuola dove si diplomano molti alunni e ne entrano mano.
Stiamo parlando in generale.
Ti sto dicendo che l'organico ATTUALE può, per ogni classe di concorso e tipo di posto, aumentare e diminuire a seconda dell'andamento delle iscrizioni e, nel caso di sostegno, anche in funzione di quanti alunni si diplomano.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Gen 13, 2019 12:03 pm

arrubiu ha scritto:Perché può anche esserci contrazione: tipo in una scuola dove si diplomano molti alunni e ne entrano mano.
Stiamo parlando in generale.
Ti sto dicendo che l'organicio ATTUALE può, per ogni classe di concorso e tipo di posto, aumentare e diminuire a seconda dell'andamento delle iscrizioni e, nel caso di sostegno, anche in funzione di quanti alunni si diplomano.

Sì, ne sono consapevole e per questo ho fatto i conteggi sulla scuola che mi interessa. Ne entrano più di quelli che escono (lavoro in una piccola realtà e pur non essendo finite le iscrizioni si sa già a grandi linee dove si iscriveranno i ragazzi).
La mia domanda più specifica è: queste nuove cattedre di sostegno saranno VISIBILI già da ora quando ci chiameranno a scegliere la provincia? (Sperando a questo punto che slitti più in là possibile).

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2019 12:07 pm

No, questo sicuramente non è possibile, però potrete sceglierle dopo la mobilità se non saranno state assegnate ai trasferimenti o ai passaggi.
In sostanza: per la scelta della provincia non potete tener conto di quei posti, per la scelta della scuola sì (ma vi precede chi chiede mobilità).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Gen 13, 2019 12:10 pm

Ok, adesso è tutto chiaro. Grazie a entrambi.
P.S. secondo voi questo vincolo su sede di 5 anni sarà abbattuto prima o poi?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2019 12:19 pm

Ci chiedi troppo;-)
Sono decisioni politiche e nessuno può sapere quale governo ci sarà tra qualche anno o se questo stesso governo cambierà idea.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da costanza15 Lun Gen 14, 2019 11:24 am

Scusate, ma il blocco di 5 anni vale per tutti i neoammessi dalle prossime assunzioni?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da arrubiu Lun Gen 14, 2019 11:26 am

Mi pare di sì. Chi dovrebbe essere escluso? Non ricordo se ci siano eccezioni per persone con la 104.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Gianfranco Lun Gen 14, 2019 5:01 pm

costanza15 ha scritto:Scusate, ma il blocco di 5 anni vale per tutti i neoammessi  dalle prossime assunzioni?
Non so cosa accadrà in relazione al blocco dei prossimi neoassunti, ma potrebbe porsi qualche dubbio circa l'applicabilità del blocco disposto dalla legge alla luce di quella che potrebbe configurarsi come una deroga implicitamente presente nel CCNI che ha durata triennale. Sia il CCNI che la legge di bilancio sono datate 31 dicembre e, per espressa disposizione legislativa, il CCNI può derogare la legge nelle materie oggetto di contrattazione integrativa (art.2 comma 2 D.Lgs. 165/2001). Il ragionamento è un po' forzato ma potrebbe funzionare. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Paolo1974.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Veronica.P Mar Gen 15, 2019 9:06 am

Gianfranco ha scritto:
costanza15 ha scritto:Scusate, ma il blocco di 5 anni vale per tutti i neoammessi  dalle prossime assunzioni?
Non so cosa accadrà in relazione al blocco dei prossimi neoassunti, ma potrebbe porsi qualche dubbio circa l'applicabilità del blocco disposto dalla legge alla luce di quella che potrebbe configurarsi come una deroga implicitamente presente nel CCNI che ha durata triennale. Sia il CCNI che la legge di bilancio sono datate 31 dicembre e, per espressa disposizione legislativa, il CCNI può derogare la legge nelle materie oggetto di contrattazione integrativa (art.2 comma 2 D.Lgs. 165/2001). Il ragionamento è un po' forzato ma potrebbe  funzionare. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Paolo1974.

CCNI decide solo sui già assunti (infatti deroga implicitamente il blocco triennale su provincia degli assunti fino al 2018, ma esplicitamente esclude coloro che sono in FIT), non su coloro ancora da assumersi, ed è comunque antecedente alla legge.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Gianfranco Mar Gen 15, 2019 10:22 am

Veronica.P ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
costanza15 ha scritto:Scusate, ma il blocco di 5 anni vale per tutti i neoammessi  dalle prossime assunzioni?
Non so cosa accadrà in relazione al blocco dei prossimi neoassunti, ma potrebbe porsi qualche dubbio circa l'applicabilità del blocco disposto dalla legge alla luce di quella che potrebbe configurarsi come una deroga implicitamente presente nel CCNI che ha durata triennale. Sia il CCNI che la legge di bilancio sono datate 31 dicembre e, per espressa disposizione legislativa, il CCNI può derogare la legge nelle materie oggetto di contrattazione integrativa (art.2 comma 2 D.Lgs. 165/2001). Il ragionamento è un po' forzato ma potrebbe  funzionare. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Paolo1974.

CCNI decide solo sui già assunti (infatti deroga implicitamente il blocco triennale su provincia degli assunti fino al 2018, ma esplicitamente esclude coloro che sono in FIT), non su coloro ancora da assumersi, ed è comunque antecedente alla legge.
Non mi sembra antecedente alla legge. Entrambi portano la data del 31 dicembre. Le disposizioni del contratto si applicano a tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato. In teoria a chi verrà assunto il 1° settembre 2019 si applicheranno le norme del CCNI per la successiva mobilità 2020/2021
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da costanza15 Ven Gen 18, 2019 1:03 pm

Torno sull'argomento perché non mi sono ancora chiari due punti.
Il comma 792 della Legge di bilancio, quello che introduce l'obbligo di permanenza nella sede di immissione, regola le future assunzioni del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado; il riferimento a docenti di altri ordini di scuola non c'è e non lo trovo in in nessun altro comma. Io che mi appresto a sostenere il concorso straordinario infanzia e primaria, devo ritenere che valga anche per noi? Se sì, sulla base di cosa?
Altro dubbio: ma davvero, come leggo sempre nel comma 792, ai docenti vincolati, in quei quattro anni viene negato anche il diritto di chiedere ap per qualsiasi altro tipo di ricongiungimento che non sia un parente titolare di L104?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Dec Sab Gen 19, 2019 1:21 pm

Alla prima domanda non so rispondere.
Per le ap credo invece che non si sappia ancora nulla. Bisogna aspettare che inizi la contrattazione con i sindacati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Ospite Lun Gen 21, 2019 1:20 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:35 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 1:48 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ambito vincolante ??? Empty Re: Ambito vincolante ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.