Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

esiste ancora il POF? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

esiste ancora il POF?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
maestrone

esiste ancora il POF? Empty
MessaggioTitolo: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyVen Gen 11, 2019 7:16 pm

Qualcuno ha voglia di chiarirmi un dubbio?
Nella mia nuova scuola è stato da un bel po' pubblicato l'aggiornamento annuale del PTOF e si dovrebbe pubblicare a brevissimo il PTOF 2019/22. Mi è stato detto che prima avremmo dovuto pubblicare il POF.
Ammetto di non essermi granchè informato sulla normativa più o meno recente, ma io credevo che il PTOF avesse sostituito il POF e bastasse fare l'aggiornamento.
Torna in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyVen Gen 11, 2019 7:55 pm

Da me il POF non esiste più. Solo PTOF con aggiornamenti.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptySab Gen 12, 2019 11:19 am

Il PTOF è il piano triennale dell'offerta formativa. Quindi il PTOF 19-22, poi va aggiornato e calato nell'anno scolastico, in quel caso si parla di aggiornamento annuale, che, volendo, puoi anche chiamare ancora POF, visto che di triennale non ha niente.
Io credo che chi ti ha detto che si deve pubblicare il POF si sia confuso e intendesse dire che si deve pubblicare il PdM (Piano di Miglioramento) e magari anche il RAV (Rapporto di autovalutazione) entrambi parte integrante del PTOF.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyDom Gen 13, 2019 2:16 pm

[quote:c50a="@melia"] (...) [/quote]mi sembra la spiegazione migliore

d'altra parte si tratta di documenti presi dall'organizzazione aziendale (io ci capisco perche' ho lavorato in azienda fino a 40 anni e ho fatto alla uni un esame di organizzazione aziendale)

poco si adattano alla scuola perche'

(a) per fortuna la Costituzione garantisce la liberta' di insegnamento

(b) il prodotto non e' un materiale esatto rispetto un ambiente circostante prevedibile (un auto su una strada una nave in mare un aereo in atmosfera un succo di frutta nello stomaco un detergente sullo sporco un missile militare su un certo tipo di bersaglio) e' un essere umano che difficilmente e' misurabile e l'ambiente circostante sono i genitori e il mercato del lavoro altrettanto difficilmente misurabili
il mercato del lavoro seriamente parlando richiederebbe poi di essere previsto a 5/10/20 anni
difficilmente le previsioni risultano buone quando fatte da aziende che ci investono soldi e hanno profili aziendali che ci lavorano a tempo pieno figurarsi a scuola senza soldi e con personale in prestito per poco sottopagato o non pagato proprio
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyDom Gen 13, 2019 2:31 pm

[quote:7022="seasparrow"] (a) (...)

(b) (...) [/quote]

(c) perche' per vari motivi molti insegnanti regalano i 6, 7 alle volte anche gli 8 a studenti che si meriterebbero di essere bocciati

puo' essere per la ragazzina che si mette a piangere, per il bullo che ti rende la vita impossibile e che il cdc per paura di ritorsioni (anche semplicemente sulle auto nel parcheggio sempre non custodito) sospende col gontagocce, per buonismo cattosinistroide (che nulla ha a che fare con la vera sinistra)
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyDom Gen 13, 2019 2:35 pm

[quote:dded="seasparrow"][quote:dded="seasparrow"] (a) (...)

(b) (...) [/quote]

(c) perche' per vari motivi molti insegnanti regalano i 6, 7 alle volte anche gli 8 a studenti che si meriterebbero di essere bocciati

puo' essere per la ragazzina che si mette a piangere, per il bullo che ti rende la vita impossibile e che il cdc per paura di ritorsioni (anche semplicemente sulle auto nel parcheggio sempre non custodito) sospende col gontagocce, per buonismo cattosinistroide (che nulla ha a che fare con la vera sinistra)
[/quote]
Scusa tutto questo cosa c'entra col thread?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? EmptyDom Gen 13, 2019 2:38 pm

[quote:d018="seasparrow"]
[quote:d018="seasparrow"] (a) (...)

(b) (...) [/quote]

(c) (...) [/quote]
(c) paura di perdere classi e il posto di lavoro su una scuola che ti va bene
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: esiste ancora il POF?   esiste ancora il POF? Empty

esiste ancora il POF?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: