Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone. - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Scuola70



Messaggi : 1226
Data d'iscrizione : 28.02.14

L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone.   L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone. - Pagina 2 EmptyDom Gen 13, 2019 5:07 pm

Promemoria primo messaggio :

A vostro giudizio i percorsi di alternanza scuola-lavoro hanno una reale utilità oppure alla fine realizzano solo forme di sfruttamento della manodopera giovanile da parte delle aziende? Io credo che occorra fare dei distinguo importanti e riflettere seriamente su questi percorsi: infatti se è vero che per gli istituti professionali e tecnici l'alternanza ha effettivamente una sua ragion d'essere, per i licei invece io la vedo come qualcosa che toglie tempo allo studio e alla preparazione dei giovani; infatti, per un giovane che vuole iscriversi a giurisprudenza e diventare avvocato, che seguirà quindi un preciso corso di studi, a che cosa servirà uno stage in azienda? Servirà solo alle aziende che sfrutteranno la manodopera a costo zero e risparmieranno, non certo al giovane che anzi durante l'alternanza rischierà anche di incorrere in infortuni, come è già successo in svariate occasioni. L'alternanza scuola-lavoro in un'ultima analisi mi sembra quindi un provvedimento ipocrita, apparentemente si vuole favorire l'occupazione giovanile, ma in realtà si vuole solo perseguire il profitto dei datori di lavoro, che poi non è detto che assumeranno i giovani che hanno fatto i percorsi, avendo di fatto un potere discrezionale amplissimo a riguardo. L'alternanza servirebbe solo se fatta nei percorsi di studi professionalizzanti davvero e soprattutto se fosse accompagnata da CLAUSOLE VINCOLANTI, che costringano i datori di lavoro ad assumere quei giovani che hanno fatto gli stage e si sono distinti per merito e impegno in quell'esperienza. Ma ciò è al momento attuale pura utopia, quindi meglio abolire o ridurre drasticamente l'alternanza e lasciarla solo nei CFP e nei professionali, almeno questo è il mio parere, non so se voi lo condividiate, comunque sarebbe utile confrontarci su questo.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1



Messaggi : 3708
Data d'iscrizione : 05.08.11

L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone.   L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone. - Pagina 2 EmptyVen Gen 18, 2019 9:22 pm

Non erano colloqui di lavoro veri e propri: ci si doveva presentare, a regolari scadenze e su invito formale dello stesso ufficio di collocamento, per attestare con la propria firma lo stato di disoccupazione ancora in atto.
E con l'occasione, il colloquio era appunto la chiacchierata su tutte le problematiche che quella misura di indennizzo comporta, in primis per loro stessi.
Torna in alto Andare in basso
 
L'alternanza scuola-lavoro serve davvero? Parliamone.
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: