Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

5 partecipanti

Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Gigetto885 Dom Gen 13, 2019 5:45 pm

Salve, lavoro da poco tempo in un grande Istituto Comprensivo comprendente i tre ambiti di scuola in diverse sedi territoriali diverse e distinte. Sono alla mia prima esperienza. Noto, mio parere, che all'interno dell'Istituto vi è una grande rivalità fra i tre ordini di scuola, tale da far pensare (sempre a mio giudizio) che vi sia una velata invidia per la Scuola Secondaria di Primo Grado, da parte dei Docenti della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia. Tesi personale e chiaramente discutibile a riguardo, ma è un mio pensiero condiviso anche da qualcun altro.
Nell'ambito di tale clima, per cui ometto vari ed eventuali eventi occorsi, da diversi e innumerevoli anni riveste la funzione vicaria di Primo Collaboratore del Dirigente (cd. Vice Preside) un Docente di Scuola dell'Infanzia che collabora anche esternamente (usufruendo del relativo esonero) per due/tre giorni a settimana con l'Università della provincia.
Pertanto, chiedo a Voi, in virtù della Vostra maggiore preparazione, quali requisiti siano necessari a rivestire tale ruolo (pur non essendo l'insegnante un docente della Scuola Secondaria di Primo grado e non possedendo tali abilitazioni) e se tale nomina protratta indistintamente per anni possa considerarsi in tal modo regolare.
Grazie


Ultima modifica di Gigetto885 il Dom Gen 13, 2019 5:56 pm - modificato 1 volta.

Gigetto885

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.19

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da gugu Dom Gen 13, 2019 5:48 pm

Il ruolo di primo collaboratore è conferito su base fiduciaria dal DS.
Il collaboratore può essere qualsiasi docente dell'istituto, senza particolari abilitazioni.
Anche la durata dell'incarico è a discrezione del DS (immagino che nei molti anni di servizio della prima collaboratrice si siano avvicendati molti DS che le hanno sempre dato fiducia).

Il fatto di lavorare da poco tempo nell'istituto probabilmente ti permette di vedere le relazioni solo da un punto di vista molto superficiale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Disillusa Dom Gen 13, 2019 7:25 pm

un collaboratore deve dedicarsi completamente alla scuola. E' strano che il ds ne scelga uno che per 2/3 giorni a settimana fa altro. Mi viene da pensare che nessuno abbia voluto l'incarico e il ds si sia dovuto accontentare.
Ritengo assurda la rivalità tra i docenti degli ordini diversi, tutti devono collaborare non solo in termini di continuità ma anche per il benessere dell'istituto

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Gigetto885 Dom Gen 13, 2019 11:11 pm

Grazie degli interventi. Giusto per chiarire, tale nomina perdura solo dall'ultimo Dirigente. Per tale incarico vi sarebbero diversi candidati molto più qualificati. Purtroppo devo dire di aver visto diverse realtà (molte migliori, ma altrettanto peggiori) ed il clima da ME percepito non mi fa piacere. Grazie.

Gigetto885

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.19

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da gugu Lun Gen 14, 2019 2:48 pm

Te ne farai una ragione, visto che se sei al tuo primo incarico non puoi aver visto diverse realtà.
Che il clima non ti faccia piacere è abbastanza aleatorio visto che rimarrai in quella realtà poco tempo. E' molto strano che un supplente appena arrivato conosca così tante cose riguardo alla scuola, alla struttura e all'organigramma.
Non è che ci stai prendendo in giro con un nuovo nick?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Gigetto885 Lun Gen 14, 2019 8:46 pm

gugu ha scritto:Te ne farai una ragione, visto che se sei al tuo primo incarico non puoi aver visto diverse realtà.
Che il clima non ti faccia piacere è abbastanza aleatorio visto che rimarrai in quella realtà poco tempo. E' molto strano che un supplente appena arrivato conosca così tante cose riguardo alla scuola, alla struttura e all'organigramma.
Non è che ci stai prendendo in giro con un nuovo nick?
Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete prestato. Non ho mai detto di essere al mio primo incarico. Ho vissuto diverse realtà ed ho sempre lavorato sodo. Da poco tempo mi trovo in questo Istituto e sto imparando a conoscerlo ...di solito le prime impressioni non si sono mai smentite... speriamo in questo caso che sia il contrario. Ma, giustamente, parliamo di impressioni personali, quindi...
A latere, perché mai dovrei prenderVi in giro.. mi pare di non aver detto nulla di male..
In ogni caso, per leggi e regolamenti da Voi ho solo da imparare.
Nel caso conosceste qualche approfondimento a riguardo, magari anche con qualche sentenza, mi dispiacerebbe leggerlo.
Grazie

Gigetto885

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.19

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Gigetto885 Lun Gen 14, 2019 8:48 pm

Gigetto885 ha scritto:
gugu ha scritto:Te ne farai una ragione, visto che se sei al tuo primo incarico non puoi aver visto diverse realtà.
Che il clima non ti faccia piacere è abbastanza aleatorio visto che rimarrai in quella realtà poco tempo. E' molto strano che un supplente appena arrivato conosca così tante cose riguardo alla scuola, alla struttura e all'organigramma.
Non è che ci stai prendendo in giro con un nuovo nick?
Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete prestato. Non ho mai detto di essere al mio primo incarico. Ho vissuto diverse realtà ed ho sempre lavorato sodo. Da poco tempo mi trovo in questo Istituto e sto imparando a conoscerlo ...di solito le prime impressioni non si sono mai smentite... speriamo in questo caso che sia il contrario. Ma, giustamente, parliamo di impressioni personali, quindi...
A latere, perché mai dovrei prenderVi in giro.. mi pare di non aver detto nulla di male..
In ogni caso, per leggi e regolamenti da Voi ho solo da imparare.
Nel caso conosceste qualche approfondimento a riguardo, magari anche con qualche sentenza, non mi dispiacerebbe leggerlo.
Grazie

Gigetto885

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.19

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da gugu Lun Gen 14, 2019 8:56 pm

Gigetto885 ha scritto: Sono alla mia prima esperienza.
Grazie


Evidentemente ho ragione io.

Buon trolleggio col nuovo nick. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Gigetto885 Mer Gen 16, 2019 6:16 pm

gugu ha scritto:
Gigetto885 ha scritto: Sono alla mia prima esperienza.
Grazie


Evidentemente ho ragione io.

Buon trolleggio col nuovo nick. ;-)

Libero di pensarla come vuole. In ogni caso non mi pare stia trollando.

In ogni caso ringrazio chiunque voglia contribuire.

Gigetto885

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.19

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da arrubiu Mer Gen 16, 2019 6:18 pm

Ti è già stato detto che i collaboratori sono scelti dal preside, non esistono criteri oggettivi per l'indicazione, che mi risulti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da brancasalvo Sab Gen 19, 2019 3:59 pm

gugu ha scritto:
Gigetto885 ha scritto: Sono alla mia prima esperienza.
Grazie


Evidentemente ho ragione io.

Buon trolleggio col nuovo nick. ;-)

Gugu hai delle prove che Gigetto885 abbia cambiato nick? hai per caso letto il suo MAC address? Sei entrato grazie a qualche falla dentro il suo pc? Viceversa se fosse solo una tua idea, sospetto o quant'altro non è corretto insinuare ciò su un utente del forum, tra l'altro non mi sembra che tu sia ne un moderatore ne un amministratore dello stesso forum.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità Empty Re: Nomina Primo Collaboratore del Dirigente (Vicario) Istituto Comprensivo, idoneità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.