Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Cercasi insegnante meccanica A042 Milano
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:50 am Da break32

» TFR 17/18
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:40 am Da giusy.dg

» periodo di prova c.s. e art.59
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:05 am Da milla 2

» livorno primaria posto di inglese
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:45 pm Da seasparrow

» chioggia (ve) A012 da adesso al 21/12 / padova
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:41 pm Da seasparrow

» si cercano supplenti primaria/infanzia a Roma
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:39 pm Da verdeacqua

» Obbligo di firma quotidiano
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:38 pm Da seasparrow

» Maternità e congedo.
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:36 pm Da peadp

» mantova e pavia tre posti A042
Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:32 pm Da seasparrow

Link sponsorizzati

Condividi

Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sox

Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyMar Gen 15, 2019 5:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho letto nella tabella insegnamenti che per insegnare la classe di concorso A/26 Matematica per un laureato in ingegneria informatica ha bisogno di acquisire 80 CFU negli SSD MAT/02 , 03, 05, 06, 08.
Io ho i seguenti esami:
- “Analisi Matematica I” 12 CFU (MAT/05)
- “Analisi  Matematica II” 12 CFU (MAT/05)
- “Algebra e Geometria” 6 CFU (MAT/03) – UNICO ESAME
quindi dovrei integrare 50 CFU.

Università telematiche fanno fare esami singoli del tipo Algebra (12 CFU – SSD: MAT/02) e Geometria (12 CFU -SSD: MAT/05), posso utilizzarli come conteggio per intero (24 CFU) visto che hanno un nome diverso? Oppure visto che il contenuto del programma è simile lo posso utilizzare solo come integrazione (24-6=18 CFU)?
La mia domanda è dunque: un esame che ha lo stesso nome (es: Analisi Matematica I) non lo posso fare perché già presente nel piano di studi di laurea, mentre un esame con programma simile, ma non uguale lo posso fare (es: Calcolo algebrico)?
Gli esami hanno un codice (SSD non è un identificativo univoco) ?
Come posso vedere se il MIUR identifica due esami con nome diverso lo stesso esame?
Arrivederla e Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tanganika

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Lug 26, 2019 9:57 am

Dec ha scritto:
a) Direi per 24 cfu; gli altri esami li ha già, no?
b) Sì.
Quindi Dec, la persona in questione ha sostenuto geometria nel 2004, ora sostiene un altro esame che si chiama sempre geometria , ma che corrisponde ai crediti che gli servono (Mat 03) ; nessuno potrebbe dire che non è valido l piano di studi perchè ha ripetuto due volte lo stesso esame?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Lug 26, 2019 11:01 am

Ti ringrazio per la risposta.
Solo un ultima domanda se puoi...tra la A42 (meccanica alle superiori) e A60 (tecnologie alle medie) su quale mi consigli di puntare maggiormente?
Grazie[/quote]
su nessuna delle 2 puntate su matematica e fisica che ci sono un sacco di posti e le graduatorie sono praticamente esaurite
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Lug 26, 2019 1:04 pm

tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:
a) Direi per 24 cfu; gli altri esami li ha già, no?
b) Sì.
Quindi Dec, la persona in questione ha sostenuto geometria nel 2004, ora sostiene un altro esame che si chiama sempre geometria , ma che corrisponde ai crediti che gli servono (Mat 03) ; nessuno potrebbe dire che non è valido l piano di studi perchè ha ripetuto due volte lo stesso esame?

Credo di no, anche se secondo me sarebbe meglio se scegliesse un esame con un nome diverso, tanto per stare più tranquillo ed evitare discussioni dopo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Lug 26, 2019 1:05 pm

donadoni ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta.
Solo un ultima domanda se puoi...tra la A42 (meccanica alle superiori) e A60 (tecnologie alle medie) su quale mi consigli di puntare maggiormente?
Grazie
su nessuna delle 2 puntate su matematica e fisica che ci sono un sacco di posti e le graduatorie sono praticamente esaurite

Beh, i posti ci sono anche per le altre due classi di concorso; poi è questione di scelte personali.
Illly

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyGio Set 12, 2019 7:11 am

Ciao a tutti, leggendo vari messaggi nel forum, mi sono chiesta se c'è qualcuno che è riuscito nell'intento di fare gli esami singoli mancanti per integrare la laurea di vecchio ordinamento. Sono un ingenere vecchio ordinamento e mi mancherebbero: l'annuale di Geometria e i semestrali di Analisi Numerica e Calcolo delle probabilità per accedere alla classe di concorso. Qualcuno nella mia condizione è riuscito a completare il piano di studi? Se si, come?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyGio Set 12, 2019 9:44 pm

Illly ha scritto:
>

>annuale/semestrali

ti ricordo che il valore di un esame non va confuso col tempo di insegnamento

per esempio io ho fatto tutti gli esami di valore annuale insegnati e seguiti in un semestre di tempo

mi sembra anche che adesso non esiste piu' questa forma e si parla soltanto di ssd/cfu

>qualcuno nella mia condizione e' riuscito a completare il piano di studi?

non so penso anche che la domanda ha poco valore perche' penso sono pochi casi

>se si, come?

penso devi informarti presso una uni a tua scelta...
io consiglierei una uni telematica riconosciuta dal miur

(4134)
J.Va

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Set 13, 2019 11:06 am

Salve, buongiorno. Anche io come 'Illly' vorrei sapere se c'è qualcuno che ha integrato gli esami per la A-26, e sono praticamente nelle stesse situazioni dei colleghi 'tanganika' e 'marcometix', ossia ingegnere di vecchio ordinamento e sostenuto gli esami di "Analisi Matematica I e II" e "Geometria ed Algebra", tutti annuali. Grazie mille!
Long John Silver

Long John Silver

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Set 13, 2019 11:21 am

J.Va ha scritto:
Salve, buongiorno. Anche io come 'Illly' vorrei sapere se c'è qualcuno che ha integrato gli esami per la A-26, e sono praticamente nelle stesse situazioni dei colleghi 'tanganika' e 'marcometix', ossia ingegnere di vecchio ordinamento e sostenuto gli esami di "Analisi Matematica I e II" e "Geometria ed Algebra", tutti annuali. Grazie mille!
Ciao, io sono in una situazione simile. Mi sono però laureato in Ingegneria con il nuovo ordinamento (Laurea Magistrale).

Tra triennale e magistrale avevo 42 crediti MAT (Analisi I e II 18 CFU, Geometria e Algebra Lineare 6 CFU, Meccanica Razionale  6 CFU, Calcolo Numerico 6 CFU e Metodi Matematici per l'Ingegneria 6 CFU), di cui però solo 36 ricadevano nei crediti "giusti" (Meccanica Razionale è MAT/07).

Negli scorsi due anni ho integrato altri 45 crediti nei settori richiesti, con corsi singoli presso la mia università (Fondamenti di Geometria da 6 CFU, Topologia Generale e Algebrica da 12 CFU, Geometria Differenziale da 6 CFU, Algebra da 12 CFU, Probabilità e Statistica da 9 CFU). Sono riuscito a farlo grazie al fatto che non lavoravo a tempo pieno. Ho cercato di integrare con esami che non ripetessero il programma dei precedenti.

Ora ho quindi i requisiti per la A026 e ho mandato messe a disposizione nelle scuole della mia provincia (ma finora nulla; purtroppo la più richiesta è la A027, per la quale però avrei bisogno della Laurea in Matematica o in Fisica).
Spero ci siano più possibilità l'anno prossimo iscrivendomi in terza fascia.
Illly

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyLun Set 16, 2019 7:22 am

Grazie mille per le risposte. Da quello che ho potuto capire quello che veniva definito annuale corrisponde a 12 cfu, quello definito semestrale a 6 cfu. Putroppo per il vecchio ordinamento sembra più limitato il numero di esami che ai possono fare per integrare (non è questione di ambiti ma di esami specifici). Lavorando a tempo pieno, ho provato a contattare una università online ma hanno solo Analisi Numerica a 6 cfu e Geometria a 6 cfu (e non 12). Insomma mi sta sembrando un'impresa titanica. Grazie comunque per le risposte!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyLun Set 16, 2019 4:55 pm

Long John Silver ha scritto:
spero ci saranno piu' possibilita' l'anno prossimo iscrivendomi in terza fascia

lo sai vero che non e' sicuro che la riapriranno?

https://www.orizzontescuola.it/riapertura-a-nuovi-inserimenti-nelle-graduatorie-distituto-di-terza-fascia-lettera/

se non la riapriranno poi sara' l'inizio della vera privatizzazione del reclutamento della scuola pubblica (almeno per quanto riguarda i laureati) con le MAD sempre piu' importanti AS dopo AS...

la speranza principale per la riapertura potrebbe essere data dai presidi che si sono resi conto che fare selezione del personale con CV+LP e' un vero e proprio lavoro SE LO SI PRENDE SUL SERIO E SI VUOLE ESSERE OGGETTIVI E TRASPARENTI, non appena i numeri delle mad superano qualche decina

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/curriculum-vitae

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione

https://www.orizzontescuola.it/scuole-hanno-ricevuto-fino-ad-8mila-messe-a-disposizione-rusconi-anp-troppe-per-leggerle-o-stamparle-avviare-i-concorsi/

(4545)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyLun Set 16, 2019 5:09 pm

Illly ha scritto:
grazie mille per le risposte...ho provato a contattare una universita' telematica ma hanno soltanto (...) insomma mi sta sembrando un'impresa

prova a contattare https://www.uniecampus.it/ e anche altre

e' riconosciuta

https://www.tecnicadellascuola.it/le-migliori-universita-telematiche-riconosciute-dal-miur

e a suo tempo e' stata scelta dall' http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/

per fare i percorsi abilitanti speciali PAS

se domandi forse potrebbero anche attivare corsi specifici per le tue esigenze

(4552)
Illly

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyVen Set 20, 2019 3:43 pm

Grazie! Sono proprio in contatto con ecampus ma ho trovato solo un esame su tre. :-(
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyDom Set 22, 2019 8:04 pm

Illly ha scritto:
mi sono chiesta sono un ingenere vecchio ordinamento

leggi anche le risposte date qua

http://www.orizzontescuolaforum.net/t165772-consiglio-classe-di-concorso

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-60

(5166)
J.Va

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyLun Set 23, 2019 1:50 pm

Illly ha scritto:
Grazie! Sono proprio in contatto con ecampus ma ho trovato solo un esame su tre. :-(

Puoi dire quale? Grazie
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyLun Set 23, 2019 3:05 pm

J.Va ha scritto:
Illly ha scritto:

Puoi dire quale? Grazie

Chiedo per un mio amico ingegnere nuovo ordinamento.

Quali sono le università telematiche che offrono i corsi di MAT che servono per la A26 ?
Grazie.
Illly

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyMar Set 24, 2019 8:53 pm

Putroppo non ho trovato università telematiche che proponessero tutti gli esami. Cmq al momento sto aspettando di parlare con un consulente di ecampus con cui potreu fare analisi numerica di 6 cfu. Poi mi mancherebbero geometria (12 cfu) e calcolo delle probabilità (6cfu).
Illly

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 EmptyMar Set 24, 2019 8:55 pm

Grazie per i link, seasparrow!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica   Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica - Pagina 2 Empty

Integrazione Ingegneria per A/26 Matematica
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: