Docenti diversi per le materie di seconda prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docenti diversi per le materie di seconda prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docenti diversi per le materie di seconda prova

+13
Jason85
royalstefano
luxluciano2
kirserk
elieli
@melia
Gianfranco
caesar753
Titti76
gugu
charman
Αρης
Emiliano M.
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Emiliano M. Ven Gen 18, 2019 2:05 pm

Oggi sono uscite le materie per gli esami di Stato e, come si poteva prevedere, è stata adottata la modalità pluri-disciplinare per la seconda prova. Nel caso in cui due docenti diversi insegnino le due materie di esame (per esempio latino e greco al classico o matematica e fisica allo scientifico) come immaginate che si procederà? Personalmente suppongo che il consiglio di classe dovrà indicare a scelta uno dei due, ma sono già trapelate indicazioni in merito?

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Αρης Ven Gen 18, 2019 2:58 pm

Da noi si va verso la nomina di entrambi interni .... e io prevedo 5 anno che sono esterno per italiano!!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da charman Ven Gen 18, 2019 3:00 pm

Io penso tutti e due saranno interni.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Ven Gen 18, 2019 3:01 pm

Non sempre sarà possibile una decisione del genere.

In molti licei matematica e fisica sono affidate allo stesso docente; in questo caso il consiglio di classe dovrebbe integrare la commissione con un altro interno.

Vorrei che il Miur chiarisse.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Titti76 Ven Gen 18, 2019 3:05 pm

Ricordiamo che negli scientifici i docenti di Mate è Fisica, qualora siano due, hanno entrambi la doppia abilitazione, mentre alle scienze applicate potrebbero avere anche uno solo mate ed una solo fisica. In quest'ultimo caso è necessario che siano entrambi interni, altrimenti nn credo ci sia bisogno.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da caesar753 Ven Gen 18, 2019 7:02 pm

Il problema c'è anche per il classico dove in una quinta un A11 potrebbe insegnare italiano e latino e un A13 greco, mi pare strano che ci siano due interni, secondo me l'a13 si sobbarcherà entrambe le materie (che un A11 possa "fare" anche greco è da escludere, quindi la nomina del solo A11 mi pare irragionevole)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Ven Gen 18, 2019 7:08 pm

Il problema è proprio quello: nelle commissioni con due docenti diversi (mate e fisica) il consiglio potrà nominare solo un altro docente interno. Nelle commissioni con un solo docente il consiglio potrebbe dover nominare altri due interni (rendendo la commissione "più pesante" nella richieste agli studenti).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Gianfranco Ven Gen 18, 2019 7:18 pm

I docenti interni sono sempre 3. La normativa prevede esplicitamente che è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Pertanto credo che dove le materie sono affidate a due docenti diversi, entrambi i docenti debbano far parte della commissione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Titti76 Ven Gen 18, 2019 7:35 pm

Gianfranco ha scritto:I docenti interni sono sempre 3. La normativa prevede esplicitamente che è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Pertanto credo che dove le materie sono affidate a due docenti diversi, entrambi i docenti debbano far parte della commissione

Secondo me non è affatto ovvio.
Un chiarimento, in tempi rapidi, da parte del ministero sarebbe gradito.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Gianfranco Ven Gen 18, 2019 7:53 pm

Titti76 ha scritto:
Gianfranco ha scritto:I docenti interni sono sempre 3. La normativa prevede esplicitamente che è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Pertanto credo che dove le materie sono affidate a due docenti diversi, entrambi i docenti debbano far parte della commissione

Secondo me non è affatto ovvio.
Un chiarimento, in tempi rapidi, da parte del ministero sarebbe gradito.
Non ho scritto che è ovvio, ho solo riportato il testo normativo. L'assegnazione degli altri membri interni della commissione non è comunque competenza del ministero ma è rimessa all'autonomia dei consigli di classe che deve decidere in coerenza con la norma.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da @melia Ven Gen 18, 2019 8:30 pm

Allo scientifico sportivo siamo messi come alle scienze applicate, abbiamo due insegnanti diversi per Matematica e Fisica. Io potrei insegnarle entrambe, ma la collega di Matematica è della A026, siamo orientati a far sì che entrambe, sia l'insegnante di Matematica che quella di Fisica, facciano parte della commissione.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Ven Gen 18, 2019 8:33 pm

@melia ha scritto:Allo scientifico sportivo siamo messi come alle scienze applicate, abbiamo due insegnanti diversi per Matematica e Fisica. Io potrei insegnarle entrambe, ma la collega di Matematica è della A026, siamo orientati a far sì che entrambe, sia l'insegnante di Matematica che quella di Fisica, facciano parte della commissione.


Ma se i due docenti insegnano in più sezioni, fatto che renderebbe difficile il lavoro delle commissioni, non sarebbe più utile nominare un solo docente per mate e fisica?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da @melia Ven Gen 18, 2019 8:37 pm

Entrambe abbiamo una sola quinta. Quindi il problema non si pone.
In ogni caso è raro che un insegnante abbia due quinte, anche se abbiamo una collega che ha Matematica e Fisica in una classe e solo Fisica in un'altra, ma il collega è solo di Matematica, quindi se le deve fare entrambe.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Ven Gen 18, 2019 8:40 pm

@melia ha scritto:Entrambe abbiamo una sola quinta. Quindi il problema non si pone.
In ogni caso è raro che un insegnante abbia due quinte, anche se abbiamo una collega che ha Matematica e Fisica in una classe e solo Fisica in un'altra, ma il collega è solo di Matematica, quindi se le deve fare entrambe.


E quindi in quel caso se le due classi non saranno abbinate le commissioni dovranno "incastrare" i loro periodi di lavoro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da elieli Ven Gen 18, 2019 8:43 pm

Gianfranco ha scritto:I docenti interni sono sempre 3. La normativa prevede esplicitamente che è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Pertanto credo che dove le materie sono affidate a due docenti diversi, entrambi i docenti debbano far parte della commissione

Credi che si proceda così anche nel caso della prova pluridisciplinare le cui  materie sono affidate a due docenti ma che il MIUR ha indicato con lo stesso codice di nomina?
Faccio un esempio prova di X e Y:
codice nomina per X N1
codice nomina per Y N1

Oppure si dovrà scegliere chi dei due nominare?

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Emiliano M. Ven Gen 18, 2019 9:22 pm

@melia ha scritto:Entrambe abbiamo una sola quinta. Quindi il problema non si pone.
In ogni caso è raro che un insegnante abbia due quinte, anche se abbiamo una collega che ha Matematica e Fisica in una classe e solo Fisica in un'altra, ma il collega è solo di Matematica, quindi se le deve fare entrambe.
Io mi trovo quasi nella stessa situazione. Ho due quinte, in una matematica e fisica e nell'altra solo fisica. Però il collega è di A027 e quindi, salvo imposizioni del MIUR, saremmo orientati a a nominare solo lui nella quinta in comune, anche per evitare che una delle due classi abbia un numero diverso di materie all'orale.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Titti76 Ven Gen 18, 2019 9:43 pm

Quindi ogni scuola o ogni cdc fa come gli pare?
Da noi sono in molti (me compresa) ad avere 2 quinte, perché il collegio docenti delibera ogni anno che vuole mate e fisica a due docenti diversi in ogni classe :-(

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Ven Gen 18, 2019 9:53 pm

Per non alterare il numero dei commissari all'interno dell'istituto a mio avviso si deve nominare o un solo docente o due in tutte le classi.
Da noi ci sarebbe questa possibilità nominando un solo docente per classe (e scegliendo altri due commissari interni).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da kirserk Ven Gen 18, 2019 10:37 pm

gugu ha scritto:Per non alterare il numero dei commissari all'interno dell'istituto a mio avviso si deve nominare o un solo docente o due in tutte le classi.
Da noi ci sarebbe questa possibilità nominando un solo docente per classe (e scegliendo altri due commissari interni).

Per ovviare a questo problema da me al liceo scientifico (non scienze applicate) si stava pensando di nominare l'interno di latino nelle classi che hanno il docente unico di matematica e fisica (e di nominare entrambi i docenti di matematica e fisica là dove distinti); in alcune classi con due docenti distinti per motivi di opportunità è impensabile nominare un unico docente all'esame con una prova quale quella che si prefigura (abbiamo docenti che da 20 anni insegnano solo matematica o solo fisica e in qualche caso non hanno mai insegnato una delle due materie, pur essendo degli A-27).
In questo modo tutte le classi avrebbero docenti per le discipline di italiano, latino, matematica, fisica, inglese, scienze, storia, filosofia (rimarrebbero fuori quindi arte e scienze motorie) seppur assortiti in modo diverso.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da caesar753 Sab Gen 19, 2019 1:01 am

Ma, tanto per fare pura accademia, visto il pastrocchio che si rischia negli istituti dove le due discipline sono affidate a docenti esterni (quindi sicuramente classico e scientifico, e forse qualcos'altro) non sarebbe stato opportuno che il MIUR avesse deciso, almeno per quest'anno (e magari in attesa di futuri "ordini" sulla corretta formazione delle cattedre, così da normalizzare la situazione), di dare italiano interno (così sicuramente sarebbe bastato un solo docente) e seconda prova esterna, così si sarebbe nominato un solo docente della cdc giusta? Mi perplime sempre di più questo mondo...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da @melia Sab Gen 19, 2019 9:33 am

gugu ha scritto:Per non alterare il numero dei commissari all'interno dell'istituto a mio avviso si deve nominare o un solo docente o due in tutte le classi.
Solo che la normativa si esprime in modo diverso, chiedendo di nominare come docente interno per la correzione quello che insegna la materia nella classe, non quello di un'altra materia, ma della stessa classe di concorso, che avrebbe potuto insegnarla.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 19, 2019 11:19 am

Dunque se vi sono nel cdc 2 docenti diversi per il Latino e il Greco, necessariamente devono essere nominati entrambi interni per la correzione.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da gugu Sab Gen 19, 2019 11:37 am

royalstefano ha scritto:Dunque se vi sono nel cdc 2 docenti diversi per il Latino e il Greco, necessariamente devono essere nominati entrambi interni per la correzione.


Io non vedo l'obbligo di due docenti se uno è abilitato per entrambe le materie. Piuttosto la possibilità. Ma finché il Miur non chiarirà saremo nel limbo decisionale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da luxluciano2 Sab Gen 19, 2019 11:41 am

Buongiorno a tutti, qualcuno ha informazioni certe sulla tipologia precisa della seconda prova prevista per il Liceo Classico, cioè se si tratta di una traduzione dal Latino con testo di confronto in lingua greca o viceversa?

luxluciano2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.01.15

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 19, 2019 11:58 am

gugu ha scritto:
royalstefano ha scritto:Dunque se vi sono nel cdc 2 docenti diversi per il Latino e il Greco, necessariamente devono essere nominati entrambi interni per la correzione.


Io non vedo l'obbligo di due docenti se uno è abilitato per entrambe le materie. Piuttosto la possibilità. Ma finché il Miur non chiarirà saremo nel limbo decisionale.
Si, anch'io credo che basti l'abilitazione per entrambe le discipline.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Docenti diversi per le materie di seconda prova Empty Re: Docenti diversi per le materie di seconda prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.