Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pseudo-assemblea, sorveglianza...

+4
@melia
Dec
MWM
Gianfranco
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Empty Pseudo-assemblea, sorveglianza...

Messaggio Da Ospite Mar Gen 22, 2019 3:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Perdonatemi, non so quale sezione del forum sia appropriata ma avrei bisogno di un confronto.
Nella mia scuola è stata proclamata una "assemblea di istituto". Metto tra virgolette perché in realtà gli studenti andranno al cinema, e dovranno essere accompagnati dai docenti, che dovranno fare sorveglianza.
Non è quindi attività degli studenti, ma, mi pare, attività "didattica" travestita (non possiamo essere tenuti alla sorveglianza in caso di sospensione della didattica). Quindi siamo tenuti alla sorveglianza, ad una attività però non deliberata né dal collegio, né dai cdc, ma concordata tra rappresentanti di istituto e dirigenza.
Punto primo: è legittimo questo?
Punto secondo: io insisto che non ho intenzione di accompagnarli e non posso essere obbligata a farlo, in quanto si tratta di uscire dalla scuola e prendersi tutte le responsabilità di un'uscita, senza aver firmato assunzioni di responsabilità scritte e senza ordini di servizio. Posso farlo, giusto?
Il rappresentante degli studenti (fraintendendo le mie domande) ha detto che la presidenza "vuole che i docenti accompagnino, poi possono lasciare il cinema e tornare a casa". Ma non è assemblea di istituto,  non c'è sospensione della didattica e gli studenti non possono lasciare il cinema fino a fine proiezione. E noi dovremmo lasciarli da soli? E la responsabilità, allora, di chi sarebbe?
Sono un po' frastornata e mi chiedo, sono forse io che fraintendo la normativa?
Mi piacerebbe avere un parere o semplicemente un confronto con voi. Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Empty Re: Pseudo-assemblea, sorveglianza...

Messaggio Da Ospite Mer Feb 27, 2019 10:05 am

prof Bentupino ha scritto:
arrubiu ha scritto:Tra l'altro 50 anni fa mica era prevista la presenza, quindi..

In tal caso non stiamo parlando di 50 anni fa, ma di oggi (a meno che ci siano state nuove norme negli ultimi mesi di cui non sono a conoscenza); inoltre era ovvio che 50 anni fa non fosse richiesta la presenza, le assemblee di istituto non c'erano!
E' un if...then....
If le assemblee di istituto non ci sono, then non è richiesta la presenza dei docenti in esse.
If non c'è obbligo di presenza per i docenti durante le assemblee, then non c'è obbligo di sorveglianza.

L'articolo 43 del D.P.R. n.416/74 sostiene che all'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, gli insegnanti che lo desiderino. Pertanto non c'è alcun obbligo di assistere all'assemblea per i docenti. Qui è spiegato molto bene http://www.mondodiritto.it/dottrina/diritto-civile/assemblee-studentesche-d-istituto-per-i-docenti-non-e-obbligatoria-la-presenza-a-scuola-8203.html%20
Quando lo capiranno i DS?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Empty Re: Pseudo-assemblea, sorveglianza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.