Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Pseudo-assemblea, sorveglianza...

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Pseudo-assemblea, sorveglianza...   Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 EmptyMar Gen 22, 2019 3:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Perdonatemi, non so quale sezione del forum sia appropriata ma avrei bisogno di un confronto.
Nella mia scuola è stata proclamata una "assemblea di istituto". Metto tra virgolette perché in realtà gli studenti andranno al cinema, e dovranno essere accompagnati dai docenti, che dovranno fare sorveglianza.
Non è quindi attività degli studenti, ma, mi pare, attività "didattica" travestita (non possiamo essere tenuti alla sorveglianza in caso di sospensione della didattica). Quindi siamo tenuti alla sorveglianza, ad una attività però non deliberata né dal collegio, né dai cdc, ma concordata tra rappresentanti di istituto e dirigenza.
Punto primo: è legittimo questo?
Punto secondo: io insisto che non ho intenzione di accompagnarli e non posso essere obbligata a farlo, in quanto si tratta di uscire dalla scuola e prendersi tutte le responsabilità di un'uscita, senza aver firmato assunzioni di responsabilità scritte e senza ordini di servizio. Posso farlo, giusto?
Il rappresentante degli studenti (fraintendendo le mie domande) ha detto che la presidenza "vuole che i docenti accompagnino, poi possono lasciare il cinema e tornare a casa". Ma non è assemblea di istituto,  non c'è sospensione della didattica e gli studenti non possono lasciare il cinema fino a fine proiezione. E noi dovremmo lasciarli da soli? E la responsabilità, allora, di chi sarebbe?
Sono un po' frastornata e mi chiedo, sono forse io che fraintendo la normativa?
Mi piacerebbe avere un parere o semplicemente un confronto con voi. Grazie.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Pseudo-assemblea, sorveglianza...   Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 EmptyMar Feb 26, 2019 8:57 am

Assistiamo alle prodigiose meraviglie del coding...:)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pseudo-assemblea, sorveglianza...   Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 EmptyMer Feb 27, 2019 10:05 am

[quote:1b51="prof Bentupino"][quote:1b51="arrubiu"]Tra l'altro 50 anni fa mica era prevista la presenza, quindi..[/quote]

In tal caso non stiamo parlando di 50 anni fa, ma di oggi (a meno che ci siano state nuove norme negli ultimi mesi di cui non sono a conoscenza); inoltre era ovvio che 50 anni fa non fosse richiesta la presenza, le assemblee di istituto non c'erano!
E' un if...then....
If le assemblee di istituto non ci sono, then non è richiesta la presenza dei docenti in esse.
If non c'è obbligo di presenza per i docenti durante le assemblee, then non c'è obbligo di sorveglianza.[/quote]

L'articolo 43 del D.P.R. n.416/74 sostiene che all'assemblea di classe o di istituto [u]possono[/u] assistere, oltre al preside od un suo delegato, gli insegnanti che lo [u]desiderino[/u]. Pertanto non c'è alcun obbligo di assistere all'assemblea per i docenti. Qui è spiegato molto bene http://www.mondodiritto.it/dottrina/diritto-civile/assemblee-studentesche-d-istituto-per-i-docenti-non-e-obbligatoria-la-presenza-a-scuola-8203.html%20
Quando lo capiranno i DS?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pseudo-assemblea, sorveglianza...   Pseudo-assemblea, sorveglianza... - Pagina 2 Empty

Pseudo-assemblea, sorveglianza...
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: