Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

vincolo 4 anni FIT 2018/2019

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
gae79

MessaggioTitolo: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Mar Gen 22, 2019 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve. Qualcuno ha capito se i docenti che stanno frequentando il Fit e che quindi saranno confermati per a.s. 2019/20 rientrano nel vincolo dei 4 anni previsti dalla legge di bilancio già approvata? Se così fosse sarebbero cambiate le regole durante lo svolgimento dell'anno di prova e non sarebbe certo normale.
Grazie mille

Ultima modifica di gae79 il Mar Gen 29, 2019 5:39 pm, modificato 3 volte
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:30 pm

Al di là dei vincoli di 3 o 5 anni, che non condivido neanch'io, fare un concorso fuori regione con la possibilità di partecipare nella propria mi sembra sia stata una mossa azzardata, vista la situazione degli ultimi anni. La mobilità interprovinciale viene in coda a quella provinciale, non è una novità.
Seriol85

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:34 pm

arrubiu ha scritto:
Sì ma non fai il diavolo a quattro perché vi lasciano nella scuola dove avete fatto il terzo anno di fit. O sbaglio?
Trovo assurdi questi vincoli alla mobilità, che siano triennali o quinquennali. Ma credo che sia opportuno ragionare in modo coerente senza "piegare" le argomentazioni solo ai propri obiettivi o problemi.
Come al solito il miur sta facendo un pasticcio.

Non me ne frega niente della scuola dove sto facendo il FIT. A me interessa solo di ritornare in Sicilia il prima possibile.
Per carità, non pensare male di me! Io ho deciso spontaneamente dopo il TFA di partire per lavorare, faccio il mio lavoro con serietà, questo è il quinto anno di incarichi annuali e ho preso solo 5 giorni di malattia, vado a scuola anche quando sto male per non lasciare i miei ragazzi senza far nulla! Ho accettato la gavetta e continuo ad accettare di essere l'ultima ruota del carro, con umiltà e pazienza. Però vorrei solo che non cambiassero le regole dopo che le persone hanno scelto in virtù di queste.
Poi magari il trasferimento lo otterrò lo stesso non prima di 5 anni, ma è il principio che non è giusto.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:37 pm

Tutti abbiamo visto cambiare le regole di anno in anno.
La contrattazione sulla mobilità è sempre stata annuale, da quest'anno il contratto ha validità triennale.
Non ti sto giudicando figurati, penso solo che a volte, quando le cose ci toccano, la logica viene un po' meno:)
Piuttosto, come diceva stefania, scegliere una regione lontana per il concorso.. certo, sono scelte personali, ma se l'idea è tornare allora forse i calcoli da fare erano diversi.
Seriol85

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:43 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Al di là dei vincoli di 3 o 5 anni, che non condivido neanch'io, fare un concorso fuori regione con la possibilità di partecipare nella propria mi sembra sia stata una mossa azzardata, vista la situazione degli ultimi anni. La mobilità interprovinciale viene in coda a quella provinciale, non è una novità.

Non è stata una mossa azzardata, ho fatto i miei calcoli (anche se in questi casi la matematica può diventare anche un'opinione).
Ho valutato diverse variabili e se ho fatto questa scelta vuol dire che valeva la pena azzardare. Ma con un vincolo quinquennale l'ago della bilancia pendeva verso la mia regione, capito perchè mi infurio?!!
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:44 pm

Un vincolo di 3 sarebbe stato diverso?
La mobilità interprovinciale comunque è molto complicata, altro 5 anni a seconda della classe di concorso..
Seriol85

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 5:59 pm

arrubiu ha scritto:
Un vincolo di 3 sarebbe stato diverso?
La mobilità interprovinciale comunque è molto complicata, altro 5 anni a seconda della classe di concorso..
Può darsi di no, ma è il principio che non mi sta bene. Comunque vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Magari si chiude una porta ma si apre un portone
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Dom Gen 27, 2019 6:05 pm

Seriol85 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:

Non è stata una mossa azzardata, ho fatto i miei calcoli (anche se in questi casi la matematica può diventare anche un'opinione).
Ho valutato diverse variabili e se ho fatto questa scelta vuol dire che valeva la pena azzardare. Ma con un vincolo quinquennale l'ago della bilancia pendeva verso la mia regione, capito perchè mi infurio?!!

Capito, eccome.

Sapessi che mazzate ministeriali sono arrivate in casa mia nel corso degli ultimi (circa) trent'anni a causa dei continui cambi rispetto alla prassi precedente. E pensa che allora non c'era neppure l'informazione tramite internet. E sapessi in quanti (parlo di gente nata negli anni '60) hanno commesso errori madornali nelle scelte o per avere perso qualche occasione...
Purtroppo non ti do buone notizie: cambiano i governi, ma il Miur è spesso in mano a persone che decidono senza conoscere effettivamente il mondo della scuola. Certo, il carrozzone è pieno di buchi e di toppe e io non saprei proprio quale strada imboccare per riuscire a rimetterlo in sesto, ma queste cose succedono da decenni.
Un consiglio? MAI, MAI, MAI fare i conti sperando in qualcosa che vada oltre l'anno attuale. Occorre decidere sul momento. Poi si vedrà, cambia sempre tutto.
Nemmeno possiamo sapere se non arriveranno deroghe al vincolo quinquennale.

Carpe diem.
Seriol85

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Lun Gen 28, 2019 7:40 pm

A quanto pare l'emendamento che estendeva a tutti i neoimmessi il vincolo è stato dichiarato inammissibile.
Per quanto riguarda noi del terzo anno fit, ho dato un'occhiata alla legge di bilancio del 31/12. Da ciò che ho capito il vincolo quinquennale non riguarda noi che nel 2018/19 siamo avviati al 3 anno fit, ma riguarda solo chi ancora deve iniziarlo!

"795. Ai soggetti di cui all’articolo 17,
comma 2, lettera b), del decreto legislativo
13 aprile 2017, n. 59, avviati al percorso
triennale di formazione iniziale, tirocinio e
inserimento nella funzione docente (FIT)
nell’anno scolastico 2018/2019, continuano
ad applicarsi le disposizioni dell’articolo
17, commi 5 e 6, del predetto decreto
legislativo n. 59 del 2017, nel testo in vigore
alla data del 31 dicembre 2018
, salva la
possibilità di reiterare per una sola volta il
percorso annuale ivi disciplinato. Ai predetti
soggetti che non siano ancora stati
avviati al percorso FIT si applicano le disposizioni

del decreto legislativo n. 59 del
2017, come modificato dal comma 792 del
presente articolo."

La parte del comma 792 in cui si parla del vincolo è questa:

"« 3. L’accesso al ruolo è precluso a coloro
che non siano valutati positivamente al
termine del percorso annuale di formazione
iniziale e prova. In caso di valutazione
finale positiva, il docente è cancellato
da ogni altra graduatoria, di merito, di
istituto o a esaurimento, nella quale sia
iscritto ed è confermato in ruolo presso
l’istituzione scolastica ove ha svolto il periodo
di prova. Il docente è tenuto a rimanere
nella predetta istituzione scolastica,
nel medesimo tipo di posto e classe di
concorso, per almeno altri quattro anni,

salvo che in caso di sovrannumero o esubero
o di applicazione dell’articolo 33,
commi 5 o 6, della legge 5 febbraio 1992,
n. 104, limitatamente a fatti sopravvenuti
successivamente al termine di presentazione
delle istanze per il relativo concorso
»;
Asclepiade

MessaggioTitolo: Re: vincolo 4 anni FIT 2018/2019   Lun Gen 28, 2019 9:43 pm

La disparità è evidente, dunque ci sarà la guerra, spero in primis da parte dei sindacati, mal che vada nei tribunali: non puoi costringere ad un vincolo quinquennale docenti che hanno partecipato al concorso sapendo di essere soggetti, nella peggiore delle ipotesi, ad un vincolo triennale. La legge, peraltro, è chiara: Art. 11. (Efficacia della legge nel tempo) "Le legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo. I contratti collettivi di lavoro possono stabilire per la loro efficacia una data anteriore alla pubblicazione, purche' non preceda quella della stipulazione."

vincolo 4 anni FIT 2018/2019
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: