Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

nel nome del Dirigente Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

nel nome del Dirigente

Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus

nel nome del Dirigente Empty
MessaggioTitolo: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 8:40 am

scusatemi
lo so probabilmente ai più sembrerà assurdo, ma molti conoscono i problemi che ho con il mio ds e quindi comprenderanno le mie necessità.
ieri durante un colloquio con il ds mi è scappato di chiamarlo per nome, cioè senza fare precedere " Signor Dirigente". apriti cielo: sono stato investito da una reprimenda con la quale venivo ammonito a non mancargli di rispetto. mi sono scusato ma desideravo chiedere:
è proprio così disdicevole chiamare le persone con il loro nome? rischio qualcosa?( nel senso che non ho mai avuto conseguenze seppur minime anche in contrasti ben più sostanziosi, non vorrei scivolare ora sulla buccia di banana!)
grazie a quanti vorranno contribuire
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 9:34 am

Non troverai una norma che autorizzi o vieti di chiamare per nome il dirigente.Il tuo "superiore"potrebbe appiopparti un richiamo scritto per comportamento irrispettoso e tu potresti impugnare questa sanzione facendoti assistere da un sindacato. Chiedi se sia disdicevole chiamare qualcuno per nome.Beh, nei rapporti formali, per di piu' di tipo gerarchico, e' quantomeno inopportuno.Io ho sempre chiamato i miei dirigenti " preside"( senza signore),dando loro del lei.Se mi avessero chiamato per nome avrei fatto la stessa cosa.Il tuo dirigente ha fatto così? Se non l' ha fatto , perché l'hai chiamato per nome?Lui non e' più un tuo collega.E poi, l' hai chiamato proprio per nome o per cognome? Nel corso del colloquio ti ha provocato, ti ha offeso, ti ha minacciato?Se si è comportato in modo prevaricatorio capirei la tua reazione.A proposito, com' è finita la faccenda degli occhiali? E quella della convocazione in presidenza mentre facevi lezione?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 10:28 am

Ah perché qualcuno parlando al preside si rivolge con "Signor Dirigente "? Preside non basta? E perché non "Vostra Signoria Illustrissima "
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 12:35 pm

E' nulla. Non è successo niente. Però se ti ha espressamente richiesto di chiamarlo con una certa forma, sarebbe cortese attenercisi, ma solo perché te lo ha espressamente richiesto. Non violi nessuna norma ribellandoti e perseverando nel chiamarlo per nome, ma non del tutto corretto chiamare una persona come pare a noi se ci chiede espressamente di usare una determinata formalità. Questo non toglie che ci si possa sbagliare nella foga del parlare e capita, non bisogna farne un dramma: ci si adeguerà o ci ricorderà di nuovo come vuole essere chiamato. Perseverare sarebbe però davvero un segno di non rispetto e bisogna perlomeno impegnarsi nel rispettare la sua richiesta sul come vuole essere chiamato dai suoi dipendenti o perlomeno da te: ci sono anche DS che si fanno chiamare per nome e col tu solo dai loro collaboratori mentre pretendono il lei formale da tutti gli altri docenti.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 2:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Non troverai una norma che autorizzi o vieti di chiamare per nome il dirigente.Il tuo "superiore"potrebbe appiopparti un richiamo scritto per comportamento irrispettoso e tu potresti impugnare questa sanzione facendoti assistere da un sindacato. Chiedi se sia disdicevole chiamare qualcuno per nome.Beh, nei rapporti formali, per di piu' di tipo gerarchico, e' quantomeno inopportuno.Io ho sempre chiamato i miei dirigenti " preside"( senza signore),dando loro del lei.Se mi avessero chiamato per nome avrei fatto la stessa cosa.Il tuo dirigente ha fatto così? Se non l' ha fatto , perché l'hai chiamato per nome?Lui non e' più un tuo collega.E poi, l' hai chiamato proprio per nome o per cognome? Nel corso del colloquio ti ha provocato, ti ha offeso, ti ha minacciato?Se si è comportato in modo prevaricatorio capirei la tua reazione.A proposito, com' è finita la faccenda degli occhiali? E quella della convocazione in presidenza mentre facevi lezione?
ciao Balanzone
grazie per la risposta, no, l'ho chiamato per cognome, ma a te lo posso dire è stato voluto perchè lo disistimo profondamente!
per le altre storie a cui alludevi, beh, mi ha cercato tramite il bidello, ma mi sono sempre negato motivando con impegni personali, ho tirato a portarlo a convocarmi per iscritto, è questa in futuro la mia linea. dopo un pò non mi ha più cercato.
ciao
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 2:20 pm

Ma quella della contestazione sugli occhiali da sole non era una preside di sesso femminile?

Il dirigente in carica è cambiato a metà dell'anno scolastico?
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 3:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Ma quella della contestazione sugli occhiali da sole non era una preside di sesso femminile?

utilizzavo un neutro amministrativo.( lo utilizzo sempre nelle comunicazioni formali) si è una lei ed è sempre la stessa!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 3:13 pm

Prosecco ha scritto:
E' nulla. Non è successo niente. Però se ti ha espressamente richiesto di chiamarlo con una certa forma, sarebbe cortese attenercisi, ma solo perché te lo ha espressamente richiesto. Non violi nessuna norma ribellandoti e perseverando nel chiamarlo per nome, ma non del tutto corretto chiamare una persona come pare a noi se ci chiede espressamente di usare una determinata formalità. Questo non toglie che ci si possa sbagliare nella foga del parlare e capita, non bisogna farne un dramma: ci si adeguerà o ci ricorderà di nuovo come vuole essere chiamato. Perseverare sarebbe però davvero un segno di non rispetto e bisogna perlomeno impegnarsi nel rispettare la sua richiesta sul come vuole essere chiamato dai suoi dipendenti o perlomeno da te: ci sono anche DS che si fanno chiamare per nome e col tu solo dai loro collaboratori mentre pretendono il lei formale da tutti gli altri docenti.
grazie è quello che volevo sapere! temo che la chiamerò in futuro sempre per cognome, del resto a me non mi " dirige" nessuno, al massimo mi danno ordini di servizio!
grazie
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 3:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:
chiamato per cognome.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 3:15 pm

Prosecco ha scritto:
si ma infatti le ho dato del lei chiamandola per cognome, espressione del tipo: " ... ho capito Bianchi, però..."
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 3:45 pm

astronotus ha scritto:
si ma infatti le ho dato del lei chiamandola per cognome, espressione del tipo: " ... ho capito Bianchi, però..."

non ci vedo nulla di riprovevole, è quella DS che manca completamente di misura e professionalità, presto ti lascerà in pace e finalmente potrai lavorare tranquillo perché credo abbia già toccato il fondo, raschiato e non trovato nulla a cui appigliarsi. :-)))))
chicca70

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 4:28 pm

La cosa più normale è chiamare preside il preside. L'unica volta in cui mi sono presa più confidenza è stata con un dirigente che mi chiamava bimba ed io gli rispondevo chiamandolo per nome. Mi è dispiaciuto molto quando è andato in pensione. Pur con i suoi modi strani, era molto bravo.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 4:40 pm

chicca70 ha scritto:
La cosa più normale è chiamare preside il preside. L'unica volta in cui mi sono presa più confidenza è stata con un dirigente che mi chiamava bimba ed io gli rispondevo chiamandolo per nome. Mi è dispiaciuto molto quando è andato in pensione. Pur con i suoi modi strani, era molto bravo.
si, infatti di strani ne siamo in tanti nella scuola, il problema sono gli strani che fanno i presidi!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 4:41 pm

Prosecco ha scritto:
astronotus ha scritto:

non ci vedo nulla di riprovevole, è quella DS che manca completamente di misura e professionalità, presto ti lascerà in pace e finalmente potrai lavorare tranquillo perché credo abbia già toccato il fondo, raschiato e non trovato nulla a cui appigliarsi.    :-)))))
grazie
mac67

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 6:25 pm

astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

utilizzavo un neutro amministrativo.( lo utilizzo sempre nelle comunicazioni formali) si è una lei ed è sempre la stessa!

Ah, ma allora sono schermaglie d'amore ...

Scherzi a parte, chiamandola solo per cognome l'hai trattata come un'alunna. Poi ti stupisci se ti riprende.
fischietto

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 9:01 pm

astronotus ha scritto:
... è stato voluto perchè lo disistimo profondamente!

Buon motivo per darle/gli del lei.

Dare del lei non è usato solo per riconoscere un superiore ma anche per rimarcare un certo "distacco".
franco71

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 10:51 pm

La storia infinita.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyGio Gen 24, 2019 11:25 pm

mac67 ha scritto:
astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Scherzi a parte, chiamandola solo per cognome l'hai trattata come un'alunna. Poi ti stupisci se ti riprende.

Cade perciò proprio  a fagiuolo, e vorrei avvisare astronotus che sta per ripartire il programma dello psichiatra da lui preferito, dal titolo: "lessico amoroso".
Questa volta mi sa che se lo deve autodedicare....magari i rapporti tra loro miglioreranno come d'incanto.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyVen Gen 25, 2019 3:23 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
mac67 ha scritto:
astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Cade perciò proprio  a fagiuolo, e vorrei avvisare astronotus che sta per ripartire il programma dello psichiatra da lui preferito, dal titolo: "lessico amoroso".
Questa volta mi sa che se lo deve autodedicare....magari i rapporti tra loro miglioreranno come d'incanto.
:-) no, non è questo il caso la mia ds è lesbica dichiarata!
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyVen Gen 25, 2019 3:24 pm

mac67 ha scritto:
astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

ma guarda che io non mi stupisco affatto, io non tollero che mi riprenda per queste cazzate!
Paddington

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyVen Gen 25, 2019 3:41 pm

Il trollometro di paniscus è rotto o solo da calibrare? No perché dopo la ds lesbica dichiarata apriamo un post su uomini e donne
astronotus

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente EmptyVen Gen 25, 2019 3:54 pm

Paddington ha scritto:
Il trollometro di paniscus è rotto o solo da calibrare?  No perché dopo la ds lesbica dichiarata apriamo un post su uomini e donne
ma perché scusa cosa trovi ci sia di così inconcepibile sul fatto che una preside dichiari in ambito extralavorativo la propria omosessualita? non è certo la cosa più scandalosa che si possa concepire a scuola!
io per esempio: tutti sanno che voto Lega!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: nel nome del Dirigente   nel nome del Dirigente Empty

nel nome del Dirigente
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: