Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scrivi il forum Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Scrivi il forum

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyDom Gen 27, 2019 8:56 pm

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/27/news/accademia_della_crusca_verbi_intransitivi_siedi_il_bambino_grammatica-217579667/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P15-S1.4-T1

E la Crusca precisa: "Si può dire, ma non scrivere"

Se dovrei fare errori grammaticali facete conto che sto parlando.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyDom Gen 27, 2019 9:02 pm

Franco, ti stai specializzando in off topic?
franco71

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyDom Gen 27, 2019 9:10 pm

Tengo su il morale delle truppe:)
Ho sbagliato ... titolo. Dovevo fare come seasparrow, titolo: riforma della lingua italiana.
Ospite
Ospite

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyLun Gen 28, 2019 12:20 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:44 am, modificato 2 volte
sempreconfusa1

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyLun Gen 28, 2019 1:27 am

Sono contraria alle scelte dell'accademia, anche perché è un uso scorretto, seppure diffuso, che proviene dal dialetto, e quindi circoscrivibile ad alcune aree e non ad altre. L'evoluzione della nostra lingua, specie nel parlato, già procede di buona lena, con sparizioni importanti come è il caso del congiuntivo...mi sembra proprio inopportuno accelerare "a tavolino" certe storture.
balanzoneXXI

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyLun Gen 28, 2019 8:34 am

Poffarre, ormai persino la Crusca è più moderna di me! Son proprio un matusa. Se un mio alunno dice : " ieri ho sceso il cane" , io gli faccio notare l' errore.Capisco che in certe scuole questa osservazione potrebbe essere considerata un modo per umiliare lo scolaro coram discipulis e quindi provocare l' intervento dell' Augusto ,che, come ognun sa, detiene
anche la potestas tribunicia, cioè le prerogative del tribuno della plebe ( scolastica).Per fortuna io non lavoro in quelle matrici di terrapiattisti , no-vax, sciatori ( nel senso di scie chimiche).
paniscus_2.1

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum EmptyLun Gen 28, 2019 2:15 pm

balanzoneXXI ha scritto:
terrapiattisti , no-vax,  sciatori ( nel senso di scie chimiche).

Io preferisco SCIALTRONI.
Contenuto sponsorizzato

Scrivi il forum Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrivi il forum   Scrivi il forum Empty

Scrivi il forum
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: