Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

da sostegno a materia in altro grado

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
clace

da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyMer Gen 30, 2019 3:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Si può produrre domanda di passaggio da sostegno (medie) alla materia per esempio francese (sempre medie) e contemporaneamente anche su francese superiori e altra cdc per cui si ha abilitazione per esempio spagnolo medie e superiori?

In pratica quante domande si dovrebbero produrre?

A quale passaggio e come viene data la precedenza?

Se ottengo il passaggio su spagnolo medie devo fare l'anno di prova? se è alle superiori, sì?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 4:42 pm

I docenti che vogliono si specializzano. Vocazione o non vocazione. Se poi vogliono passare su materia che lo facciano. Esiste una questione? Io non la vedo. Se stessimo ad aspettare la vocazione allora nessuno farebbe il docente, nè curricolare nè di altro. E' una questione inesistente, ancor più che il titolo di sostegno si paga caro e richiede studio. E i docenti di lettere alle medie che vogliono passare alle superiori? Vocazione o altro?
Che ognuno faccia come crede. Fare il docente è un mestiere, la vocazione lasciamola ai religiosi.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 6:00 pm

(...) E' sempre vero quel detto che si vedono nel prossimo solo ed esclusivamente i proprio stessi difetti e che additandoli in realtà si manifesta il proprio stesso difetto: sei probabilmente tu SempreConfusa1 che appoggi Pinco e Pallino solo perché sono Pinco e Pallino indipendente da quel che stanno esprimendo? (... lunghissimo) etc etc etc.

Io appoggio le opinioni, e non vado a opportunismi. Inoltre tra i miei difetti mai c'è stato quello di cancellare interi dialoghi con il mio interlocutore, e quando non riesco, inserire omissis al posto di ciò che ho scritto.
Probabilmente a giobbe questo sfugge. Contento lui. Io però gli ho detto la mia (e mi ha risposto un' altra. Vabbé.)
chiuso ot.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 8:01 pm

Davide ha scritto:
I docenti che vogliono si specializzano. Vocazione o non vocazione. Se poi vogliono passare su materia che lo facciano. Esiste una questione? Io non la vedo. Se stessimo ad aspettare la vocazione allora nessuno farebbe il docente, nè curricolare nè di altro. E' una questione inesistente, ancor più che il titolo di sostegno si paga caro e richiede studio. E i docenti di lettere alle medie che vogliono passare alle superiori? Vocazione o altro?
Che ognuno faccia come crede. Fare il docente è un mestiere, la vocazione lasciamola ai religiosi.
Ognuno è liberissimo di fare come meglio crede e nessuno lo biasima. L'ho precisato più volte nei miei interventi.
Ma qua stavamo studiando un fenomeno ovvero perché la stragrande maggioranza dei docenti di sostegno passano quando prima sul posto comune. E perché c'è SEMPRE bisogno di insegnanti di sostegno. Io ho fatto la mia disamina. Per di più Proseccomi ha dato un input ulteriore, che mi sfuggiva, e cioè che i posti di sostegno vengono sempre lasciati liberi proprio da chi si è specializzato per avere un posto sul sostegno. Ergo: il sostegno garantisce una occupazione immediata fermo restando che serve anche come anticamera al posto comune.
Le questioni si affrontano una alla volta. Il fatto dei docenti che passano alle superiori è un'altra questione. I docenti che hanno scelto di fare tale mestiere (ormai non la ritengo nemmeno più una professione) per ripiego è ancora un'altra questione.
Mai mischiare capre e cavoli...
giobbe

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 8:04 pm

sempreconfusa1 ha scritto:

Probabilmente a giobbe questo sfugge. Contento lui. Io però gli ho detto la mia (e mi ha risposto un' altra. Vabbé.)
chiuso ot.
Cosa mi sfugge?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 8:40 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:59 am, modificato 2 volte
franco71

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 10:04 pm

Pongo una questione. Non è che il governo (a suo tempo) ha deciso strategicamente di svincolare dopo "solo" 5 anni i docenti di sostegno (con precedenza nella mobilità) proprio per evitare che la penuria di docenti fosse ancor più drammatica? E a pagarne le conseguenze fossero sempre i più deboli cioè gli studenti.
Lo dico contro il mio interesse perchè, nel mio caso, quando si liberano quei pochissimi posti (ultimamente zero) per le immissioni in ruolo c'è sempre da fare i conti con i passaggi da sostegno a materia. Ti viene sempre da pensare ma se questo non fosse possibile o il vincolo fosse più lungo o addirittura permanente, quel posto sarebbe potuto essere mio. Sono convinto che se non ci fosse appunto questa contropartita da parte dello stato (miur o governo) verso i docenti di sostegno, il ruolo nel sostegno non sarebbe nella maggioranza dei casi tanto ricercato. Con le conseguenze cui accennavo.
Se così non fosse, cioè se la gente si avvia al sostegno senza pensare al passaggio privilegiato su materia (o nei trasferimenti) allora, dopo aver avviato gli opportuni percorsi di specializzazione, l'alternativa sarebbe mettere a bando molti più posti per il sostegno e rendere permanente il ruolo su sostegno, consentendo il passaggio da sostegno a materia solo nella percentuale permessa per la mobilità professionale.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 11:14 pm

giobbe ha scritto:

chiuso ot.
Cosa mi sfugge?

Ciò che è sotto gli occhi di tutti. Anzi, ciò che prima viene scritto e poi cancellato (e poi nick su nick, e storielle su storielle e invenzioni varie).
Ma lasciamo stare, ti ho precedentemente  detto nel post diretto a te, in due righe, quello che intendevo dire. Non è che adesso mi metto a fare una discussione sul nulla, come vedo che si tende a fare anche da chi stai supportando. Ho già dato, grazie, e bonasera.

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Gio Gen 31, 2019 11:25 pm, modificato 2 volte
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 11:17 pm

franco71 ha scritto:
Pongo una questione. Non è che il governo (a suo tempo) ha deciso strategicamente di svincolare dopo "solo" 5 anni i docenti di sostegno (con precedenza nella mobilità) proprio per evitare che la penuria di docenti fosse ancor più drammatica? E a pagarne le conseguenze fossero sempre i più deboli cioè gli studenti.
Lo dico contro il mio interesse perchè, nel mio caso, quando si liberano quei pochissimi posti (ultimamente zero) per le immissioni in ruolo c'è sempre da fare i conti con i passaggi da sostegno a materia. Ti viene sempre da pensare ma se questo non fosse possibile o il vincolo fosse più lungo o addirittura permanente, quel posto sarebbe potuto essere mio. Sono convinto che se non ci fosse appunto questa contropartita da parte dello stato (miur o governo) verso i docenti di sostegno, il ruolo nel sostegno non sarebbe nella maggioranza dei casi tanto ricercato. Con le conseguenze cui accennavo.
Se così non fosse, cioè se la gente si avvia al sostegno senza pensare al passaggio privilegiato su materia (o nei trasferimenti) allora, dopo aver avviato gli opportuni percorsi di specializzazione, l'alternativa sarebbe mettere a bando molti più posti per il sostegno e rendere permanente il ruolo su sostegno, consentendo il passaggio da sostegno a materia solo nella percentuale permessa per la mobilità professionale.

certamente da lì bisognerebbe partire, come io stessa sostenevo; è piuttosto necessario. E dopo si possono calibrare meglio anche eventuali vincoli (ai quali io non sempre sono contraria, e neppure in questo caso, se è per eliminare abusi o comportamenti troppo scorretti).
franco71

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 11:29 pm

...
certamente da lì bisognerebbe partire, come io stessa sostenevo; è piuttosto necessario. E dopo si possono calibrare meglio anche eventuali vincoli (ai quali io non sempre sono contraria, e neppure in questo caso, se è per eliminare abusi o comportamenti troppo scorretti).
Sicuramente il prossimo bando andrà in quella direzione. Da quello che ho capito al sud con le assegnazioni provvisorie si riesce a coprire i posti mentre al nord la situazione è più critica se un posto di sostegno rimane vuoto, con graduatorie mediamente più magre e senza AP come al sud. Al centro sarà come al sud. Correggimi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 11:33 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:00 am, modificato 2 volte
franco71

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyGio Gen 31, 2019 11:37 pm

Avrei molti dubbi sulla trasparenza dei comuni nelle assunzioni oltre al fatto che mancano di competenze. Assumere un docente non è come assumere un vigile urbano. Trovo giusto che l'istruzione rimanga di competenza dello Stato. se si vuole fare una programmazione più mirata sul territorio basta mettere una morsa alle assegnazioni provvisorie e far rispettare i vincoli.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyDom Feb 03, 2019 5:58 pm

Prosecco ha scritto:
Temo che la legge preveda che qualora non si possa trovare chi assumere con qualifica sul sostegno, si debbano utilizzare le risorse interne ed assumere quindi docenti di materia.

E questo in quale legge sarebbe scritto?

Prosecco ha scritto:
Succede poi che i DS non vogliono crearsi nemici tra i docenti, quindi li lasciano in pace ed assumo gente non qualificata che accetti di fare sostegno con conseguenza di genitori che poi fanno denuncia contro lo stato per aver avuto un docente non qualificato che ha fatto, a detta dei genitori, peggiorare il bambino DVA ed i tribunali non possono far altro che dare ragione ai genitori perché a quai bimbi spetta di diritto il docente qualificato per il sostegno.

Come possono giustificarsi in tribunale questi DS quando viene fatto loro presente che dovevano assumere un docente qualificato? Rispondono che viste le graduatorie e le MAD non ne hanno trovati. Quindi viene richiesto loro se nell'istituto ci fossero docenti con tale qualifica e la risposta è di fatto SI' ci sono però non vogliono... e quindi non me la sono sentita di obbligarli...

La verità è che i docenti con specializzazione sul sostegno in ABBONDANZA veramente CI SONO e sono persino TUTTI già di ruolo, ma sono "slittati" su materia e quindi NON VOGLIONO prestare il loro servizio per questa nuova emergenza dovuta alla penuria di nuovi docenti qualificati da immettere.

I DS sono COMPLICI di questa situazione e così assumono gente NON QUALIFICATA, come anche tu SempreConfusa1 mi confermi, negando il diritto dei DVA ad insegnanti preparati per assisterli correttamente. Dovrebbero infatti obbligare il personale già in servizio a sopperire assumendo i nuovi docenti su posto comune o materia in base alle loro qualifiche, finché non ci saranno i candidati qualificati per il sostegno in misura tale da poter far ritornare i docenti su materia in ruolo qualificati per il sostegno sulla tipologia di cattedra per la quale sono attualmente in ruolo.

I Ds semplicemente non assumono chi vogliono e non possono spostare su un posto di sostegno un docente che è titolare su materia. Non si tratta di non volersi creare nemici tra i docenti o di non sentirsela di obbligarli, ma semplicemente di rispettare la legge.
Le polemiche tra voi due sono stucchevoli, come al solito.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyDom Feb 03, 2019 9:33 pm

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:01 am, modificato 2 volte
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyDom Feb 03, 2019 10:54 pm

Può essere, ma se il Ds viola le leggi sul reclutamento la causa gliela fa il docente e il risultato è lo stesso. La questione non riguarda il singolo Dirigente Scolastico, ma il ministero e il parlamento.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyDom Feb 03, 2019 11:31 pm

a questo punto vorrei anche io che si riportasse qui la legge in questione. Giusto per la precisione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyLun Feb 04, 2019 12:24 am

Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 1:01 am, modificato 2 volte
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyLun Feb 04, 2019 12:28 am

a parte le opinioni personali, ma questa legge c'è o non c'è? Mi pare di capire di no. punto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 EmptyLun Feb 04, 2019 12:46 am

Prosecco ha scritto:
Dec ha scritto:
Può essere, ma se il Ds viola le leggi sul reclutamento la causa gliela fa il docente e il risultato è lo stesso. La questione non riguarda il singolo Dirigente Scolastico, ma il ministero e il parlamento.

che i genitori siano già mobilitati perché sanno di avere docenti di sostengo senza titolo è anche su OS:
https://www.orizzontescuola.it/genitori-tosti-no-ad-assegnazioni-provvisorie-su-sostegno-senza-titolo/

Se non c'è una legge che obblighi i DS ad utilizzare i docenti già titolari con titolo di sostegno per sopperire alla mancanza di supplenti con tale titolo, come mai allora invece di fatto obbliga persino coloro che sono titolari e senza il titolo a fare ore di sostegno assegnandole come "compresenze" ricavate grazie ai potenziamenti in cui si dice specificatamente di "aiutare la collega di classe assistendo ai bambini con difficoltà ed in particolare quelli DVA per coprire quando manca il sostegno".

Ossia mi state dicendo che un DS non può obbligare docenti titolari su posto comune con specializzazione sul sostegno a fare ore di sostegno quando nelle graduatorie e MAD non ci sono qualificati, così da poter assumere supplenti a fare quello per cui hanno i giusti titoli, ma al contempo può OBBLIGARE la sottoscritta che è titolare su posto comune e senza titolo per sostegno a fare ore di "potenziamento" ossia "compresenza" per seguire i bimbi DVA anche persino affiancandoli fuori dalla classe per fare loro un po' di sostegno.

Allora questa legge uguale per tutti è proprio davvero molto diversa per tutti dato che io vengo obbligata a fare praticamente l'insegnate di sostegno pur essendo di ruolo su posto comune senza titolo per il sostegno, ma coloro che mie colleghe hanno il titolo invece, non devono essere disturbate nemmeno se mancano supplenti con titolo del sostegno ed i DVA vengono così affidati sia a docenti di ruolo SENZA TITOLO come me, che a supplenti SENZA TITOLO pur essendoci nella scuola molti docenti con titolo che hanno diritto a non vedersi cambiare la loro cattedra.

Però come è strana questa scuola primaria nelle leggi del governo che tutela il venir meno dei diritti del DVA all'avere personale qualificato pur essendoci all'interno delle scuole, che tutela i diritti del personale qualificato che ha chiesto ed ottenuto il passaggio su posto comune, ma non tutela affatto quelli di chi è su posto comune senza titoli per il sostegno e che viene però obbligato di fatto a fare sostegno.

Sono proprio arrabbiata con queste ingiustizie che guarda caso poi ledono persino i diritti dei disabili.

Tu non fai sostegno, fai potenziamento (ho capito che in pratica fai sostegno, ma solo nelle ore in cui l'insegnante di sostegno non c'è; sono ore aggiuntive, di cui nessuno può lamentarsi, che tu abbia il titolo o no). Se c'è la cattedra di potenziamento, il Ds può affidarla a chi vuole e, se sa che il potenziamento serve a questo, magari ci metterà un docente specializzato, ma come dimostra il tuo caso non è affatto obbligato a farlo. Quello che non può fare è spostare un docente di posto comune, specializzato o meno che sia, su un posto di sostegno e infatti nessun Ds si sogna di farlo.
I genitori chiedono più docenti specializzati e su questo si può essere anche d'accordo, ma non è quello che hai scritto nei post precedenti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: da sostegno a materia in altro grado   da sostegno a materia in altro grado - Pagina 2 Empty

da sostegno a materia in altro grado
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: