Sportelli per il recupero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sportelli per il recupero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sportelli per il recupero

2 partecipanti

Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Sportelli per il recupero

Messaggio Da Bisetta Ven Feb 01, 2019 8:54 pm

Buonasera e ben ritrovati a tutti :-)

Che voi sappiate gli sportelli didattici per il recupero degli alunni insufficienti devono essere attivati obbligatoriamente dalla scuola?

Ho cercato la normativa in rete, ma mi è parso di leggere tutto e il contrario di tutto.

Grazie a chi potrà aiutarmi a dirimere la quaestio.


Bisetta

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.17

Torna in alto Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Re: Sportelli per il recupero

Messaggio Da mac67 Ven Feb 01, 2019 9:11 pm

Le attività di recupero sono dovute. Le modalità vengono scelte dalle singole scuole.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Re: Sportelli per il recupero

Messaggio Da Bisetta Ven Feb 01, 2019 9:21 pm

Grazie Mac67.
Quindi se io parlo col dirigente scolastico (non pretendo vi ricordiate di me, ma sono un genitore non un docente^^), dicevo, se parlo col dirigente e mi dice che non attiveranno lo sportello di Fisica perché la scuola non ha i fondi per pagare gli insegnanti che tipo di modalità devo aspettarmi per il recupero?

Oltretutto so che sono stati attivati praticamente tutti gli sportelli (Italiano, Latino, Inglese, Greco, etc,) tranne quelli delle materie scientifiche..
E' lecito che io muova rimostranze alla scuola in questo senso? (magari parlandone prima con la rappresentante?)

Bisetta

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.17

Torna in alto Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Re: Sportelli per il recupero

Messaggio Da mac67 Ven Feb 01, 2019 10:08 pm

Bisetta ha scritto:Grazie Mac67.
Quindi se io parlo col dirigente scolastico (non pretendo vi ricordiate di me, ma sono un genitore non un docente^^), dicevo, se parlo col dirigente e mi dice che non attiveranno lo sportello di Fisica perché la scuola non ha i fondi per pagare gli insegnanti che tipo di modalità devo aspettarmi per il recupero?

Oltretutto so che sono stati attivati praticamente tutti gli sportelli (Italiano, Latino, Inglese, Greco, etc,) tranne quelli delle materie scientifiche..
E' lecito che io muova rimostranze alla scuola in questo senso? (magari parlandone prima con la rappresentante?)

La decisione di quali modalità adottare per il recupero dipende da una serie di fattori.

I (pochi, e sempre meno) soldi a disposizione sono il primo fattore. Poi la materia in base all'indirizzo (visto che leggo "greco", suppongo si parli di un liceo classico, e non mi sorprende che fisica sia in fondo alla lista delle priorità), poi anche il numero di studenti con insufficienze. Se, per esempio, gli studenti insufficienti in fisica sono in tutto 8 e frequentano 4 classi diverse, sarà cura dei docenti delle classi programmare una attività di recupero mattutino nelle ore di lezione con la classe.

Nel mio istituto, per esempio, al termine del primo quadrimestre i docenti che hanno registrato un significativo numero di insufficienze si fermano per alcune lezioni: riprendono gli argomenti del primo quadrimestre, organizzano attività di ripasso-esercitazione-lavori di gruppo per un recupero. Inoltre sono attivi, già da un paio di mesi, gli sportelli didattici su prenotazione degli studenti (nelle discipline di indirizzo).

Parlare del problema con la scuola ha sempre senso, se fatto in modo costruttivo. Se 20 genitori manifestano l'esigenza di un recupero nella disciplina X, il dirigente si sentirà maggiormente investito del problema. Se nessuno ha nulla da ridire, vuol dire che va bene a tutti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Re: Sportelli per il recupero

Messaggio Da Bisetta Sab Feb 02, 2019 6:39 pm

Grazie Mac.
Proverò a parlarne con la rappresentante.

Buona serata :-)

Bisetta

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.06.17

Torna in alto Andare in basso

Sportelli per il recupero Empty Re: Sportelli per il recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.