Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

didattica della fisica Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

didattica della fisica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

didattica della fisica Empty
MessaggioTitolo: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 8:39 pm

Spiegare la gravità con la schiacciata (non quella che si mangia)

https://video.repubblica.it/sport/basket-la-schiacciata-del-prof-di-scienze-in-aula-cosi-spiega-la-forza-di-gravita-agli-studenti/326046/326662

E voi, fisici del forum? Mi raccomando restate con i piedi per terra:)
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 8:43 pm

Se non erro il "primo" a fare la schiacciata col sottogamba, all'all star game negli USA, fu Isaiah Rider:)
Il mio contributo si ferma qui;)
franco71

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 8:58 pm

Con una battuta, il prof più che spiegare, sfida le leggi della fisica.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 9:39 pm

Non mi sono mai stati simpatici questi prof alla "attimo fuggente ".
Immagino inoltre che far partecipare dei minori ad acrobazie in classe sia un toccasana per la sicurezza e le responsabilità penali se qualcosa dovesse andare storto. E negli usa le cose non sono poi così diverse che da noi.
In cosa avrebbe sconfitto la legge di gravità? Un salto, un moto parabolico che è l essenza della gravità.
Video trash, ma da Repubblica non mi aspetto certo materiale di interesse scientifico
Paddington

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 9:44 pm

Aggiungo che queste "spettacolarizzazioni " tendono a essere vissute dai ragazzi come "flash " del momento, rapidamente rimosse, nocive per un serio approccio teorico al fenomeno.
Inoltre vedo ragazzini molto piccoli. Il salto al canestro è un moto che va ben oltre la semplice gravità, coinvolgendo conservazione del momento angolare ed altri aspetti che sicuramente non sono tema di lezione a ragazzini così piccoli
franco71

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyDom Feb 03, 2019 10:00 pm

Ho scritto anche restate con i piedi per terra. Anche io sono contrario alla spettacolarizzazione in sè, tipica degli americani su ogni cosa. Non è affatto detto che sia efficace alla comprensione del fenomeno e/o il docente in questione la traduca in una spiegazione valida.

Questa lezione del prof Walter Lewin al MIT però coniuga le due cose:
https://www.youtube.com/watch?v=4a0FbQdH3dY
astronotus

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyLun Feb 04, 2019 1:34 pm

[quote:14ff="Paddington"]Aggiungo che queste "spettacolarizzazioni " tendono a essere vissute dai ragazzi come "flash " del momento, rapidamente rimosse, nocive per un serio approccio teorico al fenomeno.
Inoltre vedo ragazzini molto piccoli. Il salto al canestro è un moto che va ben oltre la semplice gravità, coinvolgendo conservazione del momento angolare ed altri aspetti che sicuramente non sono tema di lezione a ragazzini così piccoli[/quote]
salve
sono perfettamente in accordio con te questo approccio oltre che inutile, pericoloso è anche una spia preoccupante di quanti " inadeguati al loro ruolo " riempiano le classi della scuola italiana. concordo in pieno con chi esprimeva un giudizio velatamente negativo nei confronti della testata giornalistica. insegno anche io fisica. credo solo nel rigore e nell'impegno soprattutto in una materia come la fisica.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica EmptyLun Feb 04, 2019 1:35 pm

[quote:9aae="franco71"]Ho scritto anche restate con i piedi per terra. Anche io sono contrario alla spettacolarizzazione in sè, tipica degli americani su ogni cosa. Non è affatto detto che sia efficace alla comprensione del fenomeno e/o il docente in questione la traduca in una spiegazione valida.

Questa lezione del prof Walter Lewin al MIT però coniuga le due cose:
https://www.youtube.com/watch?v=4a0FbQdH3dY[/quote]
si ma è Walter Lewin!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: didattica della fisica   didattica della fisica Empty

didattica della fisica
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: