Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Edilizia scolastica Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Edilizia scolastica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paddington

Edilizia scolastica Empty
MessaggioTitolo: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMer Feb 06, 2019 8:53 am

https://m.orizzontescuola.it/crolla-il-tetto-di-una-scuola-primaria-a-pisa-nessun-ferito/
Da quante legislature assistiamo al patetico teatrino dei ministri dell istruzione che promettono "fondi cospicui per l edilizia scolastica "? Ho perso il conto.
È possibile che nella Terra dei Ponti Cadenti e nell Impero dell Imboscamento dei Fondipubblici non sia MAI possibile dare seguito ad un minimo di interventi sulle strutture più fatiscenti?
Il ribrezzo che mi suscitano queste cose è importante. Dalle mie parti ogni anno si svolgono lacrimevoli iniziative di ricordo dello studente morto nel 2008 per il crollo di un controsoffitto, ma nella realtà non si fa poi mai NULLA. NULLA. NULLA.
..e nel frattempo il nostro amico si interessa di venezuela e cosa accade su Nettuno, Toninelli non sa manco se l autobrennero è pubblica o a concessione privata, altri dilettanti allo sbaraglio si interessano di tav, ragazzi e bambini rischiano la vita nelle scuole, mentre con i fondi delle manutenzione in italia si paga il posto barca a porto rotondo..
Esiste qualcosa che è stato fatto in questi anni, dalle vostre parti? Io qua vedo solo strutture che ricordano Prypyat dopo Chernobyl, beirut negli anni 80 e ministri che di ogni amenità si occupano tranne che delle loro competenze come sarebbe scontato in ogni Paese civile.
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMer Feb 06, 2019 2:37 pm

http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-prog-naz.shtml
Una programmazione c'è.
Il problema è che:
1) o l'intervento in questione non è stato richiesto;
2) o è in lista d'attesa;
3) o è stato eseguito male.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMer Feb 06, 2019 3:24 pm

L articolo precisa che "Il piano superiore era dichiarato inagibile "..Il fatto che il piano inferiore fosse popolato da esseri umani era sufficiente per non richiedere alcun intervento, o magari metterlo "in lista d attesa "?
A che livello subumano di degrado siamo arrivati?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMer Feb 06, 2019 3:32 pm

Non credo che si possa dare l'agibilità solo ad una parte di un edificio. A maggior ragione per i piani. Qualcuno ha sbagliato e omesso.
Comunque se una scuola necessita di un intervento serio vuol dire che è inagibile.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMer Feb 06, 2019 3:48 pm

Infatti si può settorializzare per sezioni verticali non certo orizzontali. Il cedimento superiore è un azione dinamica enorme che causa a catena il cedimento sottostante, le torri gemelle insegnano. Mi chiedo con quale coraggio si chiuda il sottotetto lasciando agibile il piano sotto dove fanno lezione i bambini.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyVen Feb 15, 2019 12:21 am

[quote:01c5="Paddington"]Infatti si può settorializzare per sezioni verticali non certo orizzontali. Il cedimento superiore è un azione dinamica enorme che causa a catena il cedimento sottostante,  le torri gemelle insegnano. [b]Mi chiedo con quale coraggio si chiuda il sottotetto lasciando agibile il piano sotto dove fanno lezione i bambini.[/b][/quote]

Perché ancora non c'erano i corsi sull'esorcismo, ecco perché.

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyVen Feb 15, 2019 5:37 am

@sempreconfusa1, ti ci metti anche tu?
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyVen Feb 15, 2019 6:16 am

Non è vero che non possa essere dichiarato inagibile un solo piano o una sola aula, anzi si tratta di situazioni piuttosto frequenti se la fonte di pericolo può essere circoscritta. Per come vanno le cose in Italia e per quel che ho vissuto direttamente in diverse scuole mi sono persuaso che la 'messa in sicurezza' può diventare un problema peggiore del male a causa dell'incapacità di progettare, eseguire e gestire correttamente simili interventi. Oltre ai tempi generalmente biblici si aggiunge la qualità scadente dei progetti con marchiani errori tecnici e amministrativi e con la pressoché totale incapacità di gestire il cantiere: questo almeno qui a Roma, dove gli interventi si fanno più in funzione di chi li realizzerà che di chi a scuola ci studia o ci lavora
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptySab Feb 16, 2019 12:54 am

[quote:d55e="arrubiu"]@sempreconfusa1, ti ci metti anche tu?[/quote]

no, no. è stato un caso isolato. Dovuto alla meraviglia dell'articolo riportato.

Lascio lo spazio all'on topic.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptySab Feb 16, 2019 12:29 pm

Oggi la tecnologia e i nuovi materiali permettono di intervenire nel ripristino statico e funzionale anche di edifici in condizioni pessime.
Posto che nel resto del mondo , in zone non di guerra, nessuna scuola è "in pessime condizioni " in quanto si svolgono le periodiche manutenzioni , che in italia da almeno 20 anni nessuno fa perche alle regioni ed ex province i soldi spariscono (il posto barca alla Marina è caro), ma i (pochi) lavori fatti sono affidati al cugino dell amico che poi subappalta al prestanome che usa la sabbia nel cemento e poi fallisce.
Anche a livello normativo, riferendomi al problema dell adeguamento antisismico,la mente diabolica italica si è inventata un escamotage fantastico. Laddove una scuola subisce un intervento antisismico esso non è un ADEGUAMENTO, che richiede il rispetto rigoroso delle norme, ma una fattispecie furbesca chiamata MIGLIORAMENTO ANTISISMICO. Il che vuol dire tutto e niente, in quanto ingegneristicamente e a livello giudiziario eventuale "migliorare " è imponderabile, e quindi ti mette al riparo da eventuali responsabilità.
"Io ho migliorato la struttura nei confronti del sisma eventuale, non l ho adeguata "
Salvini ce l ha con la tutela del MADE in italy. MADE in italy è anche questo, è anche l ospedale dichiarato antisismico che si sbriciola alla prima scossetta di magnitudo 1
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyDom Feb 17, 2019 7:18 am

non è possibile compiere un vero adeguamento sismico in tutte le scuole, anzi credo che nella maggior parte di esse a causa delle tecnologie costruttive preesistenti, dei costi e delle possibilità reali di intervenire ci si debba accontentare di un miglioramento antisismico.

Il problema è come vengono progettati gli adeguamenti e i miglioramenti: con le scuse della fretta, delle scadenze, della perenne situazione di emergenza che piace tanto a noi italiani e con l'attuale normativa sugli appalti che privilegia di solito l'intervento più economico e non il migliore, gli interventi vengono affidati a dei veri e propri PERACOTTARI tra progettisti, imprese e dirigenti pubblici, come quelli che tengono in ostaggio la nostra scuola già da tre anni senza che se ne veda la fine.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica EmptyMar Apr 02, 2019 10:29 pm

https://www.repubblica.it/scuola/2019/04/02/news/scuole_a_rischio_distacchi_e_crolli_ogni_tre_giorni_dall_inizio_dell_anno-223084400/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P1-S2.6-T1

Se l'allarme è lanciato da "Save the Children" allora ci troviamo in un'emergenza quasi bellica.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Edilizia scolastica   Edilizia scolastica Empty

Edilizia scolastica
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: