Primo incarico  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primo incarico  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primo incarico

+5
Cozza
Davide
mordekayn
mjfox
Cathe16
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo incarico  Empty Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 07, 2019 4:26 pm

Ho preso servizio il 1 febbraio per una cattedra di 18 ore settimanali fino al rientro del docente titolare. Sono al primo incarico e molto in difficoltà perché non ho trovato ne colleghe, ne personale della segreteria disponibile a darmi indicazioni, per questo mi rivolgo a voi. Il giorno della presa di servizio mi hanno fatto firmare un bel po’ di carte, ma è normale
Che a me non abbiano dato neanche una copia del contratto? Avere le credenziali per il registro online è stata un’impresa...ma le credenziali per accedere al portale NoiPA chi me le deve dare?
Per favore datemi voi indicazioni su cosa devo fare a livello burocratico perché mi stanno facendo impazzire


Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mjfox Gio Feb 07, 2019 4:40 pm

Le credenziali di NoiPa te le da la segreteria, così come la copia del contratto. Per il resto il caso è normale...

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 07, 2019 4:52 pm

Ti ringrazio per avermi risposto, quindi devo andare a chiedere la copia del contratto e le credenziali NoiPA....so già che sarà dura averli

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mjfox Gio Feb 07, 2019 5:27 pm

Il contratto te lo devono dare per forza...magari impiegheranno qualche giorno per prepararlo.

mjfox

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 07, 2019 7:52 pm

La scuola è uno strano mondo avulso dal mondo normale. Normale essere spaesati..poi ci si abitua ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Davide Gio Feb 07, 2019 8:03 pm

Cathe16 il contratto te lo danno quando è pronto. Quindi non penso ci sia fretta da parte tua nell'averlo. Di solito passano anche parecchi giorni. Quindi per quello non preoccuparti.

Su noipa:
https://www.youtube.com/watch?v=MVl2dNhKwNY&feature=youtu.be
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cozza Gio Feb 07, 2019 9:05 pm

concordo per i tempi lunghi del contratto. l'importante è la tua presa di servizio (e la firma sul registro o cartaceo o elettronico).
il resto...con calma.
le credenziali però avrebbero dovuto dartele in segreteria prima di entrare in classe. torna da loro, sorridi, con gentilezza...e non ti muovere da lì finchè non te le danno.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Ven Feb 08, 2019 7:19 pm

Ho preso servizio il 1 febbraio, ho firmato tutti i documenti il giorno prima. Aspetto ancora qualche giorno, magari metà settimana prossima vado a chiedere

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Ven Feb 08, 2019 11:38 pm

Più che la firma  che è un atto formale è importante che il contratto sia trasmesso telematicamente a noipa nel più breve tempo possibile.



I contratti vanno inseriti tempestivamente (idealmente il giorno stesso della presa di servizio) e trasmessi, per le firme del Ds  sul cartaceo (che è una stampa di un flusso dematerializzato sul sidi) magari i tempi si dilatano perchè banalmente i Ds spesso passano poche ore la settimana visto che molte scuole hanno ds reggenti. Se a validare i contratti è una figura delegata dal Ds (i contratti ad esempio li valido io anche se sono amm.vo, in caso contrario i supplenti prenderebbero stipendi con mesi di ritardo) e non il ds stesso le cose si fanno in fretta..altrimenti se si aspettano i DS le cose vanno alle calende greche (non hanno il tempo, ammesso siano presenti).

Le credenziali basta farti avere il pin e il codice temporaneo da noipa, una volta comunicato numero cellulare (che dovrà essere validato telefonando ad un prefisso 06) e mail. Anche qui se noipa funziona (grosso se) è un'operazione che richiede pochi minuti di tempo..e si può fare da telefono.

Una volta che  hai codice fiscale, password temporanea che cambierai al primo accesso  e pin puoi entrare  con le tue credenziali.
Dato  sei un supplente breve e saltuario aspettati di ricevere lo stipendio in ritardo di almeno un mese perchè le autorizzazioni ds /dsga ai pagamenti avvengono al termine del mese.

A pagamento autorizzato da ds/dsga telefonando al numero verde 800991990 saprai più o meno quando riceverai stipendio.

Ora sai tutto. Se non ci hai capito niente è normale ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da verdeacqua Sab Feb 09, 2019 10:51 am

:-)
è bellissimo questo forum! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cozza Sab Feb 09, 2019 11:16 am

Mordek ... visto che sei più informato di me riguardo le varie leggi e burocrazia...
Quando dici che "la firma è un atto formale"... Cosa intendi? A me han sempre detto che la "prova d'essere in servizio, la prova della presenza in classe ecc è proprio la nostra firma sul registro di classe". Certo in caso di registro elettronico o addirittura di scuole con badge da vidimare in entrata, questo ultimi due sistemi vanno ovviamente a sostituire la firma sul cartaceo, che scompare... Ma se non ti danno le password per entrare nel registro elettronico...come firmi?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Sab Feb 09, 2019 1:28 pm

I ctd li inserisco valido e trasmetto anche in assenza di firme del ds (che cmq attesta la validazione de i contratti ) e del docente/ata. I ctd li firmano dopo, tanto con la presa di servizio c'è già accettazione. Faccio cosi altrimenti si va troppo per le lunghe. Registro elettronico non me ne occupo è roba di area didattica. Il contratti cartacei sono un obbrobrio (visto che sono contratti dematerializzati in flusso e le ragiinerie frega niente del cartaceo visto che operano sui flussi) ma finché chi viene assunto non ha obbligo di firma digitale o spid dovrò avere faldoni pieni di inutile cartaccia

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Sab Feb 09, 2019 2:08 pm

Mordekayn sei stato chiarissimo, grazie mille!

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 14, 2019 11:53 am

Questa mattina vado in segreteria e gli dico che lunedì pomeriggio, come mi avevano detto loro, ho fatto richiesta scritta delle credenziali NoiPA e che ad oggi nessuna risposta. Prima mi hanno detto che le credenziali si danno al primo stipendio, poi mi hanno detto che il sistema ancora non mi riconosce e che non c’è nessun altro modo per avere queste credenziali....quindi devo aspettare . Allora ho chiesto una copia del contratto e dopo una bella discussione ho ottenuto il contratto e cosa scopro?! Che la data di fine contratto non corrisponde a quella che mi era stata riferita a voce, il contratto scade il 19 e non il 28 febbraio. Tutto questo vi sembra normale?

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Dec Gio Feb 14, 2019 12:05 pm

No, che la scadenza del contratto sia diversa non è per nulla normale. Nella convocazione cosa c'era scritto? Perché si sa che verba volant, sed scripta manent (conta quello che è scritto, non quello che ti hanno detto a voce).
Per quanto riguarda le credenziali NoiPa invece potrebbero avere ragione e comunque non ti servono a nulla finché non riceverai il primo stipendio, perciò penso che tu possa aspettare qualche giorno o settimana.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 14, 2019 12:07 pm

Nella convocazione c’è scritto fino a rientro del docente titolare di cattedra

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Dec Gio Feb 14, 2019 12:08 pm

E già questo è illegittimo...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da milla 2 Gio Feb 14, 2019 12:18 pm

Cathe Hai chiesto il perché di quella data e se pensano ci possa essere una proroga?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 14, 2019 12:22 pm

se vado su istanze online trovo, nella sezione dei contratti, accettato da NoiPA il 1/2/2019. Che significa? Che sono stata registrata ma non mi mandano le credenziali?

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Gio Feb 14, 2019 12:34 pm

Si Mila, so che ci sarà una proroga perché la docente che sostituisco mi ha detto che prenderà un altro mese

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 14, 2019 3:18 pm

Avere le credenziali per l'accesso a noipa è indifferente ai fini della trasmissione dei contratti brevi e saltuari, trasmissione con cui parte l'iter per i pagamenti (dopo ogni singolo contratto è autorizzato da ds e dsga e si viene pagati salvo capienza fondi).

Per quanto riguarda le date "ballerine" al di là della norma (non esiste più l'avente diritto, le nomine devono indicare date certe di inizio e fine) a volte vi sono delle oggettive difficoltà, ad esempio nei casi di ricovero ospedaliero (visto che all'inizio non si può sapere a priori la data di chiusura). E anche se non c'è questa problematica quando andate a sostituire persone in congedo parentale per via dei frazionamenti (malattie bimbo, malattie personali, periodi congedo) è molto complicato gestire in diretta questo genere di sostituzioni che continuano finchè il docente continuerà ad assentarsi. (salvo rientri dopo il 30 aprile).

Un conto è fare un bel contratto al 30 06 / 31 08 (5 minuti di lavoro?), altro è fare contratti spezzettati (potenzialmente anche decine) sulle sostituzioni degli assenti. Il grosso del lavoro (dopo le nomine di settembre-ottobre e delle convocazioni) è quello e aumenta anche in misura insostenibile più assenze del personale hai in un determinato anno.

Ecco che poi ti ritrovi l'applicato che a febbraio non ne può più di far contratti e magari non è disponibile come dovrebbe ah,ah,ah.
A me far contratti diverte (come Paolo Bitta di camera caffè..un uomo chiamato contratto) quindi più ne ho più mi diverto (quest'anno ho su un unico posto  di sostegno 3 persone..solo su quel posto una trentina a di contratti dati a 3 persone diverse) ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 14, 2019 3:34 pm

Cathe16 ha scritto:se vado su istanze online trovo, nella sezione dei contratti, accettato da NoiPA il 1/2/2019.

Vuol dire che il contratto (che viene agganciato al "pezzetto" di assenza della persona che sostituisci) dopo essere stato inserito, validato (dal Dirigente Scolastico), trasmesso  a noipa in data 01 02 2019. Seguirà questo iter  (dalle risposte canoniche che dà help desk noipa) https://ibb.co/qCCrtLV.
E così ad oltranza su tutti i pezzi di contratto che dovranno farti in base all'assenza della persona sostituita.


Ultima modifica di mordekayn il Gio Feb 14, 2019 3:43 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 14, 2019 3:38 pm

Qui spiega per le vie brevi "noipa". Specificando quello che interessa alle ragionerie, cioè che loro non c'entrano niente, che i contratti non li vedono e che quindi è inutile che il personale vada da loro a lamentarsi (traduco dal burocratese ah,ah,ah)

http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/informativa-n-176-supplenze-brevi-e-saltuarie/


Qua esempio di come si presenta una serie di contratti brevi e saltuari (che possono essere inseriti validati e trasmessi dopo variazione giuridica di assenza della persona sostituita https://ibb.co/Chc5MQw ).

Alle istituzioni scolastiche compete (dopo aver individuato il supplente), la variazione giuridica della persona da sostituire, il contratto per ogni singola variazione giuridica e dopo la sua trasmissione l'autorizzazione dei pagamenti.
Ad oggi da me ci sono 78 contratti brevi e saltuari  fatti da me accettati da NOIPA.

Al mef/miur il pagamento degli stipendi e le eventuali pratiche di tfr più tutte le variazioni stipendiali (limitatamente ai supplenti brevi e saltuari).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Cathe16 Sab Feb 16, 2019 8:22 am

Tutto chiarissimo, ma non capisco dove sta la difficoltà nel darmi le credenziali di accesso. Visto che risulta accettato da NoiPA, quindi è stata creata la mia anagrafica, perché non mi validano l’email?

Cathe16

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.07.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da 8Anna7 Sab Feb 16, 2019 12:50 pm

Il fatto di avere delle difficoltà nell'ottenere le credenziali di accesso a Noipa non mi stupisce... Non dipende necessariamente dalla segreteria, a volte il problema è proprio Noipa! Sulla base della mia esperienza personale, la segreteria aveva avviato correttamente la procedura, ma da Noipa non ricevevo nessuna mail con la password temporanea! Alla fine ho risolto grazie alla perseveranza e alla gentilezza della dsga.

8Anna7

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico  Empty Re: Primo incarico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.