Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

alunno con orario sostegno non su tutte le materie  Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi

alunno con orario sostegno non su tutte le materie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

alunno con orario sostegno non su tutte le materie  Empty
MessaggioTitolo: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 9:28 pm

Quando un alunno è seguito dal docente di sostegno tranne (mettiamo) per due materie, il docente segue comunque l'andamento in quelle due materie? Eventualmente può intervenire didatticamente per assistere l'alunno in caso di necessità (profitto insufficiente o altro)? Grazie
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 9:32 pm

Beh dovrebbe/potrebbe seguire l'alunno in tutte le materie, ma ovviamente come ben sai bisogna vedere che dice il pei.
Può intervenire in accordo col docente curricolare.
Una domanda così generale si porta dietro una risposta generica:)
Perché quelle materie non sono coperte dal docente di sostegno? Motivo didattico, organizzativo o altro?
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 9:48 pm

Mi è capitato altre volte che un alunno con sostegno non fosse coperto in tutte le ore. Arrubiu sei su sostegno o sbaglio? Speravo di avere chiarimenti proprio da voi. Comunque in teoria l'alunno (in questo caso ha una programmazione per obiettivi minimi) ha diritto a tutte le ore?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 9:56 pm

Non esistono ricette universali.
Se un alunno ha maggiori difficoltà nelle materie scientifiche, ad esempio, ci sta che sia coperto di più in quelle materie. Il pei serve anche a questo..
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 10:09 pm

Riformulo la domanda iniziale. Se non è seguito nelle materie scientifiche e ci sono delle insufficienze lì, è opportuno un qualche l'intervento del docente di sostegno?
La risposta si trova sul pei?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 10:37 pm

Certo che è opportuno, ci mancherebbe.
Le difficoltà potrebbero arrivare a pei chiuso.
Serve anche buon senso eh..
Se poi magari ci spieghi meglio il problema è più semplice.
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyGio Feb 07, 2019 11:32 pm

arrubiu ha scritto:
Certo che è opportuno, ci mancherebbe.
Le difficoltà potrebbero arrivare a pei chiuso.
Serve anche buon senso eh..
Se poi magari ci spieghi meglio il problema è più semplice.
E' un pò racchiuso nel post precedente. Alunno con insufficienza, il docente di sostegno mi ha chiesto di collaborare per il recupero delle carenze, dovute anche allo scarso interesse in classe da parte dell'alunno. Magari se avessi capito prima con chi rapportarmi o viceversa ci fosse stato un tempestivo interessamento, si sarebbe potuta evitare questa situazione.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:01 am

franco, ma come mai l'alunno non è coperto in materie così importanti? A me è capitato in casi del genere, che alunni avessero orario ridotto, e dunque alcune ore non fossero coperte, però di solito quelle principali (italiano, mate, storia e così via) sono coperte. E' difficile che con un orario part time, per esempio, si riesca a fare tutto quello che si vorrebbe fare, anche con tutta la volontà possibile.
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:26 am

Ma la mia non è una materia importante:) Sulle materie che hai elencato se non erro l'alunno è coperto. Cosa intendi per orario part-time? Perchè se il docente in origine non ha le 18 ore o deve distribuirle su più alunni allora è normale che qualche materia rimanga fuori. Tu fai anche sostegno, mi spieghi se puoi questi meccanismi, cioè come si fa l'associazione tra ore-alunno e docente? Dipende anche dal tipo di abilitazione su sostegno?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:40 am

Io ho fatto sostegno, ma per lo più lavoro su materia. Dunque non posso parlare con molta esperienza e competenza.
Ma come sarebbe che non sono importanti le materie scientifiche?
Di solito comunque si cerca di lavorare su quelle più impegnative, salvo (come diceva anche arrubiu) diversa disposizione del pei per qualsivoglia ragione: avendo difficoltà in quella materia, potrebbe  per esempio comunque seguire una programmazione differenziata, e ovviare al problema (almeno alle medie è così).
Per quanto riguarda l'orario, l' attribuzione credo dipenda anche dall'alunno e dal suo specifico problema....difficile dare una regola valida per tutti i casi. A me, ad esempio, hanno permesso di costruirmi l'orario (ridotto, nel mio caso) autonomamente, con la sola preoccupazione di evitare possibilmente eventuali compresenze con altri colleghi di sostegno (dove presenti) e di coprire materie importanti. Il docente viene scelto dalla nomina...cosa intendi?
Certo, dipende anche dal tipo di disabilità, la scelta del docente viene ragionata, non è casuale. Dipende dalla gravità del caso (e dalla diagnosi e da quante ore di sostegno gli sono state riconosciute).
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:50 am

sempreconfusa1 ha scritto:
...Il docente viene scelto dalla nomina...cosa intendi?
Certo, dipende anche dal tipo di disabilità, la scelta del docente viene ragionata, non è casuale. Dipende dalla gravità del caso.
Intendevo, anche se un docente non è laureato in discipline scientifiche segue normalmente l'alunno in quelle materie? e viceversa?
Secondo me il problema, nella situazione che mi è capitata, è che essendo stato nominato su materia a Novembre, ed avendo loro deciso come assegnare le ore a Settembre, hanno scartato scienze integrate o non si sono posti il problema. Forse con l'eventualità di intervenire in un secondo momento in caso di bisogno dell'alunno.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:57 am

franco71 ha scritto:
...Il docente viene scelto dalla nomina...cosa intendi?
Certo, dipende anche dal tipo di disabilità, la scelta del docente viene ragionata, non è casuale. Dipende dalla gravità del caso.
Intendevo, anche se un docente non è laureato in discipline scientifiche segue normalmente l'alunno in quelle materie? e viceversa?
Secondo me il problema, nella situazione che mi è capitata, è che essendo stato nominato su materia a Novembre, ed avendo loro deciso come assegnare le ore a Settembre, hanno scartato scienze integrate o non si sono posti il problema. Forse con l'eventualità di intervenire in un secondo momento in caso di bisogno dell'alunno.  

Ahi...purtroppo quello sì...specie se chiamano da graduatoria incrociata , e quindi i non specializzati è cosa assai frequente. Punto dolente, perché se sei di italiano e devi fare matematica, ad esempio, devi (ri)metterti a studiare con il tuo alunno, praticamente :-)
(e se la materia invece non si conosce proprio, come nel tuo caso, allora è arduo).
Comunque sia, i cambiamenti ed eventuali aggiustamenti nel corso dell'anno sono, non solo possibili, ma a volte necessari perché le difficoltà si incontrano in itinere dopo molta osservazione.
Quindi ti ritrovi adesso a gestire le insufficienze...è così?

Ultima modifica di sempreconfusa1 il Ven Feb 08, 2019 1:01 am, modificato 1 volta
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:59 am

Sì, il docente che segue l'alunno nelle altre materie mi ha chiesto di collaborare per il recupero.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 1:04 am

franco71 ha scritto:
Sì, il docente che segue l'alunno nelle altre materie mi ha chiesto di collaborare per il recupero.

però se non copre le tue ore, in che modo? chiede che tu gli procuri materiale semplificato o che altro tipo di collaborazione?
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 1:11 am

Nei prossimi giorni ci vediamo e cerco di farmi spiegare e capire la situazione. Lo studente non ha mai preso appunti e non ha alcun materiale, penso che si debba partire da lì anche nel senso di fargli  prendere appunti. Ma ripeto il dubbio espresso in precedenza, se lo studente doveva comuque essere monitorato, o ho sbagliato io a non interfacciarmi prima o lui a non interessarsi?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 1:18 am

Diciamo che sapendo che ha il sostegno (anche se non presente nella tua ora) devi tenerne conto, sia per ciò che riguarda verifiche o interrogazioni che nelle modalità di somministrazione.
In questo ti dovrebbe aiutare il pei, che va letto per capire come procedere. Credo che la collaborazione debba partire da lì. Suppongo che sia stato redatto quando tu non c'eri ancora, e magari bisogna rivedere alcuni punti insieme.
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 1:20 am

franco71 ha scritto:

però se non copre le tue ore, in che modo? chiede che tu gli procuri materiale semplificato o che altro tipo di collaborazione?
Sì, probabilmente sarà qualcosa del genere e il docente nelle sue ore gli farà recuperare il pregresso. Alla prossima puntata.
eragon

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 2:27 am

La tua è una situazione particolare, semmai avresti dovuto già chiedere consigli su come comportarti appena arrivato in classe.
In pratico il tuo alunno disabile è rimasto indietro ed è normale che il docente di sostegno ti dica di cercare di fare qualcosa per aiutarlo.
L'unica cosa che non capisco è come "nelle sue ore" gli potrà fare recuperare il pregresso...non sarebbe più logico che tu gli preparassi delle cose semplificate che lui potrebbe studiare a casa o, in classe affiancato da un compagno più bravo quando ve ne è la possibilità?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 7:44 am

Io sono laureato in filosofia e seguo il "mio" alunno (18 ore, obiettivi minimi) in tutte le materie, comprese fisica e chimica.
Concorda col docente di sostegno delle modalità e un percorso per recuperare. Il come ovviamente è dettato anche dalle difficoltà dell'alunno.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 8:32 am

@franco, aggiungo una cosa: probabilmente il docente comunque avrebbe dovuto coordinarsi con te.. ma anche il contrario. Se sai che hai un alunno con difficoltà in classe è tuo compito mettere in atto il pei e comunque fare il necessario, che ci sia o meno il docente di sostegno.
Comunque ora vedetevi e individuate le modalità.
eragon

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:03 pm

arrubiu ha scritto:
Io sono laureato in filosofia e seguo il "mio" alunno (18 ore, obiettivi minimi) in tutte le materie, comprese fisica e chimica.
Concorda col docente di sostegno delle modalità e un percorso per recuperare. Il come ovviamente è dettato anche dalle difficoltà dell'alunno.
Basta che ci si intenda sul termine "seguire". A te credo non possa essere richiesto di semplificare delle nozioni di fisica o matematica per il semplice motivo che non ne hai le competenze come credo faresti se fossi il docente di materia ed avresti in classe un ragazzino disabile...le semplificazioni su Hegel o Kant le faresti tu per il ragazzino disabile o le lasceresti fare ad un docente di sostegno magari laureato in scienze motorie?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 12:34 pm

Io lo seguo in tutte le materie e dove posso faccio anche le semplificazioni di fisica o matematica.
Dove non arrivo mi confronto con il collega curricolare.
franco71

MessaggioTitolo: Re: alunno con orario sostegno non su tutte le materie    alunno con orario sostegno non su tutte le materie  EmptyVen Feb 08, 2019 2:21 pm

arrubiu ha scritto:
@franco, aggiungo una cosa: probabilmente il docente comunque avrebbe dovuto coordinarsi con te.. ma anche il contrario. Se sai che hai un alunno con difficoltà in classe è tuo compito mettere in atto il pei e comunque fare il necessario, che ci sia o meno il docente di sostegno.
Comunque ora vedetevi e individuate le modalità.
Grazie, è quello che devo fare.

alunno con orario sostegno non su tutte le materie
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: