Corso e laboratori specializzazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso e laboratori specializzazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso e laboratori specializzazione

+2
michetta
Stellastella
6 partecipanti

Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Stellastella Sab Feb 09, 2019 5:40 pm

Salve a tutti,
Qualcuno di voi si è specializzato di recente con i precedenti corsi? Volevo capire se il tfa sostegno è compatibile con una supplenza annuale (ipotizzo di sì) ma nel nuovo bando specificano che le assenze non devono superare il 20% e i laboratori sono obbligatori.. ma se ho impegni scolastici non lo posso fare? Come giustifico le assenze a cdc riunioni e collegi?
In cosa consistono i laboratori tirocinio? In attività sul campo cioè in una scuola oppure in Ateneo?
Grazie

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 5:58 pm

Io sono del primo tfa sostegno
Quell'anno avevo supplenza al 30/6 su materia -18 h.
Le lezioni erano venerdì pomeriggio e sabato mattina (non avevo giorno libero il sabato, ma mi sono venuti tutti incontro e mi hanno fatto cambiare orario) e mese di luglio full time mattina e pomeriggio.
Le assenze consentite erano il 10% e zero per il tirocinio
il tirocinio l'ha svolto nella stessa scuola in cui insegnavo e questa è stata una grande comodità
I laboratori di tirocinio si tengono all'università (almeno da noi è stato così) - lavori di gruppo, studio di casi, didattica speciale
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Stellastella Sab Feb 09, 2019 6:34 pm

Grazie!
Almeno mi sono fatta un'idea.. spero gli atenei diano da subito una programmazione oraria.. temo di non farcela.

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da michetta Sab Feb 09, 2019 6:44 pm

Stellastella ha scritto:Grazie!
Almeno mi sono fatta un'idea.. spero gli atenei diano da subito una programmazione oraria.. temo di non farcela.

questo è l'ultimo tfa Bologna
magari puoi farti un'ulteriore idea

https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017/corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017

è faticoso conciliare il tutto, ma ce la puoi fare
io ce l'ho fatta con figli, scuola e distanza dall'università. E' stato stancante ed anche stressante, ma passa, dai retta
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Stellastella Sab Feb 09, 2019 6:47 pm

Ora leggo tutto! Ti ringrazio.. ! Ho tre figli e non ho qui la famiglia.. se lo fanno a luglio ad esempio come il tuo sono fregata.

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Davide Dom Feb 10, 2019 1:16 am

Quest'anno luglio sarà evitato poichè saranno in piena selezione tra scritto e orali. I bandi usciranno entro giugno. Poi le selezioni +  Le iscrizioni dei vincitori + Tempi tecnici. Dunque i corsi inizieranno da settembre in poi.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Stellastella Dom Feb 10, 2019 8:51 am

Dici? Mi sembrava di aver capito che dall'uscita del bando (quindi venerdì) passava poco tempo alle selezioni. Staremo a vedere. Sono un po' scoraggiata.

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Davide Dom Feb 10, 2019 10:59 am

Il ministro ha detto che il TFA vedrà la luce "entro" giugno, proprio per dare possibilità a chi sta acquisendo i famosi CFU di avere il tempo per ottenerli. Quindi se davvero INIZIASSE a giugno, allora le selezioni avverrebbero durante i 2 mesi precedenti, quindi verso aprile e maggio.  Comunque ogni università, come sempre accaduto avrà la sua tempistica, chi prima chi dopo. Per ora non c'è nemmeno la suddivisione dei posti a bando per singola università.

Leggi qua:
https://www.orizzontescuola.it/corso-specializzazione-sostegno-bussetti-bando-entro-giugno/
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Stellastella Dom Feb 10, 2019 7:00 pm

Grazie!

Stellastella

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.11.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da ata2017 Sab Feb 16, 2019 2:13 pm

Qualcuno di voi ha conseguito il tfa sostegno a Napoli ?
Le scuole dove si svolgono le attivita' di laboratorio si trovano anche in paesi della provincia di Napoli ? Quando si svolge l'attivita' di tirocinio e di laboratorio nelle scuole, lo spostamento avviene tramite un mezzo di trasporto o bus dell' universita', oppure ciascuno provvede per proprio conto?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da ata2017 Sab Feb 16, 2019 2:22 pm

Pongo questa domanda perche' e' piu' difficile raggiungere queste scuole per chi non vive a Napoli e deve alloggiare in una pensione.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty assenza laboratori

Messaggio Da johnsheep Ven Mag 31, 2019 4:31 pm

avete qualche informazione in merito all'eventualità di malattia che faccia superare il numero di assenze concesso o renda impossibile la partecipazione anche ad una sola data di tirocinio/laboratorio? Sono in attesa di conoscere l'esito delle prove di selezione, ma avendo una malattia che mi richiede controlli continui spesso devo assentarmi obbligatoriamente per tali motivi. Ritengo di non avere problemi in caso di presentazione dei certificati e per tale motivo sto andando avanti. Conoscete qualcosa in merito? Grazie in anticipo.

johnsheep

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.05.19

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da pasqui74 Ven Mag 31, 2019 5:29 pm

Chiedi alla tua università. Solo loro ti possono dire se puoi recupere le ore persee in che modo.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Corso e laboratori specializzazione Empty Re: Corso e laboratori specializzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.