Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» MOBILITÀ per Neoassunti
Oggi alle 10:48 am Da RUG74

» Graduatorie con specializzazione su sostegno e cdc debole
Oggi alle 10:26 am Da JaromirJagr

» Piano di studio e cfu
Oggi alle 10:15 am Da iuris81na

» Aggiornamento graduatoria interna istituto!URGENTE
Oggi alle 10:08 am Da Gianfranco

» Certificazioni
Oggi alle 9:50 am Da Emme6

» Malattia fuori sede
Oggi alle 9:13 am Da verdeacqua

» Fasce stipendiali per ricostruzione
Oggi alle 9:05 am Da fradacla

» aspettativa da Settembre 2019
Oggi alle 9:02 am Da fradacla

» Depennamento ITP 2^ FASCIA
Oggi alle 8:57 am Da milla 2

Link sponsorizzati
Condividi | 

[OT] "Argento vivo" di Daniele Silvestri

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: [OT] "Argento vivo" di Daniele Silvestri   Dom Feb 10, 2019 2:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Il cantautore romano porta a Sanremo una canzone con l'equazione molto attuale tra la scuola e il carcere.
La peggiore riforma sulla scuola è affermare della scuola che "questa prigione corregge e prepara a una vita che non esiste più da almeno venti anni"

ARGENTO VIVO
Daniele Silvestri

Ho sedici anni, ma è già da più di dieci che vivo in un carcere. Nessun reato commesso là fuori .
Fui condannato ben prima di nascere, costretto a rimanere seduto per ore, immobile e muto per ore,
Io, che ero argento vivo, Signore, che ero argento vivo.
E qui dentro si muore. Questa prigione corregge e prepara una vita che non esiste più da almeno vent’anni.
A volte penso di farla finita e a volte penso che dovrei vendicarmi
Però la sera mi rimandano a casa, lo sai, perché io possa ricongiungermi a tutti i miei cari. Come se casa non fosse una gabbia anche lei e la famiglia non fossero i domiciliari
Ho sedici anni, ma è già da più di dieci che vivo in un carcere. Nessun reato commesso là fuori .
Fui condannato ben prima di nascere e il tempo scorre di lato, ma non lo guardo nemmeno; e mi mantengo sedato per non sentire nessuno , tengo la musica al massimo e volo, che con la musica al massimo rimango solo.
E mi ripetono sempre che devo darmi da fare perché alla fine si esce e non saprei dove andare, ma non capiscono un cazzo, no io non mi ci riconosco e non li voglio imitare
Avete preso un bambino che non stava mai fermo l’avete messo da solo davanti a uno schermo e adesso vi domandate se sia normale se il solo mondo che apprezzo è un mondo virtuale
Io che ero argento vivo
Dottore io così agitato, così sbagliato, con così poca attenzione, ma mi avete curato e adesso mi resta solo il rancore
Ho sedici anni, ma è già più di dieci che ho smesso di credere che ci sia ancora qualcosa là fuori
E voi lasciatemi perdere, così facile da spiegare, come si nuota in mare, ma è una bugia, non si può imparare a attraversare quel che sarò
Nella testa girano pensieri che io non spengo , non è uno schermo, non interagiscono se li tocchi.
Nella tasca un apparecchio specchio di quest’inferno dove viaggio, dove vivo, dove mangio con gli occhi sono fiori e scarabocchi, in un quaderno uno zaino come palla al piede un’aula come cella
Suonerà come un richiamo paterno il mio nome dentro l’appello e come una voce materna la campanella suonerà
E’ un mondo nato dall’arte per questo artificiale in fondo è un mondo virtuoso forse per questo virtuale, non è una specie a renderlo speciale e dicono che tanto è un movimento chimico un fatto mentale
Io che non mentivo che ringraziavo ad ogni mio respiro ad ogni bivio, ad ogni brivido della natura
Io che ero argento vivo, in questo mondo vampiro, mercurio liquido se leggi la nomenclatura.
Ho sedici anni, ma già da più di dieci vivo in un carcere
E c’è un equivoco nella struttura e fingono ci sia una cura un farmaco, ma su misura, e parlano parlano parlano parlano mentre mio padre mi spiega perché è importante studiare mentre mia madre annega nelle sue stesse parole
Tengo la musica al massimo ancora, ma non capiscono un cazzo, no e allora ti dico un trucco per comunicare
Trattare il mondo intero come un bambino distratto con un bambino distratto davvero è normale che sia più facile spegnere che cercare un contatto
Io che ero argento vivo signore io così agitato così sbagliato da continuare a pagare in un modo esemplare qualcosa che non ricordo di avere mai fatto
Ho sedici anni Ho sedici anni e vivo in un carcere. Se c’è un reato commesso là fuori è stato quello di nascere
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: [OT] "Argento vivo" di Daniele Silvestri   Mar Feb 12, 2019 12:41 am

paniscus_2.1 ha scritto:

In particolare, anche l'accusa di "averlo piazzato davanti a uno schermo" o di "avergli messo un apparecchio in tasca", è da addebitare alla scuola? Non mi risulta.

eh infatti, neanche a me.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: [OT] "Argento vivo" di Daniele Silvestri   Mar Feb 12, 2019 6:34 pm

Non esageri un pò?

E' una canzone, non una relazione dello stato della scuola da parte della commissione cultura della Camera.
Che poi in parlamento non si discuta di scuola e che quest'ultima debba subire riforme imposte per decreto, decreti attuativi illogici e circolari incomprensibili e che l'unica occasione di dialogo è demandata alla canzone di Silvestri è forse sintomo di qualcosa che non va..

[OT] "Argento vivo" di Daniele Silvestri
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: