Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Docente uditore

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Paddington

MessaggioTitolo: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 9:53 pm

Utilizzo i buchi orario di queste due settimane per assistere in classe alle lezioni tenute da una conversatrice americana nelle ore della collega d inglese. La ragazza coinvolge le classi terze e quarte in conversazioni, proiezioni di video, e io ne approfitto per fare un po di full immersion in quel bell accento texano.
La mia presenza discreta in classe, classi non mie, si limita all ascolto e a sporadici interventi.
Mi chiedevo per scrupolo se formalmente è consentito ad un docente partecipare come uditore a lezioni tenute da altri in classi non sue...
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 11:02 pm

Chiedi formalmente il permesso alla preside. Invece di fare il potenziatore per una volta fai il potenziato ... in inglese.
Ma non è che c'è qualche conflitto d'interesse con la texana? Come direbbe Balanzone, capisciamme?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 11:09 pm

Paddington ha scritto:
Utilizzo i buchi orario di queste due  settimane per assistere in classe alle lezioni tenute da una conversatrice americana nelle ore della collega d inglese. La ragazza coinvolge le classi terze e quarte  in conversazioni, proiezioni di video, e io ne approfitto per fare un po di full immersion in quel bell accento texano.
La mia presenza discreta in classe, classi non mie,  si limita all ascolto e a sporadici interventi.
Mi chiedevo per scrupolo se formalmente è consentito ad un docente partecipare come uditore a lezioni tenute da altri in classi non sue...

Secondo me no, almeno formalmente. Mi hai fatto ricordare l' adepto della Grande Berta, il quale diceva di essere stato mandato dal suo dirigente a controllare l' operato di un collega , trovando pure la cosa normale.Tu lo fai per migliorare il tuo inglese e forse perché la " conversatrice" te gusta, ma non hai comunque titolo a stare in classe, a meno che non si tratti di un' attività extracurricolare aperta a tutti.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 11:12 pm

franco71 ha scritto:
Chiedi formalmente il permesso alla preside. Invece di fare il potenziatore per una volta fai il potenziato ... in inglese.
Ma non è che c'è qualche conflitto d'interesse con la texana? Come direbbe Balanzone, capisciamme?

Il permesso lo deve chiedere anche e soprattutto al collega presente in classe, ma non e' detto che basti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 11:18 pm

Figuriamoci, un collega che mi sta sulle scatole, tanto per usare un eufemismo, da tutti conosciuto come " confidente" del Gran Capo, un giorno si presenta in classe dicendo che il dirigente gli ha concesso di fare da " uditore" durante la mia lezione.Sai le risate.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Lun Feb 11, 2019 11:26 pm

balanzoneXXI ha scritto:
franco71 ha scritto:

Il permesso lo deve chiedere anche e soprattutto al collega presente in classe, ma non  e' detto che basti.
Il permesso della collega c'è, dal momento che già è stato ammesso in classe. Però qui potrebbe stare l'inghippo, magari ci vuole un'autorizzazione della preside, l'orsacchiotto è pur sempre un oggetto non identificato in classe, non compare sul registro di classe sotto alcuna voce (alunno, docente). Oppure la collega potrebbe annotare il fatto direttamente sul registro.
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 12:20 am

Il permesso della collega è scontato.
La lezione è tenuta interamente dalla conversatrice, per cui nessun controllo vario ed eventuale sulla collega, ipotesi tra l altro piuttosto bislacca. .
Si tratterebbe di un altro paio d ore prima che l americana torni al suo ranch in texas. Tra l altro non è un insegnante ma una universitaria /borsista.
I miei dubbi risiedevano piuttosto nel fatto che in una conversazione inevitabilmente emergono fatti più o meno privati della vita degli alunni.. quindi probabilmente qualche inghippo tipo privacy &co potrebbe esserci. Due righe al Generale Custer le faccio...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 12:37 am

Paddington ha scritto:
...
I miei dubbi risiedevano piuttosto nel fatto che in una conversazione inevitabilmente emergono fatti più o meno privati della vita degli alunni.. quindi probabilmente qualche inghippo tipo privacy &co potrebbe esserci. Due righe al Generale Custer le faccio...
Ho pensato la stessa cosa.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 12:38 am

"(...)e io ne approfitto per fare un po di full immersion in quel bell accento texano."(...)

vuoi dire che riconosceresti l'accento texano tra gli altri?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 12:50 am

sempreconfusa1 ha scritto:
"(...)e io ne approfitto per fare un po di full immersion in quel bell accento texano."(...)

Ormai si è calato nel personaggio: un americano a Torino.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 12:56 am

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:

Ormai si è calato nel personaggio: un americano a Torino.

texana...m'hai provocato, e io me te magno :-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 1:02 am

Noooo, che potrebbe fraintendere:)
Mikey

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 1:58 am

ops
in qualche modo
senza volere
sono finito nella vostra chat privata
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 10:09 am

balanzoneXXI ha scritto:
Figuriamoci, un collega  che mi sta sulle scatole, tanto per usare un eufemismo,  da tutti conosciuto come " confidente" del Gran Capo, un giorno si presenta in classe dicendo che il dirigente gli ha concesso di fare da " uditore" durante la mia lezione.Sai le risate.
bellissimo! avrei tanto voluto assistere, ahahaah!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 2:47 pm

Mikey ha scritto:
ops
in qualche modo
senza volere
sono finito nella vostra chat privata
Grazie!!!!!!!!!! :)))))))))
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 4:44 pm

Rimaniamo sul pezzo però...
In quanto all "infiltrato " del preside che osserva le lezioni del collega, in realtà è una situazione molto più comune di quanto si credi.
L insegnante di sostegno osserva tutti i colleghi mentre fanno lezione. La cosa positiva è che 9 su 10 è un precario di bassa lega come me, non fa parte del Nucleo Armato fedelissimo al megadirettoregalattico per cui non andrà mai a riferire eventuali pecche a chicchessia...
Mikey

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 6:37 pm

Quando c'è buonafede nell'uditore, il docente che lo ospita non ha timori ed il dirigente non mette becco.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 6:40 pm

Paddington ha scritto:
In quanto all "infiltrato " del preside che osserva le lezioni del collega, in realtà è una situazione molto più comune di quanto si credi.
L insegnante di sostegno osserva tutti i colleghi mentre fanno lezione. La cosa positiva è che 9 su 10 è un precario di bassa lega come me, non fa parte del Nucleo Armato fedelissimo al megadirettoregalattico per cui non andrà mai a riferire eventuali pecche a chicchessia...
Cosa? Infilarsi nelle classi altrui per seguire una giovane lettrice?
Ma solo a me mette tristezza questa cosa?
Paddington

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 7:42 pm

Si, probabilmente mette tristezza solo a te, poiché eri un Po distratto e ti sei perso il significato del 3d, che ti invito a rileggere.
Non mi pare che l'autore del 3d abbia specificato nulla circa l aspetto fisico della borsista, per cui facciamo marcia indietro e torniamo in tema (forse mi hai confuso con il pappagallo di mare con i suoi commenti adolescenziali sulle colleghe)
Per la cronaca, ho avuto il nulla osta dal dirigente, in quanto si tratta di un attività di approfondimento culturale e linguistico, senza una valutazione diretta in classe, per cui non esistono a suo dire motivi ostativi circa la partecipazione di un docente al di fuori dell orario di servizio
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 7:44 pm

Parli in terza persona adesso?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 7:51 pm

Paddington ha scritto:
A me è capitato di ricevere giudizi dal DS (per fortuna positivi, non che mi cambiasse qualcosa in caso contrario) e per un attimo sono rimasto sorpreso, poi ho realizzato che la talpa era l'insegnante di sostegno. Non è necessariamente vero che un precario non possa svolgere questo "ruolo". Se ha un orario completo, con o senza sostegno, ha un feedback quotidiano con colleghi e superiori e con i quali è possibile instaurare rapporti confidenziali. Cosa che per me, che faccio mordi e fuggi anche su più plessi, sarebbe materialmente impossibile.

Paddington ha scritto:
Per la cronaca, ho avuto il nulla osta dal dirigente, in quanto si tratta di un attività di approfondimento culturale e linguistico
L'importante è che il DS sia a conoscenza.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 8:40 pm

Non si può fare; il DS deve saperlo ma soprattutto deve figurare a verbale, inserito in un progetto e con una finalità didattica, non esiste la figura del docente uditore e in nessun modo si può paragonare al docente di sostegno, che è contitolare e quindi ovviamente presente nel cdc.
prof Bentupino

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 8:55 pm

elirpe ha scritto:
Non si può fare; il DS deve saperlo ma soprattutto deve figurare a verbale, inserito in un progetto e con una finalità didattica, non esiste la figura del docente uditore e in nessun modo si può paragonare al docente di sostegno, che è contitolare e quindi ovviamente presente nel cdc.

Se non si può fare, il docente di sostegno non dovrebbe stare in classe. Il docente di sostegno è un docente "uditore", che spesso fa la talpa e va a riferire al DS pregi e difetti di alcuni docenti (essendo a volte pure coordinatore di classe). E in certi casi è una vera scocciatura. Trovarsi in classe un docente di sostegno con cui si hanno visioni completamente differenti è una delle cose peggiori che possano capitare a scuola.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 9:00 pm

Il docente di sostegno è un docente della classe, non è un uditore. Se poi intendi "uditore" come uno che sente.. non ha alcun senso.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: Docente uditore    Mar Feb 12, 2019 9:06 pm

arrubiu ha scritto:
Il docente di sostegno è un docente della classe, non è un uditore. Se poi intendi "uditore" come uno che sente.. non ha alcun senso.

io, arrubiu, vorrei seguire il consiglio che mi hai dato poco tempo fa, ma non ce la posso fare a lasciar perdere

docente di sostegno= umiliata, spia, talpa, una delle cose peggiori che possano capitare in classe..
Poi? C'è qualcos'altro?
E adesso non sono più solo infastidita!

Docente uditore
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: