Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

libri di testo per A028?! Contatti
Ultimi argomenti
» Cambio coordinate bancarie
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 6:52 am Da 79dona

» conferma utilizzati anno precedente
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 6:03 am Da Alicetta

» MAD e laurea triennale
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 3:59 am Da speranza

» Nuovi concorsi e percentuali
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 2:00 am Da L'ALTRO POLO

» Immissioni in ruolo bloccate?
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 1:30 am Da L'ALTRO POLO

» Numeri immissioni in ruolo 2018/19
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 1:25 am Da alburno

» Utilizzo su inglese
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 1:10 am Da Dec

» Assegnazione provvisoria
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 1:02 am Da Dec

» 11 istituti...che faccio? Modello B
libri di testo per A028?! EmptyOggi alle 12:58 am Da Dec

Link sponsorizzati

Condividi

libri di testo per A028?!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

libri di testo per A028?! Empty
MessaggioTitolo: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! EmptyMar Feb 12, 2019 9:43 pm

Salve a tutto il Forum,
non sono molto contento della maggior parte dei libri di testo che ho incontrato in Matematica (classe di concorso A-28, Matematica e Scienze nella Scuola Media). Sono alla ricerca di un testo con una didattica "moderna". Finora ho trovato due testi degni di nota, che si differenziano dalla maggior parte dei testi in circolazione:
-Atolli matematici (di Claudio Beretta, Gianfranco Arrigo, Giorgio Mainini, Remigio Tartini)
-Contaci! (di Clara Bertinetto, Arja Metiäinen, Johannes Paasonen, Eija Voutilainen)
Il primo è un testo che si usa nella Svizzera italiana (non so nemmeno se è adottabile in Italia...), però è caratterizzato da una didattica originale e profonda. Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
La mia limitata esperienza nella scuola non mi permesso di entrare in contatto con altri testi potenzialmente interessanti e originali. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo. Saluti.

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
franco71

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! EmptyMar Feb 12, 2019 10:08 pm

AlessandroCanazza ha scritto:
...
-Contaci! (di Clara Bertinetto, Arja Metiäinen, Johannes Paasonen, Eija Voutilainen)
... Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
...

Premetto che non insegno A028. Sulla didattica della matematica in Finlandia, ti posto questa lettura critica:
http://online.universita.zanichelli.it/israel/files/2012/09/Matdid3.pdf
RafTV

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! EmptyMer Feb 13, 2019 11:22 pm

Ho parlato proprio ieri con il rappresentante di Contaci.
Mi ha detto che sta per uscire una versione aggiornata e che in generale è un metodo che richiede un po' di tempo per essere metabolizzato.
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! EmptyVen Feb 22, 2019 7:09 am

franco71 ha scritto:
...
... Il secondo testo è una tentativo interessante di trasporre la didattica finlandese nel contesto italiano.
...

Premetto che non insegno A028. Sulla didattica della matematica in Finlandia, ti posto questa lettura critica:

Ho letto. Su alcune cose sono anche daccordo.
Ma, considerando come è messa la didattica italiana, criticare la didattica finlandese mi sembra cercare la pagliuzza nell'occhio del vicino...
franco71

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! EmptyVen Feb 22, 2019 3:32 pm

franco71 ha scritto:
...
...

Ho letto. Su alcune cose sono anche daccordo.
Ma, considerando come è messa la didattica italiana, criticare la didattica finlandese mi sembra cercare la pagliuzza nell'occhio del vicino...
Non è che dobbiamo omologarci ai modelli stranieri. La scuola matematica italiana (anzi le scuole) ha "prodotto" saperi e menti ben più alti di
quelli norvegesi.
Il problema forse è che dobbiamo ritornare ad un modello un pò più vicino a noi, quello ... ... italiano.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: libri di testo per A028?!   libri di testo per A028?! Empty

libri di testo per A028?!
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: