Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Come richiedere un sostegno in deroga Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 Come richiedere un sostegno in deroga

Andare in basso 
AutoreMessaggio
mdam



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.19

Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga EmptyMer Feb 13, 2019 9:40 am

Buongiorno
Volevo chiedere un'informazione riguardo la possibilità di richiedere un insegnante di sostegno in deroga. A Novembre è arrivato nella nostra classe (trasferitosi da altra regione) un bambino con sindrome adhd grave, ha la certificazione e tutti i controlli e nella scuola di provenienza aveva un insegnante di sostegno che lo seguiva in un rapporto 1:1 con il monte ore max.
La preside prima di assegnare il sostegno, ci aveva chiesto un periodo di osservazione in classe, dopo il quale con i colleghi abbiamo confermato quanto attestato dalla scuola di provenienza del bambino.
A questo punto abbiamo richiesto il sostegno, ma la preside ha iniziato a tergiversare, dicendo che una volta assegnati gli insegnanti di sostegno e il monte ore ad una scuola, questi non possono essere modificati durante l'anno, il massimo che si può fare è una ridistribuzione delle ore degli insegnanti che abbiamo, ma che sono già al minimo, per cui ovviamente non è una cosa fattibile senza creare ulteriori problemi.
A questo punto però ci chiedevamo, ma non esiste la possibilità in caso di disabilità grave di richiedere un insegnante di sostegno in deroga? E nel caso anche questo non fosse possibile, non c'è nient'altro che si possa fare per aiutare questo bambino? Abbiamo una classe di 25 bambini con alcuni casi di dsa anche gravi, non riusciamo a gestire anche questo nuovo arrivo, siamo veramente disperati, non c'è proprio nulla che si possa fare anche a metà anno?
Ringrazio chiunque possa darci una risposta e un aiuto.
Cordiali saluti.
M.
Torna in alto Andare in basso
erikac



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 23.09.10

Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Re: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga EmptyMer Feb 13, 2019 9:45 am

Purtroppo i tempi sono scaduti. La richiesta in deroga per nuove certificazioni andava fatta entro il 31 gennaio. Occorreva inoltrare richiesta all'usp di competenza.

Torna in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 5025
Data d'iscrizione : 01.07.16

Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Re: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga EmptyMer Feb 13, 2019 9:53 am

Se il bambino è certificato ha diritto al sostegno. Come è possibile che da novembre a febbraio questo diritto sia stato negato? Quando c'è una certificazione medica non è possibile che una scuola neghi il sostegno sulla base di una osservazione da parte di chi non ha competenze in materia (un docente non è un medico). I genitori sono consapevoli della situazione?
Torna in alto Andare in basso
mdam



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.02.19

Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Re: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga EmptyMer Feb 13, 2019 10:11 am

Si si e stanno chiedendo insieme a noi insegnati continuamente un intervento da parte della preside al riguardo, soprattutto perché il bambino ultimamente è diventato anche più aggressivo e la gestione della classe è veramente difficile. Non sapevo esistessero tempi entro i quali richiedere un insegnante in deroga, come è possibile? E se il bambino entrava a febbraio restava fino alla fine dell'anno senza aiuto? Il bambino ha tutte le certificazioni, possibile che non ci sia nulla che possiamo fare per ottenere un aiuto? Qualunque tipo anche solo un oss o cose simili?
Torna in alto Andare in basso
Stefania Biancani



Messaggi : 5025
Data d'iscrizione : 01.07.16

Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Re: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga EmptyMer Feb 13, 2019 10:27 am

Forse i genitori non dovrebbero rivolgersi soltanto al dirigente, ma segnalare il blocco della situazione ad altri livelli, a partire dal neuropsichiatra che ha in carico il bambino.
Penso che se avessi riferito al neuropsichiatra di mio figlio che il bambino non aveva l'insegnante di sostegno perché il dirigente scolastico invece di fare richiesta all'USP aveva lasciato passare del tempo per farlo "osservare" dai docenti, ignorando palesemente una certificazione a norma di legge e una diagnosi funzionale redatta dal medico, qualcosa sarebbe successo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Come richiedere un sostegno in deroga Empty
MessaggioTitolo: Re: Come richiedere un sostegno in deroga   Come richiedere un sostegno in deroga Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come richiedere un sostegno in deroga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: