Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

2 partecipanti

Andare in basso

Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Empty Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

Messaggio Da Gufi Gio Feb 14, 2019 10:26 am

Caro Forum, faccio parte di una Commissione (secondaria superiore di II grado), che dura fatica a mantenere la sua indipendenza poiche` la funzione strumentale "associata" e` tutt'uno col DS, da sempre. Mi chiedo dunque: la funzione strumentale e` necessariamente parte della Commissione piu' vicina come obiettivi ? O la Commissione puo` riunirsi ed esprimersi anche senza la funzione Strumentale corrispondente ? Grazie. P.S.E` sempre piu` difficile mantenere l'indipendenza di giudizio e di espressione dei docenti.

Gufi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Empty Re: Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

Messaggio Da @melia Gio Feb 14, 2019 8:47 pm

Il tuo messaggio è un po' difficile da capire. Ovviamente tutto dipende da come è organizzata la scuola e dal tipo di commissione. Le funzioni strumentali vengono elette dal Collegio su precisa richiesta del DS per espletare alcune mansioni che il DS individua. Se tra le mansioni c'è quella di presiedere la commissione, non la potete scavalcare.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Empty Re: Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

Messaggio Da Ospite Gio Feb 14, 2019 11:08 pm

Confermo quanto detto da @melia. Spesso le figure strumentali hanno anche incarico di presiedere le commissioni di loro competenza ed è persino scritto nel mandato che il DS fa firmare loro per accettazione. Però... nessuno di voi è costretto ad essere in una commissione, l'avete scelto di vostra spontanea volontà e vi potete altrettanto spontaneamente "dimettere dalla commissione".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Empty Re: Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

Messaggio Da Gufi Gio Mar 14, 2019 1:44 pm

Grazie per le vostre risposte ! E, alla luce dei chiarimenti che ho avuto dalla DS, riformulo la mia questione in una differente maniera, piu' chiara:
la DS e la Funzione Strumentale afferente all'area della commissione in cui opero mi hanno chiarito che il loro modo di intendere l'azione di una commissione e`: DS "governa" le funzioni strumentali -> ogni funzione strumentale coordina e gestisce il lavoro di una o piu' commissioni afferenti al suo incarico. Per l'anno scolastico prossimo, intendono esplicitare questa precisa gerarchia al Collegio di candidatura e nomina di funzioni strumentali e commissioni. Ora, ecco la mia domanda: ho letto sul Testo Unico che le Commissioni, i Gruppi di Lavoro sono espressioni del Collegio, e mi chiedo: una Commissione puo` operare, come attivita` di ricerca, senza potere deliberativo ma solo consultivo, s'intende, in modo indipendente, interfacciandosi certo con DS e funzione strumentale, ma potendo stabilire autonomamente l'ordine del giorno delle riunioni, e i propri argomenti di lavoro ?
Grazie !

Gufi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

Indipendenza commissioni e funzioni strumentali Empty Re: Indipendenza commissioni e funzioni strumentali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.