Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

+6
baustelle
Dec
patty20
mac67
@melia
marco67
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da marco67 Ven Feb 15, 2019 7:29 pm

Informazioni sempre col contagocce.

verranno forniti anche esempi per l'orale, quando il 12 giugno?

almeno si chiarisce che ognuno avrà davanti tre buste e che ognuna potrà contenere una pluralità di documenti.



marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da @melia Dom Feb 17, 2019 11:22 am

Vorrei anche delle specifiche per la compilazione del Documento del 15 maggio, agli incontri per il nuovo esame gli ispettori continuano a dire che il documento deve essere "completo", che dobbiamo metterci dentro "tutto", ma tutto cosa? La ricetta delle patate al forno può essere utile? Mi sembra la storia dell'Insieme Universo. Spero di chiarirmi un po' nell'incontro che avrò la prossima settimana e che chi spiegherà la seconda prova di matematica e fisica sappia chiarire che cosa intende per "completo" e "tutto". Anche per il Documento del 15 maggio spero che i chiarimenti non escano il 14 maggio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Dom Feb 17, 2019 12:01 pm

Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da @melia Dom Feb 17, 2019 12:11 pm

Ma tu sei più avanti, sei arrivato già a fine giugno, io mi preoccupo ancora di maggio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da patty20 Dom Feb 17, 2019 1:58 pm

mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?
Aggiungo: le buste devono essere sigillate oppure la commissione può conoscere il contenuto delle stesse?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 1:59 pm

Allora a cosa servirebbe il sorteggio?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Dom Feb 17, 2019 4:32 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?
Aggiungo: le buste devono essere sigillate oppure la commissione può conoscere il contenuto delle stesse?

Non ho capito se scherzi o meno.

Le buste sono preparate dalla commissione.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Dom Feb 17, 2019 4:33 pm

@melia ha scritto:Ma tu sei più avanti, sei arrivato già a fine giugno, io mi preoccupo ancora di maggio.

Perché non ho una quinta!

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da Dec Dom Feb 17, 2019 5:15 pm

mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?
Aggiungo: le buste devono essere sigillate oppure la commissione può conoscere il contenuto delle stesse?

Non ho capito se scherzi o meno.

Le buste sono preparate dalla commissione.

Sì, ma la commissione non può sapere quali tre argomenti proporre per la scelta al candidato X. Penso che il dubbio fosse questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Dom Feb 17, 2019 5:52 pm

Dec ha scritto:
mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?
Aggiungo: le buste devono essere sigillate oppure la commissione può conoscere il contenuto delle stesse?

Non ho capito se scherzi o meno.

Le buste sono preparate dalla commissione.

Sì, ma la commissione non può sapere quali tre argomenti proporre per la scelta al candidato X. Penso che il dubbio fosse questo.

Ah, così ha senso. Suppongo che le buste si chiudano una volta riempite, altrimenti che facciamo? "Aspetta, c'è Ciccio, prendiamo tre buste facili facili".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da patty20 Dom Feb 17, 2019 5:56 pm

E se ci sono allievi con bes o con dsa? Le tre buste confondono.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da patty20 Dom Feb 17, 2019 5:57 pm

E poi nella norma non si parla di buste sigillate

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Dom Feb 17, 2019 6:39 pm

patty20 ha scritto:E poi nella norma non si parla di buste sigillate

Sigillate o meno, non credo proprio che per scegliere le tre buste da proporre al candidato prima ci guardiamo dentro.

Per gli alunni con BES e soprattutto con DSA aspettiamo l'O.M.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da @melia Dom Feb 17, 2019 7:08 pm

mac67 ha scritto:
Perché non ho una quinta!
Lazzarone!!! :-)))))
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da baustelle Lun Feb 18, 2019 8:27 am

mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?

infatti è quello che mi chiedo anch'io. ma perché ci devono complicare la vita a questo modo.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da Emiliano M. Lun Feb 18, 2019 7:52 pm

Tra l'altro, cosa ci vada esattamente in queste buste io ancora non l'ho capito. Una traccia di percorso? Ma allora gli studenti dovrebbero avere tempo per organizzarsi le idee prima di iniziare il colloquio vero e proprio. Un percorsa già fatto dalla commissione? Ma allora a che serve?

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Lun Feb 18, 2019 9:56 pm

baustelle ha scritto:
mac67 ha scritto:Ora vorrei sapere chi sceglie le tre buste da proporre al candidato: il presidente della commissione? Un commissario? Un bambino bendato? Prepariamo altre buste per estrarre a sorte l'estrattore?

infatti è quello che mi chiedo anch'io. ma perché ci devono complicare la vita a questo modo.

A dire il vero io scherzavo. Mi pare che stiamo esagerando, a volte sembra che vogliamo istruzioni pure su come soffiarci il naso (eufemismo). Vedi per esempio l'intervento dopo il tuo. Il D.M. menziona chiaramente che cosa mettere nelle buste e abbiamo avuto settimane di tempo per leggerlo, rileggerlo e capirlo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da kirserk Mar Feb 19, 2019 8:58 pm

Divulgo sul forum queste informazioni passate sulla lista ''mathnews''. Il topic e il suo sviluppo mi sembrano sufficientemente correlati, senza dover aprirne uno nuovo.
----------------------------------------------------------------------------------------
Per chi è interessato a quanto viene detto alle conferenze organizzate dal MIUR e USR relativamente all’esame di Stato, invio queste informazioni che ho ricevuto da un collega che ieri ha partecipato alla conferenza che si è tenuta a Genova.

1. Seconda prova per il Liceo Scientifico
- I quesiti saranno alcuni di matematica ed altri di fisica, non integrati (probabilmente solo per quest'anno);
- I problemi saranno integrati: uno di questi partirà da un problema di matematica con domande di applicazione alla fisica, l'altro partirà da un problema di fisica con domande di applicazione alla matematica.
- La durata sarà di 6 h.
- Per quest'anno i temi trattati riguarderanno prevalentemente il "programma" dell'ultimo anno (per esempio studio di funzioni ed elettromagnetismo).
- La fisica moderna dovrebbe essere presente solo in alcuni quesiti.
- Dopo la simulazione del 28/02 il Miur rileverà le criticità emerse dalle scuole e ne terrà conto per la prova del 2/4, che sarà "una fotografia della prova d'esame".

2. Griglia di valutazione per lo scritto
- La griglia deve essere complessiva per tutta la prova e non per ogni singolo quesito (se uno vuole attribuire punteggi a ogni singolo quesito può farlo in via personale, ma poi, nella griglia ufficiale, devono comparire i punteggi relativi all'intero compito).
- Non è definito il livello di sufficienza.
- Il punteggio assegnato a ogni indicatore deve tenere in qualche modo conto della quantità di prova svolta. Allo studente che svolge perfettamente il problema e non svolge i quesiti non può essere attribuito il massimo del punteggio, ma un punteggio inferiore, però non necessariamente rispettando la frazione di prova svolta rispetto al totale  (mia osservazione: questa indicazione è piuttosto generica e lascia molta libertà e responsabilità alle singole commissioni).
- Il consiglio è di produrre una griglia da inserire nel documento del 15 maggio dopo avere visto le due simulazioni del MIUR.
- La griglia andrebbe fatta dopo avere visto la prova. I commissari potranno modificarla o crearla ex novo tra la prova d'esame e l'inizio delle correzioni.
- l'USR Liguria ha intenzione di accompagnare i docenti nella formulazione delle griglie con seminari appositi e/o suggerimenti ed esempi.

3. Colloquio.
- Ogni candidato sceglierà tra tre buste.
- In ogni busta ci sarà un solo documento, che sarà lo spunto per l'avvio del colloquio. Tale spunto sarà il più possibile aperto a sviluppi pluridisciplinari. Le materie che non saranno coinvolte in questa fase dovranno essere comunque trattate successivamente, magari agganciandosi a spunti anche estranei al documento di avvio.
- Evitare se possibile una rigida separazione tra le discipline.
- All'ASL saranno dedicati circa 10' in cui verrà  spiegato che cosa il candidato ha fatto, le competenze che ha maturato e anche considerazioni di tipo orientativo.
- Per Cittadinanza e Costituzione si potrà fare riferimento anche ad esperienze svolte nell'ambito della legalità, dell'ambiente, del volontariato, della solidarietà, oltre a quanto fatto con l'insegnante di Storia e Filosofia. Importante mettere nel documento del 15 maggio le esperienze svolte dagli studenti.


kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Mar Feb 19, 2019 9:13 pm

Ma come, un solo documento nelle buste? Il decreto dice "materiali", plurale.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da @melia Mer Feb 20, 2019 7:45 pm

mac67 ha scritto: Il decreto dice "materiali", plurale.
Perché le buste sono tante. :-)))

Quanto affermato da kirserk è lo stesso di quello che potrei riferire io, visto che ho seguito il seminario ieri con la stessa ispettrice che aveva tenuto il giorno prima il seminario di Genova.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da russele Mer Feb 20, 2019 9:00 pm

Una domanda. Da mamma di maturando e non da insegnante, quale sono (medie). Se la seconda prova è matematica/fisica e la docente è abilitata solo per matematica, chi correggerà la prova?

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da gugu Mer Feb 20, 2019 9:03 pm

Correggerà la prova il docente di matematica con quello di fisica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da russele Mer Feb 20, 2019 9:11 pm

Immaginavo. Grazie.

russele

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Gio Feb 21, 2019 5:21 pm

russele ha scritto:Una domanda. Da mamma di maturando e non da insegnante, quale sono (medie). Se la seconda prova è matematica/fisica e la docente è abilitata solo per matematica, chi correggerà la prova?

Se la collega ha solo l'abilitazione per matematica (A026), non dovrebbe essere lei il membro interno, ma il/la collega di fisica (A027).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da mac67 Gio Feb 21, 2019 5:22 pm

gugu ha scritto:Correggerà la prova il docente di matematica con quello di fisica.

Il commissario per matematica e per fisica è lo stesso.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ Empty Re: Maturità 2019, Bussetti risponde alle FAQ

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.