Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

prendere un secondo diploma per diventare itp?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
preoccupato

prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyVen Feb 15, 2019 9:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono senza lavoro da un po', ho diploma di liceo classico e laurea in giurisprudenza. Dalle graduatorie ata riesco a ricevere solo supplenze brevi come cs in posti sperduti. Il percorso per insegnare diritto non lo prendo nemmeno in considerazione. Stavo pensando di prendere da privatista un diploma tecnico per diventare itp. Il diploma è ancora titolo di accesso fino al 2024. Ma per gli itp funziona come per tutti i docenti? cioè dovrei inserirmi in terza fascia a giugno 2020? non si sa se le graduatorie saranno riaperte? per il concorso potrei partecipare con il solo diploma, visto che nel 2024 cambierà la modalità d'accesso, ce la farei con i tempi? che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 1:59 pm

[quote:9561="michetta"][quote:9561="milla 2"]Sono dell'idea che ti convenga fare il concorso per Dsga[/quote]

o qualsiasi altro concorso; la laurea in giurisprudenza ti permette di partecipare a parecchie tipologie di concorsi (mi viene in mente quello dell'inps di qualche mese fa, ma ce ne sono anche parecchi di altre AP, di enti locali. ...la prossima selezione per i navigator...)
Ognuno fa come crede, certo. Ma deve essere necessariamente la scuola? Vista da fuori, se dovessi impegnarmi in ancora almeno un paio anni di studio per un secondo diploma che poi mi porterebbe ad affrontare un successivo concorso (per insegnare) o ad una selezione (per il tfa sostegno) che non è detto abbia per forza esito positivo...tanto vale impegnarsi da subito sulla seria preparazione per concorsi che aprano altre strade
Ovviamente è il mio parere[/quote]

Evidentemente il nostro (sempre che esista davvero e che non sia l'ennesimo fake) [b]non ha nessuna intenzione di concorrere per un lavoro d'ufficio che comporta formalmente un impegno orario a tempo pieno e grosse responsabilità amministrative, ma preferisce puntare sull'insegnamento perché è convinto (a torto) che questo sia un lavoretto di tutto riposo, in cui si lavora la metà delle ore previste dai contratti per impiegati e funzionari, in cui si hanno tutti i pomeriggi liberi in cui si hanno tre mesi di ferie, e nessuna responsabilità diretta su questioni importanti.[/b]

E che magari è anche convinto che l'insegnamento su sostegno per disabili sia una pacchia ancora più comoda dell'insegnamento su materie ordinarie.

Io direi che non è il caso di insistere oltre.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:03 pm

[quote:5a0b="preoccupato"]i concorsi nei ministeri o enti pubblici sono diventati molto impegnativi anche se ora si sta aprendo qualche spiraglio...ma bisogna anche avere un'alternativa, un docente precario che lavora con supplenza annuale tutti gli anni partecipa al concorso per l'insegnamento per avere il tempo indeterminato, ma sostanzialmente non cambia nulla, se non supera il concorso continuerà tranquillamente a fare supplenze, mentre io non ho alcuna fonte di reddito[/quote]

attualmente sul sostegno si lavora anche da mad, ma se è vero che ogni anno o ogni due verranno fatti i tfa sostegno, finirà che non sarà più così facile avere supplenze com'è ora perché lavoreranno prioritariamente (giustamente) gli specializzati e i posti per coloro che non lo sono, saranno sempre meno.
Se tu, come itp, sei certo di lavorare costantemente a tempo determinato, allora valgono le tue considerazioni
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:03 pm

[quote:1814="Dec"][quote:1814="carla75"]Quindi ricapitolando, Scusate non avevo letto tutti gli interventi, per accedere al concorso sul sostegno serve In alternativa:
- un diploma professionale
-  una laurea, 24 cfu, l'abilitazione al sostegno.[/quote]

No, per accedere al concorso sul sostegno è obbligatoria la specializzazione e al corso di specializzazione si può accedere con:
- abilitazione
- laurea e 24 cfu
- laurea e tre anni di servizio
- diploma Itp[/quote]
Sopra i colleghi hanno detto diversamente mi pare. Comunque se un ITP non può accedere al TFA ( e nemmeno alle ssis) come fa ad avere l'abilitazione al sostegno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:07 pm

Mi pare di avertelo già scritto: partecipa al corso di specializzazione che sta per essere bandito. Certo se pure tu che sei un'insegnante di sostegno confondi abilitazione e specializzazione...
Per l'abilitazione nella materia ci sono stati i Pas, ma non c'entra più di tanto.

Ultima modifica di Dec il Dom Feb 17, 2019 2:08 pm, modificato 1 volta
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:07 pm

Carla, fino al 2024/2025, un itp potrà accedere al tfa sostegno, solo con il suo diploma.
Acquisita la specializzazione potrà lavorare a t.d. da graduatoria II fascia, ma potrà anche partecipare al concorso per avere il ruolo su sostegno
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:09 pm

[quote:f742="michetta"][quote:f742="preoccupato"]i concorsi nei ministeri o enti pubblici sono diventati molto impegnativi anche se ora si sta aprendo qualche spiraglio...ma bisogna anche avere un'alternativa, un docente precario che lavora con supplenza annuale tutti gli anni partecipa al concorso per l'insegnamento per avere il tempo indeterminato, ma sostanzialmente non cambia nulla, se non supera il concorso continuerà tranquillamente a fare supplenze, mentre io non ho alcuna fonte di reddito[/quote]

attualmente sul sostegno si lavora anche da mad, ma se è vero che ogni anno o ogni due verranno fatti i tfa sostegno, finirà che non sarà più così facile avere supplenze com'è ora perché lavoreranno prioritariamente (giustamente) gli specializzati e i posti per coloro che non lo sono, saranno sempre meno.
Se tu, come itp, sei certo di lavorare costantemente a tempo determinato, allora valgono le tue considerazioni
[/quote]

Ma infatti lui sta pensando di specializzarsi, se non ho capito male.
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:16 pm

[quote:91a1="Dec"]Mi pare di avertelo già scritto: partecipa al corso di specializzazione che sta per essere bandito. Certo se pure tu che sei un'insegnante di sostegno confondi abilitazione e specializzazione...
Per l'abilitazione nella materia ci sono stati i Pas, ma non c'entra più di tanto.[/quote]
Sto sfaccendando e leggo velocemente i vostri post. Adesso ho riletto tutto.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:23 pm

No, Dec, hai capito bene.
Forse non mi sono spiegata bene io. Dico: prende un secondo diploma (cuoco) per il quale non credo sia sufficiente 1 anno solo, tra materie e pratica da recuperare. Mettiamo che gli occorrano due anni. Poi deve tentare l'accesso al tfa sostegno e, lo dico per esperienza, non si tratta di prove semplici, semplici.
Mettiamo che gli vada bene al primo tentativo: sono trascorsi 3 anni. Sarà specializzato e probabilmente lavorerà agevolmente a tempo determinato, per tentare eventualmente nel tempo, di prendere il ruolo con il concorso. In questi tre anni però, dato che dice di non avere fonte di reddito, continua ad essere disoccupato, perché al momento, a scuola non ha possibilità di lavorare.
Di fronte ad una situazione così incerta io mi guarderei intorno: non c'è solo la scuola [i](...[i]bisogna avere un'alternativa)
[/i]
Lo ribadisco: mio personalissimo parere[/i]
franco71

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:36 pm

[quote:6211="Dec"][quote:6211="carla75"]Quindi ricapitolando, Scusate non avevo letto tutti gli interventi, per accedere al concorso sul sostegno serve In alternativa:

No, per accedere al concorso sul sostegno è obbligatoria la specializzazione e al corso di specializzazione si può accedere con:
[b]- abilitazione
- laurea e 24 cfu
- diploma Itp[/b][/quote]
domanda retorica: sono quattro condizioni indipendenti?
Mi chiedo, ma in questo modo non si ammette anche il valore abilitante del diploma itp? Una questione molto dibattuta anche qui?
Concordo con qualche post fa, cioè per un itp tuttavia non sarà una passeggiata dovendo superare due passaggi, ciascuno articolato a suo modo.
michetta

michetta

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:39 pm

Si, 4 requisiti indipendenti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:47 pm

[quote:d725="michetta"]No, Dec, hai capito bene.
Forse non mi sono spiegata bene io. Dico: prende un secondo diploma (cuoco) per il quale non credo sia sufficiente 1 anno solo, tra materie e pratica da recuperare. Mettiamo che gli occorrano due anni. Poi deve tentare l'accesso al tfa sostegno e, lo dico per esperienza, non si tratta di prove semplici, semplici.
Mettiamo che gli vada bene al primo tentativo: sono trascorsi 3 anni. Sarà specializzato e probabilmente lavorerà agevolmente a tempo determinato, per tentare eventualmente nel tempo, di prendere il ruolo con il concorso. In questi tre anni però, dato che dice di non avere fonte di reddito, continua ad essere disoccupato, perché al momento, a scuola non ha possibilità di lavorare.
Di fronte ad una situazione così incerta io mi guarderei intorno: non c'è solo la scuola [i](...[i]bisogna avere un'alternativa)
[/i]
Lo ribadisco: mio personalissimo parere[/i][/quote]

Infatti io gli suggevivo di provare a prendere il diploma quest'anno (anche a costo di prendere un 60 tirato; magari quello di cuoco non è il più indicato, ma in generale non mi sembra un'impresa impossibile; forse la cosa più difficile è passare gli esami di ammissione, poi sappiamo che all'esame non si boccia quasi nessuno) e di tentare l'ingresso al corso di specializzazione quest'estate (penso che le selezioni saranno più facili di quelle che hai fatto tu, vista la penuria di insegnanti di sostegno; comunque sta a lui prepararsi seriamente); così inizierebbe a lavorare probabilmente nel corso del prossimo anno scolastico, appena conseguita la specializzazione, e gli anni di disoccupazione si ridurrebbero ad uno o poco più. Non facile, ma non impossibile se si dà da fare. Certamente ci saranno anche delle alternative con una laurea in giurisprudenza, ma io rispondo su quello che conosco meglio e su quello che ci è stato chiesto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 2:50 pm

[quote:d52e="franco71"][quote:d52e="Dec"][quote:d52e="carla75"]Quindi ricapitolando, Scusate non avevo letto tutti gli interventi, per accedere al concorso sul sostegno serve In alternativa:

[b]- abilitazione
- laurea e 24 cfu
- diploma Itp[/b][/quote]
domanda retorica: sono quattro condizioni indipendenti?
Mi chiedo, ma in questo modo non si ammette anche il valore abilitante del diploma itp? Una questione molto dibattuta anche qui?
[/quote]

No, assolutamente. Il diploma viene equiparato alla laurea perché è titolo d'accesso alla classe di concorso che fino al 2017 permetteva l'accesso alla terza fascia Gi (non alla seconda); l'unica differenza è che non servono i 24 cfu o i tre anni di servizio e comunque è una situazione transitoria; poi serviranno non solo i 24 cfu, ma non basterà nemmeno più il diploma perché servirà la laurea triennale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 3:00 pm

[quote:cf95="michetta"]... In questi tre anni però, dato che dice di non avere fonte di reddito, continua ad essere disoccupato, perché al momento, a scuola non ha possibilità di lavorare.
...[/quote]
Dimentichi il reddito di cittadinanza.
Nel frattempo potrebbe ricevere una proposta del genere:
https://corrieredelveneto.corriere.it/padova/cronaca/19_febbraio_13/non-trova-apprendisti-poi-lancia-appello-piovono-candidature-2b47e346-2fa3-11e9-86c9-8896b92a4659.shtml

(ps ricordo male o l'estate scorsa c'era stato un simpatico siparietto con un giovane diplomato liceale classico che non trovava lavoro? Non ricordo in quale sezione, se qualcuno lo trova può ari-postarlo?)

Ultima modifica di franco71 il Dom Feb 17, 2019 9:27 pm, modificato 4 volte
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 3:20 pm

Concordo con DEC. E' uno scenario possibile per ciò che il collega ha chiesto. Diplomarsi in un ambito per ITP e specializzarsi sul sostegno. Cosa non da poco diciamo.Se riesce in queste due cose può ritenersi abbastanza sicuro nell'ottenere incarichi annuali, sempre e solo nelle province giuste, non in tutta Italia!
Provaci! Tentar non nuoce, vista la mancanza di altre VALIDE alternative.

Oltre a cucina c'è: sala-bar, ricettività.
Poi ancora tutti gli ITP dei tecnici: informatica,fisica,meccanica....
Guarda la tabella e scegli:

https://banner.orizzontescuola.it/tabellaB_os.pdf
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 3:27 pm

[quote:5d7c="Davide"]Concordo con DEC. E' uno scenario possibile per ciò che [b]il collega[/b] ha chiesto. [/quote]

Il collega?
gallone

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 5:09 pm

La scelta migliore è lavorare in caserma, una qualsiasi..., basta che si chiama caserma...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 5:11 pm

[quote:c5ed="paniscus_2.1"][quote:c5ed="Davide"]Concordo con DEC. E' uno scenario possibile per ciò che [b]il collega[/b] ha chiesto. [/quote]

Il collega?[/quote]

Il collega utente;-)
preoccupato

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 5:58 pm

Caserma? non ho capito? comunque a proposito del concorso dsga, si dice che il bando è già stato impugnato dai facente funzione, chissà che tempi lunghi avrà quel concorso
preoccupato

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 6:36 pm

paniscus_2.1 preferirei di gran lunga un lavoro d'ufficio e lavorare 36 ore settimanali, mi accontenterei anche di fare l'assistente amministrativo a scuola a soli 1200 euro al mese, purtroppo pur avendo il massimo punteggio dei titoli non ho nessuna speranza di essere chiamato come aa, mi trasferirei nei paesini di montagna subito. Hai mai provato concorsi negli enti pubblici o nei ministeri? hai notato quante domande vengono presentate e quanti pochi posti messi a concorso? leggi i bandi e i programmi delle materie, sono spaventosi e comunque c'è quasi sempre anche economia da studiare, poi ho scritto che ultimamente qualche spiraglio si è aperto (qualche concorso con più posti) ma dire che è facile superare uno dei quei concorsi... comunque sto studiando per dsga ma sapendo che non sarà per niente facile sto cercando anche un'alternativa, un piano B.
preoccupato

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 7:03 pm

se proprio vuoi prendertela con qualcuno, rivolgi la tua rabbia ai diplomati itp, immagina un ragazzo di 20 anni con un diploma di professionale che non vuole andare all'università (alcuni diplomati sono riusciti ad inserirsi in seconda fascia) si iscrive in terza fascia e inizia subito a lavorare come supplente, nel frattempo senza dover integrare nulla partecipa subito al concorso per itp e al tfa sostegno, ha già due possibili strade aperte, se non dovesse superare nessuno dei due concorsi continuerà a lavorare come supplente, a scuola e fuori lo chiameranno "professore" esattamente come altri laureati che hanno studiato (e speso soldi) il doppio se non il triplo. Questa è la disparità che dovete combattere
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 7:14 pm

[quote:66a9="preoccupato"]se proprio vuoi prendertela con qualcuno, rivolgi la tua rabbia ai diplomati itp, [/quote]

La mia rabbia? Prendermela con qualcuno? Ma quando mai?

Io sto benissimo, al limite ogni tanto mi diverto ad assistere a questi edificanti siparietti e a farci un po' di ironia sopra, ma la rabbia dove la vedi?

[quote]Questa è la disparità che dovete combattere[/quote]

Perché non la combatti TU?
preoccupato

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 7:16 pm

rabbia o quel che sia, io non sono un docente, non ho nulla da combattere, lo dico per voi
franco71

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 9:24 pm

[quote:af3d="franco71"][quote:af3d="michetta"]... In questi tre anni però, dato che dice di non avere fonte di reddito, continua ad essere disoccupato, perché al momento, a scuola non ha possibilità di lavorare.
...[/quote]
Dimentichi il reddito di cittadinanza.
...
([b]ps ricordo male o l'estate scorsa c'era stato un simpatico siparietto con un giovane diplomato liceale classico che non trovava lavoro? Non ricordo in quale sezione, se qualcuno lo trova può ari-postarlo?[/b])[/quote]
Eureka!
http://www.orizzontescuolaforum.net/t156483-secondo-diploma-alberghiero-mi-e-utile

"[color:af3d=#ff3366][b]antoniocriscuolo10071994[/b]:Non ci capisco niente, presumk che tu sia un docente quindi hai più veridicità rispetto agli altri[/color]

[color:af3d=#3333ff][b]Dec[/b]:Veramente sarei un docente anch'io:-)[/color]

[color:af3d=#ff3366][b]antoniocriscuolo10071994[/b]:Grazie mille Professore, [u]non lo sapevo mi dispiace[/u][/color]."
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 9:25 pm

E quindi?
franco71

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 EmptyDom Feb 17, 2019 9:34 pm

Premesse simili, lo stesso tono ingenuo, stessa determinazione a portare avanti la discussione, nonostante risposte più che chiare, discussione che si avvia su un tono teso come l'altro.
Sicuramente è una coincidenza casuale.
Il dialogo virgolettato, se non era chiaro, mi fa sorridere, nel senso che di primo acchito puoi interpretarlo come un "mi dispiace, che sei un docente" quanto "mi dispiace, non ho capito che anche tu sei un docente".
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: prendere un secondo diploma per diventare itp?   prendere un secondo diploma per diventare itp? - Pagina 3 Empty

prendere un secondo diploma per diventare itp?
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Vai verso: