Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

5 partecipanti

Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Douarec Sab Feb 16, 2019 1:44 pm

Salve a tutti, sono di nuovo qui con un quesito (quest'anno batto tutti i record di cose strane, sembra incredibile)
Ma forse questa meno strana è...
In settimana una classe non mia verrà in viaggio di istruzione nella mia città, durata un giorno, proprio perchè del posto mi hanno chiesto di fare da accompagnatore, la coordinatrice che sarà con noi, mi ha proposto di stare a casa e di venire incontro alla classe solo all'arrivo in stazione.
La cosa ovviamente mi farebbe comodo, mi evito una ventina di km di andata per poi tornare immediatamente giù.
Ovvio che la classe viaggerebbe solo in presnza di un unica insegnante benchè i numeri ne richiedano due.

Ecco, la mia domanda è: poichè sono assegnato come accompagnatore posso lasciargli fare il viaggio soli in presenza della collega o devo per forma farmi 4 volte il vaggio?

C'è modo di poter essere escluso per il viaggio, garantendo la presenza sul posto?

Grazie per la disponibilità consueta, non è facile trovare esperienze simili e spesso la risposta è vaga o all'italiana maniera, che andrebbe anche bene finchè va tutto bene...

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Cozza Sab Feb 16, 2019 2:00 pm

come si suol dire...
la strada verso l'inferno è lastricata di buone intenzioni.
ti hanno dato il permesso...verbale.
dovesse andare tutto bene nessuno nemmeno noterebbe la tua assenza durante il viaggio.
dovesse anche solo rompersi l'unghia di una delle creature a te legalmente affidate...apriti cielo!!!

le uscite sul territorio non sono obbligatorie.
le uscite fuori dagli ambienti scolastici non sono (quasi mai) retribuite a parte.
le uscite, tutte, anche solo in corridoio, comportano rischi maggiori.

sono comunque a favore delle uscite, intendiamoci...ma non meno di tre docenti per classe, a prescindere dal numero di ragazzi. non c'è il sostegno in quella classe e quindi non mi fan portare un docente in più? se i ragazzi son più di 10 io non esco.

Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Ospite Sab Feb 16, 2019 4:43 pm

Lo puoi fare solo se non ti vengono assegnati alunni da accompagnare ovvero gli alunni vengono assegnati tutti alla coordinatrice.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Douarec Sab Feb 16, 2019 6:16 pm

Cozza ha scritto:come si suol dire...
la strada verso l'inferno è lastricata di buone intenzioni.

Calza perfettamente!

E grazie per aver confermato miei dubbi...


Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Douarec Sab Feb 16, 2019 6:20 pm

giobbe ha scritto:Lo puoi fare solo se non ti vengono assegnati alunni da accompagnare ovvero gli alunni vengono assegnati tutti alla coordinatrice.

Ecco, quindi potrei chiedere per iscritto che per il solo trasferimento vengano assegnati tutti alla coordinatrice e via!
Era un po' quello che avevo in mente di fare parlando con il DS, anche perchè oggettivamente i ragazzi sono sul treno, come fossero in classe e la collega è con loro, il viaggio dura 30 minuti, con due sole fermate intermedie, voglio dire è persino ridicolo che io spenda 12€ di biglietti per andare avanti e indietro sulla linea...

Grazie per il consiglio!

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Davide Sab Feb 16, 2019 7:42 pm

Storia molto strana. Chiedi al DS chiarimenti, non tanto se sia meglio per te, ma cosa dice la legge! La responsabilità è penale.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Dec Sab Feb 16, 2019 8:59 pm

Anche a me qualche anno fa venne proposto dal Ds stesso. In quel caso però gli accompagnatori erano tre con due classi e quindi ogni classe sarebbe partita (in pullman, non in treno, e sinceramente ho l'impressione che in pullman siano più controllabili) con un suo accompagnatore. Poi non se ne fece niente perché ci fu un cambio di accompagnatori e io andai a scuola con la mia macchina per fare il viaggio con loro. Insomma non credo che ci sia niente di illegale, ma devi valutare tu se è il caso; del resto se quel giorno dovessi fare regolarmente lezione a scuola ci andresti e quello che fai dopo rientra nella gita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Ospite Dom Feb 17, 2019 1:35 am

https://www .orizzontescuola.it/gite-istruzione-quanti-accompagnatori-alunni/ 

L'essere in treno non mi sembra possa paragonarsi all'essere su un pullman noleggiato esclusivamente per la classe. Sul treno salgono anche estranei e quindi si configura come un luogo pubblico dove il rapporto 1/15 serve a garantire la sicurezza degli alunni.
Come spiega bene l'articolo di OS, il collegio docenti ha voce in capitolo sulle norme che regolano i viaggi d'istruzione persino col potere di derogare di 2 o 3 unità.

Non hai detto in che ordine scolastico insegni.
L'età degli alunni potrebbe fare notevole differenza visto che ai 14enni è per legge consentito di muoversi per tutta EU senza bisogno di adulto accompagnatore persino con aereo, ma essendo minori affidati alla scuola poi tutto dipende dai regolamenti scolastici, non dalle norme IT o EU dove mi pare che l'età del resto d'Europa sia persino più bassa, ossia i 12enni possono viaggiare da soli, ma non gli italiani dove il limite d'età per viaggiare in autonomia sono i 14 anni.

I limiti d'età per viaggiare senza accompagno diventano evidenti quando si porta un gruppo di ragazzi in vacanza studio perché dobbiamo far fare il documento di accompagno ai minori di 14 e vengono controllati bene tali documenti poi in aeroporto qui in IT, ma quando dobbiamo rientrare in UK ci controllano solo quelli minori di 12 perché gli altri sono già tutti liberi di viaggiare da soli per le norme EU e UK. Le compagnie aeree lo sanno e sono informate del fatto che gli italiani sono per la nostra legge bambini se minori di 14 anni anziché 12 come gli altri europei.

Per le norme scolastiche però a dettar legge è il MIUR, poi a discesa nell'applicazione pratica di ciò che è legalmente fattibile si scente al Collegio Docenti ed in alcuni casi mette il naso anche il Consiglio d'Istituto nel porre limitazioni a volte di costi dei viaggi d'istruzione o della quantità di gg. e persino a volte sulle distanze in km quando si tratta di scuola primaria o infanzia. 

Resta fermo il fatto che TU ti possa RIFIUTARE di essere "accompagnatore" magari offrendoti solo in qualità di guida gratuita della tua città. In tal modo la coordinatrice dovrebbe procurarsi un altro docente accompagnatore e tu resteresti svincolato dai viaggi inutili per costo e tempo. Questo però se quel giorno tu non dovresti invece essere in servizio, perché se è un tuo giorno di lavoro allora temo proprio che il viaggio come accompagnatore dovresti farlo assieme alla classe visto che saresti in orario di lavoro persino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da perly Dom Feb 17, 2019 7:21 am

Il treno è secondo me più pericoloso del pullman. Anche io che abito in ‘città’ e lavoro in un paese devo andare prima a scuola, prendere la classe, pullman/treno, visita alla mostra o a quel che si è programmato in città, scuola e poi ritorno a casa. Tu non saresti responsabile della classe solo se gli alunni fossero 14 senza alunni h oppure se fossero già in due accompagnatori.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Ospite Dom Feb 17, 2019 1:03 pm

perly ha scritto:Il treno è secondo me più pericoloso del pullman. Anche io che abito in ‘città’ e lavoro in un paese devo andare prima a scuola, prendere la classe, pullman/treno, visita alla mostra o a quel che si è programmato in città, scuola e poi ritorno a casa. Tu non saresti responsabile della classe solo se gli alunni fossero 14 senza alunni h oppure se fossero già in due accompagnatori.

esatto, non responsabile però corrisponde a non in servizio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Douarec Dom Feb 17, 2019 5:51 pm

Grazie per i preziosi contributi, utili anche in futuro, tipo chiedere al DS di sollevarmi solo per il viaggio oppure di propormi a guida gratuita.
Alla fine ognuno di voi ha messo in luce aspetti che non avevo considerato pienamente (il treno meno gestibile del pullman) e alla luce delle vostre affermazioni mi sa che mi farò i quattro viaggi su e giu,un'ora di treno non mi cambia la vita e potrei chiedere il rimborso delle spese di viaggio essendo accompagnatore.

Ad un certo punto non possono obbligarmi ad attendere giù i ragazzi per sgravarsi delle spese, la collega insiste ma tengo a specificare che arriva da anni in cui se un ragazzo faceva una cavolata stava zitto e ne prendeva doppie, adesso lei non può prendersi la mia responsabilità dicendomi digli che te l'ho detto io...

Douarec

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.07.16

Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Ospite Dom Feb 17, 2019 8:27 pm

Douarec ha scritto: la collega insiste ma tengo a specificare che arriva da anni in cui se un ragazzo faceva una cavolata stava zitto e ne prendeva doppie, adesso lei non può prendersi la mia responsabilità dicendomi digli che te l'ho detto io...

In effetti suona molto retrò il "digli che te l'ho detto io" quando nell'elenco accompagnatori c'è il tuo nome e quindi sei a tutti gli effetti di legge responsabile del gruppo classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio Empty Re: Gita scolastica e possibilità deroga su presenza per il viaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.