Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Regionalizzazione della scuola e mobilità Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Regionalizzazione della scuola e mobilità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
A0quarantasette

Regionalizzazione della scuola e mobilità Empty
MessaggioTitolo: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 9:06 am

Nel caso venga attuata la regionalizzazione degli organici, sarà ancora possibile chiedere trasferimento da una regione all'altra e assegnazione interprovinciale?
Chiedo perché attualmente è possibile trasferirsi per esempio dal Trentino - Alto Adige ad altra regione italiana e viceversa. Non mi è chiaro cosa prevedono i disegni "malefici" di Salvini.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 9:15 am

Non so se si è entrati così nello specifico.
Per quello che ho visto fino ad ora l'idea è di rendere i concorsi regionali, per cui per esempio se vinci il concorso in Lombardia, poi per cambiare regione devi fare il concorso nell'altra regione.
Il come saranno trattati i docenti già presenti in queste regioni.. non lo so.
creon79

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 9:18 am

In teoria, in prospettiva futura, pare che per chiedere trasferimento occorra avere la residenza in quelle regioni (ma come si fa a richiederla se prima non si è sicuri di essere stati trasferiti?). Sicuramente, i tempi non saranno strettissimi e non interesseranno la mobilità di quest'anno.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 10:18 am

Sì, però bisognerebbe saperlo quanto prima.
Non vorrei rimanere bloccata. Io e mio marito siamo residenti e titolari in province diverse.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 10:24 am

A0quarantasette ha scritto:
Sì, però bisognerebbe saperlo quanto prima.
Non vorrei rimanere bloccata. Io e mio marito siamo residenti e titolari in province diverse.
io credo che questa "riforma" avrà un iter molto problematico e lungo (e mi auguro non vada mai in porto).
Non so cosa dirti, sinceramente.
Veronica.P

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyLun Feb 18, 2019 2:50 pm

Nel caso venga attuata la regionalizzazione degli organici, sarà ancora possibile chiedere trasferimento da una regione all'altra e assegnazione interprovinciale?
Chiedo perché attualmente è possibile trasferirsi per esempio dal Trentino - Alto Adige ad altra regione italiana e viceversa. Non mi è chiaro cosa prevedono i disegni "malefici" di Salvini.

In Trentino è vigente il blocco di 3 anni su scuola e di 5 su provincia.
A0quarantasette

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyMar Feb 19, 2019 7:17 am

Veronica.P ha scritto:

In Trentino è vigente il blocco di 3 anni su scuola e di 5 su provincia.

Il blocco triennale è niente in confronto al blocco vita natural durante.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyMar Feb 19, 2019 2:17 pm

Attenzione, però.
Il ruolo regionale con conseguente blocco potrà essere possibile per i neoimmessi, che accetteranno di partecipare ai concorsi stando alle nuove regole. Ma se dovessero estendere il blocco a tutto il corpo docente succederebbe un macello.
Cosa potrebbero fare? Bloccare i trasferimenti di tutto il personale? Di tutti gli immessi con la 107 finiti in regioni lontanissime?
A me sembra molto difficile.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyMar Feb 19, 2019 3:00 pm

Mi chiedo con il blocco dei neoimmessi come si copriranno le grandi quantità di cattedre scoperte delle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna ormai da parecchi anni ricoperte dai pendolari del sud ?
Tutta utopia che si smorzerà quando e se solo molti del sud desisteranno dal cercare i ruoli nelle regioni col blocco e si vedrà a livello pratico l'impossibilità a reperire docenti.
E' un dato di fatto che in quelle 3 regioni in particolare ci sia molto più pendolarismo che nelle altre ed il mio dubbio è se in quelle regioni sia più difficile, anzi problematico, fare il docente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyGio Feb 21, 2019 2:01 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Attenzione, però.
Il ruolo regionale con conseguente blocco potrà essere possibile per i neoimmessi, che accetteranno di partecipare ai concorsi stando alle nuove regole. Ma se dovessero estendere il blocco a tutto il corpo docente succederebbe un macello.

Per i docenti già di ruolo sarebbe applicato solo su base volontaria, con la promessa (tutta da verificare) di un aumento dello stipendio.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyGio Feb 21, 2019 4:07 pm

Dec ha scritto:
Attenzione, però.

Per i docenti già di ruolo sarebbe applicato solo su base volontaria, con la promessa (tutta da verificare) di un aumento dello stipendio.

E potrò richiedere tale aumento pur non essendo residente nella regione Lombardia di mia attuale titolarità?
Comporterebbe poi rientrare in qualche genere di blocco o solo poter godere dell'aumento come avranno i colleghi nuovi assunti?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyGio Feb 21, 2019 4:13 pm

Maestra.Lilli ha scritto:
Mi chiedo con il blocco dei neoimmessi come si copriranno le grandi quantità di cattedre scoperte delle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna ormai da parecchi anni ricoperte dai pendolari del sud ?
Tutta utopia che si smorzerà quando e se solo molti del sud desisteranno dal cercare i ruoli nelle regioni col blocco e si vedrà a livello pratico l'impossibilità a reperire docenti.
E' un dato di fatto che in quelle 3 regioni in particolare ci sia molto più pendolarismo che nelle altre ed il mio dubbio è se in quelle regioni sia più difficile, anzi problematico, fare il docente.

E' che (faccio l'esempio di Milano) ci sono alternative migliori del posto statale per chi è laureato, mentre chi invece è del sud spesso non è che abbia alternative al lavoro statale.
E' chiaro che se di fatto "blocchi" la mobilità devi poi alzare gli stipendi, almeno per chi lavora nelle regioni del nord.
Altrimenti effettivamente avremmo ancora più carenza di personale.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità EmptyGio Feb 21, 2019 4:20 pm

Maestra.Lilli ha scritto:
Dec ha scritto:
Attenzione, però.

E potrò richiedere tale aumento pur non essendo residente nella regione Lombardia di mia attuale titolarità?
Comporterebbe poi rientrare in qualche genere di blocco o solo poter godere dell'aumento come avranno i colleghi nuovi assunti?

Non si può rispondere a delle ipotesi.
La regionalizzazione della scuola è al momento una richiesta di alcune regioni (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna) non c'è ancora nulla di certo.
Si parla di passaggio volontario per chi è già di ruolo in cambio di una maggiore retribuzione. Io personalmente il passaggio a dipendente regionale lo farei immediatamente, non mi interessa trasferirmi in altra regione e in cambio di una maggiore retribuzione posso pure rinunciare al diritto a trasferirmi in altre regioni del paese (peraltro da Roma in giù la qualità della vita è pessima, servizi pubblici in primis e quindi chi non ha parenti/famiglia lì non ha alcun motivo di far trasferimento).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Regionalizzazione della scuola e mobilità   Regionalizzazione della scuola e mobilità Empty

Regionalizzazione della scuola e mobilità
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Vai verso: