Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Inserimento su sidi malattia part time verticale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Inserimento su sidi malattia part time verticale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emarty!!!

Inserimento su sidi malattia part time verticale Empty
MessaggioTitolo: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyLun Feb 18, 2019 2:02 pm

Lavoro in segreteria e mi si presenta questa difficoltà: devo inserire sul Sidi un'assenza di una docente part time che lavora solo due giorni a settimana.
La docente td fino al 30/6 ha inviato due certificati, Uno che va dal 24 gennaio al 14 febbraio e l'altro dal 15 febbraio al 26 febbraio.
I giorni In totale sono 34 Ma quelli reali effettivi di lavoro della docente, che lavora solo due giorni a settimana, sono 10.
Inserendo i due certificati, "ovviamente" il Sidi mi calcola un'assenza di 34 giorni ma non menziona la decurtazione al 50%.
Come si calcola in questo caso? Come devo calcolare i gg al 100% E i successivi al 50%?
E ancora, prendendo in considerazione solo il primo certificato quello che va dal 24 gennaio al 14 febbraio Come calcolo i primi 10 giorni senza rpd e dall'undicesimo gg con rpd?
Non so se sono stata chiara.
Per favore aiutatemi!!! Sto uscendo pazza ;-)

Torna in alto Andare in basso
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyLun Feb 18, 2019 2:35 pm

Premetto di non avere part-time  verticale e riduzioni al 50%.

Ad ogni modo il sidi in variazione stato giuridico consente il calcolo dei subcodici (che non uso quasi mai perchè preferisco controllare sempre a mano o con excel) o l'inserimento manuale della decurtazione stipendiale (30%-50%-80% etc,etc).

Se sei certo che la data docente è già in decurtazione al 50%, ti basta inserirlo tu, stamparti il decreto  e poi mandarlo in ragioneria con le modalità previste dove provvederanno a decurtare lo stipendio.

https://ibb.co/mRvzhHD
Emarty!!!

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyLun Feb 18, 2019 3:04 pm

Ecco, è proprio questo il mio problema!
Io non sono affatto certa se è in decurtazione o meno, mi chiedo proprio come vanno calcolate le assenze di un part time verticale che lavora 12ore su due gg?
La docente ha inviato in tutto due certificati, uno di 22 giorni e l'altro di 12, Per un totale quindi di 34 giorni continuativi di assenza.
Io non so né Come calcolare i primi 10 giorni senza rpd, ne Come calcolare il primo mese al 100% e il restante al 50
Comunque grazie per la tua risposta.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyLun Feb 18, 2019 3:27 pm

Occorre spulciarsi l'aran.
https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/rapporto-di-lavoro-flessibile/6879-rapporto-di-lavoro-a-tempo-parziale-ed-assenze/985-ral353orientamenti-applicativi.html

E dopo calcolarsi una proporzione. Se trovo qualcosa di "potabile" (pronto all'uso) lo posto.

qui i conti che fanno su orizzonte in base presumo alle circolari orientative aran.
https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/02/14/calcolo-del-periodo-di-malattia-per-un-part-time-verticale-chiarimenti-per-la-scuola/

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/06/malattia-e-part-time-calcolo-del-periodo-di-comporto/

Intanto vedi se lavora 2 gg su 5 gg o su 6..poi in qualche modo una proporzione si riesce a fare (così a spanne se lavora 2 gg su 6 ha 10gg al 100% * e una ventina di gg al 50% , ma ovviamente occorre essere precisi).

Vedi se con i due articoli e la circolare aran riesci a calcolare esattamente il n.ro dei gg al 100% e gli eventuali gg al 50%.

Mettendo le cose insieme e se dovessi calcolarlo io trascurando lo 0% e il computo nel triennio per conservazione posto:

2 giorni su 5   ->   12 giorni al 100%   -  24 giorni al 50%      
2 giorni su 6   ->    10 giorni al 100%  -  20 giorni al 50%
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyLun Feb 18, 2019 6:17 pm

Scusate se mi inserisco, ma un docente part-time il suo salario è calcolato in riduzione sul quantitativo di ore, ossia un prof che fa 9/18 ha un part-time 50% sia che lavori su 2 gg. sia che quelle 9 ore siano distribuite su 3 gg.

Come è possibile che lo stipendio di quei 2 gg. di malattia del docente che ha part-time 9 h su 18 debbano essere calcolati diversamente dalla malattia di intera settimana part-time ? Intendo dire che quando manca negli unici 2 gg. in cui svolge le sue 9 h. di fatto è assente per tutta la sua settimana lavorativa così come quando è presente quei 2 gg. effettua l'intero suo orario settimanale part-time.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale EmptyMer Feb 20, 2019 1:29 am

Lo stipendio non interessa perché non è calcolato dalle scuole. In caso di part time verticale invece quanti giorni hai al 100, quanti al 50, quanti allo 0 e quanto è il periodo di comporto (su un full time/part time orizzontale  t.d. è 9 mesi in tre anni, con il primo mese al 100, il secondo e terzo al 50% il resto allo 0%) dipende dai giorni di lavoro (e non dalle ore). Da qui la "complicazione" a cui ho tentato di dare una traccia linkando alcuni riferimenti (aran, alcuni articoli di os e quello che viene a me con dei calcoli veloci che ovviamente vanno verificati perché sulle riduzioni sbagli non sono ammessi visto che poi metteremmo nei guai i Dirigenti Scolastici).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Inserimento su sidi malattia part time verticale   Inserimento su sidi malattia part time verticale Empty

Inserimento su sidi malattia part time verticale
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: