Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

+4
Hoffnung2
Marechiaro
Cozza
Elina85
8 partecipanti

Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Elina85 Gio Feb 21, 2019 10:27 am

Buongiorno, svolgo 6 ore del mio monte ore settimanale in una classe particolarmente problematica: classe aggressiva e a tratti violenta, è stato sospeso un alunno a seguito di nota disciplinare e aggressione verbale nei miei confronti, 3 alunni H e 2 BES che risentono di questo clima, uscite dall’aula senza attendere il permesso del docente e i turni stabiliti, alunni che una volta usciti per andare in bagno, rientrato anche dopo 15 minuti.
Durante gli scrutini, a cui poi è seguito il consiglio di classe straordinario in cui è stata comminata la sospensione, ho fatto mettere a verbale una mia dichiarazione in cui appunto evidenzio l’atmosfera della classe e il fatto che io mi senta minacciata e per niente al sicuro.

Durante questa settimana una mia collega è assente in quanto in gita scolastica, mi hanno chiesto ieri di firmare per stare da sola in classe ma mi sono rifiutata chiedendo che ci fosse anche un altro collega; lo stesso si verificherà sabato all’ultima ora, ho chiesto pertanto se fosse possibile far uscire prima la classe e io svolgere supplenza o compresenza da un’altra parte.
Sarò obbligata a rimanere da sola se la scuola rifiuta di mandare un supplente? Io non firmerò accettando la supplenza, come ho già spiegato e fatto ieri, ma vorrei sapere se posso incorrere in qualche sanzione
Grazie a chi potrà rispondere

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Cozza Gio Feb 21, 2019 10:50 am

ma la collega assente in gita scolastica quante ore svolge in quella classe? perché se si tratta di due ore in una settimana ...è un discorso, ma dovesse averne tante, tipo lettere...non è nemmeno regolare che sia tu a sostituirla per l'intero monte ore andando, di fatto, a far perdere le tue ore di sostegno al (ai?) ragazzi certificati.
hai fatto bene a far verbalizzare il problema, dovessero insistere a questo punto mi farei fare un ordine di servizio scritto (non te lo faranno proprio perché non è legale usare il docente di sostegno come supplente unico, poi, detto tra noi, per un'ora alla volta come caso più unico che raro, personalmente son stata disposta a chiudere un occhio perché così facendo la figura del sostegno diventa effettivamente di classe e non solo di un unico ragazzo e ci guadagnano tutti).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Elina85 Gio Feb 21, 2019 11:05 am

La collega assente ha 3 ore in quella classe in questa settimana. In un’altra classe ho accettato di buon grado di rimanere come docente unica, proprio per i motivi a cui accennavi tu, anzi ho lavorato bene con lavori di gruppo e di ripasso. Qui il problema è proprio la classe, con quella situazione a cui ho fatto riferimento, per cui non me la sento di rimanere da sola, ecco perché ho chiesto se fossi obbligata, o ci potessero essere conseguenze.

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 12:58 pm

I 3 alunni H quante a ore di sostegno hanno diritto? Normalmente il sostegno su quella particolare classe ricoprono alternandosi l'intero orario del tempo scuola? O eventualmente è integrato da assistente ad personam che si alterna col sostegno e ricoprono così l'intero orario?

Per essere legittima la tua richiesta di non restare sola in quella classe, ci deve per quella classe ed in particolare per i 3 alunni H, già d'ufficio una regolare copertura dell'intero orario del tempo scuola. 
Se stai sostituendo una docente che di fatto resta sola invece in quegli orari, non hai legittimo diritto a pretendere di avere compresenza. 

Ancora un punto che non mi è chiaro: perché sei designata alle supplenze? E' il tuo orario che ti pone in servizio come disponibilità per ore di potenziamento oppure è un tuo orario aggiuntivo per il quale ti sei offerta a fare sostituzioni quando la scuola necessita? In quest'ultimo caso dipenderebbe dalle clausole messe nella circolare che potrebbero essere più o meno vincolanti per coloro che danno spontaneamente la loro disponibilità ad effettuare orario aggiuntivo. Nel primo caso invece è un tuo dovere fare le sostituzioni quando rientra nel tuo orario di servizio ed anche se puoi di fatto "pretendere" una compresenza qualora ci sia nel regolare orario di quella classe, non ti puoi legittimamente sottrarre lasciando la classe scoperta. E' infatti previsto che nei casi in cui manchi l'organico a garantire la copertura minima del servizio, anche se deve essere davvero così ossia non debba poi scoprirsi che in altra classe c'era un docente in compresenza seppur non indispensabile e tu resti sola dove ci sono 3 H che regolarmente hanno invece almeno 1 docente per loro + quello della classe. Per essere legittima la tua protesta, deve infatti esserci davvero l'organico "imboscato" in qualche altra classe, che potrebbe essere spostato per fare compresenza con te sulla classe dei pestiferi e questo non tanto perché sono violenti, ma soprattutto perché ci sono i 3 H ad averne il diritto.

Osserva bene il tabellone orario e scova se:
1) solitamente in quell'ora sono 2 c'è anche il sostegno
2) ci sono prof in compresenza o disponibilità che non vengono coinvolti nella situazione di bisogno della classe incriminata per essere in 2 anziché sola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Elina85 Ven Feb 22, 2019 11:45 am

Ospite ha scritto:I 3 alunni H quante a ore di sostegno hanno diritto? Normalmente il sostegno su quella particolare classe ricoprono alternandosi l'intero orario del tempo scuola? O eventualmente è integrato da assistente ad personam che si alterna col sostegno e ricoprono così l'intero orario?

Gli alunni sono coperti con 18 ore, siamo 3 colleghi con 6 ore ciascuno

Per essere legittima la tua richiesta di non restare sola in quella classe, ci deve per quella classe ed in particolare per i 3 alunni H, già d'ufficio una regolare copertura dell'intero orario del tempo scuola. 
Se stai sostituendo una docente che di fatto resta sola invece in quegli orari, non hai legittimo diritto a pretendere di avere compresenza. 

La collega non resta sola perché appunto l'ultima ora del sabato ci sono io in compresenza. Sollevavo il problema inverso: lei è assente e vogliono lasciare me da sola

Ancora un punto che non mi è chiaro: perché sei designata alle supplenze? E' il tuo orario che ti pone in servizio come disponibilità per ore di potenziamento oppure è un tuo orario aggiuntivo per il quale ti sei offerta a fare sostituzioni quando la scuola necessita? In quest'ultimo caso dipenderebbe dalle clausole messe nella circolare che potrebbero essere più o meno vincolanti per coloro che danno spontaneamente la loro disponibilità ad effettuare orario aggiuntivo. Nel primo caso invece è un tuo dovere fare le sostituzioni quando rientra nel tuo orario di servizio ed anche se puoi di fatto "pretendere" una compresenza qualora ci sia nel regolare orario di quella classe, non ti puoi legittimamente sottrarre lasciando la classe scoperta. E' infatti previsto che nei casi in cui manchi l'organico a garantire la copertura minima del servizio, anche se deve essere davvero così ossia non debba poi scoprirsi che in altra classe c'era un docente in compresenza seppur non indispensabile e tu resti sola dove ci sono 3 H che regolarmente hanno invece almeno 1 docente per loro + quello della classe. Per essere legittima la tua protesta, deve infatti esserci davvero l'organico "imboscato" in qualche altra classe, che potrebbe essere spostato per fare compresenza con te sulla classe dei pestiferi e questo non tanto perché sono violenti, ma soprattutto perché ci sono i 3 H ad averne il diritto.

Non ho ore aggiuntive, ho aderito alla banca ore e quindi mi utilizzano appunto per sostituire colleghi assenti, quando serve. Ho già fatto sostituzioni senza problemi, sia nelle altre "mie" classi che in altre, ma in questa classe c'è una situazione particolare che ho già spiegato, di cui la scuola informata, e per cui anche i colleghi concordano che non è il caso di far restare un solo docente.
Vorrei solo essere sicura di non incorrere in sanzioni se appunto "mi rifiuto" di rimanere da sola.

Osserva bene il tabellone orario e scova se:
1) solitamente in quell'ora sono 2 c'è anche il sostegno
2) ci sono prof in compresenza o disponibilità che non vengono coinvolti nella situazione di bisogno della classe incriminata per essere in 2 anziché sola.

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Marechiaro Sab Feb 23, 2019 7:59 am

Ciao, due anni fa ero su sostegno e avevo un'alunna particolarmente violenta e aggressiva inserita in una brutta classe. Purtroppo nella mia scuola i docenti curricolari si assentavano spesso e indovina a chi cercavano di affibbiare le supplenze? Alla sottoscritta. Beh, mi sono ribellata. Ho sempre preteso di avere al mio fianco un docente di materia e sono sempre stata soddisfatta. E ti dico che io ho anche un caratterino niente male ma quando hai 25 alunni contro di te serve a poco, conta il numero. Anche perché, e mi stomaca dirlo ma è la verità, agli occhi degli alunni il docente di sostegno è un prof di serie C.
Per cui fai altrettanto...come ti hanno già detto è illegale assegnare l'intera classe al docente di sostegno. Good luck!

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Elina85 Mer Mag 22, 2019 8:35 am

Buongiorno, ho degli aggiornamenti sulla situazione: la classe si è "calmata" e quindi ho accettato in questi mesi di fare supplenze da sola quando i colleghi curriculari sono risultati assenti.
Fino ad oggi le ore di supplenza svolte anche in altre classi, e per cui ho firmato sul librone, mi sono state calcolate come credito di Banca ore.
Oggi, quando ho firmato l'ennesima sostituzione, ho chiesto gentilmente di farmi il conteggio delle ore fatte in eccesso (così da poterle prendere nei prossimi giorni in cui mi potrebbero servire) e mi è stato risposto che io sono comunque in compresenza in quella classe e quindi queste ore non vanno a credito nella banca ore.
E' corretto? Sinceramente non voglio fare questo favore alla scuola, se di favore si tratta, perchè a me non sono venuti incontro minimamente quando ne ho avuto bisogno.
Diverso è se dovesse essere un mio obbligo contrattuale e allora mi taccio.
Grazie a chi potrà rispondere e buona giornata

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Mag 22, 2019 5:48 pm

Sì, se sei in compresenza in quella classe non sono ore aggiuntive.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da docente63 Ven Mag 24, 2019 7:28 pm

Se dovevi stare in compresenza in quelle ore, nella "tua" classe, non puoi chiedere ore aggiuntive. Se ne hai svolte di extra invece sì.
Certo è un obbligo sostituire, ma se avviene troppo spesso, se vedi che diventa un'abitudine, allora si lede il diritto degli alunni H!  
Magari puoi mettere una pulce nell'orecchio ai genitori, se non vuoi esporti tu, affinchè reclamino col DS.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Big MEC Sab Mag 25, 2019 10:32 pm

Mi chiedo solo una cosa: i curricolari non restano da soli anche diverse ore con tutti gli alunni della classe aggressiva e con l'alunno o gli alunni, disabili gravi e non? Tutti dovremmo più o meno saperlo fare (o perlomeno provarci) senza gridare all'ingiustizia. Poi concordo sul fatto che non si possa sistematicamente togliere il sostegno a chi ne ha diritto.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da eragon Dom Mag 26, 2019 12:01 am

Quando ti lasciano sola in classe senza il curricolare stanno danneggiando l'alunno disabile che segui...è questo il tasto su cui devi battere ed è questo che c'è scritto nelle linee guida e nelle varie circolari dove si invitavano i dirigenti a ricorrere alla sostituzione con i docenti di sostegno solo in casi non altrimenti risolvibili.
Consiglio pratico:
1)Fallo presente con tanto di circolari alla mano e facendo presente che danneggiano il tuo alunno disabile;
2)Se il punto 1 fallisce hai comunque modo di assentarti (molto brutto da farsi ma in alcuni casi quando vi è scorrettezza da una parte bisogna reagire con la stessa scorrettezza).

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Marechiaro Lun Mag 27, 2019 3:12 pm

BigMec, rimanere da soli con la classe da docente di materia è un conto, ben altro farlo da docente di sostegno. Io ho provato l'una e l'altra cosa e posso assicurarti che non avere il voto come arma cambia tutto. Ho visto anche colleghi di ruolo, sempre sul sostegno, non essere presi in minima considerazione dai ragazzi, e non erano certo dei pivellini.
Il fatto del ledere i diritti del ragazzo h c'entrano fino ad un certo punto, siamo sinceri...

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da MaLaCa Lun Mag 27, 2019 11:37 pm

eragon ha scritto:
2)Se il punto 1 fallisce hai comunque modo di assentarti (molto brutto da farsi ma in alcuni casi quando vi è scorrettezza da una parte bisogna reagire con la stessa scorrettezza).

Non capisco in che modo possa "assentarsi" visto che sta parlando di ore di compresenza in cui è quindi regolarmente in servizio e non può quindi abbandonare i minori a lei affidati.

La banca delle ore purtroppo invece non riguarda il caso di un docente che resta solo a gestire la classe + alunno H durante il suo regolare orario di servizio. Se non hai fatto ore in più oltre il tuo orario di servizio per effettuare sostituzioni di colleghi assenti, non hai diritto a restare a casa perché non hai acquisito alcun credito ore.
MaLaCa
MaLaCa

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 14.04.19

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Elina85 Gio Mag 30, 2019 8:44 am

Grazie a tutti per le risposte...il mio dubbio a questo punto era soltanto sul fatto che mi stavano facendo fare ore in più senza segnarle a credito e ancora insistevano sul fatto che dovessi recuperare. Ho parlato con chi di dovere rifacendo i calcoli e si è sistemato tutto.

Per quanto riguarda la classe è chiaro che anche i docenti curriculari restano da soli, però è ormai accertato che noi docenti di sostegno agli occhi dei ragazzi non contiamo assolutamente nulla, e in una classe scalmanata non abbiamo strumenti "deterrenti" per tutelarci.

Buona giornata

Elina85

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.10.17

Torna in alto Andare in basso

Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza Empty Re: Classe aggressiva e docente di sostegno solo senza compresenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.