Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

+6
cati91
Ciope1981
donadoni
cardellina82
lauracat
Life science
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Gio Feb 21, 2019 3:23 pm

Buongiorno a tutti, oggi su orizzonte scuola ho letto questo articolo
"Classi di concorso: è online il motore di ricerca aggiornato al DM 259/2017 di Voglio Insegnare"
Non so quanto sia affidabile, ma consultandolo risulta nuovamente che con la laurea magistrale in Biologia (LM 6) sono necessari i 12 CFU in settori GEO per poter insegnare Scienze naturali, chimiche e biologiche !

Io ho conseguito la laurea magistrale nel 2014 e sono inserita nelle graduatorie di III
fascia e mi sembrava che fosse stato chiarito che questi crediti non sono necessari o sbaglio?

Qualcuno sa con certezza se sono necessari oppure no?dove posso verificarlo?

Sempre A tale proposito non esiste più l'applicazione ufficiale del miur con la quale era possibile verificare i titoli di accesso?

Grazie
Tina

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Dec Gio Feb 21, 2019 3:44 pm

Questo viene dal ministero, quindi è sicuramente la fonte più attendibile:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Argomento: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da lauracat Ven Feb 22, 2019 2:20 pm

Buongiorno a tutti, anche io sono nella stessa situazione: mi sono laureata nel 2014 in biotecnologie mediche (LM-9) e sono inserita nelle graduatorie di terza fascia. Poichè avevo questo dubbio sulla Classe di concorso A50 sono andata a parlare con l'URP del MIUR qualche giorno fa e mi hanno detto che i crediti nel settore GEO servono anche per noi, come dice l'ultima tabella del MIUR.
A quanto pare non cambierebbe nulla il fatto che ci si sia laureati prima o dopo il 2016 ma anche io cerco altre conferme...
Grazie,
Laura

lauracat

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Ven Feb 22, 2019 11:29 pm

Ciao, allora secondo quanto scritto qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E qui soprattutto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I crediti non sono necessari per chi si è laureato entro il 2016 ed effettivamente non avrebbe senso chiedere questi crediti se ci hanno permesso di inserirci nelle graduatorie di III fascia!
Ma mi lascia perplessa che all'Urp del miur ti hanno invece detto che dobbiamo conseguirli!
Non so più che pensare e soprattutto non so cosa fare!
Ma a questo punto la laurea è inutile se bisogna continuare ad acquisire crediti extra!

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da cardellina82 Sab Feb 23, 2019 12:37 am

Anche io sono nella stessa situazione e vorrei capire chi ci può dare la certezza?
Nel mio caso sembra mi manchino 12 crediti di biologia essendomi laureato in chimica industriale.
Da chi possiamo effettivamente rivolgerci?


cardellina82

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 08.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da cardellina82 Sab Feb 23, 2019 12:40 am

La nota 1 nella pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :

In base all’art.5 del DM 259/2017 sono fatti salvi, ai fini dell’accesso alle classi di concorso, i requisiti previsti dalla precedente normativa (DD.MM. n. 39 del 30 gennaio 1998, n. 22 del 9 febbraio 2005, per A077 DM n. 201 del 6 agosto 1999) se conseguiti entro la data del 23 febbraio 2016 per il DPR19/2016 e del 9 maggio 2017 per il DM 259/2017.


non indica chiaramente che chi si è laureato prima del 2016 deve avere i vecchi requisiti e non i nuovi?

Grazie mille

cardellina82

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 08.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Dom Feb 24, 2019 11:22 am

Ciao cardellina82 secondo me si, e fino a poco tempo fa anche qui sul forum sembrava chiaro
Ho infatti trovato diverse vecchie discussioni in merito;
Ho anche scritto all' Urp del miur vediamo se e cosa rispondono.
Bisognerebbe chiedere anche ai sindacati.

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da lauracat Dom Feb 24, 2019 3:38 pm

Anche io sono d'accordo con voi, ma quando sono andata all'URP del miur mi hanno addirittura detto che non avrei nemmeno dovuto dirglielo che mi ero iscritta in terza fascia, perchè nel 2017, anno di iscrizione in terza fascia, le cose erano già cambiate, quindi appunto non considerando che la data del conseguimento della laurea fosse antecedente al 2016. A questo punto non so più che pensare..

lauracat

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Dom Feb 24, 2019 4:17 pm

No vabbe' non ho parole!
Io mi sono iscritta per la prima volta nel 2014, prima che cambiassero le cdc, e per la seconda volta nel 2017 !
Tutto ciò è semplicemente vergognoso
Tu hai parlato con l'Urp a Roma?

Comunque vorrei anche telefonare, perché purtroppo come tutti gli sportelli a seconda di chi ti capita
Cambia la risposta, stessa cosa è successa per compilare i moduli per iscriversi in III fascia!

Io non so che fare, dovrei anche acquisire i 24 cfu ma se stanno così le cose mollo tutto!

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da lauracat Dom Feb 24, 2019 5:09 pm

Io si, sono andata all'URP di Roma,ma il tipo è stato piuttosto aggressivo e praticamente mi ha zittito, per questo vorrei o ritornarci e sperare di parlare con qualcun altro o telefonare perchè questa cosa comunque non mi convince.. forse davvero conviene chiedere anche ai sindacati..

lauracat

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da donadoni Dom Feb 24, 2019 5:39 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da donadoni Dom Feb 24, 2019 5:41 pm

Da qui sembrerebbe che i famosi 12 cfu li dovete conseguire.....ma i 24 x poter partecipare al concorso fateli perche' avete comunque una laurea valida per l' insegnamento.....per la classe di concorso matematica e scienze x le scuole medie

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da donadoni Dom Feb 24, 2019 5:42 pm

I 12 cfu sono per poter insegnare nella a50

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Dom Feb 24, 2019 9:39 pm

Sinceramente per me è assurdo, io sono laureata in Biologia e vorrei, anzi dovrei poter insegnare scienze, la matematica la lascio volentieri ai matematici!

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Ciope1981 Dom Feb 24, 2019 11:28 pm

Life science ha scritto:Sinceramente per me è assurdo, io sono laureata in Biologia e vorrei, anzi dovrei poter insegnare scienze, la matematica la lascio volentieri ai matematici!
Che cosa c'entra matematica?La cdc di matematica e scienze nella secondaria di primo grado è la a 28.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Lun Feb 25, 2019 8:16 am

Infatti, rispondevo a Donadoni che sottolineava che i cfu in GEO servono per la A50,
Mentre i 24 cfu sono comunque necessari per partecipare al concorso per matematica e scienze alle medie; perciò suggeriva di acquisirli.
A me personalmente non interessa partecipare al concorso per matematica e scienze alle medie A28, anche se servono più insegnanti, ma vorrei partecipare al concorso per la A50 -scienze nelle scuole superiori-, per la quale permane il dubbio sui crediti in GEO.

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da cati91 Lun Feb 25, 2019 7:17 pm

All'epoca dell'iscrizione nelle graduatorie d'istituto la questione dei crediti per geografia era dibattuta più di adesso a causa delle nuove tabelle pubblicate dal Ministero che effettivamente richiedono il possesso dei 12 CFU in GEO per i laureati in Biologia, ma solo per i laureati dopo marzo 2016. Quindi se questo è valido per le graduatorie d'istituto non vedo perchè non dovrebbe esserlo per il concorso.

cati91

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Lun Feb 25, 2019 7:27 pm

Però mi sembra di aver letto da qualche parte che i cfu in geo sono chiesti solo per il concorso indipendentemente dall'anno in cui ci si è laureati, il discorso era diverso per graduatorie di III fascia E Fit,
Ma non sono sicura!

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 25, 2019 7:37 pm

I requisiti per l'accesso alle classi di concorso sono universali.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da cardellina82 Mer Feb 27, 2019 8:23 am

Quindi? Chi può darci certezze?

Che significa che i requisiti per l'accesso alle classi sono universali?

Intanto anche se uno volesse provare le preselettive del TFA sostegno può presentarsi con la A50+24cfu se laureato prima del 2016 senza i 12 cfu di biologia nel mio caso?


cardellina82

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 08.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 27, 2019 8:28 am

Significa che una cdc ci accedi o non ci accedi, non è che accedi al concorso ma non alla graduatoria di terza fascia.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Mer Feb 27, 2019 10:31 am

Buongiorno
e allora se è come dice arrubiu i requisiti, li ho (almeno credo ) perché mi sono iscritta per la prima volta in III fascia nel 2014 per la A50- ex a60- e per la seconda volta nel 2017.

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Life science Mer Feb 27, 2019 10:39 am

Per cardellina82
le Certezze non so forse ce le può dare solo il miur, sempre se riusciamo
A parlare con qualcuno di competente!
A me hanno risposto da uno dei sindacati che ho provato a contattare dandomi una risposta che non ha nulla a che fare
Con il nostro problema, facendo riferimento al piano di studi e di chiedere alla propria università! !
Sappiamo quali esami abbiamo sostenuto, cosa devo chiedere all'università? !!

Life science

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da martaadinolfi Mar Mar 05, 2019 10:57 am

Io mi sono laureata a Luglio 2016, ovvero a cavallo tra il tra il DPR 19/2016 ed il DM 259/2017 (in cui sono stati aggiunti i crediti GEO). Poiché valgono le tabelle precedenti per chi si è laureato entro il 23 Febbraio 2016, è lo stesso anche per chi si è laureato prima del DM 259/2017 e dunque devo far riferimento al DPR 19/2016?
Devo fare o no i crediti GEO?

martaadinolfi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.03.19

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 11:18 am

A mio parere, devi fare riferimento al dpr 19/2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria  Empty Re: Dubbi classe di concorso A50 Scienze naturali nella scuola secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.