C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

+4
dimberaidiel
borzula37A
cersilvia
Fatina
8 partecipanti

Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2011 11:44 am

Ciao a tutti

ho conseguito la laurea in filosofia in Spagna e mi è già stata riconosciuta in Italia come 36/A.

Sapete dirmi se posso iscrivermi anche alla classe di concorso C033 di conversazione in spagnolo?

Il titolo di accesso richiesto è il diploma conseguito all'estero... la laurea vale?

grazie
Valerio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da Fatina Ven Ago 26, 2011 8:17 pm

io ho sempre sentito parlare di diploma conseguito nel paese europeo dove la lingua è parlata ufficialmente.
Fatina
Fatina

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da cersilvia Ven Ago 26, 2011 8:18 pm

anch'io so diploma!!! forse anche la laurea, visto che è titolo superiore al diploma. chiedi in provvedotorato

cersilvia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da borzula37A Ven Set 09, 2011 10:27 am

Io non ho mai capito questa cosa della C033, secondo me fanno le selezioni in Spagna tra docenti loro, indipendentemente dal titolo di studio, bisogna essere spagnoli, come per lavorare al Cervantes di Milano, una volta ho visto un bando per un posto di bibliotecario, e anche se tecnicamente un cittadino europeo con la laurea omologata poteva parteciparvi, la maggior parte del punteggio proveniva dalle ore in cui si era già lavorato al Cervantes o all'AECI o a robe così.

borzula37A

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Ott 14, 2011 8:02 am

No, la laurea non serve. Io ho un dottorato europeo, con tanto di certificazione dei periodi di studio all'estero e delle lingue veicolari ma non serve a nulla. Bisogna avere il diploma estero: poi se parli inglese o spagnolo come Totti parla italiano non frega niente a nessuno!!!

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da borzula37A Ven Ott 14, 2011 5:23 pm

Caro Dimberaidiel (strano nome), grazie per il parziale chiarimento.
Ma, a me, continua a non essere tutto chiaro. Anch'io ho un dottorato Europeo, preso in Spagna, in una università spagnola, con tesi di dottorato in spagnolo. Varrebbe? È un diploma estero?

borzula37A

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Ott 14, 2011 5:33 pm

No, non vale. L'unico titolo di accesso è il diploma di scuola superiore preso all'estero, ovviamente in un paese in cui la lingua ufficiale o veicolare è quella della conversazione che vorresti insegnare.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da ros.ita Mer Set 26, 2012 9:51 am

Scusate, ma vale il diploma italiano di scuola superiore convalidato in Spagna o bisogna averlo conseguito per forza in Spagna?

ros.ita

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da Davide Sab Nov 17, 2012 4:31 pm

Diploma di scuola superiore conseguito in SPAGNA o PAESE ISPANOFONO.
La sola laurea non vale. Vale il diploma conseguito in loco.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da scialla Mar Dic 18, 2012 6:32 pm

Chiarimenti del MIUR:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' chiaro che il lettore o la lettrice devono garantire il rapporto della classe con una figura che porta in Italia la cultura del paese della lingua insegnata, per cui conversazione in lingua straniera deve essere insegnata da qualcuno cresciuto nel paese di cui si insegna la lingua (da qui la richiesta del titolo di scuola superiore).

scialla

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da valery890 Mer Dic 19, 2012 9:48 pm

scusate se cambio argomento sono una docente di terza fascia pagata dalla scuola. ho ricevuto solo lo stipendio di settembre e degli altri che seguono neanche l'ombra. la preside molto convinta alla mia richiesta di essere pagata mi risponde: denunciami. cosa devo fare???

valery890

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso? Empty Re: C033 conversazione spagnolo - quale titolo di accesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.