TFA Sostegno e Master Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA Sostegno e Master Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA Sostegno e Master

+10
sery21
LetiziaF
JaromirJagr
Annaangelaelvira
shoesen
Angeladima
Antonux
mchiaras
pinksummer
michetta
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 8:25 pm

Salve,
Sto frequentando un master online e quindi risulto immatricolato presso un'università per l'anno accademico 2018/2019.
Qualora dovessi concludere il master prima dell'avvio dei corsi per il TFA Sostegno(ammeno e NON CONCESSO arrivi a superare le selezioni) mi troverei COMUNQUE in situazione di incompatibilità?
Grazie anticipate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Feb 21, 2019 8:49 pm

senti con l'uni telematica se puoi congelare il master; il DM 249 del 2010 prevede l'incompatibilità nello stesso a.a.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 8:57 pm

michetta ha scritto:senti con l'uni telematica se puoi congelare il master; il DM 249 del 2010 prevede l'incompatibilità nello stesso a.a.
Ho già precisato che non considero il caso di congelarlo.
Poichè ho detto se lo conseguo PRIMA dell'avvio dei corsi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Feb 21, 2019 9:05 pm

Us3R ha scritto:
michetta ha scritto:senti con l'uni telematica se puoi congelare il master; il DM 249 del 2010 prevede l'incompatibilità nello stesso a.a.
Ho già precisato che non considero il caso di congelarlo.
Poichè ho detto se lo conseguo PRIMA dell'avvio dei corsi.

Le selezioni tfa sostegno sono molto vicine. Io, ripeto: io, sentirei se è possibile congelare il master, rimandando l'esame finale al prossimo anno (molte università lo permettono) e tenterei l'accesso al tfa. Ovviamente sai tu qual è la tua priorità.

Se vuoi invece terminare il master perchè lo consideri più importante, è chiaro che non potrai essere immatricolato al tfa sostegno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 9:17 pm

michetta ha scritto:
Us3R ha scritto:
michetta ha scritto:senti con l'uni telematica se puoi congelare il master; il DM 249 del 2010 prevede l'incompatibilità nello stesso a.a.
Ho già precisato che non considero il caso di congelarlo.
Poichè ho detto se lo conseguo PRIMA dell'avvio dei corsi.

Le selezioni tfa sostegno sono molto vicine. Io, ripeto: io, sentirei se è possibile congelare il master, rimandando l'esame finale al prossimo anno (molte università lo permettono) e tenterei l'accesso al tfa. Ovviamente sai tu qual è la tua priorità.

Se vuoi invece terminare il master perchè lo consideri più importante, è chiaro che non potrai essere immatricolato al tfa sostegno
Neppure se per l'epoca delle immatricolazioni il master sarà già concluso?
E' un assurdo però

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Feb 21, 2019 9:47 pm

art. 8 del bando che trovi qui
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017/corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 9:52 pm

michetta ha scritto:art. 8 del bando che trovi qui
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno/archivio-corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017/corso-di-formazione-per-il-sostegno-a-a-2016-2017
Quindi parrebbe che si può fare perchè dice che al momento dell'immatricolazione risultino iscritti e non abbiano conseguito il titolo,se lo conseguo prima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Feb 21, 2019 10:34 pm

io non la interpreto come te.
La frequenza tfa è incompatibile con l'iscrizione master, ecc. (l'iscrizione si riferisce alla contemporaneità nello stesso anno accademico, anche se sia già conclusa. Sempre stesso a.a. è)
Se invece non è conclusa (es. esame master ancora da sostenere) ti dicono di andare a sospenderla (congelamento master)
Comunque vedrai che prossimamente ciò sarà chiarito (anche da OS)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Gio Feb 21, 2019 10:41 pm

michetta ha scritto:io non la interpreto come te.
La frequenza tfa è incompatibile con l'iscrizione master, ecc. (l'iscrizione si riferisce alla contemporaneità nello stesso anno accademico, anche se sia già conclusa. Sempre stesso a.a. è)
Se invece non è conclusa (es. esame master ancora da sostenere) ti dicono di andare a sospenderla (congelamento master)
Comunque vedrai che prossimamente ciò sarà chiarito (anche da OS)  
Io intanto ti debbo ringraziare,poco importa se sono notizie buone o cattive,sei l'unica che mi ha risposto ed anche in maniera precisa e puntuale.
Mi auguro che OS chiarisca questo aspetto,sono certo che lo farà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da pinksummer Ven Feb 22, 2019 9:33 pm

Mi trovo nella medesima situazione ma ancora più spinosa, infatti io sono in procinto di conseguire il metodologico clil, che non si sa nemmeno se avrà un nuovo ciclo, pertanto se lo dovessi "congelare" (ammesso che me lo facciano fare), non si sa quando potrei poi scongelarlo. Nel frattempo ho perso un anno di frequenza obbligatoria e compiti a casa... Ma il ministero non se li pone un po' di quesiti prima di promulgare in freatta e furia questi decreti? Perdipiù c'è il PARADOSSO di chi abbia conseguito i 24 cfu in quest'anno accademico appositamente per partecipare... che NON POTRA' PARTECIPARE

pinksummer

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da mchiaras Ven Feb 22, 2019 10:10 pm

A noi ora sembra che l'abbiano fatto in fretta e furia, perché nelle ultime settimane si era parlato di bando a giugno, ma da settembre a gennaio scorsi si é sempre parlato di bando imminente....Anche le Università erano pronte dall'autunno, attendevano solo il via dal ministero...

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da mchiaras Ven Feb 22, 2019 10:19 pm

Non dimentichiamo poi che i 24 cfu servono comunque per accedere al concorso e ai prossimi tfa sostegno, perciò non è che vadano sprecati..Certamente scoccia non poterli sfruttare con questo primo bando, ma è più che normale che accada...Io li ho conseguiti ad aprile 2018 a pochi giorni dal parto, in gran fretta solo perché pareva che il concorso fosse imminente e ad un anno di distanza il concorso non c'è ancora stato e chissà quando verrà bandito....Questo per dire che i tempi non possono essere giusti per tutti, c'è chi non fa in tempo e chi invece deve aspettare..

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Antonux Sab Feb 23, 2019 12:52 am

Anche io sono iscritto per l'a.a. 2018/19 ad un master universitario di primo livello. Essendo comunque in possesso di laurea + 24 cfu, vorrei provare a fare il TFA sostegno. Ora, visto che l'esame finale del master è tra 10 giorni, dovrei comunque contattare l'ateneo competente per congelarlo?

Antonux

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Angeladima Lun Feb 25, 2019 2:28 am

Salve a tutti, sono nuova nel forum e mi trovo anch’io nella condizione di aver frequentato un master 24 cfu X 2018/2019 peraltro con esame proprio oggi (25.02)!!!
Non so come muovermi perché non credo di essere in tempo x chiedere la sospensione oltretutto l’ente presso cui ho seguito il master sostiene che non ci sia incompatibilità in quanto nelle norme si parla di “frequenza” ed il titolo sarebbe comunque conseguito prima dell’uscita dei bandi...non so proprio come muovermi!!!

Angeladima

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.02.19

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Ospite Lun Mar 04, 2019 5:43 pm

Si può avere chiarezza DEFINITIVA su questo?
Non parlatemi di congelare,io non poss più congelare nulla,la domanda è questa : se io concludo il master ora,posso fare il TFA?Il TFA adesso finirebbe a marzo 2020 e non più a febbraio?
Il tema non riguarda solo me,com'era prevedibile,spero in una risposta esaustiva di OS per tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da shoesen Gio Mar 07, 2019 5:44 pm

Salve,
leggo adesso nel bando appena pubblicato da una università

L’iscrizione al Corso di specializzazione non è compatibile con la contestuale iscrizione, per l’anno accademico 2018-2019, a qualsiasi altro corso universitario, di laurea, di laurea magistrale, di master o perfezionamento o di dottorato di ricerca,

La scorsa settimana ho conseguito un master di I livello per l'anno accademico 2018-2019.

A rigor di logica non sono più iscritta, perchè l'ho terminato. Vi torna il mio ragionamento?

shoesen

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.03.16

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Mar 07, 2019 7:39 pm

shoesen ha scritto:Salve,
leggo adesso nel bando appena pubblicato da una università

L’iscrizione al Corso di specializzazione non è compatibile con la contestuale iscrizione, per l’anno accademico 2018-2019, a qualsiasi altro corso universitario, di laurea, di laurea magistrale, di master o perfezionamento o di dottorato di ricerca,

La scorsa settimana ho conseguito un master di I livello per l'anno accademico  2018-2019.

A rigor di logica non sono più iscritta, perchè l'ho terminato. Vi torna il mio ragionamento?

no, non mi torna, proprio perchè si parla di iscrizione nel medesimo anno accademico e non di frequenza (ancorché già terminata).
Sull'attestato del tuo master ci sarà scritto a.a. 2018.2019, così come nel diploma di specializzazione, anche se terminerà nel 2020
Ti consiglio di chiamare l'università dove vorresti iscriverti per la prova preselettiva e chiedere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Mar 07, 2019 8:45 pm

Il TFA sostegno e’ in pratica un corso del ll semestre, mentre il master gia’ terminato faceva capo al I semestre, ergo non c’e’ incompatibilita’.
Piu’ che scrivere nel bando “al momento dell’immatricolazione risultino iscritti e non abbiano conseguito...”, e considerando che il conseguimento del titolo estingue  l’iscrizione a partire dal giorno successivo ...

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Gio Mar 07, 2019 8:57 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Il TFA sostegno e’ in pratica un corso del ll semestre, mentre il master gia’ terminato faceva capo al I semestre, ergo non c’e’ incompatibilita’.
Piu’ che scrivere nel bando “al momento dell’immatricolazione risultino iscritti e non abbiano conseguito...”, e considerando che il conseguimento del titolo estingue  l’iscrizione a partire dal giorno successivo ...

per me non è così; il I e il II semestre fanno parte di 1 anno accademico (il medesimo)
il master, peraltro è un corso di durata annuale (60 cfu)
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Lalla


michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da shoesen Ven Mar 08, 2019 8:32 am

Però perché sottolineare 'contestuale'? Voglio illudermi che sia come penso... Oggi scrivo all'università per chiarimenti. Grazie

shoesen

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.03.16

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da shoesen Ven Mar 08, 2019 11:10 am

michetta ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Lalla



Scusa... non sono una assidua frequentatrice... come possiamo interpellarla?

shoesen

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.03.16

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da shoesen Ven Mar 08, 2019 2:53 pm

Aggiornamento per chi è nella stessa mia situazione.
Ho scritto a due università.
Una mi ha confermato che non c'è incompatibilità.
La seconda deve ancora rispondermi.

shoesen

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 01.03.16

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da JaromirJagr Ven Mar 08, 2019 4:29 pm

"L'iscrizione ai Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l'iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell'immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento."

La mia università riposta questo. E via messaggio di FB, mi hanno comunicato che non esiste compatibilità se il master è concluso.

Ma l'incompatibilità non è stabilita da una legge in teoria? Com'è possibile che le università diano risposte diverse?

Vorrei capire bene, perché non vorrei trovarmi con le gambe tagliate per essermi fidato della segreteria di turno...

Qualcuno ne è venuto a capo?

JaromirJagr

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.17

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da michetta Sab Mar 09, 2019 10:51 am

https://www.obiettivoscuola.it/index.php/articoli2/42-incompatibilita-fra-master-e-tfa

un riassunto
(è citato anche un pregresso parere di Lalla, che però qui sul forum io non ho trovato. Lalla, se ci leggi, potresti confermare o smentire?)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da JaromirJagr Mar Mar 26, 2019 7:56 pm

ciao ragazzi, novità in merito?

JaromirJagr

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.17

Torna in alto Andare in basso

TFA Sostegno e Master Empty Re: TFA Sostegno e Master

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.